Brano: [...] più blanda, ogni disobbedienza civile, con il terrore di massa, Io sterminio pianificato.
Frank scriveva che, se dovesse « pubblicare dei manifesti ogni volta che sette polacchi vengono fucilati, le foreste della Polonia non basterebbero ».
Il GeneraJplan Ost, elaborato da Hitler, contemplava la deportazione oltre gli Urali di almeno 30 milioni di slavi, assegnando ai germanici le terre tra la Vistola e il Volga. Era quindi allo sterminio biologico che i polacchi dovevano opporsi, uno sterminio che i tedeschi applicarono subito nei confronti degli ebrei.
Lo stato d’animo degli ebrei polacchi durante l’occupazione tèdesca sarà così espresso nello scritto lasciato da un ragazzo quattordicenne chiuso in un lager: « Se il cielo fosse carta e tutti i mari del mondo inchiostro, non potrei descrivervi le mie sofferenze e tutto ciò che vedo intorno a me ».
Al convegno italopolacco sulla Resistenza, organizzato dall’Associazione ItaliaPolonia e svoltosi a Milano il 2021.10.1965, il colonnello Tadeusz fìawski, dell'istituto polacco di stori[...]
[...]ell’opposizione polacca al nazismo, occorre innanzitutto ricordare le caratteristiche fondamentali della guerra polaccotedesca degli anni 193945. Infatti la tensione e l’ampiezza del conflitto non trovano riscontro nel concetto classico della guerra: in media, ogni giorno, a partire dal 1° settembre ’39 e fino alla fine, cadevano in combattimento oltre 2.600 polacchi. Nessun popolo, infatti, ha mai visto così da vicino lo spettro dello sterminio biologico ».
Su questo sfondo apocalittico di morte e distruzione, costituendone al tempo stesso il carattere distintivo, ebbe origine la Resistenza polacca, nella quale si fece lentamente strada la coscienza che alla liberazione occorreva arrivare, contestualmente, attraverso la lotta per una nuova Polonia, rinnovata politicamente e socialmente, rifiutando ogni restaurazione di un passato fallimentare. La lotta diventava, anche per chi non l’avesse voluto, una necessità per sopravvivere.
I nazisti attuarono un articolato sistema di sterminio, particolarmente duro verso gli ebrei, dei quali si co[...]