→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale beethoveniana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 56Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Fidelio / Ludwig Van Beethoven], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]lly Hess nel 1953), la quale fu oggetto di lunga elaborazione e di vari rifacimenti. L’opera si svolge per intero in un carcere, dove è rinchiuso ingiustamente Florestano; questi sarà alla fine liberato per merito della moglie Leonora, che si introduce nel carcere travestita in abiti maschili con il nome di. Fidelio. L’esaltazione della libertà e della giustizia si affianca quindi a quel* la dell’amore coniugale, visto secondo la rigorosa morale beethoveniana. La prima redazione dell’opera, terminata nel settembre 1805 e rappresentata nel novembre di quell’anno con scarso successo al Theater an der Wien, era in tre atti: il libretto, allestito per Beethoven da Joseph Sonnleithner, ricalcava quello dell’opera Léonore ou Vamour coniugai scritto da JeanNicolas Bouilly per il musicista Pierre Gaveaux; concepito secondo lo schema del Singspiel, cioè con l’alternarsi di parti musicate e di parti parlate, il lavoro indulgeva troppo nel primo atto a un andamento da opera comica. Nella seconda redazione, messa in scena nel 1806, il Fidelio era ridimensiona[...]



da [L'estro armonico / Antonio Vivaldi], p. 3Copertina (Disco vinile

Brano: [...]ezza negli allegro, per nulla ostacolata dall'impiego del modo minore.

Si noterà nel finale un ritmo a gruppi di 6 battute, che si stacca dall'inquadratura abituale. L'« adagio », ridotto a tre battute, ha solo una funzione di transizione.

N. 5 in la maggiore per due violini soli.

Movimenti : Allegro (C) Largo (C ) Allegro (3/4 ).

L'allegro iniziale è uno di quelli in cui Vivaldi afferma la tonalità principale con insistenza quasi beethoveniana. L'essenziale del primo tema è una vigorosa figura ritmica impostata melodicamente sulla tonica (la ). Da notare il secondo tratto di virtuosismo del primo violino solista, forte, accompagnato pianissimo dal tutti.

Per contrasto, il largo è un'effusione melodica, un canto riccamente ornamentale, affidato ai primo violino e accompagnato solo da violini e viole, senza alcun basso.

N. 6 in la minore, per violino solo.

Movimenti : Allegro (C) Largo (C) in re minore Presto (2/4).

I due movimenti vivaci sono essenzialmente ritmici, e di sentimento allegro malgrado il modo minora.

[...]



da [Fidelio / Ludwig Van Beethoven], p. 3Copertina (Disco vinile

Brano: [...] Maurice Kufferath ha sottolineato, in un suo ampio studio, il mirabile sviluppo del lavoro, che inizia come una garbata opera comica, sulla quale si innesta un commovente dramma che si sviluppa sino alla suprema tensione tragica, risolvendosi infine in un inno di esaltazione umanitaria. Personaggio chiave di tale progressione è Leonora, la cui entrata in scena porta subito il discorso musicale a un grado di tensione drammatica in cui l'impronta beethoveniana è nettamente affermata. Attorno a lei si compongono, perfettamente e intensamente individuati, i caratteri di Florestano, di Pizarro, di Rocco, di Marcellina e di Jaquino, ai quali fa da sfondo il coro, esprimente prima l’ansia dei prigionieri assetati di luce e di libertà, poi l’esplosione della gioia popolare per il trionfo della giustizia.

L’edizione del Fidelio da cui sono ripresi i brani contenuti nel presente disco è quella che inaugurò a Vienna il ricostruito edificio dell’Opera di Stato nel 1955. La direzione è di Karl Bohm, uno dei più apprezzati interpreti del repertorio tedesco [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine beethoveniana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ministro di Stato <---Allegro C <---Amsterdam a Londra <---Anton Dermota Leonora <---Beethoven da Joseph Sonnleithner <---Coro dell'Opera di Stato <---Dialettica <---Fernando Florestano <---Festival di Salisburgo <---Florestano nel Fidelio <---Georg Friedrich Treitschke <---Giovanni-Ernesto <---Gli ideali <---Irmgard Seefried <---Jean-Nicolas <---Joseph Sonnleithner <---Karl Bòhm <---Karl Karmann <---Karnthnerthor Theater <---Kmentt Il Ministro <---La moglie <---La prima <---Ludwig Weber Marcellina <---Martha Mòdi <---Martha Mòdi Pizarro <---Paul Schòffler Rocco <---Prete Rosso <---Stato di Vienna Direttore <---Stephan Breuning <---Vienna Direttore <---Waldemar Kmentt Il Ministro di Stato <---Wilhelm Friedemann Bach <---abbracciano <---beethoveniano <---d'Europa <---dell'Opera <---haydniana <---impressionista <---italiana <---mozartiana <---musicista <---musicisti <---progressisti <---scambiano <---siciliana <---titanismo <---virtuosismo <---vivaldiana <---wagneriane