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Il segmento testuale d'Ivoire è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]., Le religioni pagane nell'Africa Nera, « La Chiesa e le trasformazioni politiche
e culturali nell'Africa Nera », Como 1960, 6376.
BOHANNAN P., Extraprocessual events in Tiv political institutions, a Amer. Anthropol. », 60.
1958, 112.
BOUCHAUD J., L'Eglise en Afrique Noire, Paris 1958.
BOUCHAUD J., Aspects modernes du paganisme africain, a Annales Spiritaines », 1956. 7, 9399.
Butcx (R. P.) G. VAN, Le Prophète Harris vu par luimeure (Côte d'Ivoire, 1914), « Devant
les sectes nonchrétiennes a, Louvain 1961, 120124.
BUREAU (R. P.) R., Flux et reflux de la Christianisation camérounaise, a Arch. Sociol. Rel. »,
17. 1964, 97112.
* Con l'eccezione di poche voci, comprendiamo in questa bibliografia opere e articoli che non erano compresi nel nostro volume Movimenti religiosi (1960) o che non erano ancora usciti all'epoca della sua pubblicazione nell'originale italiano.
R. DUMONT, L'Afrique Noire est mal partie, Paris 1962, pp. 2234, 22933. Anche TuRNBULL (1962, 1415) rileva l'esistenza di una tensione e di differenti problemi fra città e[...]

[...]s upon primitive societies, « Comparative
Studies in Society and History*, 4. 1961, 1, 19.
HERSKOVITS M. J., The human factor in changing Africa, London 1962.
HODGSON M.G.S., Une comparaison entre l'Islam et le Christianisme en tant que structures de la
vie religieuse, «Diogène» 32. 1960, 6089.
HOLAS B., Changements modernes de la pensée religieuse Baoulé, « Le Monde nonchrétienne ».
31. 1954, 265275.
HOLAS B., Changements sociaux en Côte d'Ivoire, Paris 196í.
RELIGIONE, SOCIETÀ, POLITICA ECC. 189
HOLAS B., Notes sur l'apparition du « vide spirituel » en Côte d'Ivoire et ses conséquences, « Revue de psychologie des peuples », Le Havre, IV. 1954, 398404.
HOLAS B., Les Senoufo (y compris le Miniamba), Paris 1957.
HUNTER M., Reaction to conquest. Effects of contact with the Europeans on the Pondo of South Africa, London 1961 (2 ed.).
JADIN L., Le Congo et la secte des Antoniens, « Bulletin Inst. Historique Belge », Rome 33. 1961, 411616.
JADOT J., En rentrant du Congo (Aoat 1961), « Devant les sectes nonchrétiennes », Louvain 1961, 299312.
JORDAN A. C., Towards an african literature: IX, The tale of Nonggawuse, « Africa South», 34. 1959, 111115.
KAMINSK[...]

[...]ail, « Actes du VI Congrès Intern. de Sciences Anthropologiques et Ethnologiques, Paris 1960 », Paris 1964, 647648.
OGER L., Le mouvement Lenshina en Rhodésie du Nord, « Eglise Vivante », XIV. MarsAvril 1962, 128138.
PARRINDER E. G., Islam and westafrican indigenous religion, «Numen» 6. 2. 1959, 130141. PARRINDER E. G., The religious situation in west Africa, « African Affairs », 59. 234. 1960, 3842. PAULME D., Une religion syncrétique en Côte d'Ivoire: le culte Deima, «Cah. d'études africaines», 9. 1962, 590.
PAULME D., Une société de Côte d'Ivoire hier et aujourd'hui: les Bété, ParisLa Haye 1962. PAULA B. A., Religion in a Tswana chiefdom, London 1960.
PERROT C., Premières années de l'implantation du Christianisme au Lésotho (18331847), « Cahiers d'Etudes Africaines », 4. 1. 1963, 97124.
RAPONDAWALKER A. SILLANS R., Rites et croyances des peuples du Gabon, Paris 1962. RETIF A., Pullulement des «églises» nègres, « Etudes », Sépt. 1959, 186195.
RICHARDS A. I., A modern movement of witch finders, « Africa » 8. 1935, 448461.
RIZZA A., La chiesa nel Congo indipendente, « Le Missioni Cattoliche », Milano 1960, 218231. RONDOT M. P., Le M[...]



da Jacques Howlett, I comunisti e la lotta contro il colonialismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]la sicurezza che gli era fornita dalla solidarietà tribale ... ». Notiamo, d'altra parte, che questi africani salariati non sono ancora che una minoranza; nel Senegal, per esempio, su una popolazione che si faceva ammontare nel 1950 a 2 milioni di unità (tra cui 30.000 europei), non ci sono che 71.300 salariati (impiegati, operai specializzati, manovali; cifre del 1947); nella Guinea, su una popolazione di 2 milioni, 44.000 salariati; nella Cóte d'Ivoire, su 2 milioni, 80.000 (1947);
(13) La mécanique des bas salaires en Afrique Noire, « Présence Africaine », n. 13, 1952.
(14) La valeur du travail des salariés africains, « Présence Africain », n. 13, 1952.
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nell'A.E.F., su 4 milioni, 150.000 (1949). Il resto della popolazione, che vive della terra, in un certo senso é ancora più esposto agli abusi dei coloni e dell'amministrazione (requisizioni, lavoro forzato).
Perché questa miseria? domanda il comunista. Il suolo e il sottosuolo africani sono dunque così poveri? Gl'indigeni così incapaci? Niente affatto. Cosa son venu[...]

[...]. Essa procede dai misteri del sesso.
Essa è anche Passione; sebbene anticristiana, la « négritude » è un modo doloroso di caricarsi di tutte le sofferenze umane, ed è attraverso questa esperienza del dolore che la coscienza negra s'inserisce nella storia: nel passato, attraverso il suo passato di schiavitù; nell'avvenire, quando, in un rifiuto della sofferenza, nella rivolta, essa
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cain (R.D.A.), partito politico della Côte d'Ivoire simpatizzante con il P. C. F., Gabriel d'Arboussier, parla di questa nozione di <c négritude » come d'una « pericolosa mistificazione », d'un « mero tentativo di divisione » che ha per risultato di « giustificare il rifugio in una contemplazione estatica » (21). Anche un africano, Albert Franklin pensa che (( la négritude considerata come Essenza Negra é una pericolosa mistificazione », e vede nella teoria sartriana un mezzo per « separare i negroafricani dal fronte unito degli oppressi contro gli oppressori » (22). Da parte dei marxisti, la teoria in questione é evidentemente combattuta nell[...]

[...] comunista al colonialismo nell'Africa Nera. Possiamo ora osservare che questi tre fattori — 1) il forzoso stato di dipendenza delle masse indigene, 2) il loro basso grado di istruzione, 3) la debole industrializzazione del paese — costituiscono altrettanti impedimenti che rallentano la penetrazione comunista tra gli Africani. Il solo paese dell'Africa Nera francese in cui sia esistito un partito politico apparentato a quello comunista é la Côte d'Ivoire. Il partito in questione é il già citato R. D. A. (Rassemblement Démocratique Africain), il cui leader, Felix Houphouet, è un uomo potente e di grande prestigio morale nel suo paese. Ma nel 1947 i coloni, sostenuti dall'Amministrazione, cominciarono a provocare degli incidenti in serie che condussero ad arresti e a processi contro i militanti del partito, il quale fini per smembrarsi (27).
Oltre a questa attiva vigilanza del capitalismo, ed ai tre « fattori di rallentamento » già menzionati, esistono altre importanti ragioni che spiegano la lentezza della penetrazione comunista nell'Africa N[...]

[...] penetrazione comunista nell'Africa Nera. Le strutture sociali antiche hanno ancora una radice molto forte nella coscienza africana. Nell'africano — ci dicono gli etnografi — l'idea del lavoro é legata a quella del prestigio : « Lo sforzo di chi coltiva, e quello di chi danza in occasione d'una cerimonia religiosa, non sono molto differenti, poiché dal corretto a
(27) V. Les Temps modernes, novembre 1951. D.O.C., Le procès des 400 noirs de Côte d'Ivoire.
I COMUNISTI E LA LOTTA CONTRO IL COLONIALISMO 77
dempimento di questi compiti così eterogenei risulterà per colui che li adempie uno stesso beneficio: godere del prestigio dell'« uomo buono » che ha saputo nutrire il prossimo coltivando o che ha saputo, danzando, suscitare delle forze che tendono anch'esse ad assicurare la sussistenza della collettività » (28). Non v'è, per il negroafricano, un individualismo del lavoro; egli lavora per il proprio gruppo, per la propria famiglia. Nel suo proprio ambiente, dunque, il lavoratore non è un individuo alienato da se stesso, che abbia da opporsi [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine d'Ivoire, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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