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Il segmento testuale comunismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1701Analitici , di cui in selezione 64 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Sergio Solmi, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Nota sul comunismo e la pittura in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: NOTA SUL COMUNISMO E LA PITTURA
I rapporti tra arte e comunismo non possono non preoccupare chi, come il sottoscritto, ravvisa negli ideali socialistici e comunistici il grande mito dell'età moderna, e si ritrae sgomento di fronte alla cecità delle classi borghesi nella loro stolta difesa di privilegi e nella loro stupefacente incomprensione del senso attuale della storia. Eppure, é proprio alla comprensione e alla capacità di sacrificio e di rinnovamento della borghesia che sono affidate le prossime sorti della libertà del mondo, tra cui quella della cultura e dell'arte.
Che cosa si deve intendere per rapporti tra arte e comunismo? Non, evidentemente, q[...]

[...] dell'età moderna, e si ritrae sgomento di fronte alla cecità delle classi borghesi nella loro stolta difesa di privilegi e nella loro stupefacente incomprensione del senso attuale della storia. Eppure, é proprio alla comprensione e alla capacità di sacrificio e di rinnovamento della borghesia che sono affidate le prossime sorti della libertà del mondo, tra cui quella della cultura e dell'arte.
Che cosa si deve intendere per rapporti tra arte e comunismo? Non, evidentemente, quelli che potranno esistere in un'ipotetica società comunista di domani, che non sappiamo se ed in quale forma si realizzerà. Anche senza dircelo, sappiamo tutti benissimo che, parlando di quei rapporti, si vuol alludere all'esperienza sovietica e a quella che, sotto la guida della Russia, sta rapidamente compiendosi nei paesi delle cosiddette «democrazie popolari ». Né vale obbiettare che poco conosciamo della Russia e degli altri paesi: la logica del sistema é inflessibile, e del resto le testimonianze, pro e contro, concordano. Si vuol significare, cioè, una inserzion[...]

[...]re che poco conosciamo della Russia e degli altri paesi: la logica del sistema é inflessibile, e del resto le testimonianze, pro e contro, concordano. Si vuol significare, cioè, una inserzione, imposta e guidata dall'alto, di particolari «contenuti» nello svolgimento delle espressioni della letteratura e dell'arte: contenuti che sono, nello stesso tempo, anche forma, tenute presenti le finalità educative e divulgative dei programmi culturali del comunismo.
Lo spirito formato, come il mio, alla scuola della spontaneità liberale, suole, a questo punto, senz'altro scandalizzarsi e rifiutare ogni ulteriore discussione. Forse a torto. Meglio vale intendere in che cosa effettivamente si concreti l'« imposizione» comunista e quale ne sia il reale senso; e cercar di vedere quali possano essere le conseguenze sulla libertà della cultura e dell'arte nell'ipo
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tesi di un crollo, o di una profonda modifica, delle attuali strutture economicosociali. E conviene prendere le mosse da una fondamentale antinomia, insita nel concetto stesso dell'arte, che, mentre da una parte si presenta come determinata espressione storicosociale, condizionata da un dato ambiente di costume e di cultura, dall'altra reca inevitabilmente in sé un elemento anarchico, e per dir così, antisociale, tendendo spesso a fiorire al limite dei divieti, e implicando altrettanto spesso una palese e talara sotterranea opposizione alla « mentalità corrente ». E, in sostanza, il rapporta[...]

[...]« Mostra del bianco e nero sovieti
co tenutasi presso la Casa della Cultura di Milano anni fa, riflessioni che mi furono confermate da quanta ebbi successivamente occasione di vedere in libri e riviste. Parve a molti che la mostra fosse stata organizzata « a sorpresa». Laddove il visitatore prevenuto si attendeva di assistere alle violenti manifestazioni di un'arte propagandistica di partito, una volta oltrepassata la prima
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sala, occupata da molto accademici ritratti di Stalin e degli altri membri del Politbüro, si imbatteva nelle altre sale nelle espressioni del tutto ovvie e mansuete di un'arte evocativa di aspetti della natura e della vita, di cui non si sarebbe certo potuto dire che fosse ispirata a imperativi dottrinali e a slogans di propaganda. Piuttosto, da quell'assieme di disegni e di stampe — di cui alcuni esemplari neppure mancavano di modesti pregi — si liberava, agli occhi di un «occidentale », una curiosa impressione di arretratezza e di démodé (un critico — se ben ricordo, Leonar[...]

[...]lle originali invenzioni plastiche dell'artigianato e le ha congelate nelle sue produzioni in serie, il gusto del pubblico popolare é ormai révolu e tende a fissarsi sui prodotti standardizzati del cinematografo e della radio, i quali a loro volta, nella grossa media delle loro espres sioni, si stabilizzano sul gusto piccoloborghese. E, dunque, la cosiddetta « spontaneità » dell'espressione popolare che va estingueni
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dosi, conforme in ciò alla legge per cui ogni conquista democratica porta con sé una crescita del livella culturale, se anche a spese di certa freschezza e ingenuità immediate, che non si possono non rimpiangere. Ed è lo sviluppo tecnico della nostra civiltà, soprattutto, che, mentre da una parte conduce alle elaborazioni collettive del cinematografo e dello spettacolo in genere, innalzando il regista e deprimendo l'autore, e trasforma l'artigianato n industria, dall'altra rende più solitaria, tormentata e difficile l'opera dell'artista u individuale », poeta o pittore o musicista, che non s[...]

[...]he sia stata veramente «popolare» in Italia e fuori. Qualcosa di analoga, a parte ogni determinazione di valore, a quello che é stato il teatro d'opera nel campo della musica. Soltanto, l'e spressione plastica si é prestata, successivamente, a una sorta di industrializzazione da parte di innumeri mestieranti, industrializzazione alla quale si é invece sottratta, per ragioni ovvie, l'opera mu~ sicale, col proprio suicidio.
Ì
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Si suole far risalire alla seconda metà dell'ottocento il netto divorzio, operatosi per la prima volta nella storia delle arti plastic che, fra un'arte delle masse e un'arte delle élites. Il fertile ricam bio che sempre operò nella storia fra arte e prodotti dell'artigiar nato e dell'industria, appare oggi in buona parte ostruito. Dato ciò, il dirigismo sovietico viene ad acquistare un senso più complesso di quello a cui s'arrestava lo spazientito critico di spiriti liberali, ravvisandovi unicamente il fatto direttivo e coercitivo. Si tratta, in primo luogo, di un dirigismo o[...]

[...]i. Bisogna convenire anzitutto che la massa, tendendo ad adeguarsi al gusto piccoloborghese, e, per certe zone di essa, col solo scoprire l'esistenza e a modo suo cominciare ad apprezzare i loisirs dell'arte, viene ad elevare straordinariamente il proprio livello culturale, in paragone ai tempi in cui la stessa funzionalità dell'oggetto estetico poteva apparire oziosa o misteriosa, salvo, forse, per i suoi legami col
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culto religioso o con l'arredamento rustico. Inoltre, un'arte facilmente intelligibile, come quella industrializzata, sembra prestarsi a veicolo di contenuti educativi e didascalici ben meglio di quanto lo possa l'arte « individuale », con l'inevitabile resistenza dei suoi «mondi » particolari, ambigui, irreducibili. Per i fini che il politico vuole ottenere, sul piano educativo e formativo di una spiritualità comune, gli schemi fissati dal gusto piccoloborghese si rivelerebbero senza dubbio i più adatti: si potrebbe forse pensare, in un certo senso, a una loro applicazione indeterminata nel[...]

[...]da una divisione della società e dalla conseguente esistenza di una pluralità di linguaggi, e neppure tanto da un'asserita «decadenza» di una data cultura — il fenomeno é comunque troppo vasto e articolato per essere ricondotto a un fatto di conventicole alessandrine in seno a una society moribonda — quanto ad altre cause molto complesse, tra cui una modificar zione profonda nella funzionalità delle varie arti, causata da uno
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spostamento dei mezzi espressivi tradizionali, avvenuto per effetto del progresso tecnico. Come si sa, il mondo dell'espressione, poniamo, figurativa, era molto più omogeneo e universalmente partecipabile in epoche le quali conoscevano divisioni sociali ben più nette e profonde delle nostre. La crisi della comunicabilità ha altre e ben più dirette origini. Si pensi al grave e progressivo rétrécissement dell'oggetto della pittura in seguito alla scoperta della fotografia e del cinematografo. Oggi una pittura descrittiva o cele brativa di uomini e di avvenimenti ci sembra super[...]

[...]mondo. La dimostrazione della insopprimibilità delle tendenze vive dell'arte e della poesia d'oggi è data dal fatto stesso del loro fatale risorgere, sia pure per bagliori ed accenni, negli stessi paesi soggetti a dirigismo culturale, non appena, sotto l'azione di fattori esterni, l'imposizione ideologica e il controllo politico mostrino di rilassarsi. E, per la pittura, basti il fatto che tali tendenze continuano ad
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imporsi agli stessi artisti che più energicamente mostrano di voler superare 1' impasse astrattistica, voglio dire i pittori di tendenza realistica e sociale. Mentre infatti la logica della loro posizione dovrebbe sospingerli verso una schematicità da manifesto, o verso un naturalismo fotografica o un neoclassicismo appena avvivati dallo scopo edificante, il loro sforzo si appunta invece sul tentativo di utilizzare le esperienze della pittura moderna in traduzione intellettualistica e polemica, tentando faticose sintesi fra colore impressionista e postimpressionista e monumentalità classica,[...]

[...]mità scolastica, né di programmi e di polemiche, ma di un'aperta dialettica di uniformità e di differenziazione, quale soltanto la varietàunità della vita reale può dare.
Quale termine assegneremo a queste svagate considerazioni, di cui non mi nascondo le contraddizioni e le debolezze, se non una serie di interrogativi.? La questione si pone, mi pare, a questo modo: il libero gioco e sviluppo degli individui e delle tendenze
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può, ed in quale misura, sopravvivere in una società egualitaria, o più egualitaria delta nostra? In particolare, posta che le elaborazioni dell'arte cc di massa» (cinema, spettacolo in genere, letteratura scolastica e amena, prodotti industriali a fine artistica ecc.) soddisfano, nella loro grossa media, le esigenze del pubblico fino a un certo livello, potrà ammettersi un'arte di élites — ed élites saranno destinate a sopravvivere almeno finché durerà la divisione del lavoro — ove venga a mancare il suo attuale sostegno economico? Potrà un'economia pianificata mostrarsi com[...]



da Giovanni Mari, Ritratti critici contemporanei. Louis Althusser in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...] ciò che caratterizza questa congiuntura è, per un verso, la lotta tuttora in corso tra una « critica di destra » (prevalente) ed una « critica di sinistra » dello stalinismo, e, per l'altro, l'effettiva sopravvivenza nel movimento operaio dello stalinismo a causa dell'assenza di una vera spiegazione, di una spiegazione marxista, di esso. Il problema teorico e politico dello stalinismo, e quindi della crisi che la sua denuncia ha determinato nel comunismo internazionale, è in altre parole ciò che domina la « congiuntura teorica e ideologica » del movimento comunista in cui Althusser interviene con i suoi scritti filosofici. Questi « interventi filosofici » hanno avuto essenzialmente il carattere, durante gli anni Sessanta, di una « difesa » della « specificità » e della « novità » del marxismo nei confronti dell'assalto delle varie forme dell'« ideologia borghese » sviluppatosi nel quadro delle « critiche di destra » dello stalinismo. Una difesa, come vedremo, che ha comportato un « ritorno alle fonti », ai classici, e che Althusser ha portato[...]

[...]di Althusser è rappresentato dalla questione del « giovane Marx ». Cioè da quel complesso di problemi di ordine storiografico e teorico, ma anche politico e ideologico, legato all'interpretazione, sia del significato che rivestono gli scritti giovanili di Marx (Ideologia tedesca compresa) all'interno dell'evoluzione del pensiero marxiano, sia dello statuto teorico di tali scritti e di alcuni concetti chiave in essi contenuti (lavoro alienato, il comunismo come umanismo, l'uomo totale, ecc.). $ un fatto che il dibattito su questi problemi (presenti nel marxismo occidentale con crescente fortuna sin dal periodo compreso tra le due guerre) rappresenta uno dei momenti centrali del confronto e della riflessione sul marxismo portati avanti dagli intellettuali marxisti e comunisti, oltreché da quelli (cattolici in prima fila) di altra formazione culturale, nella congiuntura in cui opera Althusser. E questo sia nei paesi occidentali, sia in quelli socialisti. Anzi si può dire che tale dibattito è uno degli elementi che concorrono a determinare i carat[...]

[...]o è conquistata da Althusser solamente nel secondo periodo della propria ricerca, precisamente nel 1972 (Réponse à J. Lewis). Mi soffermerò soltanto sulla prima questione. Althusser mantiene ferme nei due periodi della propria ricerca, sia la periodizzazione dell'itinerario politico teorico del giovane Marx (momento liberale e razionalistico hegeliano fino al 1842; momento umanistico comunitario di stampo feuerbachiano fino al 1845; passaggio al comunismo ed al materialismo rivoluzionario a partire dal 1845). Sia il concetto di
« rottura epistemologica », per designare un fatto interno a tale itinerario (la discontinuità teorica tra la scienza marxista della storia e la sua preistoria hegeliana e, soprattutto, feuerbachiana) ed insieme per sottolineare tutta la « specificità » e « novità » della fondazione del materialismo storico (Marx apre il « continenteStoria », precedentemente occupato dalle ideologie e dalla filosofia della storia, alla scienza: un evento teorico e politico
« irreversibile » e « senza precedenti nella storia umana »). [...]



da Enzo Collotti, Luigi Cortesi e l'archivio Secchia ovvero come si monta un «caso» inesistente in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]fu la necessità di difendersi, un tratto che non poteva non lasciare una traccia duratura su tutte le sue riflessioni.
Che la mia introduzione possa sembrare a Cortesi riduttiva, limitativa, non adeguata è cosa che non sto a discutere; se altri saprà fare meglio o dippiú non per esaltare (ché essa non ne ha, né noi ne abbiamo bisogno) la figura di Secchia, ma per rendere giustizia ad una personalità che ha incarnato tanta parte della storia del comunismo italiano, il primo a rallegrarmene sarò io. Ma non posso certo rallegrarmi della leggerezza con la quale Cortesi cerca di screditare l'iniziativa della pubblicazione di questo corpo di materiali. Non ricorderò fra l'altro come sia contraddittorio chiedere la pubblicazione di tutto e poi lamentare che già questo volume degli « Annali » sia di limitata accessibilità. Che cosa mai avrebbe detto Cortesi se si fossero pubblicati tanti volumi di carte anche inutili? È questo un argomento certo collaterale a sostegno della pubblicazione cosí come è stata concepita, ma non del tutto sottovalutabile. [...]

[...]'appunto che uno come Cortesi che è stato all'interno del PCI abbia cosí scarsa capacità politica e metodologica di non percepire certe sfumature e certe spie del sistema di lavoro all'interno del partito, le regole in altri termini del gioco alle quali anche Secchia si atteneva scrupolosamente perché non erano regole né buone né cattive, moralisticamente intese, ma parte di un costume politico e di una disciplina politica tipici di un'epoca del comunismo italiano e internazionale. A proposito di una lettera di Secchia a Togliatti da me citata a p. 627 e da Secchia nei Diari, p. 289 e da me non pubblicata perché, scrivo, « di non rilevante interesse », Cortesi stupito si chiede (p. 530): « Ma può mai essere tale una lettera tra i due dirigenti del PcI, e quella lettera in particolare, che cade nel periodo piú drammatico dei loro rapporti, e della vita politica del suo autore? ». Sissignore, ci creda o no Cortesi, è proprio cosí. Quella lettera non è stata pubblicata perché è una semplice lettera di accompagnamento alla relazione di viaggio nel[...]

[...]amento o di archiviazione o come incon
NOTERELLE E SCIIERMAGLIE 219
sapevole strumento di una simile congiura è il motivo sotteso a tutto il discorso
di Cortesi ed è esplicato a tutte lettere a p. 538 del suo scritto: « La pubblicazione di una parte dell'archivio di Pietro Secchia contribuisce, quindi, paradossal
mente, alla archiviazione di Pietro Secchia e alla emarginazione dalla storia del PcI di una serie di problemi e di dati reali del comunismo ». Ho conosciuto Pietro Secchia anche troppo bene e gli sono stato legato in un rapporto di reciproco rispetto e di reciproca discussione, ma non oserei per questo avanzare alcuna pretesa nei confronti della sua memoria né servirmi del suo nome per rituali affermazioni né per esibizionismi politici o personalistici. So di avere affrontato un lavoro ingrato e avrei gradito che se ne parlasse con uno spirito diverso da quello di uno azzeccacarbugli. Ma forse tanto era impossibile chiedere a Cortesi. La scarsa serietà della sua critica è dimostrata oltre tutto dalla greve insinuazione (siamo sem[...]



da Piccola biografia di un sorvegliato politico in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...] la identificazione dei nominativi citati nella lettera revisionata e per l'accertamento delle circostanze nella stessa menzionate sono riuscite infruttuose.
15 Dalla fotocopia poliziesca di una lettera revisionata
Verona, 14 febbraio 1936
Da un po' di tempo mi sento indeciso nei riguardi di certi orientamenti politici per i quali non so quale contegno assumere. Ho bisogno di essere illuminato intorno ad alcune questioni che si riferiscono al comunismo. Socialismo evolutivo o comunismo rivoluzionario? Non mi sento molto sicuro per dare un giudizio...
Il Prefetto di Verona al Ministero dell'Interno Verona, 19 febbraio 1936, Anno XIV
Pregiomi trasmettere l'unita copia fotografica di una lettera intercettata da questo Ufficio revisore, a firma « Berto » ...con la quale il mittente, che si identifica per il soprascritto Perotti Berto... manifesta i suoi sentimenti politici.
14
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PICCOLA BIOGRAFIA DI UN SORVEGLIATO POLITICO
Dalla fotocopia poliziesca di una lettera revisionata Verona, 21,5,1936
...Per me non vi è nulla di peggiore di una situazione incerta ed ambigua. 1 [...]



da [s.a], Presentazione in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano:
NUOVI ARGOMENTI
N. 1 MarzoAprile 1953
Nuovi ARGOMENTI nasce con l'intento, come suggerisce il titolo stesso, di trattare gli argomenti nuovi o giunti a maturazione dalla fine della guerra in poi, in Italia.
In questi ultimi anni, molto lentamente, la situazione culturale e politica italiana è assai cambiata da quella che era negli anni subito dopo la liberazione. Per fare un primo esempio, ma dei più importanti, il comunismo, o per meglio dire ciò che esso rappresenta nei riguardi dell'Occidente ed in particolare di un paese occidentale come l'Italia, è uscito dall'atmosfera confusa e generosa del dopoguerra, ed ha assunto una fisionomia abbastanza precisa. Ma, mentre il dibattito intorno ai problemi schiettamente politici offerti dal comunismo è continuo e pubblico, il dibattito intorno ai problemi che esso solleva per la vita delle lettere e delle arti resta quasi sempre circoscritto nell'ambito delle conversazioni private, quando addirittura non venga evitato. Una analoga sospensione della attività critica, da parte degli scrittori e degli artisti, intorno ai problemi che maggiormente toccano la nostra vita quotidiana ed il nostro destino, si osserva in molti altri campi: dalla guerra e la pace, alla religione e la Chiesa, alla crisi di fondo che investe la nostra società ed il suo modo di valutare se stessa. Si direbbe che gli s[...]



da Ugo Buduel, I cattolici fiorentini di fronte ai comunisti in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1964 - - febbraio - 25

Brano: [...]n quei criteri di sicurezza sociale e di benessere materiale che dominano la vita di alcuni parsi scandinavi e anglosassoni e ai quali guarda la socialdemocrazia italiana: quelle esperienze sono ormai superate e lo sotto perchè motivi ideali più profondi investono oggi l'esistenza di tutti i popoli ). E ancora il sindaco affermò: s Non si può avere ancora una visione ristretta dei problemi mondiali, una visione legata agli schemi vecchi dell'anticomunismo fiero incapace di affrontare le questioni di fondo che sono di fronte all'umanità e incapace di riconoscere le forze storiche che le possono affrontare. E' in questo quadro che va visto il problema del comunismo, della sua presenza nel mondo moderno che va realisticamente riconosciuta per ciò che è D.
Questo è un discorso che divide verticalmente lo schieramento del centrosinistra te non soltanto di quello florentino). Non per caso è a questo discorso che sia i dorotei democristiani che il socialista Mariotti hanno risposto in termini severi: non per caso nel rifiuto delle c ribellioni s lapiriane e dei suoi stretti collegamenti a livel
lo nazionale 'con : Fan fani
(La Pira ha citato questo legame esplicitamente, parlando a Palazzo Vecchio, ricordando che dei tre e professorini s oggi c uno è in c[...]



da relazione di Costantino Lazzari sotto presidenza Azimonti, Discorso Lazzari in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...]a ragione di esistere questa distinzione? Io sono qui mandato anche dai contadini socialisti di Piana dei Greci. Il compagno Barbato, che mi ha incoraggiato ad accettare questo mandato, mi ha scritto una lunga lettera che fu pubblicata anche sull'Avanti ! di qualche mese fa, un po' greve e pesante, ma le cui conclusioni erano queste: In Italia, data la nostra storia, data la nostra attività, data la nostra politica, non esiste una differenza fra Comunismo e Socialismo. Noi siamo diventati socialisti quaranta anni fa, educando la nostra anima sulla base del « Manifesto dei comunisti », di Carlo Marx, del 1848. Noi ci siamo sempre considerati i veri comunisti, i soli comunisti che esistevano allora in Italia. Ci siamo chiamati socialisti perché? Perché il Socialismo esprime ed indica chiaramente che il nostro scopo è quello di capovolgere totalmente i rapporti della vita sociale moderna. Il Comunismo è per noi il contenuto di quel grande quadro, di quel grande patrimonio di civiltà che si chiama « civiltà socialista ». Il Socialismo è il contenente del Comunismo, il Comunismo è quella caratteristica
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speciale che é stata necessaria di adottare in Europa per l'abuso che venne fatto del name di socialista. Quelli che hanno fatto l'abuso hanno attaccato l'aggettivo qualificativo. Noi in Italia ci siamo sempre chiamati « socialisti » perché la nostra base era appunto quella del « Manifesto dei comunisti », il quale conclude appunto con queste memorabili parole. Meditatele compagni. A noi qui il Comitato ordinatore ha voluto ricordarcele con quel cartello perché fossero un ammonimento e dovessero consigliarci a pensare a quello che facciamo: «Proletari di tutti i [...]

[...]e della civiltà. E Carlo Marx era preciso. Siamo diventati socialisti e comunisti appunto per questo e diciamo chiaramente che questa separazione che si vuole fra comunisti e socialisti in Italia è una separazione artificiale e artificiosa. (Approvazioni, applau
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si prolungati ed entusiastici della grande maggioranza del Congresso). Voce: E allora perché vi siete divisi dagli anarchici? (Rumori, interruzioni).
Voce di un comunista: Viva il Comunismo ! (Applausi dei comunisti, tumulto).
LAZZARI: Il compagno Nicola Barbato mi ha consigliato di accettare il mandato dei contadini di Piana dei Greci di rappresentarli a questo Congresso appunto per questa, che è una ragione fondamentale e programmatica, di risolvere la questione nella quale ci troviamo di fronte a questa proposta, a questo progetto di scissione del Partito.
Io capisco perfettamente come i nostri compagni di Russia abbiano dovuto accettare questa distinzione, abbiano dovuto chiamarsi « comunisti » invece di socialisti di fronte alla confusione, alla mistificazione avvenuta ne[...]

[...]ta distinzione; è stato necessario opporre come mezzo di selezione e di distinzione per le direttive che debbono seguire i proletari, di opporre la concezione comunista a quella che era la concezione generica, perché quelli che si chiamano comunemente « socialisti » erano tutti dei transigenti, degli accomodanti, della gente collaborazionista con le classi dominanti ed hanno dovuto scegliere questo precipitato, questo termine di distinzione, nel Comunismo, il quale rappresenta appunto il futuro ordinamento economico della società comunista. E stato necessario adottarlo in Germania, in Svizzera, in Inghilterra, in Francia, dappertutto dove c'è stata questa confusione. Da noi in Italia, adottare questo nuovo nome sarebbe un fare credere che il Comunismo é qualche cosa di diverso dal Socialismo.
Guardate a che acciecamento si arriva ! C'è stato un buon compagno del nostro Partita, un mio consanguineo, il quale mi scriveva che egli aveva accettato di fare parte della frazione comunista perché «piú avanzata » e che si è trovato poi espulso dalla frazione comunista perché non ha voluto accettare il mezzo di azione della violenza, ed egli aveva creduto, appartenendo alla frazione comunista di essere piú avanzato ! Quando si viene a mettere la questione in questo modo, e l'Ordine Nuovo viene a dire « Siamo la parte piú avanzata e cosciente... » a[...]

[...]mezzo di azione della violenza, ed egli aveva creduto, appartenendo alla frazione comunista di essere piú avanzato ! Quando si viene a mettere la questione in questo modo, e l'Ordine Nuovo viene a dire « Siamo la parte piú avanzata e cosciente... » allora si capisce che viene a determinarsi una situazione tale che un uomo di buona volontà dice: « Questi socialisti sono gente coi quali
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non c'è da fare niente: andiamo con gli altri poiché il Comunismo sarà qualche cosa di diverso dal Socialismo ».
Per evitare i pericoli che possono avvenire, io vi prego di leggere e rileggere quell'opuscoletto che venne stampato dall'Avanti !, il primo manifesto firmato anche dai compagni Bombacci, Graziadei, Bordiga, il quale finisce col rilevare che l'obbiettivo generale che dobbiamo raggiungere é la civiltà socialista. Ora se noi abbiamo in questo titolo di «c socialista » comunemente accettato in Italia, la espressione chiara e completa del grande scopo che dobbiamo raggiungere, perché noi dobbiamo, nella speranza di rimediare ai mali ed ai difetti de[...]

[...]e e mi lasciavano parlare e non mi facevano oggetto di tanta cagnara.
Tutto questo vale qualche cosa, ed é dunque per questo che io dico che non dobbiamo lasciarci trascinare dalla illusione che creando questa scissione, creando questo Partito comunista possiamo fare realmente uno sforzo maggiore, piú perfetto, piú violento, piú capace di quello che é necessario sia fatto anche col concorso dei nostri compagni che vogliono distinguersi col loro comunismo e che non è che una parte del patrimonio che è stato sempre voluto da noi, che non vogliamo lasciarci defraudare ma che vogliamo sia con noi. (Applausi). Anche essi colla loro forza e col loro sacrificio, col sentimento della solidarietà e della fraternità devono essere con noi che ci sentiamo uguali ad essi in capacità, in devozione alla nostra causa. (Applausi).
Io ho assistito tre volte al cambiamento di nome del nostro Partito. L'articolo 17 delle condizioni per l'adesione alla Terza Internazionale dice chiaramente che, se vogliamo servire la causa della rivoluzione mondiale, dobbiamo sp[...]

[...]za ed una frazione. Ora noi abbiamo il nostro precedente. Il Partito socialista italiano, sia per mezzo della sua Direzione, nel 1919, sia al Congresso di Bologna dell'anno scorso, ha confermato continuamente la sua entusiastica solidarietà colla Terza Internazionale e la sua adesione alla causa della rivoluzione mondiale. Noi manterremo questa nostra decisione, la confermeremo, anche se venisse la scissione fra noi. Coloro però che a nome di un comunismo che in Italia non è che artificiale per dividere le nostre forze, resterebbero aderenti alla Terza Internazionale potranno vantarsi di avere seguito ciecamente le norme che sono state prescritte per l'organizzazione della Terza Internazionale..
Voce da un palchetto: Piú quelle che le vostre ! (Rumori).
LAZZARI: Noi non mancheremo di mantenere continuamente, con la consapevolezza della nostra situazione e del nostro dovere, la nostra adesione alla Terza Internazionale, anche se non vi siamo ricevuti. Verrà il giorno in cui quella porta della Terza Internazionale, che ora pare si possa aprire[...]

[...]rza Internazionale, che ora pare si possa aprire facilmente agli anarchici ed ai sindacalisti, si aprirà trionfalmente anche a noi del Partito socialista italiano, e noi potremo entrarvi a fronte alta a portarvi il nostro entusiastico lavoro. (Ap plausi entusiastici della grande maggioranza del Congresso. I comunisti restano assenti dalla manifestazione pure senza ostacolarla. L'applauso dura qualche minuto e si rinnova. Qualcuno grida « Viva il Comunismo ! ». Il grido è seguito e contrapposto con quello di « Viva il Socialismo ! ». Indi tutto il Congresso intona l'Internazionale).
La seduta è tolta alle ore 12,15.
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da Baratono (relatore per la mozione unitaria) con presentazione di Argentina Altobelli (presidente), e Giovanni Bacci, Discorso di Baratono in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...] del proletariato.
In ciò Zinowieff è stato chiarissimo, e noi stessi abbiamo ricordato quella lettera di Zinowieff in data 23 ottobre al proletariato francese, che il compagno Graziadei ieri ha citato, nella quale Zinowieff dice questo: « trattasi per l'Internazionale di Mosca, non dell'applicazione di due o di dieci o di venti punti, trattasi unicamente di decidere se da ora in poi i Partiti socialisti debbano andare verso la rivoluzione e il comunismo, ovvero debbano ancora perdersi per i vicoletti della piccola borghesia stagnante nella società borghese presente ».
Comprendiamo quindi tutta la necessità che aveva il Secondo Congresso della Terza Internazionale di fissare le tesi e di stabilire i 21 punti, e riconoscemmo anzi nei 21 punti fin troppa larghezza, perché per il Partito socialista italiano è troppa larghezza ammettere, anche limitandolo all'arbitrio della Commissione esecutiva della Terza Internazionale, che qualche centrista possa prendere parte alla Direzione stessa del movimento socialista.
Voci: E i riformisti?
BARATONO:[...]

[...]tinguono alcuni che capeggiano il movimento della frazione comunista da noi unitari. Può darsi che se noi andiamo ad esaminare minutamente gli scritti di alcuni nostri compagni, troviamo altre differenze, forse piú profonde. Può darsi che ci sia una diversa valutazione, non tanto della storia del nostro Partito, quanto degli ideali del nostro Partito. Può darsi che noi a Bologna ci siamo ubriacati dicendo tutti le stesse parole — Internazionale, comunismo, rivoluzione — ma non ci siamo compresi. Può darsi che qui stia la differenza, e che sia necessaria una chiarificazione sui fini rivoluzionari, sul contenuto rivoluzionario della nostra azione.
In tal caso facciamo anche questa chiarificazione.
La Terza Internazionale ci indica esplicitamente come metodo rivoluzionario, la necessità di adoperare due grandi leve che debbono ri
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muovere il macignó borghese: « la dittatura del proletariato, e l'uso della violenza ». Ebbene, può darsi che qui sia il dissenso, perché se qui non ci fosse, non ci sarebbe alcun dissenso.
Può darsi, ed è il fa[...]



da Kabaktceff (delegato dei comunisti bulgari e delegato come membro del Comitato della Terza Internazionale) [traduzione dal francese dell'onorevole Misiano], Discorso Kabaktceff in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...] ed accusa l'Internazionale comunista di aver preparato l'unione con le classi dominanti dei paesi coloniali, e perciò di aver tradito le tradizioni rivoluzionarie del socialismo. Ancora una volta il compagno Serrati cade in un profondo errore. Proprio Marx ed Engels furono quelli che con la piú grande energia lottarono per la liberazione dei popoli irlandesi e polacchi. L'I.C. continua questa gloriosa tradizione rivoluzionaria dei fondatori del comunismo. Le accuse del compagno Serrati sono dimostrate false dai seguenti brani delle tesi accettate dal primo Congresso dei popoli orientali a Baku:
« La rivoluzione delle masse lavoratrici nei paesi orientali non sarà condotta a termine che con la soppressione del dominio degli imperialisti stranieri... I contadini dei paesi orientali, come cosí i contadini russi, continueranno la loro rivoluzione, fino ad una immensa rivoluzione agraria dei contadini che avrà come risultato il trasferimento del possesso della terra nelle mani delle masse lavoratrici contadine e la soppressione di ogni sfruttamen[...]

[...]zzato l'azione del proletariato, lo hanno condannato alla inattività e con ciò hanno preparato il suo schiacciamento. Nel movimento operaio internazionale, il centro è oggi il principale sostegno del dominio della borghesia e della controrivoluzione internazionale.
I centristi italiani che si chiamano comunisti unitari adempiono lo stesso compito. (Rumori). Con la loro fraseologia confusionaria essi confondono e dissimulano le differenze tra il comunismo e l'opportu
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nismo, essi impediscono ed ostacolano la emancipazione delle masse dalla influenza dei riformisti e dei socialpatrioti, essi impediscono lo sviluppo della coscienza rivoluzionaria e della organizzazione rivoluzionaria del proletariato italiano. Oggi giorno i centristi, non volendo rompere la loro amicizia con i riformisti, dimostrano di essere i nemici piú pericolosi della rivoluzione proletaria. Non è per nulla che i riformisti li accarezzano e li sostengono, non invano la borghesia stessa manifesta già le simpatie verso di essi. (Applausi, rumori, interruzioni).
Voce: Bago[...]



da g. c., Comunismo e libertà in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: Opinioni e discussioni
Comunismo e libertà
Dopo vena anni di schiavitù fascista, la recuperata libertà è stata per tutti noi una gioia immensa ; e nessuna preoccupazione, nessuna divergenza .di idee e di concezioni politiche deve offuscare questa gioia. Essa è il premio ,della nostra fede, la fonte prima di energie per il nostro domani. Ma ciò non ci toglie il dovere di riflettere sul periodo politico presente, che è appunto il periodo del crollo della più mostruosa e potente organizzazione liberticida che sia mai esistita.
Il fascismo non è stato un puro caso e nemmeno è stato un puro e semplice esplodere, per combustione[...]

[...]lo tedesco dalla mentalità democratica che incominciava ad affermarsi in Germania e a ricacciarlo, in armi, tragica orda sanguinante per le vie del mondo.
Ma sulla funzione bellicista, liberticida e antiumana del grosso capitalismo reazionario, — che è poi quello che conta nella civiltà moderna, — credo si sia tutti d'accordo.
Semmai v'è chi ancora non ha compreso che la funzione opposta, quella di difesa della libertà, non può spettare che al comunismo ; non' che ai voglia con questo negare che uomini di altri partiti non possano in certi dati momenti e contingenze esplicare opera appassionata e proficua per la difesa della libertà, ma ogni qualvolta essi abborderanno i problemi fondamentali della nostra epoca e faranno qualcosa di concreto e di dúraturo nel campo ad un 'tempo economico e moralepolitico, essi agiranno comunisticamente.
Perchè solo il grosso capitale reazionario, cioè l'organizzazione monopolistica di vaste ricchezze e di vasti beni, non nell' interesse del paese, ma .di una casta privilegiata, ha interesse a conculcare la [...]

[...]o organizzazioni con cui pochissimi uomini sfruttavano il lavoro di moltitudini e ne traevano i mezzi e la potenza per opprimerle e, per quanto a loro era possibili,. diseducarle, abbrutirle e avvezzarle ally schiavitù. E solo modificando profondamente queste condizioni, è possibile l'istaurazione duratura di un regime di libertà, cioè di uñ regime che tuteli e aiuti lo sviluppo delle energieumane e le indirizzi verso la via del bene. Per cui il comunismo presuppone inevitabilmente l'idea di bene, verso il quale gli uomini marciano, lentamente e faticosamente, ma con un continuo progresso; uno Stato che dà un ordine e un'organizzazione al popolo, ed un popolo libero ed operante, che, realizzate le aspirazioni di ieri, è capace di nuovi impulsi verso altre mete e pone allo Stato nuovi problemi da risolvere.
Cosí la grande stupefacente creazione industriale russa ha avuto, sì, i suoi primi programmi dalla genialità di Lenin, è stata, si, organizzata e guidata dal genlb di Stalin, ma era già nelle aspirazioni e nelle capacità del popolo russo ; [...]


precedenti successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine comunismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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