→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale buddista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 100Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 562

Brano: Giappone

ajmsu totei

”'""r lr‘jKtA|^

tH .

Manifestazione popolare contro il trattato di sicurezza > tra il Giappone e gli Stati Uniti (Tokyo, 15.1.1960)

del partito fascista Komeito (a sfondo religioso buddista) che per la prima volta ha ottenuto 25 deputati alla Dieta.

Il governo giapponese, complice degli americani nel Vietnam nonostante la dichiarata neutralità, ha tratto da quella guerra cospicui benefici (580 milioni di sterline nel 195758), fornendo merci alle forze di occupazione e al governo sudvietnamita.

Recenti progressi comunisti

Nel corso degli ultimi anni, in un paese che si sta impetuosamente sviluppando come una delle più grandi potenze industriali del mondo, al terzo posto subito dopo gli Stati Uniti d’America e l’Unione Sovietica (dal 1951 al 1968 la produzione industriale[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 58

Brano: [...]
Thailandia

Siam fino al giugno 1939 e dal 1945 al 1949. Monarchia costituzionale della penisola indocinese (v. Indocina), con un’estensione di 514.000 kmq, la Thailandia confina con la Birmania, il Laos, la Cambogia, la Malaysia; è bagnata dal golfo del Siam e dal mare delle Andamane (Oceano Indiano). La popolazione è di circa 53 milioni di abitanti, in massima parte di ceppo thai (sinotibetani provenienti dalle montagne del Nord) e di fede buddista (religione di stato). La capitale è Bangkok (oltre 2.000.000 di abitanti); altre città sono Chiang Mai (100.000 abitanti) e Nakhom (80.000 ab.). Lingua ufficiale è il thai.

La forza lavoro della Thailandia è per il 67% impegnata nell’agricoltura (soprattutto riso e canna da zucchero) che fornisce il 22% del prodotto lordo nazionale; e per il 9% nell’industria che dà il 27% del p.l.n.. Il reddito annuo prò capite è di 800 dollari U.S.A.. La situazione economica del paese, grazie agli aiuti ricevuti dagli Stati Uniti e dal Giappone, ha registrato nell’ultimo decennio un certo miglioramento. [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine buddista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---A.N. <---A.S.E.A.N. <---Ariano Polesine <---Bandiera Rossa <---Basiiios Patelis <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---Chiang Mai <---Comitato centrale <---Comitato dei Partigiani <---Congresso di Halle <---Japanese Politics <---K.P.D. <---Left Wing in Japanese Politics <---Movement in Prewar <---P.P.I.A. <---Partito comunista <---Party Movement in Prewar Japan <---Repubblica Federale Tedesca <---S.A.P. <---S.P.D. <---The Japanese Communist Party <---The Left Wing in Japanese <---U.S.P. <---Werner Fricke <---Wolfang Otto <---comunisti <---dell'Asia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---italiano <---nazismo <---nazisti <---seismo <---socialiste <---socialisti