→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale collezionisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Longhi, Proposte per una critica d'arte in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]uto agio di esplicarsi in attività specifica, in opera d’inchiostro. Dove cercarla allora, se non è ormai da sperare dalla vicinanza di universali filosofici quasi sempre ostili? A parte il lamento del supposto capraio ellenico, la ricerca va fatta cà bàtons rompus’ fin dall’antico nei più vari riflessi della polis: dai noti brevetti di gloria e di chiara fama concessi anche ad artisti figurativi, all’accertata esistenza di conoscitori, amatori, collezionisti, e cose simili. Ed è ricerca da tornar utile in ogni epoca. Recentemente, per colmare l’assenza italiana dalla buona critica accanto all’impressionismo, proponevo, senz’ombra d’ironia, di rammentare almeno il gesto della signora Giulia Ramelli che nel 1865, ancora durando il coro d’insulti all’ cOlympia’ di Manet, ne chiedeva per lettera ilPROPOSTE PER UNA CRITICA D’ARTE

7

prezzo al pittore. Per tornare all’antico. È significante che, volendo parlare degli artisti figurativi, Plinio sia costretto a includerli in una sua ‘Storia naturale’, come utenti di materiali naturalistici. E, del [...]

[...] Braccio secolare, c5è da rispondere, imprimatur e quel che segue. Ma, anche a rileggerli senz’astio, si trova di peggio e cioè che costoro non intesero neppure i pittori che si volevano glorificare. Perchè nè i Caracci nè Poussin hanno mai pensato di anticipare Mengs e David, Canova e l’avello neoclassico; ma la critica di costoro vi ci porta difilato; è anzi già, per esteso, tutto il programma del neoclassicismo*

E così, dove cercare? Fra i collezionisti e mercanti, di Caravaggio, di Rembrandt e Velazquez? Anche lì certamente. Nel gesto di Rubens che libera i frati della Scala dal grave incomodo della ‘Morte della Vergine’ del Caravaggio, acquistandola per il Duca di Mantova, c’è più critica che in tutto il Bellori. Ma v’è anche la lingua degli studi che cresce ad ogni costo. Non soltanto la parola ‘naturalisti’ che si pronuncia su tutti i toni, dal deprecativo all’elogiastico, ma tante altre, immaginose, come ‘macchia, tocco, impasto, sprezzatura, lumi, fierezza’, che circolano dappertutto. O le immagini create alPimprovviso e magari per isc[...]



da Angus Wilson, Totentanz in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]a fastidiosa da fornire ampio motivo di ansietà ad Isabella nel bel mero della sua trionfante campagna per il potere. Era bastato pochissimo tempo per dimostrare che i Capper erano avviati ad un brillante successo. Todhurst era stato falso profeta: nel mondo accademico di Londra, Brian era stato accolto con tutti gli onori, non solo in seno all'Università, ma anche nella società elegante dei Musei e delle Gallerie d'arte, e nelle case dei ricchi collezionisti, commercianti d'arte, sociologi alla moda, archeologi chic, che gravitano attorno ad essa. Bisogna tener presente che parecchi di quelli dotati di quel particolare carrierismo giovanile di Brian ormai stavano diventando un pi stanchi e sorpassati, mentre la generazione del dopoguerra era in un certo senso troppo assoluta nelle sue prospettive, troppo sicura delle sue opinioni per riuscire in quella duttilità che è necessariamente richiesta da un carattere camaleon tico. Brian sarebbe passato inosservato nel 1935, ma nel 1949 faceva l'effetto d'un venticello ristoratore dal settentrione barbar[...]



da Elemire Zolla, Antropologia negativa [Il borghese progenitore dell'uomo di massa, L'uomo massa come Prospero, La memoria dell'uomo massa è eccezionale,Il gusto dell'uomo massa è sicuro, L'uomo massa sa di essere tale,L'uomo massa pensa intensamente, L'uomo massa è poetico, L'uomo massa moltiplica il linguaggio. L'uomo massa è diabolico, Ciò che annoia diverte e viceversa,Ciò che è comico ha dignità e viceversa, Ciò che si pensa seriamente si finge scherzoso e viceversa, Chiama gioioso ciò che è torturan... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]ono numerose: gli adoratori di prodotti industriali non più utili, che frequentano i musei ferroviari o automobilistici o cinematografici, che fremono al brivido surrealista della macchina invecchiata o che sfruttano il falso pathos delle canzoni fuori moda o dei grammofoni a tromba o di altri gadgets antiquati; i fotografi squisiti che nobilitano il mezzo meccanico con una trovata come l’inquadratura eccentrica o la manipolazione degli acidi; i collezionisti di disegni pubblicitari o altri oggetti d’uso i quali fingono che vi sia campo d’analisi estetica nelVindustriai design; i cultori delle arti televisive, radiofoniche, elettroniche musicali, pittoriche astratte i quali fingono di aggirarsi in una sfera ontologicamente pura in grazia della tecnica nuova, la quale postula estetiche nuovissime (e se si leggono i teorici di cotale purezza ci si accorge che forniscono soltanto delle regole di gioco per una routine di esaltazioni a freddo, sportive).

Le due sette di uomini massa con la trovata che li distingue, i politicizzati e gli snob sono pe[...]



da Paolo Ricci, Un grande pittore proletario: Luigi de Angelis in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]modi di espressione provengono dall' intelligenza o dal gusto borghesi. Si giustifica solo così il fascino che la sua pittura esercita sugli intellettuali progressivi.
L'ultima mostra che il de Angelis ha ordinata a Napoli questi giorni mostra e chiarisce gli aspetti della sua arte che qui abbiamo tentato di tratteggiare. Questa esposizione, come è naturale, non ha interessato gli intellettuali reazionari, tanto meno ha commosso nessuno di quei collezionisti che si disputano a suon di bigliettoni da mille i quadracci di un Irolli o di un qualsiasi imbrattatele del più scadente ottocento nostrano.
La stampa ha totalmente ignorato questa esposizione, eppure non v' è artista oggi, in Italia, che abbia il potere di esprimere con la stessa freschezza i sentimenti del nostro popolo.
Qui non possiamo esaminare ad uno ad uno i dipinti esposti. Ci limitiamo a segnalare un paesaggio che a noi è sembrato molto bello. E una veduta di una strada napoletana devastata e sconvolta dalla guerra : le povere case del popolo, squarciate, si profilano sul cielo chi[...]



da Antologia di artisti. Antonio Fornari, De Chirico e Rubens in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]STI

De Chirico e Rubens

Ma De Chirico non era solo: la più insigne esteta del secolo, Isabella Far, vegliava su di lui. Fu probabilmente lei a suggerire che l’Italia, mai come in quel particolare momento, appariva fedele specchio alla definizione che ne aveva dato il Lamartine e che un morto, sia pure soltanto artisticamente, poteva trovarvi la sua America meglio che al di là dell’Atlantico.

Il Maestro, infatti, cercò consolazione fra i collezionisti d’arte di Prato e del Varesotto. Questi appassionati cultori delle Belle Arti, nell’apprendere che il celebre pittore metafisico aveva disertato così grassi mercati artistici, non celarono dapprima una certa diffidenza, ma ascoltando poi la sua voce, più severa di quella del Battista, ripetere, senza posa, che ‘la vita è cosa passeggera' e solo c la serietà è cosa stabile 5 si convinsero ch’egli era tornato in patria per assolvere una missione e aveva prescelto, per iniziarla, Prato e il Varesotto proprio per Palta stima ch’egli nutriva in loro. Giorgio De Chirico, non vi era dubbio, era l’uo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine collezionisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Braque <---Così <---Dio <---Diritto <---Storia <---artigiano <---italiana <---italiano <---Dialettica <---Estetica <---Filosofia <---Fisica <---Già <---Louvre <---Poetica <---Psicologia <---Rembrandt <---Retorica <---abbiano <---italiani <---lista <---professionista <---psicologia <---psicologica <---sentimentalismo <---siano <---snobismo <---sociologica <---veneziana <---Ad Oxford <---Al Capp <---All Souls <---Alphonses <---Ambrogio Lorenzetti <---Anatomia <---Ancora pochi mesi e sarebbe finita male <---André Salmon <---Angelis <---Anglicanismo <---Anglocattolicismo <---Antonines <---Antonio Fornari <---Arezzo <---Arkwright <---Assicuratisi <---Atzechi <---Avevo <---Bareta <---Basta <---Baudelaire <---Belle Arti <---Bellori <---Blatt <---Boris Karloff <---Boschini <---Bragaglia <---Brampton Cemetery <---British Restaurant <---Bruno Datini <---Cadaver <---Cadaveri <---Cadogan Street <---Caffè Erica <---Cagliostro <---Calibano <---Calloandro <---Camerieri <---Capitò <---Capo <---Capper <---Caravaggio <---Caront <---Castrazione <---Caylus <---Cennini <---Cette <---Chagall <---Chatterton <---Chiama <---Ci vorranno un mucchio di spiegazioni <---Ciò <---Clinica <---Cocteau <---Come <---Commonwealths <---Consiglio Universitario <---Corneilleà Marquise <---Corte <---Cosa <---Crocefisso <---Crolla <---Danbys <---De Chirico <---Delacroix <---Derain <---Derubarsi <---Die Sorge <---Disseppellire i morti <---Dorothy Sayer <---Dottor Henry <---Duca di Mantova <---Dulwich <---Ecco <---Eccole <---Eccoli <---Edison <---Elemire Zolla <---Elstir <---Eric Gill <---Eugenio Bermann <---Facoltà di Storia <---Falconet <---Federico de Angelis <---Filosofia del diritto <---Focillon <---Fontibus <---Fragonard <---Fulton <---Furie <---Félibien <---Félix Fénéon <---Fénélon <---Gerini <---Gerolamo Bosch <---Gerusalemme Liberata <---Gesuita Contro Riforma <---Gettò <---Giorgio De Chirico <---Giorgione <---Giosafat <---Giottino <---Girls <---Giulia Ramelli <---Giuseppe Briggs <---Giuseppe in Portman Square <---Gladstone <---Gladys Cooper <---Glaswegian <---Gold Star <---Gorot <---Gourmont <---Grande <---Grande Artefice <---Gresham <---Greuze <---Guerrin Meschino <---Gustave Moreau <---Guy Rice <---Harmswirths <---Hausvaters Kafka <---Hegel <---Henri Michaux <---Herder <---High Street <---Hogarth <---Il Grande Mietitore <---Il Zurbaran <---Impercettibilmente <---Infilò <---Ippolito Taine <---Irim <---Irolli <---Isabella Capper <---Isabella Far <---Isabella certo non ha avuto il successo che pensava <---Ischia <---Isole Britanniche <---Jacopo Bassano <---Jean Paulhan <---Jessi Colquhoun <---John Knox <---Julien Sorel <---Kate Greenaway <---Knightsbridge <---La Scienza <---La Signora Mule <---La Tomba <---La Totentanz <---La signora Mule <---Lady Maclean <---Lamartine <---Lara Fédornovna <---Lautrec <---Lei <---Libreria <---Lidia Storoni <---Logica <---Lombardia <---Londra <---Lord Elgin <---Louis Treize <---Luigi de Angelis <---Ma Lady Maude <---Madonna di Giotto <---Mallarmé <---Manet <---Martino Lunghi <---Masaccio <---Max Jacob <---Meccanica <---Meglio <---Mengs <---Metafisica <---Millais <---Miss Thurkill <---Monet <---Morisot <---Morosini <---Musei <---Naismith <---Niccolò di Pietro Gerini <---Non ho mai potuto capire <---Notons <---Odradek <---Ophelia <--- <---Paolo Silenziario <---Paolo Uccello <---Pare che la fortuna dei Capper sia stata una grossa delusione <---Parte <---Passent <---Passeri <---Pasteur <---Paul Eluard <---Pentonville Prison <---Perchè <---Perché <---Pietro Gerini <---Pietro Martire <---Place Bianche <---Portman Square <---Poussin <---Povera <---Prato <---Professor Cadaver <---Proust <---Purcell <---Purpureusque <---Qjui <---Qtliì <---Qua <---Raffaelli <---Raffaello <---Raggio <---Realphil <---Regency <---Revue de France <---Rinascimento <---Rousseaux <---Roussel <---Salmon <---Salone <---Samuel Palmers <---Santa Sofia <---Scienze <---Se Brian <---Secondo Salmon <---Semantica <---Sentité <---Seurat <---Sociologia <---Sofia in Paolo Silenziario <---Sopprimer <---Star Line <---Strachan <---Sulla <---Surgi <---Surprise <---Tanya Mule <---Terzo Programma <---Thibaudet <---Théophile Gautier <---Todhurst <---Tornata <---Tua Vittoria <---Uccello I <---Utile <---Utrillo <---Van Gogh <---Vasari <---Vedili <---Vedine <---Venga <---Venuti <---Verlaine <---Vintérieur <---Voglio <---Volta Sistina <---Vuillard <---Watteau <---Wother <---Yorkshire <---Zurbaran <---albertiani <---alcolismo <---antagonisti <---antiromanticismo <---antisemitismo <---antropologia <---anziane <---appaiano <---artigiani <---assolutismo <---astrologica <---caldeggiano <---caratteristi <---carrierismo <---cartesiano <---cinismo <---classicisti <---comunista <---comunisti <---conformismo <---conformista <---conformiste <---confuciana <---cristiana <---cristiani <---cromatismi <---cubismo <---d'Adamo <---dell'Atlantico <---disfattista <---dogmatismo <---epistemologia <---eroismi <---eroismo <---estetismo <---facciano <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---formalista <---fumettisti <---fumiste <---ghibertiana <---hobbesiano <---idealisti <---ideologia <---impressionismo <---industriano <---kantiano <---manierismo <---meteorologico <---moralisti <---narcisismo <---naturalisti <---nell'Africa <---nell'Utopia <---neoclassicismo <---neologismi <---nominalismo <---novecentismo <---novecentista <---novecentisti <---opportunismo <---parnassismo <---pragmatismo <---pregiano <---proustiana <---proustiano <---psicologici <---razionalismo <---riconquista <---romanticismo <---satanismo <---sbagliano <---scetticismo <---secentista <---sensisti <---sentimentalismi <---sionisti <---sociologia <---sofismi <---stagliano <---surrealista <---surrealisti <---terrorismo <---toriana <---totalitarismi <---trecentisti <---umanismo <---umanista <---veneziano <---vittoriani <---vittoriano <---vocabulismo