→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale d'Appello è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Raimondo Bultrini, [1a p] [Mario Amato] Da anni seguiva i casi più scottanti. [5a p] Voleva interrogare oggi un fascista «pentito» in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1980 - - giugno - 24

Brano: [...]ocura di Rieti. Amato aveva raccolto altre prove e trasferito tutto a Roma, accusando di ricostituzione del disciolto partito fascista otto persone, «cervelli» e manovali di un'organizzazione che, secondo il magistrato, «teorizzava l'alleanza tra terroristi rossi e neri per combattere il sistema». Nomi di spicco: tra i quali il braccio destro di Franco Freda, Claudio Mutti.
Basandosi su cavilli giudiziari, la Sezione istruttoria presso la Corte d'Appello, nell'estate dello scorso anno, ordinò la scarcerazione di tutti gli indiziati. Amato impugnò la sentenza: non era d'accordo che tornassero in circolazione. Ma non la spuntò. Che la ragione fosse dalla sua parte, lo testimonieranno drammaticamente gli eventi. Uno degli imputati scarcerati, Sergio Calore, alla seconda settimana di libertà, venne accusato d'essere a capo del «commando» che uccise «per errore» il giovane romano Antonio Leandri in via Dalmazia.
Sergio Calore era anche accusato di strage insieme al (Segue a pagina 5)
(Dalla prima pagina) romano Pierluigi Scorano ex dirigente miss[...]

[...] certo Walter Negrini, uno dei capi dell'estremismo fascista veneto. Marino Granconato e l'ex parà Maurizio Neri.
L'amarezza di Mario Amato fu grande. Per la prima volta da quando era giunto alla Procura romana, si trovava in netto contrasto con i suoi colleghi, si sentiva le mani legate. Il colpo fu davvero duro per lui, tanto più che tutto veniva giustificato con quei cavilli giudiziari. In pratica — secondo la sezione istruttoria della Corte d'appello — negli ordini di cattura contro il gruppo mancavano le prove per accusare gli indiziati di «ricostituzione del partito fascista». Sarebbe bastata l'imputazione di associazione sovversiva per tenerli in carcere, ma il giudice istruttore Gennaro (al quale era passata l'inchiesta) sollevò conflitto di competenza e non volle firmare il nuovo ordine di cattura. E così, tutti fuori. Mario Amato era andato avanti lo stesso nelle indagini, quasi con testardaggine, in silenzio come al solito. Aveva alzato la testa dalle centinaia di incartamenti, sfogliati per anni, soltanto nei giorni scorsi e lo fe[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine d'Appello, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Leandri <---Campidoglio <---Claudio Mutti <---Farnesina <---Franco Freda <---Leonardo Allodi <---Marino Granconato <---Mario Amato <---Maurizio Neri <---Movimento rivoluzionario popolare <---Nomi <---Ordine nuovo <---Pierluigi Scarano <---Pierluigi Scorano <---Pratica <---Procura di Roma <---Regina Coeli <---Sergio Calore <---Sezione <---Walter Negrini <---estremismo <---fascista <---terroristi