Brano: [...]ze della Resistenza garibaldine e osovane. Durante l’estate 1944, quando venne costituita la « zona libera» della Carnia (v.), i patrioti locali diedero un particolare contributo a costruire la grande strada che, da Ampezzo, passando per il territorio di Preone, arrivava a Spilimbergo.
Dopo la Liberazione Preone fu ricostituito in comune autonomo.
T.D.C.
Prestes, Luiz Carlos
N. a Rio de Janeiro (Brasile) nel 1898; dirigente comunista brasiliano.
Figlio di un ufficiale, seguì inizial
mente la carriera paterna.. Nel 1924 aderì a una sollevazione militare, che però venne sconfitta. Egli si mise allora alla testa di una colonna di circa 10.000 uomini (Colonna Prestes), che dal 1924 al 1927 compì una « lunga marcia » di 30.000 chilometri attraverso il Brasile nel tentativo di sollevare le masse contadine contro il governo.
Su quella epica marcia lo scrittore Jorge Amado scrisse un famoso romanzo intitolato Il cavaliere della speranza, una definizione con la quale Prestes verrà poi sempre identificato.
L’insuccesso della « lun[...]
[...]ri attraverso il Brasile nel tentativo di sollevare le masse contadine contro il governo.
Su quella epica marcia lo scrittore Jorge Amado scrisse un famoso romanzo intitolato Il cavaliere della speranza, una definizione con la quale Prestes verrà poi sempre identificato.
L’insuccesso della « lunga marcia », dovuto all’isolamento in cui venne a trovarsi quel tentativo di insurrezione contadina, spinse Prestes ad aderire al Partito comunista brasiliano per assicurare al gruppo di militari progressisti da lui guidato, agli intellettuali e alle masse contadine un rapporto organico con la classe operaia, nonché il sostegno della Terza internazionale.
Costretto a lasciare il Brasile, dal
1932 al 1934 visse a Mosca, dove sposò la giovane ebrea tedesca Olga Benario. Nel 1935 tornò in patria per dirigere un nuovo tentativo rivoluzionario, ma venne nuovamente sconfitto e arrestato (rimarrà in carcere fino al 1944). Nel 1940 sua moglie fu consegnata dal presidente brasiliano Getulio Vargas ai nazisti, che la deportarono a Ravensbruck, dove nel[...]
[...]i intellettuali e alle masse contadine un rapporto organico con la classe operaia, nonché il sostegno della Terza internazionale.
Costretto a lasciare il Brasile, dal
1932 al 1934 visse a Mosca, dove sposò la giovane ebrea tedesca Olga Benario. Nel 1935 tornò in patria per dirigere un nuovo tentativo rivoluzionario, ma venne nuovamente sconfitto e arrestato (rimarrà in carcere fino al 1944). Nel 1940 sua moglie fu consegnata dal presidente brasiliano Getulio Vargas ai nazisti, che la deportarono a Ravensbruck, dove nel 1942 fu uccisa. Nel 1943, mentre era ancora in carcere, Prestes fu nominato segretario generale del Partito comunista brasiliano, incarico che ricoprirà per 37 anni. Potè riconquistare la libertà nel 1945, durante un breve periodo di legalità democratica durato fino al 1947, ma subito dopo dovette riprendere la vita clandestina finché, nel 1971, fu nuovamente esiliato.
Tornò in U.R.S.S. e vi rimase fino al 1979. Nell’ottobre rientrò in Brasile e assunse di nuovo la segreteria generale del Partito comunista, ma per divergenze sulla linea politica sorte aH’interno degli organi dirigenti, nel maggio 1980 fu estromesso dalla carica.
Il dibattito che vide perdente Prestes riguardava l’atteggiamento da adottare di fron[...]