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Il segmento testuale biologico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 324Analitici , di cui in selezione 17 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Mario Spinella, Sumner un conservatore americano. Credeva nella superiorità biologica del capitalismo. in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1963 - - maggio - 28

Brano: [...]i sforzi intera
che si trovano in una posi
zionali degli uomini; col tem zione di eguaglianza non pospo perdono vigore. cadono in . sono mai essere altro che declino e scompaiono, oppure un'orda di selvaggi a. Da do
si trasformano . Questi modi
. collettivi di azione sembrano quindi dotati di una vita propria, agiscono sugli individui e sui gruppi come forze esterne, non si mutano per intervento dejla volontà. ma seguono una sorta di ciclo biologico. I mores stessi, i costumi morali. non sono che folkways arricchiti delle generalizzazioni filosofiche ed etiche riguardanti il benessere della società , sono modi di azione collettiva per
fezionati e ridotti a un insieme coerente. Alta radice di queste costruzioni vi sarebbero. secondo Sumner, quattro componenti sostanziali: la fame. l'amore, la vanità. il timore. Su questi istinti elementari si costruirebbe l'intero sistema di valori delis
varie società e civiltà.
mini. Da Queste impostazioni I
I« mito » della
ve egli tragga questa generalizzazione non è facile capirlo — o lo [...]



da Saverio Tutino, Fidel Castro dichiara all'Unità. «Vogliamo aumentare gli scambi con l'Italia». «Possiamo esportare zucchero, bestiame, polli e uova» - Castro vede la futura Cuba socialista come un immenso splendido girdino dove l'uomo possa essere felice. in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1965 - - aprile - 25

Brano: [...]to momento».
Alla fine ci dette un consiglio: «Volete leggere un libro interessante? Prendete Primavera silenziosa di Rachel Carston. Spiega gli effetti disastrosi per l'umanità, dell'uso dei prodotti antiparassitari nelle piante. E' un'opera scientifica, ma è insieme un tremendo atto d'accusa contro il capitalismo. La legge del profitto uccide l'umanità. La tesi dell'autore è che bisogna sottoporre la produzione agricola a un controllo di tipo biologico: i fabbricanti di anticrittogamici fanno miliardi, ma si sta distruggendo, insieme coi parassiti, gran parte dell'ambiente naturale indispensabile per la vita. Probabilmente la diffusione del cancro è dovuta a questo. Non vi sembra una tremenda lezione di vita e una grande lezione politica contro il sistema capitalista?».
Un'ora e mezzo così: noi ponendo qualche domanda, lui tagliando canne a grandi colpi di machete e parlando, parlando, sulla sua visione del socialismo a Cuba, e sull'agricoltura: «Sono nato in campagna, ma la vedevo come bellezza naturale. Ora la conosco. Comincio a conosce[...]



da Alfonso Paolella, Varietà e documenti. Semiologia, narratologia e retorica. Una rassegna bibliografica 1975-1979 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]e per un'analisi corretta di qualsiasi tipo di linguaggio e di interazione linguistica. Per questo motivo la Kristeva si propone addirittura di tracciare una logica dei significanti. Ed è in questo senso che il linguaggio poetico (1974) si pone come pratica trasgressiva e rivoluzionaria sia verso il proprio sistema linguistico e stilistico, che nei confronti dei codici linguistici della propria comunità investendo in tal modo tutto lo spazio del biologico, del sociale e del culturale dell'artista. Quello della Kristeva si può perciò considerare come un tentativo di sintesi di linguistica, marxismo e psicanalisi: sintesi che arriva a volte a risultati apprezzabili, anche se non priva di contraddizioni e di qualche superficialità, che si aggiungono al difetto di un'esposizione spesso oscura.
Il discorso sulla Kristeva ci conduce cosí in un altro ambito della semiotica che si occupa della letterarietà e dei testi poetici. Uno dei punti di riferimento piú costanti è stato il concetto di « funzione poetica » di Jakobson (1963, tr. it. 1966, cap. 1[...]



da Renato Rovetta, Noterelle e schermaglie. Dalla scuola kafkiana alla rupe tarpea in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]ere con l'uso di categorie d'indagine di base, piaccia o meno alla cupa cultura della crisi, o della lagna. Le altre grandi vecchie novità che
NOTERELLE E SCHERMAGLIE 479
resisteranno ad ogni moda culturale — e si dovrebbero proporre come obiettivi didattici generali — sono pure la conoscenza delle altre contraddizioni primarie che riguardano ogni materia letteraria: quella tra governanti e governati, tra sviluppo tecnoproduttivo ed equilibrio biologico, tra lavoro intellettuale e manuale, tra uomo e donna, e quella tra anziani e giovani di cui si è già detto. Non ci si sfugge. Se invece si pone l'astoricità come presupposto metodologico ad ogni approccio didattico teorico, può succedere che a proposito della contraddizione uomo/donna non si scriva neppure una riga sulle differenze specifiche di comportamento e apprendimento tra maschio e femmina, e sulle loro cause storiche: differenze, in media, molto profonde, come ogni insegnante è in grado di accorgersi in classe tutti i giorni. In fondo l'impeccabile Professore tecnoneutrale dell'Ameri[...]



da Giacomo Debenedetti, Ultime cose su Saba in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]emente scorrevoli del Canzoniere, a mutare la « serena disperazione » della prima età adulta nelle ilari, giocose, sollevate malinconie dell'Amorosa spina e di Preludio e Canzonette, perché proprio allora Saba confidava agli amici di voler scrivere un'autobiografia in prosa, nella quale avrebbe confessato un cupo, sgomentevole segreto e che si proponeva di intitolare « Memorie di un uomo malnato » ? Doveva, dunque, trattarsi di un riflesso quasi biologico, provocato da una cronica diffidenza
4 GIACOMO DEBENEDETTI
per i momenti favorevoli, per i piccoli, benigni incerti del mestiere di vivere. Fatto sta che egli metteva il broncio di fronte a ciò che doveva allietarlo, ed effettivamente lo allietava. Aveva paura della gioia che pure confessò con umile gratitudine in alcuni soliloqui lirici ? Quella commedia ingenua del fastidio, dell'insofferenza, quasi della rivolta e dell'ira per le buone fortune era probabilmente una forma di scongiuro da parte di chi per costituzione temeva dalla vita il male e l'offesa. Un gesto inconsapevolmente eredita[...]



da Cesare Luporini, La metodologia del marxismo nel pensiero di Antonio Gramsci in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]ogiche » e che «neppure ' l'unità biologica' ha mai contato gran che nella storia » (21). E tuttavia, ripetiamo, il « carattere naturalistico » dell'espressione genere umano ha per lui «il suo significato ». II fatto é che Gramsci non pensa neppur lontanamente a negare l'esistenza di quella unità (o comunità) biologica dell'uomo, comunque prodottasi, bensì la sua incidenza rilevante nella storia umana. La naturalità dell'uomo, in senso puramente biologico, è per Gramsci, come per tutto il marxismo, soltanto un presupposto della storia umana. Non può esser cercata li quell'unità dell'umano che sta dinanzi a noi come un obiettivo, posto dallo svolgimento storico. Ma, d'altronde, quel « presupposto » della storia (umana) non è, sotto un altro riguardo, inoperante in essa. Potremmo dire: non più in quanto oggetto della biologia (che appunto astrae, considerando l'uomo, dallo svolgimento della sua storica socialità), ma in quanto oggetto della economia politica, ossia di una scienza storicoumana, che il marxismo, in quanto ne ha fatto la « critica [...]



da Vittorio Lanternari, Scienze religiose e storicismo: note e riflessioni in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]sica, di letteratura se non mediante ed entro la storia: che sarà volta a volta storia poetica, storia della musica, della letteratura. Cosi non si può intendere una manifestazione religiosa quale che sia, fuori della storia religiosa.
I fatti religiosi per lo storicismo si risolvono in altrettanti rapporti dinamici fra i vari momenti esistenziali: fra il momento del sacro e del profano, fra il momento religioso e il momento sociale, economico, biologico, ambientale, politico, culturale in genere. Non si può comprendere una religione nella sua genesi e nel suo sviluppo, fuori dai suoi stretti legami con l'ambiente culturale, sociale, economico, perfino ecologico, che ad esso fa da sfondo e da sostrato, che ne offre i moventi e gli stimoli. Non può intendersi un particolare atteggiamento religioso, né una data manifestazione religiosa, senza rifarne la storia: poiché la religione é tradizione, e come tale è legata al passato: oltreché al presente — per le esperienze attualmente vissute —, e al futuro — per le esigenze di protezione e salvezza [...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine biologico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---Logica <---ideologico <---siano <---Filosofia <---Pratica <---Scienze <---italiano <---marxista <---ideologia <---ideologie <---Ciò <---Dialettica <---Dinamica <---ideologica <---realismo <---socialismo <---storicismo <---Metafisica <---Poetica <---Psicologia <---Sociologia <---capitalismo <---idealismo <---italiani <---marxismo <---materialismo <---metodologica <---metodologico <---psicologia <---psicologico <---socialista <---sociologia <---Biologia <---Diritto <---Gramsci <--- <---biologia <---biologica <---cristiana <---cristianesimo <---fanatismo <---gramsciano <---metodologia <---naturalismo <---Così <---Dogmatica <---Fenomenologia <---Linguistica <---Psicanalisi <---Scienze naturali <---abbiano <---biologiche <---dinamismo <---esistenzialismo <---fenomenologia <---gnoseologico <---gramsciana <---ideologici <---illuminismo <---metodologici <---positivismo <---Dio <---Discipline <---Ecco <---Engels <---Estetica <---Etnologia <---Francia <---Gegenwart 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