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Il segmento testuale d'études è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]ophétisme et « leadership » dans la société Kongo, « Devant les sectes non
chrétiennes s, Louvain 1961, 6781.
DRYBERG J. H., Yakan, « Journ. Roy. Anthropol. Inst., » 1931, 413420.
ELLENBERGER H. F., Les mouvements de libération mythique, « Critique », 1963, 26067.
FEHDERAU H. W., Kimbanguism : prophetic christianity in Congo, « Practical antropology »,
9. 1962. 4, 157178.
FERNANDEZ J. W., Christian acculturation and Fang witchcraft, « Cah, d'études Africaines »,
11. 1961. 6, 244270.
FiaLD M. J., Akim Kotoku, London 1948.
FIELD M. J., Search for security. An ethnopsychiatric study of rural Ghana, London 1960, 87104.
FISCHER H., Ahamadyya in Sierra Leone, « Sierra Leone Bulletin of Religion », 2. 1. 1960, 110.
FROEHLICH J. C., Les Musulmans de l'Afrique Noire, Paris 1962.
GHEDDO P., Le religioni nell'Africa Nera, «Il Mulino » 1962. 78, 799822.
GICARu M., Land of sunshine. Scenes of lifes in Kenya before Mau Mau, London 1958.
Gals CH. A., Kimbangu: fondateur d'église, Bruxelles 1960.
GOODY J., Anomie in Ashanti?, « Africa », 27. 4[...]

[...]n. de Sciences Anthropologiques et Ethnologiques, Paris 1960 », Paris 1964, 647648.
OGER L., Le mouvement Lenshina en Rhodésie du Nord, « Eglise Vivante », XIV. MarsAvril 1962, 128138.
PARRINDER E. G., Islam and westafrican indigenous religion, «Numen» 6. 2. 1959, 130141. PARRINDER E. G., The religious situation in west Africa, « African Affairs », 59. 234. 1960, 3842. PAULME D., Une religion syncrétique en Côte d'Ivoire: le culte Deima, «Cah. d'études africaines», 9. 1962, 590.
PAULME D., Une société de Côte d'Ivoire hier et aujourd'hui: les Bété, ParisLa Haye 1962. PAULA B. A., Religion in a Tswana chiefdom, London 1960.
PERROT C., Premières années de l'implantation du Christianisme au Lésotho (18331847), « Cahiers d'Etudes Africaines », 4. 1. 1963, 97124.
RAPONDAWALKER A. SILLANS R., Rites et croyances des peuples du Gabon, Paris 1962. RETIF A., Pullulement des «églises» nègres, « Etudes », Sépt. 1959, 186195.
RICHARDS A. I., A modern movement of witch finders, « Africa » 8. 1935, 448461.
RIZZA A., La chiesa nel Congo indipendente, « Le Missioni Cattoliche », Milano 1960, 218231. RONDOT M. P., Le Mahdisme. Sa notion classique, sa grande expérience soudanaise, ses caractères actuels, « Devant les sectes nonchrétiennes », Louvain 1961, 268280.
ROTBERG R., Religious nationalism: the Lenshina movement of north[...]



da m.c.c., scheda sintetica di «Revue des études italiennes» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: Révue des études italiennes
Rivista trimestrale di letteratura e cultura italiana, della
Société d'études italiennes,
comitato di redazione: A. Pézard (presidente); P. Arrighi, F. Boyer,
A. Chastel, C. Dédéyan, S. Lattès, J. B. Miguel, P. Renucci,
A. Rochon, G. Tosi.
Ed. M. Didier, Parigi, formato: cm. 25x16,5.
La rivista nacque come organo dell'Union intellectuelle francoitalienne, fondata a Parigi nel 1916 da Henri Hauvette, per continuare l'opera della Société d'études italiennes, costituita nel 1894 da Charles Dejob. Nel 1919, facendo seguito al Bulletin italien, che era apparso dal 1901 al 1918 come sezione degli Annales de la faculté des lettres de Bordeaux, e raccogliendone i collaboratori attorno al comitato di redazione (H. Bouvy, H. Hauvette, E. Jourdan), l'Union pubblicava il primo fascicolo di Etudes italiennes. La rivista, il cui programma mirava ad approfondire la conoscenza della cultura e della letteratura italiana attraverso i secoli e ad intensificare i rapporti culturali fra Italia e Francia, riscosse subito un notevole successo. Con la seco[...]



da Giovanni Mari, Ritratti critici contemporanei. Louis Althusser in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]arigi. Si diploma, sotto la direzione di Gaston Bachelard, con un lavoro sulla Notion de contenu dans la philosophie de Hegel. Nel 1948 è agrégé di filosofia. Nello stesso anno si iscrive al Partito Comunista Francese, a cui tuttora aderisce. Nel 1950 è agrégé répétiteur e segretario dell'E.N.s., nel 1962 Maîtreassistant e segretario dell'E.N.S.
OPERE DI L. ALTHUSSER (19511978)
1. Contributo nella discussione sulla sessione Journées nationales d'études pedagogiques des professeurs de philosophie (1950), « Revue de l'enseignement philoso
phique », I, 1951, n. 1/2, p. 12. 2. A propos du marxisme, ivi, III, 1953, n. 4,
pp. 1519. 3. Note sur le matérialisme dialectique, ivi, III, 1953, n. 5, pp. 11
17. 4. Sur l'objectivité de l'histoire (Lettre à Paul Ricoeur), ivi, v, 1955, n. 4,
pp. 315. 5. Despote et monarque chez Montesquieu, « Esprit », xxvi, 1958,
n. 11, pp. 595614 (poi riprodotto nel n. 6). 6. Montesquieu. La politique et
l'histoire, Paris, P.U.F., 1959, 127 pp. (tr. it. a cura di B. Menato, Roma, Samonà e
Savelli, 1969). 7. Note [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine d'études, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Bulletin <---Ciò <---Critique <---Del resto <---Ecco <---Etudes <---Filosofia <---Infine <---Le Monde <---Logica <---Pratica <---Scienze <---Sociologia <---Storia <---antropologia <---conformista <---cristiana <---cristianesimo <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---italiana <---italiano <---materialista <---parallelismo <---socialismo <---sociologia <---sociologico <---umanesimo <---A.J.F. <---A.S.J. <---Accra <---Actes <---Aequatoria <---Africa South <---African <---African Abstracts <---African Affairs <---African Cultures <---African History <---African Studies <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique <---Afrique Noire <---Agraria <---Ahamadyya <---Akim Kotoku <---Albert Atcho <---Alfa <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Allah Walter Cult <---Althusser <---Altri <---Amakhehlane <---Anang <---Anang Ibibio <---André Daspre <---André Retif <---Angola <---Angriff <---Anmerkung <---Annales <---Annales Spiritaines <---Annexe <---Anomie <---Another <---Anthropological <---Anthropologiques <---Antoniens <---Antonier <---Antropologia <---Appendice <---Arathé <---Arbeiten <---Archives <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Army Church <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atti del I Congresso di Scienze <---Aufbruch <---Aujourd <---Aut-Aut <---Avertissement <---Avventisti <---Babemba <---Bachelard <---Bachelard Althusser <---Baeta <---Bakongo <---Balibar <---Baoulé <---Barcelona <---Bas-Congo <---Bascom <---Bastide <---Baulé <---Bemba <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Bibbia <---Biologia <---Bordeaux <---Bouaké <---Bouvy <---Brecht <---Bregbo <---Budapest <---Bulletin Inst <---Bureau <---Butcx <---Bwiti <---Bédarida <---Bété <---C.R.I.S.P. <---Cabinda <---Cahiers <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Calabar <---Camerun <---Capital <---Capitale <---Capodanno <---Cartas <---Centre de Recherche <---Cercle <---Cesare Luporini <---Changements <---Charles Dejob <---Che Althusser <---Chicago II <---Chiesa <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chilembwe <---Chiliasmus <---Chiliastische <---Chinsali <---Christ Army <---Christianisation <---Christianisme <---Christianity <---Christians <---Ciampa <---Civilisations <---Claudia Mancina <---Come <---Come Althusser <---Conclusions <---Congo <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congresso del Pcus <---Congrès Intern <---Considerandola <---Continuity <---Contre Althusser <---Copperbelt <---Cosa <---Così <---Courrier Africain <---Crise <---Cristiani <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Cronologia <---Crémo <---Cuore in Rhodesia <---D.L. <---Dahoméy <---De Donato <---Debrunner <---Deima <---Denise Paulme <---Denkprozess <---Descartes <---Despote <---Deux <---Devant <---Dialecti <---Dialectiques <---Dialettica <---Die Bewegung <---Die Rolle <---Difficultés <---Dinamica <---Dinka <---Dio <---Dio che perdona <---Diritto <---Discipline <---Divinity <---Dominique Lecourt 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Maciocchi <---Luiz Francisco <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Lycée <---Lyssenko <---Lénine <---Léopoldville <---Lésotho <---Lévy-Strauss <---M.G.S. <---M.L.M. <---Ma in Ideologia <---Macherey <---Malawi <---Manifestes <---Manuscrits <---Maria Luisa <---Marta Harnecker <---Marx <---Marx-Engels <---Marxism Today <---Marxistes <---Marxistes-Léninistes <---Marxistische Kritik <---Masai <---Maspero <---Materiali di Storia <---Matsua <---Maté <---Matérialisme <---Mau Mau <---Mawali <---Mead <---Medieval <---Meisenheim <---Menato <---Messenger <---Messianisme <---Metafisica <---Michel Verret <---Migrations <---Millennial <---Millennial dreams in action <---Millénarisme <---Miniamba <---Mission <---Missionary <---Missions <---Moissonier <---Monde <---Montesquieu <---Nativismus <---Nazarita di Isaiah Shembe <---Ndembe <---Neue Folge <---New Definition <---New Left Books <---Ngoni <---Niger <---Nigerian <---Nigerian Tribe <---Noire Chrétienne 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<---d'Avorio <---d'Etat <---d'Etudes <---d'Information <---d'Ivoire <---d'Oro <---d'Ulm <---d'église <---d'étudiants <---dell'Africa <---dell'Alienazione <---dell'Alto <---dell'Ecole <---dell'Enciclopeda <---dell'Humanité <---dell'Ideologia <---dell'Introduzione <---dell'Islam <---dell'Uganda <---dell'Union <---dell'Università <---dell'Uomo <---dell'élite <---denunciano <---determinismo <---dispotismi <---dogmatismo <---dualismo <---economicismo <---economicista <---emancipazionismo <---emancipazionista <---empirismo <---empiristi <---epistemologia <---epistemologica <---epistemologici <---epistemologico <---escatologica <---escatologici <---escatologico <---esorcista <---etiopiste <---etiopisti <---etnologia <---etnologiche <---etnologico <---evoluzioniste <---fanatismo <---fenomenologica <---festicisti <---feticismo <---feticisti <---feuerbachiana <---feuerbachiano <---freudiana <---giudaismo <---gnoseologico <---harrismo <---harrista <---harristi <---hegeliana <---hegeliani 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