Brano: [...]to privo per dieci anni ».
Negli anni Trenta, come rappresentante di un calzaturificio, potè compiere frequenti viaggi in Francia e in Inghilterra. AM’estero, quantunque venisse guardato con diffidenza dai comunisti italiani esuli che continuavano a considerarlo un provocatore, ebbe modo di partecipare a riunioni di circoli della Quarta Internazionale e di conoscere le idee e le pubblicazioni trotzkiste, venendone in parte influenzato.
li “collettivismo burocratico"
Privo di qualsivoglia preparazione accademica, ma spinto da un inesauribile spirito critico e di ricerca, l'autodidatta Bruno Rizzi seppe elaborare negli anni Trenta una analisi della società sovietica che, al di là di un inevitabile e rozzo empirismo, anticipava punti di vista e tesi che la sinistra e gli stessi comunisti avrebbero finito con il far propri solo molto più tardi. Nel 1937 egli pubblicò in Italia un libro dal titolo Dove va l'U.R.S.S.? (Ediz. La Prora, Milano, 1937), nel quale individuava alcune analogie tra i regimi totalitari esistenti in Russia, in Germania e[...]
[...]
alla sua professione di rappresentante di commercio, senza svolgere alcuna attività politica.
Nei decenni successivi diede tuttavia alle stampe, sempre a proprie spese, una serie di opuscoli nei quali cercava di interpretare a modo suo alcuni temi del marxismo: Il socialismo dalla religione alla scienza (in 6 volumetti) ; La lezione dello stalinismo; La Rovina Antica e l’Età feudale. Nel 1967 pubblicò presso l'Editrice Galeati di Imola II collettivismo burocratico, contenente le linee essenziali del suo lavoro e una cronaca delle polemiche sostenute suH’argomento.
Dalla fine degli anni Cinquanta era stato invitato a collaborare a riviste socialiste. Quando morì, il suo singolare caso fornì materia di articoli ad alcuni massmedia italiani, ma venne rigorosamente ignorato dalla sinistra ufficiale.
A.Per.
Rizzi, Riccardo
N. a Bologna il 5.1.1912, m. I’1.4. 1982.
Studente universitario a Bologna, nel 1937 venne arrestato per attività comunista clandestina svolta nell’ambiente dell'Università. Deferito al Tribunale speciale, il 22[...]