→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale criminologia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 320

Brano: [...]bito dopo, ebbe funerali a cura del regime. Tipico esponente di un ceto politico mediocre, si può dire che con lui ebbe inizio nel panorama politico italiano quella « vera cinematografia di uomini della sinistra socialista che, dopo un istante di grande splendore, hanno degenerato» (Gramsci, 1926).

Attività accademica

Apprezzabile il contributo dato dal Ferri al rinnovamento del Diritto penale e allo sviluppo su basi moderne degli studi di criminologia. Allievo del positivista Roberto Ardigò al Liceo di Mantova e di Pietro Ellero a Bologna, si laureò nel 1877 con una tesi su L'imputabilità umana e la negazione del libero arbitrio che richiamò l'attenzione di Cesare Lombroso, il quale vide in essa « nuovi orizzonti del Diritto penale ».

Ferri insegnò Diritto penale nelle Università di Bologna, Siena, Pisa e Roma (18841929). Nel settembre 1919 venne nominato presidente della Commissione reale per la riforma delle leggi penali e nel 1921 stese la relazione introduttiva a un progetto preliminare del nuovo Codice penale italiano, progetto bas[...]

[...]to penale nelle Università di Bologna, Siena, Pisa e Roma (18841929). Nel settembre 1919 venne nominato presidente della Commissione reale per la riforma delle leggi penali e nel 1921 stese la relazione introduttiva a un progetto preliminare del nuovo Codice penale italiano, progetto basato sui principi della cosiddetta « scuola positiva » che, contrapposta alla scuola classica, dava maggiore importanza alla componente sociale nello studio della criminologia.

Dopo il suo approdo al fascismo, il Ferri rivide le proprie posizioni anche In questo campo, al punto che all'uscita del progetto di Codice penale firmato dal ministro fascista Rocco (1926), richiamantesi a criteri puramente repressivi, si schierò a favore affermando che dopo la « rivoluzione fascista » l'inasprimento delle pene era necessario. Di formazione positivistica come tanti intellettuali borghesi del suo tempo, non ebbe col marxismo alcun serio rapporto. Nonostante si professasse « socialista », nelle sue lezioni di sociologia all’Università di Roma ammetteva tranquillamente

d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 461

Brano: [...]ribunale speciale (25.7.1939) a 5 anni di reclusione.

Zini, Zino

N. a Firenze nel 1868, m. a Pollone (Vercelli) nel 1937; professore. Figlio di un sottoprefetto del Regno, compì gli studi a Torino, luogo di definitiva residenza del padre dal 1885, conseguendo tre lauree: in Legge (1891), Lettere (1893) e Filosofia (1898).

Si mise presto in luce per l’adesione al socialismo, per le sue critiche agli aspetti grossolanamente devianti della criminologia lombrosiana e per l’attività di saggista.

Nel 1898 pubblicò un libro su Proprietà Individuale o proprietà collettiva?, nel 1902 Il pentimento e la morale ascetica, nel 1907 Giustizia. Storia di un'idea. Fu anche traduttore di opere letterarie e storiche e divulgatore infaticabile.

Eletto consigliere comunale socialista a Torino, tenne il seggio fino al 1919. Libero docente di Filosofia morale dal 1903, nel corso del 19151916 ebbe tra i suoi allievi Antonio Gramsci che, dello Zini, apprezzò la serietà delle impostazioni scientifiche e lo sforzo di uscire dalle strettoie di un gradualismo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine criminologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Criminologia <---comunista <---marxismo <---positivista <---socialismo <---socialista <---Amilcare Debar <---Anno V <---Antonio Gramsci <---Arturo Graf <---Bernadac C <---Bibliografia <---Centro Studi Zingari <---Comitato centrale <---Congresso di Milano <---Cremona-Mantova <---Diritto <---Diritto penale <---Enrico Ferri <---Erivo Ferri <---Filosofia <---Filosofia morale <---Gazzetta del Popolo <---Giovanni Garofani <---Gross-Rosen <---Il Congresso <---In Laclo Drom <---Isole Tremiti <---La Stampa <---Liceo di Mantova <---Malines nel Belgio <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Perdasdefogu in Sardegna <---Pietro Ellero a Bologna <---Puxon C <---Roberto Ar <---Sistematica <---Sociologia <---Storia <---Thurner E <---Uomo di Stato <---Zigeuner in Oester <---Zulch T <---centristi <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---gradualismo <---italiano <---liste <---ministerialista <---neutralista <---riformismo <---siana <---sociologia <---tigiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL