→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale castigliano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 48Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 619

Brano: [...]e. Comunque, essendo la maggior parte dei leader storici della Falange scomparsi nel corso della guerra civile, sorsero problemi derivanti dalla lotta per il potere in seno al partito. Se nei primi tempi le organizzazioni locali furono abbastanza autonome, dalla primavera del 1937 esse subirono il controllo dei militari e, da quel momento, Franco riuscì a meglio padroneggiare la situazione politica. Si formarono allora due gruppi: quello cantabrocastigliano (capeggiato da M. Hedilla e Andrés Redondo, fratello di Onésimo); e quello andaluso (M. Aznar, Sancho Dàvila, M. Garcéran) che aveva avuto forti vincoli perso

619



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 605

Brano: [...]segno della continuità, dell’immobilismo e della rendita fondiaria, alleati alla Chiesa e all’esercito; la nuova borghesia, che stava mettendo in discussione i vecchi privilegi per favorirne dei nuovi e più moderni: per costoro era necessario diminuire la rendita parassitarla, investire in un processo di ammodernamento produttivo nelle campagne, incrementare l’intervento pubblico, promuovere vaste riforme, superare il vecchio centralismo di tipo castigliano. Su questi punti fu di volta in volta possibile stabilire momenti di convergenza (quando non prevalse la paura che induceva a rifugiarsi nelle vecchie alleanze) con le organizzazioni del movimento operaio legate al Partito socialista (negli anni Trenta anche con il Partito comunista). Irriducibilmente contro il vecchio e il nuovo potere erano invece gli anarchici e la C.N.T..

Carestia, notizie della rivoluzione russa e arricchimenti illeciti scandalosi furono nuovi motivi che si aggiunsero ai tanti altri e che determinarono nuove agitazioni sociali e politiche. Dal 1917, ai moti regionalis[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 604

Brano: [...] Penisola Iberica. Confinante a nord con Francia e Andorra, a ovest con il Portogallo, bagnata dal mar Mediterraneo e dall’oceano Atlantico, la Spagna ha una superficie di 504.750 kmq e una popolazione di oltre 37 milioni di abitanti. Capitale è Madrid (3.206.000 ab.); le principali città sono Barcellona (1.760.000), Valencia (720.000), Siviglia (595.000), Saragozza (547 mila), Bilbao (434.000), Malaga (415 mila). Lingua ufficiale è lo spagnolo (castigliano) ; sono diffuse e tutelate il catalano, il gallego e il basco. Sulla base della costituzione del 1978, la Spagna è divisa amministrativamente in 14 regioni (e 50 province) ; il potere legislativo è affidato alle Cortes, composte dalla Camera dei deputati e dal Senato; il potere esecutivo spetta al Consiglio dei ministri.

La Spagna è membro dell’O.N.U. dal

1955 e della Comunità Europea dal 1986.

Rimasta estranea alla rivoluzione in

dustriale del XIX secolo, con una agricoltura ancora basata sul latifondo e un sistema economico reso rigido dal regime corporativo franchista, la Spagn[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine castigliano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.G.T. <---comunista <---fascisti <---sindacalista <---socialista <---Agraria <---Alfonso XIII <---C.L.N. <---C.N.T. <---C.O.N.S. <---Carlo V <---David Jato <---Dogmatica <---Francia di Napoleone <---Francisco Ferrer <---Fuero del Trabajo <---J.A. <---J.A.P. <---La dittatura <---La storia <---Miguel Primo de Rivera <---Normas de Obligado Cum <---O.N.U. <---Obligado Cum <---P.S.I. <---P.S.O.E. <---Partito comunista <---Primo de Rivera <---Princìpi del Movimento Nazionale <---Ramiro Lede <---Roma di Benito Mussolini <---Ruiz de Alda <---S.A. <---S.E.U. <---Scriverà Pierre Vilar <---Sezione Spagnola dei Lavoratori <---Stato fascista <---Storia <---Tetuàn a Madrid <---U.M.E. <---U.S.A. <---autonomismo <---centralismo <---comunisti <---d'America <---falangista <---falangisti <---fascismo <---fascista <---franchista <---giano <---ideologia <---ideologiche <---italiana <---nazionalisti <---nepotismo <---oltranziste <---pistolerismo <---populismo <---regionalismo <---riservisti <---squadrismo <---tassisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL