→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale collezionista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vitale Bloch, Fromentin e i suoi «Maitres d'autrefois» in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]Manet). Ed è in questo rapporto tra il vecchio e il nuovissimo che è sempre la pietra di paragone del vero critico.

Ecco forse perchè, non essendovi in giro dei moderni Rembrand tiani, Fromentin è più libero nell’apprezzare RemFR0MENT1N, COME CRITICO

27

brandt ed ha su di lui i passi più alti e commossi, quelli sul ‘Borgomastro Six’,sul ‘Cristo ad Emmaus’, sui ‘Sindaci’. E sebbene il suo ritratto di un Rembrandt recluso, spiritualista, collezionista e rigattiere, poco si distacchi dalla leggenda dei vecchi biografi, non si può negare che Fromentin si levi quasi sopra se stesso scrivendo: ‘il décomposait et reduisait tout, la couleur autant que la lumière, de sorte qu’en éliminant des apparences tout ce qui est multiple, en condensant ce qui est épars, il arrivait à dessiner sans bords, à peindre un portrait sans traits apparents, à colorer sans coloris, à concentrer la lumière du monde solaire en un rayon\ (p. 363). Un passo, finalmente, dove il ‘disegno5 sembra affatto dimenticato.

Prevedibile invece che lo scacco critico fosse compl[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine collezionista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Charles Blanc <---Corot <---Courbet <---Cuyp <---Degas <---Delft di Ver Meer <---Décamps <---Ecco <---Emmaus <---Frangois Bonvin <---Franz Hals <---Fromentin <---Fèc <---Gelui <---Hals <---Helst <---Hobbém <---Homme <---Hommes <---Hoogh <---Inghilter Gerson <---Joyeux <---La Haye <---La Ronde de Nuit de Rembrandt <---La Voce <---Le Rembrandt <---Legon <---Memling <---Metsu <---Paesi Bassi <---Paul Potter <---Pissarro <---Poetica <---Port Royal <---Portrait <---Pure <---Qiielle <---Qiiest <---Rembrandt <---Renoir <---Ruysdaei <---Ruysdael <---Sisley <---Tainiano <---Terborch <---Thoré <---Van Goyen <---Veduta di Delft di Ver Meer <---Ver Meer <---Weyden <---eclettismo <---impressionismo <---impressionisti <---psicologico <---spiritualista <---tiani