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Il segmento testuale d'Histoire è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine d'Histoire, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Diritto <---Moeurs <---Scienze <---Storia <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---siano <---Aborigeni Australiani <---Accu Larentia <---Adario <---All-Father <---Although <---Americans <---Américaines <---Américains <---Antiquity <---Archives de Sociologie <---Australian Aborigines <---Auteur <---Baltimore <---Baron de Lahontan <---Being <---Benedetto Croce <---Biggar <---Buddismo <---Buenos Aires <---Burnett Tylor <---Bétique <---Canada <---Canadien <---Carfours <---Cartier <---Ce <---Cedict <---Centre National de la Recherche scientifique <---Cette <---Chacun <---Champlain <---Chefs <---Chinard <---Ciò <---Come Rousseau Adario <---Comment <---Conseil <---Così <---D.J. <---De Brosses <---Del resto <---Desierunt <---Deux Indes <---Dialettica <---Dialogues di Lahontan <---Dieu <---Dieux Fétiches <---Dinamica <---Dissertation <---Dogmatica <---Ecriture <---Encyclopaedia <---Enfans <---Enfin <---Ensuite <---Entro <---Ernst Troeltsch <---Estetica <---Etienne Brulé <---Etnologia <---Européans <---Exiguum <---Fenomenologia <---Filosofia <---Francesi <---Furetière <---Félicité Commune <---Fénelon <---Geelwinck <---Giambattista Vico <---Già <---Gli Aborigeni <---Greek <---Gueu <---Gueudeville <---Hamon <---Hamon L <---Heilerwartungsbewegungen <---Homme <---Hommes <---Hontanus <---Huron <---Hurons <---I Nouveaux Voyages <---Idée <---Il Politeismo <---Ils <---Images <---Improbabilities <---Indiens <---Indios <---Iv DL <---Joachim Wach <---Kondiarok <---Koreri <---La Conversion <---Lafi <---Lafitau <---Lahontan <---Le Baron <---Le Grand Voyage <---Le Lecteur <---Le Métis Canadien <---Leeuw <---Leipzig-Paris <---Les <---Les Femmes <---Les Relations <---Les Sauvages <---Les Voyages <---Lescarbot <---Lille <---Linguistica <---Logica <---Loix <---London-New <---Louis XIV <---Lucilium <---Lévy-Bruhl <---Ma Adario <---Ma Lahontan <---Martyrs <---Maurice Roelens <---Meslier <---Millions <---Monde <---Mémoire <---Mémoires <---Nation <---Naturv <---Nei Dialogues <---Neither <---Nicolas Perrot <---Niedrigen Kultu <---Nigritie <---Nouveaux Voyages de Mr <---Nouvelle France <---Noz Sauvages <---Numen <---Numen V <---Nuova Guinea <---Nuovelle France <---Nuovo Mondo <---Né <---Nécessiteux <---Oeuvres <---Ottawa <---Pernety <---Peter D Clarke <---Pettazzcni <---Peuples <---Philosophes <---Plantations <---Poetica <---Police <---Pratica <---Primitivism <---Prophetismus <---Préface <---Quale <---Québec <---Raffaele Pettazzoni <---Rather <---Recherches <---Recherches philosophiques <---Regno di Dio <---Related Ideas in Antiquity <---Religioni in Italia <---Religions <---Retorica <---Salvation <---Schouten <---Sei-Settecento <---Seneca <---Septentrionale <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Solares <---Storia locale <---Storia religiosa <---Storiografia <---Tailhan <---Terre <---The <---The Australian <---The Indians <---The Voyages <---Their <---Thomas Morus <---Tommaso Moro <---Toronto <---Tous <---Toutes <---Traditional History <---Traité <---Urone <---Uroni <---Uto <---Vedi M <---Villages <---Vox Populi <---Wiesbaden <---Wyandotts <---abbiano <---animismo <---antropologica <---apologista <---avviano <---biologico <---cinismo <---comparativismo <---comparativista <---cristiane <---crociana <---d'Alexandre <---d'Auteurs <---d'Hopitaux <---d'Italia <---d'étrange <---d'étude <---dell'Umanità <---dell'Utopia <---denunciano <---determinismo <---dinamismo <---dualismo <---ecologico <---eroismo <---etnologia <---etnologici <---etnologico <---evoluzionismo <---fenomenologia <---fenomenologico <---filologica <---formalismo <---idealismo <---ideologica <---ideologico <---immanentismo <---immanentiste <---indiana <---indiano <---indigenista <---italiana <---italiano <---magismo <---metodologico <---monoteismo <---morfologia <---parativismo <---partecipazionista <---pluralismo <---positivista <---profetismi <---profetismo <---proselitismo <---psicologico <---punteggiano <---sacerdotalismo <---sociologia <---sociologica <---sociologismo <---statalismo <---storicismo <---storicisti <---teologica <---tradizionalista <---trascendentismo <---trascendentiste <---universalismo |
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