→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale bordighiane è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 565

Brano: [...]7.1943, con la caduta del fascismo, dal settembre fu tra gli orzanizzatori della Resistenza armata in provincia di Cuneo, commissario di distaccamento nella 15a Brigata Garibaldi « Saluzzo ».

Gilodi, Luigi

N. a Borgosesia (Vercelli) il 19.2. 1883, m. a Torino il 25.3.1963; calzolaio.

Socialista, fu tra i più tenaci assertori della necessità di dare vita al Partito comunista e militò in questo sin dalla fondazione. Sostenitore delle tesi bordighiane e trotskiste, tale rimase durante la sua lunga milizia nel partito. Molto attivo durante gli anni della dittatura fascista, si dedicò in particolare all’opera di soccorso alle vittime politiche. Per la sua attività fu lungamente confinato nell’isola di Ventotene.

Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, militando nella Resistenza armata. Caduto in mano ai tedeschi, fu deportato a Mauthausen.

Negli ultimi anni di vita consacrò ogni energia all'A.N.P.P.I.A. torinese.

A.Ob.

Ginestro, Eccidio di

Ginestro, frazione di 100 abitanti del comune di Testico (Savona), pochi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 72

Brano: [...]ulla rivista teorica settimanale Lo Stato Operaio (v.), Togliatti svolse un’intensa campagna precongressuale in perfetta linea con Gramsci. Infine, in un convegno segreto organizzato dal P.C. d’I. a Como nel maggio 1924, egli tenne un rapporto con il quale si schierò definitivamente contro Bordiga. Il suo rapporto venne approvato dalla maggioranza del gruppo dirigente centrale, ma i delegati delle organizzazioni di base restarono sulle posizioni bordighiane di sinistra, ritenute “dogmatiche” e “settarie” dai dirigenti centrali.

Dopo il convegno di Como Togliatti si recò per la prima volta a Mosca per rappresentare la maggioranza del “centro” del partito al V Congresso deH'Internazionale (giugnoluglio 1924), mentre Bordiga partecipava a quello stesso congresso come rappresentante della minoranza di sinistra. Al termine dei lavori congressuali, durante i quali aveva parlato sostenendo la necessità di fare del P.C. d’I. un partito di massa in grado di condurre una politica unitaria sotto la parola d’ordine del “governo operaio e contadino”, Togl[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 25

Brano: [...]i in particolare dei partiti comunisti dei paesi latini (Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Spagna e America Latina).

L’attività in Italia

Negli anni del fascismo e fino alla promulgazione delle leggi eccezionali fu più volte clandestinamente in Italia a rappresentare l’Internazionale Comunista (nel 1924 vi soggiornò quasi tutto l’anno), dando dal 1922 al 1926 un valido contributo al P.C.d’I. per il superamento delle posizioni estremiste bordighiane, ma legandosi al tempo stesso con Angelo Tasca (v.).

Amico politico di Bucharin (v.) pre

se posizione contro la frazione Trotzki'jZinoviev, ma nel 1928 si pronunciò decisamente (insieme a Tasca) contro la politica seguita dalla direzione del Partito comunista tedesco e contro la linea politica di Stalin. Aspramente attaccato da quest’ultimo come opportunista di destra, venne via via sollevato da ogni incarico nella direzione del Comintern (v.).

Rientrato in Svizzera nel 1931, dopo il VII Congresso deH’I.C. tornò alla direzione del P.C. svizzero, ma ne venne infine espulso nel 1942. A[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine bordighiane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---comunisti <---fascismo <---P.C. <---P.C.I. <---A.N.P.I. <---Alfonso Leonetti <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---C.L.N. <---Camilla R <---Comitato centrale <---Editori Riuniti <---Francesco Pace <---Giorgio Olivero <---I.C. <---Il Comunista <---La Sentinelle <---La caccia <---La formazione <---Lo Stato Operaio <---Mario Zerbone <---Massimo Gismondi <---Ordine Nuovo <---Orientamenti di Benedetto <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Regina Coeli <---Rita Montagnana <---S.S. <---Silvio Bon <---Stato Operaio <---antifascista <---antifascisti <---antimilitarista <---bordighiana <---dell'Internazionale <---dell'Ufficio <---estremiste <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiane <---italiani <---italiano <---nazisti <---opportunista <---proselitismo <---skiste <---socialista <---socialisti <---squadristi <---sull'Appennino <---ternazionalista <---zionaliste <---zionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL