→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale dadaismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 71Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 224

Brano: [...]4, allo scoppio della Prima

guerra mondiale, si arruolò in cavalleria. Nel settembre 1915, gravemente ferito, fu ricoverato in un ospedale della Galizia.

Una profonda crisi spirituale e una certa prostrazione fisica lo accompagnarono negli anni del primo dopoguerra, nei quali continuò tuttavia a lavorare e a scrivere, mentre iniziava il suo insegnamento presso l'Accademia di Belle Arti di Dresda.

A testimonianza dei suoi rapporti con il dadaismo zurighese va ricordata la mostra del 1917 con Ernst, Klee, Kandinskij. Nel decennio successivo compì numerosi viaggi e raggiunse notorietà europea.

Sotto il nazismo

Fin dal 1932 la stampa filonazista tedesca scatenò una campagna denigratoria contro le opere di Kokoschka sicché, con l’ascesa di Hitler al potere, all’artista non rimase che rifugiarsi all’estero. Dopo aver vissuto a Parigi in gravi difficoltà economiche rientrò in Austria, ma nel 1934, ormai gravemente compromessa anche la situazione austriaca con l’assassinio di Dollfuss, il pittore riparò a Praga. Qui soggiornò per qualc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine dadaismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Belle Arti di Dresda <---Biologia <---Entartete Kunst <---Fisica <---Legione Straniera <---Malaga T <---P.C. <---Partito comunista <---Storia <---U.S.A. <---Wiener Werkstàtte <---antifascista <---antistalinista <---biologia <---comunista <---comunisti <---espressionista <---fascismo <---fascista <---filonazista <---franchisti <---hitleriane <---maccartismo <---nazismo <---nazista <---nazisti <---spressionista <---staliniani