→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale crociano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 486Analitici , di cui in selezione 23 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da g. c., Comunismo e libertà in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]el lavoro, è stato ad un tempo impulso di popolo, che sente tutta la dignità e la bellezza del lavoro, e mezzo al governo sovietico per le sue grandi realizzazioni industriali e quindi di difesa militare del paese.
Bellissima è la definizione della libertà quale la creatività stessa perpetua dell' uomo ; è tanto bella che se ne possono invertire i termini e dire che la creatività è la libertà stessa dell'uomo in atto. La prima definizione è del crociano Francesco Flora, la seconda (se non proprio con identiche parole, chè non ho qui i testi) è di Enrico Bergson, Ma il problema che noi dobbiamo porci è, sì, quello della libertà e della creatività dell'uomo individuale. ma unitamente al problema dell'esplicarsi di questa libertà nella consociazione politica, nella polis. Nasce quindi per noi un problema di governo e cioè il problema sociale, nel senso etimologico della parole,. di come porre il maggior numero possibile di uomini in condizione di godere della libertà, cioè di poter esplicare liberamente la loro umana creatività. È evidente, ad [...]



da g.c.[G. Castellani], scheda sintetica di «Galleria» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]ò a Leonardo Sciascia (1950, numero di agosto), a cui più tardi si affiancarono A. Marcovecchio e M. Petrucciani.
Subito rivoltasi ai problemi della letteratura e della cultura contemporanee, Galleria pubblicò interventi critici e testi originali in prosa e in poesia di ambito prevalentemente novecentesco. Fra i numerosi collaboratori figurarono anche L. Russo, E. Vittorini, M. Tobino. Uno dei temi fondamentali fu l'analisi critica del pensiero crociano; numerose e di notevole importanza le traduzioni da narratori e poeti stranieri.
Il numero 12 del gennaioaprile 1960 é dedicato interamente a Umberto Saba, nel primo anniversario della sua morte. Ripartito in scritti critici e storiografici, testimonianze in vita e in morte di Saba, e pagine scelte del poeta triestino, il fascicolo volle aggiungersi come contributo al numero sabiano di Solaria del '28. Vi parteciparono fra gli altri Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Aldo Palazzeschi, Gianni Stuparich, Carlo Bo.
Più di recente Galleria, che 6 tuttora in corso di pubblicazione, ha caratter[...]



da Recensione di Riccardo Bruscagli a Giovanni da Pozzo, L'ambigua armonia. Studio sull'Aminta del Tasso in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]to e stretto per ogni parte dai concetti e dalle argomentazioni che mi vietano di affermare altro che non sia il mondo della storia; e tuttavia sentirsi, come mi sento, sempre disposto ad indirizzare la vista ad altri segni che altri crede di poter additare e che rivelerebbero un altro mondo, un mondo al di sotto o al di sopra della storia e delPumanità. Le savant a Vesprit douteux ». Forse, in que&esprit douteux c’è un aspetto dell’insegnamento crociano che meriterebbe ancora di essere guardato con interesse.

Franco Martina

Giovanni Da Pozzo, L'ambigua armonia. Studio sull'Aminta del Tasso, Firenze, Olschki (Biblioteca dell,« Archivum Romanicum »), 1983, pp. 330.

Forse proprio perché enigmaticamente sigillata nella sua qualità di « portento », secondo la celebre frase carducciana tante volte replicata dal 1894 ad oggi, la « favola boschereccia » del Tasso sembra invitare senza soste a nuovi assaggi critici, compiuti con le più varie strumentazioni, al fine di carpirne lo sfuggente ‘ segreto \ Di recente ci si sono provati, fra gli a[...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine crociano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiano <---Gramsci <---italiana <---Filosofia <---marxista <---Dialettica <---gramsciana <---siano <---crociana <---marxismo <---Pratica <---idealismo <---ideologico <---Ciò <---ideologie <---italiani <---materialismo <---storicismo <---Estetica <---Storiografia <---positivismo <---De Sanctis <---Meccanica <---Poetica <---comunista <---filologico <---gramsciane <---gramsciano <---ideologia <---ideologica <---socialismo <---umanesimo <---Engels <---Logica <---Marx <---Scienze <---fascismo <---hegeliana <---socialista <---Benedetto Croce <---Scienza politica <---Stilistica <---crocianesimo <---d'Italia <---gramsciani <---metodologia <---mitologica <---realismo <---socialisti <---Così <---Del resto <---Diritto <---Dogmatica <---Filologia <---Machiavelli <---Metafisica <--- <---Sistematica <---abbiano <---crociani <---filologia <---filologica <---formalismo <---ideologici <---italiane <---psicologico <---teologico <---Cosa <---Cosmo <---Dio <---Etica <---Francesco De Sanctis <---Gobetti <---Hegel <---Linguistica <---Ordine Nuovo <---Pensiero filosofico <---Psicologia <---Retorica <---Risorgimento <---Stato <---Umberto Cosmo <---apriorismo <---comunismo <---crociane <---desanctisiana <---economismo <---fascista <---hegelismo <---immanentismo <---materialista <---metodologici <---naturalismo <---positivisti <---psicologia <---psicologica <---riformismo <---Balzac <---Editori Riuniti <---Energie Nuove <---Ernesto Ragionieri <---Feuerbach <---Folklore <---Gnoseologia <---Labriola <---Lenin <---M.S. <---Manzoni <---Perché <---Presso <---Principe-Discorsi <---Salvemini <---Scienze naturali <---Statica <---Teologia <---Togliatti <---artigiani <---artigiano <---astrattismo <---capitalismo <---d'Europa <---dell'Avanti <---dell'Italia <---desanctisiano <---fatalismo <---filologici <---gentiliano <---gnoseologia <---hegeliano <---idealisti <---liberalismo <---machiavellismo <---marxisti <---metodologica <---metodologiche <---positivista <---revisionismo <---sciana <---teologia <---umanismo <---Alda Croce <---Alessandro D'Ancona <---Antonio Gramsci <---Archivum Romanicum <---Basta <---Carlo Bini <---Casa <---Cattaneo <---Causi Editore <---Cavalcante <---Che Gramsci <---Chiesa <---Claudio Treves <---Come <---Croce Gramsci <---Croce-Erasmo <---Croce-Gramsci <---D'Ancona <---Daniela Coli <---Del Croce <---Dinamica <---Divina Commedia <---Ecco <---Enrico Ferri <---Eugenio Garin <---Fenzi <---Fisica <---Francesco Flora <---Francia <---Franco Martina <---Frànkel <---Genealogia <---Giovanni Da Pozzo <---Gramsci-Machiavelli <---Guglielminetti <---Il Principe <---Il lavoro <---L.V.N. <---La Critica <---La critica critica <---La guerra <---Leopardi <---Li Causi <---Limpido <---Logica formale <---Lukàcs <---Machiavelli-Rousseau <---Manlio Ciardo <---Mario Chieregato <---Matematica <---Michele Barbi <---Momigliano <---Muscetta <---Norberto Bobbio <---Né Gramsci <---Perchè <---Plekhanov <---Purgatorio <---Quale <---Rassegna Pugliese <---Renato Serra <---Rinascimento <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rousseau <---Ruggiero a Omodeo <---Savonarola-Machiavelli <---Scienze sociali <---Statistica <---Storia contemporanea <---Studio sull'Aminta del Tasso <---Tarozzi <---Tolstoi <---Torino <---Treves <---Vesprit <---Voglio <---Weltanschauung <---Zulù <---antigentiliana <---astrattisti <---autobiografismo <---azionista <---brescianesimo <---capitalista <---carducciana <---comunisti <---conservatorismo <---contenutismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---dantisti <---dell'Ars <---dell'Istituto <---dell'Umanesimo <---determinismo <---dinamismo <---dogmatismo <---eclettismo <---economisti <---einaudiano <---empirismo <---erasmismo <---esperantismo <---filologismo <---futurismo <---genealogia <---gentiliana <---ideologiche <---illuministi <---imperialismo <---imperialista <---individualismo <---infantilismo <---irrazionalismo <---kantiana <---kantiani <---laicismo <---lasciano <---leninista <---manzoniana <---meccanicismo <---metodologico <---metodologie <---misticismo <---mitologia <---modernismo <---modernisti <---moralisti <---nell'Avvertenza <---nell'Italia <---neoidealismo <---ottimismo <---parallelismo <---pessimismo <---provincialismo <---psicologismo <---razionalismo <---riformista <---riformisti <---rigorismo <---romanticismo <---ruffiani <---scetticismo <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialiste <---sociologico <---solidarismo <---spiritualismo <---sull'Aminta <---tassiano <---toffaniniano <---trattatista <---umanisti <---vociano <---ACI <---Accademia Pistoiese <---Acque <---Adolfo Omodeo <---Adont <---Adriano Seroni <---Agiografia <---Agrargeschichte <---Agraria <---Alberto Mi <---Aldo Palazzeschi <---Alfarache <---Althusser <---Alò <---Amadeus Mozart <---Ambrogio Donini <---Amilcare Pizzi <---Amministrazione <---Anche <---Angelo De Gu <---Anna Karenina di Tolátoi <---Anna Kuliscioff <---Anna Maria Mozzoni <---Anti-Croce <---Anti-Gentile <---Antologia <---Antonio La Penna <---Antonio Labriola <---Apologetico <---Appunti <---Apuleio <---Archivio <---Archivio Storico Italiano <---Aristotele nella Poetica <---Arnobio <---Arrivare <---Arrivé <---Arti <---Arturo Graf <---Aspetti <---Athanasius Kircher <---Attilio Momigliano <---Auferre <---August Reifferscheid <---Avendo <---Azione cattolica <---Baldassarre Labanca <---Barbi <---Barbéra <---Barthes <---Basterà <---Baudeau <---Belfagor <---Belgio <---Belles Lettres <---Bellissima <---Bellum Catilinae di Sallu <---Berchet <---Bergson <---Bernstein <---Bertacchi <---Bibliografia <---Bibliopolis <---Biblioteca <---Biblioteca Nazionale <---Bigiaretti <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Bisogna <---Boasto <---Boys-Reymond <---Bradamante <---Bretonne <---Brodeur <---Bukharin <---Butel <---Butel-Dumont <---Buzzati <---Bédier <---C.E. <---Calcago <---Canada <---Canello <---Carataco <---Carlo Cattaneo <---Carlo Pascal <---Carlsson <---Carmelina Naselli <---Carmi <---Castiglioni <---Caterina Sforza <---Cavacante <---Cavour <---Cecoslovacchia <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Certo Marchesi <---Cesare Luporini <---Chiarisce <---Circolazione <---Cisoie <---Città Futura <---Civiltà Cattolica <---Claudia Patuzzi <---Coli <---Come Sciascia <---Cominciò <---Complexe <---Compnque <---Concetto Marchesi <---Congresso del Partito <---Convegno di Studi Gramsciani <---Corpus Paravianum <---Cosi Gramsci <---Costantino Ni <---Cresoini <---Crispi <---Critica marxista <---Da Adriano <---Da Pozzo <---Dal Genovesi <---Danimarca <---Dante Nardo <---Dante di Cosmo <---Das Ubersetzen <---De Amicis <---Debatte <---Dei <---Del Lungo <---Della Casa <---Della Magia <---Demetrio Pasolini <---Di Cesare <---Dialettica dei Padri Liberatori <---Dialettica di Baldassarre Labanca <---Die <---Diex <---Difugere <---Dino Compagni <---Discipline <---Discipline umanistiche <---Dogali <---Dostoiewskj <---Dousa <---Dove La Penna <---Due <---Dupont de Nemours <---Economia agraria <---Editore G <---Editore G C Sansoni <---Edizioni Salvatore <---Eduard Fraenkel <---Ein <---Elle <---Elvio Cinna <---Emil Du Boys <---Emile Gaboriau <---Emile Henriot <---Emilio Cecchi <---Enrico Bergson <---Epicuro <---Epistemologia <---Ermes Marana <---Ermolao Rubieri <---Estremo <---Ethik <---Etnologia <---Etudes <---Età <---Eugenio Donadoni <---Ezio Franceschini <---Facundo <---Farinata a Cavalcante <---Feller <---Fenomenologia <---Ferrarino <---Figures di Genette <---Filologia classica <---Filosofia della storia <---Filosofia italiana <---Filosofici di Napoli <---Firenze N <---Flaminio Nobili <---Flannery <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Fortleben di Lucano nel Medioevo <---Franceschini <---Francia Balzac <---Freville <---Friedrich Leo <---Froissart <---Fueter <---Fulvio Papi <---Furli <---Gaetano Trezza <---Galealto <---Galluppi di Gentile <---Germania Tacito <---Gerosa <---Gherardi <---Giambattista Vico <---Gian Pietro <---Giancarlo Cobelli <---Gianni Stuparich <---Giobbe di Rapisardi <---Giorgio Fanti <---Giorgio Lukacs <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Valgimigli <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giosuè Carducci <---Giovanni Berchet <---Giovanni Bertacchi <---Gioverà <---Girolamo Vasari <---Giulio Einaudi <---Giulio Preti <---Giuseppe Giusti <---Giuseppe Grilli <---Giuseppe Laterza <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Petronio <---Giuseppe Pitrè <---Giuseppe Ungaretti <---Giussani <---Gnomon <---Gonella <---Gourcy <---Graf <---Graf a Turati <---Graf-Rapisardi <---Gramsci nei Quaderni <---Gronovius <---Guglielmo Ferrero <---Guicciardini <---Guido Cavalcanti <---Gunnar Carlsson <---Gustave Le <---Guzmán <---Hagendahl <---Hegel in Italia <---Heinze <---Helbo <---Helvétius <---Henri Le <---Herbert Spencer <---Housman <---Ibsen <---Id Grido del Popolo <---Il Costume <---Il LA PENNA <---Il Leopardi <---Ilici <---In L <---In Marchesi <---Infine La Penna <---Inghilterra <---Istituto Ernesto <---Italo Calvino <---Julius Evola <---Kant <---Katà <---Kienthal <---Kublai Kan <---Kulturgeschichte <---Kunstprosa <---La Coli <---La Nuova Italia <---La Penna <---La Rassegna Nazionale <---Lachmann <---Lanalisi <---Laterza <---Laterza Parlament <---Lcrittura <---Le Bon <---Le Bonniec <---Le Monnier <---Lefèvre <---Leo Marchesi <---Leonardo Sciascia <---Leone Ginzburg <---Lessing nel Laocoonte <---Lhoest <---Liguori <---Limentani <---Lingua <---Linguet <---Liolà <---Lli <---Loescher <---Londres <---Loxln <---Lucano nel Medioevo <---Luciano Jean <---Lucrezio-Virgilio <---Lucrèce <---Ludovico Ariosto <---Luigi Casti <---Luigi Ciampolini <---Lukàes <---Luporini <--- <---Ma Caterina <---Ma nella Storia <---Machiavelli-Marx <---Machiavelli-Savonarola <---Madonna Caterina <---Maiakovski <---Mairx <---Malenkov <---Malienkov <---Manara Valgimigli <---Marchesi <---Marco Polo <---Marcovecchio <---Margini <---Mario Rapisardi <---Marx di Croce <---Marx di Lenin <---Mastellone <---Max Weber <---Mazzarello <---Messina-Firenze <---Metaphorein <---Mezzogiorno <---Mi Cirese <---Mi pare <---Michel Butor <---Minucio Felice <---Misticismo estetico <---Moby Dick <---Moderno Principe <---Modification di Michel Butor <---Moizzi <---Mondoperaio <---Monumenti del Giardino Puccini <---Morale <---Moreniana <---Moriz Haupt <---Moscou <---Mottolo <---Muccl <---Munro <---Musil <---Mussolini <---Nanà <---Nanà di Zola <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Ne La Città Futura <---Nei Quaderni <---Nel Saggio <---Nell'Unione <---Nell'Unione Sovietica <---Nellambito <---Nemours <---Neri Pozza <---Nerva <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Nico Orengo <---Nicolò Tommaseo <---Nistri-Lischi <---Noi <---Norden <---Note sul Machiavelli <---Novecento <---Nuova <---Nuova Italia <---Nuova rivista storica <---Né a Gramsci <---O.G.C. <---O.N. <---Odi <---Ogni <---Opuscoli Accademici <---Orsucci <---Orsucci-Dini <--- <---P.D. <---P.P. <---PCI <---Pace di Tolstoi <---Padova <---Padre <---Paese Sera <---Palazzo Reale <---Paolo Ernst <---Paratore <---Pare <---Parlamentò <---Partito <---Pascoli <---Pascoli a Ungaretti <---Pasolini <---Pasquale Villari <---Pasquali <---Passiduo <---Patin <---Paul Ernst <---Pcd <---Pci <---Peiper <---Peiper-Richter <---Pelloux <---Pensaci Giacomino <---Per la cultura socialista <---Però <---Pesenti <---Petrucciant <---Pharsalia <---Pia Casa Cottolengo <---Pianezzola <---Piatti <---Piekhanov <---Pier Demetrio <---Piero Treves <---Pietro Aretino <---Pietro Fer <---Pietro Rossi <---Pietro Vieusseux <---Pietrogrado <---Pintuizione <---Pio Raina <---Pirandello <---Pistoia <---Pitrè <---Più <---Pordenone <---Posta <---Pour <---Presa <---Primo Mazzolari <---Principe di Machiavelli <---Problemi <---Proudhon <---Proudhon-Croce <---Proust <---Psychologie <---Putilov di Pietrogrado <---Qfwfq <---Quaderni <---Quaderni ACI <---Quaderni Gramsci <---Quesnay <---Qui Gramsci <---Qui Marx <---Quinet <---Qwesto <---R.A.I. <---Rabelais <---Raccolta <---Raffaele Corso <---Rapisardi <---Rastignac <---Recherches <---Regierung <---Reisebilder <---Remigio Sabbadini <---Renzo Martinelli <---Restif <---Riccardiano <---Riccardo Bruscagli <---Richter <---Rino Dal Sasso <---Rivista <---Rivista di Firenze <---Rivista storica italiana <---Robbe-Grillet <---Roland Barthes <---Romagnoli <---Romagnoli-Bignone <---Romains <---Romantik <---Rra <---Rubieri <---Russia Tolstoi <---Ròmische <---Sacra <---Saggio <---Sainte-Beuve <---Sallu <---Salvatore Sciascia <---Sanctis-Croce <---Sanctis-Gramsci <---Sanctis-Marchesi <---Sapienza <---Sarraute <---Sarò <---Sasso <---Savérien <---Sbarberi <---Scevola Mariotti <---Schopenhauer <---Scienza della politica <---Scott a Dumas Padre <---Sebeok <---Seghers <---Semantica <---Semiotica <---Seneca <---Serra <---Shakespeare <---Shaw <---Sicilia <---Silas Flannery <---Simmel <---Sociologia <---Solaria <---Spagna <---Spartaco Borra <---Spaventa <---Spitzer <---Stalin <---Stamperia Granducale <---Statuto Albertino <---Stendhal <---Sterne <---Storia d'Italia Einaudi <---Storia del Risorgimento <---Storia di Torino <---Storia moderna <---Storia su Plauto <---Storiografia italiana <---Studi <---Studi Filosofici <---Studi Gramsciani <---Studio Tesi <---Sulla <---Suor Teodora <---Syntactica <---T.V. <---Tacitoz <---Tasso <---Tatiana Schucht <---Tenuto <---Teoretica <---Teoria <---Teoria della conoscenza <---Terracini <---Terzaghi <---Tesarne <---Tesi di Benjamin <---Tesi su Feuerbach <---Tesi sul concetto di Storia <---Testimonianze <---Tieste <---Timpaldo <---Tipografia Vincenzo <---Todorov <---Toesca <---Tognelli <---Tolstoj <---Tolátoi <---Tommaso Fiore <---Tommaso Moro <---Topici del Riposati <---Toscni <---Traiano Boccalini <---Trecento <---Trezza <---Troades <---Troeltsch <---Trossarelli <---Trotzki <---Tuttolibri <---U.R.S.S. <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Umberto Saba <---Ungheria <---Unione Tipografico <---Urgentibus <---Vahlen <---Valdemaro Vecchi <---Verlaine <---Via Lattea <---Vieusseux <---Vincenzo Morello <---Vincenzo Pollo <---Virgilio nel Medio Evo del Comparetti <---Visconti Venosta <---Vita di Dante di Cosmo <---Vittorio Cian <---Vittorio Imbriani <---Walter Scott <---Weltanschauung di Marchesi <---Weltliteratur <---Wilamowitz <---Wolfgang Amadeus <---Wronskij <---Ybomo <---Yhomo <---Yllera <---Ylà <---Zerstorung <---Zimmerwald <---Zola di De Sanctis <---accademismo <---accomodantismo <---affarismo <---agnosticismo <---alessandrinismo <---antagonismo <---antagonista <---antibrescianesimo <---anticlassista <---antifascista <---antifilosofismo <---antimitologica <---antiprovvidenzialismo <---antirigorista <---antiscientismo <---antisocialista <---antisocialiste <---antiteologica <---antropocentrismo <---arcaismi <---arcaismo <---aristocraticismo <---arnobiani <---arnobiano <---assiologici <---assiologico <---assolutismo <---atteggiano <---bellicista <---bergsoniana <---bergsoniani <---bergsoniano <---biologica <---biologico <---bolscevismo <---capanilismo <---cardiana <---carducciani <---cattolicesimo <---cattolicismo <---ciampoliniano <---ciceronianismo <---classicista <---classista <---comuniste <---confusionismo <---congetturalismo <---cosmopolitismo <---culturiste <---d'Holbach <---d'Imola <---d'Otaiti <---dannunziano <---dantismo <---dealisti <---decadentismo <---dell'Accademia <---dell'Adda <---dell'Africa <---dell'Anna <---dell'Antilucrèce <---dell'Arcadia <---dell'Asia <---dell'Edipo <---dell'Esperanto <---dell'Etica <---dell'Idea <---dell'Impero <---dell'India <---dell'Inferno <---dell'Inno <---dell'Internazionale <---dell'Oceania <---dell'Orator <---dell'Ordine <---dell'Ottocento <---dell'Università <---democratismo <---desanctisiane <---desanctisiani <---desanctisismo <---dilettantismo <---dispotismo <---egoismo <---elitista <---empiriocriticismo <---engelsiana <---epicureismo <---epistemologia <---epistemologica <---eroismo <---esistenzialismo <---espressionismo <---estetismi <---estetismo <---estremismi <---etimologico <---etnologia <---etnologica <---etnologiche <---evoluzionismo <---fascisti <---fatalista <---fenomenologia <---feticismo <---feudalismo <---filologiche <---fisiologico <---fisiologismo <---folkloristi <---formigginiani <---formismo <---franchismo <---frontista <---gaddiano <---genealogici <---gentiliani <---giani <---giolittiano <---gismo <---gista <---gnoseologica <---gnoseologici <---gnoseologico <---gobettiana <---gocthiana <---goethiana <---gradualista <---graniciana <---guicciardiniano <---hegeliani <---idealista <---ideologismi <---impressionismo <---individualista <---individualiste <---interventista <---interviste <---intravista <---intuizionismo <---irrealismo <---italianisti <---laplaciano <---latifondismo <---latinisti <---leniniano <---leninismo <---leopardiana <---leopardiano <---lianismi <---libertarismo <---lista <---liviano <---loriano <---lucreziana <---lucrezianesimo <---lucreziani <---lucreziano <---lucrezismo <---machiavelliano <---magismo <---malenkoviana <---malenkoviano <---mantismo <---manzoniano <---marchesiana <---marchesiano <---marciano <---marxiana <---marxiano <---marxiste <---marzialiano <---materialisti <---mazzinianesimo <---mecenatismo <---medievalismo <---medievalista <---medievalisti <---militarista <---mitologie <---mommseniana <---moralismo <---narcisismo <---naturalista <---naturalisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazismo <---nell'Agricola <---nell'Arnobio <---nell'Atene <---nell'Epilogo <---nell'Orazio <---nell'Ottocento <---neoguelfismo <---neohegeliani <---neorealismo <---neorealista <---niane <---nianismo <---nicciani <---nicciano <---nietzschiana <---nietzschianesimo <---nietzschiano <---ninisti <---nominalismo <---obiettivismo <---oggettivismo <---oraziana <---oraziane <---oraziano <---ordinovista <---ordinovisti <---ottimismi <---parlamentaristi <---pasqualiano <---patriottismo <---pessimista <---petrarchismi <---pirandelliano <---platonismo <---pompeiane <---potenziano <---pragmatismo <---precristiano <---prefascista <---profetismo <---progressista <---prometeismo <---proudhonismo <---psicologici <---psicologista <---rapisardiana <---rapisardiano <---razzista <---realista <---realisti <---relativismo <---rialismo <---rispecchiano <---romanisti <---sabiano <---sanctisiana <---sanctisiano <---scambiano <---schematismo <---sciane <---scianesimo <---sciano <---scientismo <---scientista <---sciovinismo <---sciovinista <---senechiana <---settarismo <---siana <---siani <---siciliana <---siciliani <---sinista <---siste <---smiano <---sociologia <---sociologici <---sociologismo <---soggettivismo <---soreliana <---specchiano <---spiana <---spontaneisti <---staliniane <---stalinismo <---staliniste <---storicista <---storirismo <---strutturalista <---studiano <---sull'Avanti <---sull'Ordine <---svoltista <---svoltisti <---tassiana <---tassiani <---tecnologico <---teologiche <---teologismo <---teosofismo <---terminologica <---terminologiche <---tiano <---tismo <---togliattiano <---tologica <---tomista <---trionfalismo <---trucciani <---umanista <---umaniste <---umanitarismo <---unicismo <---utopisti <---ventesimi <---verismo <---verista <---virgilianismi <---virgiliano <---virtuosismo <---vitalismo <---volgarismi <---volontarismo <---volontaristi <---witziano <---zismo <---È dei Quaderni