→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale costruttivista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 376

Brano: [...]rincipale tramite tra le ricerche sovietiche e quelle in corso nell'ambito del Bauhaus e del De Stijl (movimento al quale El Lisitskij aderì ufficialmente nel 1923).

Ricoverato in un sanatorio negli anni 192425, mantenne i contatti con le avanguardie europee, continuando a collaborare con « Merz », la rivista dadaista di Schwitters, e con « ABC », da lui stesso fondata insieme a Mart Stam e ad Hans Schmidt.

Nel 1926 iniziò l’allestimento « costruttivista » delle sale dedicate all’arte astratta nel Landesmuseum di Hannover, in Germania. Rientrò poi definitivamente a Mosca, dove

« Il costruttore », autoritratto di El Lisitskij (1929)

si occupò di architettura, allestimenti teatrali, cinema, fotografia e industriai design, continuando a seguire le indicazioni costruttiviste anche dopo l’accettazione formale della linea staliniana della politica culturale.

Nel 1933, quando Hitler accusò l’arte astratta europea di rifarsi all’arte rivoluzionaria russa, indicò in El Lisitskij il principale responsabile di questa « degenerazione », a causa [...]

[...]tura, allestimenti teatrali, cinema, fotografia e industriai design, continuando a seguire le indicazioni costruttiviste anche dopo l’accettazione formale della linea staliniana della politica culturale.

Nel 1933, quando Hitler accusò l’arte astratta europea di rifarsi all’arte rivoluzionaria russa, indicò in El Lisitskij il principale responsabile di questa « degenerazione », a causa della sua partecipazione al Bauhaus e al De Stijl. La sala costruttivista astratta del museo di Hannover venne perciò distrutta dai nazisti, insieme alle altre opere dell’artista bollate come esempi di « arte degenerata ».

Trascorse l’ultimo decennio della sua vita in Unione Sovietica, sempre più gravemente malato di tubercolosi, curando la grafica del periodico « U.R.S.S. in costruzione » e allestendo mostre per esposizioni internazionali.

Bibliografia: El Lisitskij, DresdaRoma, 1967.

A.Pan.

Lister, Enrique

N. il 21.4.1907 nella provincia di La Coruna (Spagna). Emigrato giovanissimo con la famiglia a Cuba, vi lavorò come scalpellino. Nel 1924 fu ele[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine costruttivista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---ABC <---Antonio Gramsci <---Architettura di Darmstadt <---Bibliografia <---Comitato italiano <---Darmstadt in Germania <---Dresda-Roma <---Guardia Civil <---I.N.C.A. <---In carcere <---In carcere con Gramsci <---La Coruna <---Landesmuseum di Hannover <---Mart Stam <---Moholy-Nagy <---P.S.I. <---Partito comunista <---U.R.S.S. <---capitalismo <---comunista <---costruttivismo <---costruttiviste <---cubofuturista <---dadaista <---fascismo <---italiana <---italiano <---nazionalista <---nazisti <---socialfascismo <---staliniana <---suprematismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL