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Il segmento testuale confessionalismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Renato Rovetta, Noterelle e schermaglie. Dalla scuola kafkiana alla rupe tarpea in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...] in un rapporto numerico pedagogicamente assurdo, vanno affrontate e si aggravano le cento contraddizioni di una scuola disastrata e di una società ineguale; controproducente per l'handicappato mentale che si carica di una aggressività e di una frustrazione peggiori di quelle accumulate in qualsiasi ghetto. L'alternativa non sta tra la ghettizzazione razzista e l'inserimento forzato in strutture tra l'altro inadeguate dietro le suggestioni di un confessionalismo integralista che non ha mai avuto fautori, sul versante laico opposto, neanche tra gli esponenti piú radicali dell'eliminazione delle istituzionighetto. L'alternativa sta in istituzioni aperte e adeguatamente strutturate e competenti che, al loro interno, sviluppino un minimo di abilità degli handicappati e che siano sempre aperte verso l'esterno in una socializzazione ininterrotta.
Ma, nel frattempo, che fare? Chi, per propria scelta ideologica, ritiene di spostare addirittura i criteri didattici in funzione degli handicappati, lo faccia sulla scia di una legge improvvisata e superficiale. [...]



da Andrea Binazzi, Raffaele Pettazzoni in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: RITRATTI CRITICI DI CONTEMPORANEI

RAFFAELE PETTAZZONI

Nel 1952, quando, nei « Libri del tempo » di Laterza, usci Yltalia religiosa di Raffaele Pettazzoni furono in molti, tra i laici progressisti, a recensire e a citare il libro come un momento alto della battaglia contro il confessionalismo della Chiesa cattolica e contro l’affermarsi nella vita sociale e politica di un modo di concepire la religione che non lasciava spazi per la storia, ma tutto tendeva a risolvere in termini di autorità. Ernesto De Martino, sul « Mondo » del 14 marzo 1953, dedicò al libro un lungo articolo dove le forti riserve metodologiche e teoriche lasciavano immediatamente il campo all’apprezzamento dell’opera come « documento significativo dello sforzo compiuto da questo studioso per legare le ricerche storicoreligiose alla problematica del mondo moderno » 1. Secondo il De Martino, dagli scritti raccolti[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine confessionalismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dio <---Linguistica <---Perché <---Pratica <---Scienze <---Storia <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---italiana <---italiani <---italiano <---metodologica <---metodologico <---psicologici <---siano <---Amici del Mondo <---Andrea Binazzi <---Antonio Banfi <---Anzi <---Appassionatamente <---Arturo Carlo Jemolo <---Banfi <---Becattini <---Belfagor <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Black Drechker <---Bontà <---Boston <---Carte Ernesto <---Civiltà <---Ciò <---Codignola <---Collana <---Con Pettazzoni <---De Maistre <---De Martino <---Del Gandini <---Demetra <---Dialettica <---Didattica <---Diego Milani <---Diritto <---Discipline <---Eliade <---Enciclopedia Italiana <---Enrico Berlinguer <---Ermeneutica <---Ernesto De Martino <---Etnografia <---Etnologia <---Fenomenologia <---Filologia <---Filosofia <---Foot Moore <---Franca Gazzarri <---Frazer <---Gentile a Ernesto Codignola <---George Thomson <---Geschichte <---Giappone <---Giovanni Gentile <---Giovanni in Persiceto <---Gli <---Goldrake <---Grecia <---Iconografia <---Il Mondo <---Il lavoro <---La Civiltà Moderna <---La Critica <---Landscheere <---Leeuw <---Libri <---Lospinoso <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Ma Zeus <---Mackarenko <---Max Miiller <---Metodologicamente <---Miti <---Monotheismus <---Morandi <---Nationalreligion <---Nuova Italia <---Nuova Rivista Storica <---Nuovi Argomenti <--- <---Panno <---Particolo <---Pedagogia <---Persiceto <---Pestratto <---Pettazzoni <---Pettazzoni a Ernesto Codignola <---Piacenza <---Pigorini di Roma <---Pincarico <---Poriginaria <---Porta Venezia <---Presidente <---Psicanalisi <---Pulitzer <---Purg <---Pvm Convegno Volta <---Raffaele Pettazzoni <---Religion in Geschichte <---Religione nella Grecia <---Retorica <---Rezzato <---Ricerca operativa <---Rosa Luxemburg <---Rupe Tarpea <---Salvatorelli <---Samotracia <---Santoli <---Sardegna <---Schmidt <---Scienze dell'educazione <---Scienze naturali <---Scuola <---Seveso <---Sistematica <---Società <---Stato <---Storia religiosa <---Storiografia <---Studi <---Studi Etruschi <---Teologia <---Testi <---Ugo Casalegno <---Urmono <---Urmonotheismus <---Viene <---Yltalia <---Zarathustra <---Zeus <---Zeus Lykàios <---animismo <---antropologica <---antropologico <---appropriano <---archeologica <---autoterrorismo <---bifrontismo <---biologici <---biologico <---capitalismo <---civismo <---classista <---clericalismo <---comparativismo <---comunismo <---contenutismo <---cristiana <---crociani <---d'Italia <---dell'American <---dell'Iran <---determinismo <---dinamismo <---dirigismo <---edonista <---efficientismo <---efficientista <---etimologia <---etnologia <---etnologica <---etnologici <---eufemismi <---evoluzionismo <---facciano <---fascismo <---fenomenologia <---fenomenologica <---filologia <---filologico <---futuriste <---ideologiche <---ideologie <---indiana <---indoeuropeismo <---integralista <---kafkiano <---leninismo <---leninista <---mammismo <---marxiano <---marxismo <---marxista <---metodologiche <---metodologie <---mitologia <---mitologici <---mitologie <---monoteismo <---morandiano <---morfologismo <---neoidealismo <---neoidealisti <---paganesimo <---particolarismo <---pettazzoniani <---pietismi <---pluralismo <---polinesiani <---politeismo <---positivisti <---pragmatiste <---produttivismo <---progressista <---progressisti <---provvidenzialismo <---psicologico <---psicologiste <---razzista <---rigidismo <---rinviano <---semplicismo <---siciliano <---smerciano <---socialismo <---socialista <---sociologismo <---sperimentalismo <---stalinismo <---stiano <---storicista <---tecniciste <---teologia <---terrorismo <---testimoniano <---tipologico <---umiliano <---universalismo <---variano



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