→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale baathista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 100

Brano: [...]i e conservatori) rovesciò Abdul Aref, nominando al suo posto il generale Ahmed Hassan el Bakr.

C.Gh.

La questione curda

Nonostante si fosse impegnato a rispettare l’accordo con i curdi raggiunto da Aref nel 1966 e mai applicato, all’inizio del 1969 Hassan el Bakr preparò contro Barzani un’altra operazione militare, ma anche questa volta i curdi resistettero con successo.

Nel novembre 1969, stroncando un ennesimo complotto il governo baathista fece impiccare 44 personalità politiche e militari accusate di aver congiurato con l’appoggio della C.I.A. statunitense e instaurò un re

gime presidenziale. Deciso poi a risolvere la questione curda, nel marzo 1970 stipulò un armistizio con Barzani, impegnandosi a costituire entro 4 anni una regione autonoma curda. In realtà, il governo baathista contava di utilizzare questo periodo di tregua per attirare nella propria orbita elementi meno intransigenti di Barzani e isolare l’anziano leader sulle sue irriducibili posizioni nazionaliste.

Nel 1972, nonostante un’accentuata opposizione della base, i comunisti più vicini alla linea sovietica accettarono di entrare nel governo baathista, appoggiandolo quindi anche nella sua politica contro Barzani. Due anni dopo, di fronte al rifiuto governativo di mantenere le promesse fatte nel 1970, l’anziano generale decise di riprendere la lotta armata, mobilitando decine di migliaia di connazionali abitanti nelle grandi città, tra cui numerosi professionisti e studenti che salirono in montagna unendosi ai Peshmerga, i leggendari partigiani curdi.

NeH’aprile 1974 il governo iracheno, appoggiato dai comunisti e dall’Unione Sovietica, passò all’attacco: 7 divisioni entrarono in territorio curdo mettendolo a ferro e fuoco ma senza riusc[...]

[...] eliminare i guerriglieri che, per l’occasione, poterono contare su forniture belliche e protezione del governo iraniano. Ma l’anno dopo, caduto l’equivoco e strumentale appoggio iraniano con la conclusione di un accordo tra lo scià di Persia e il governo iracheno (Algeri, 6.3.1975), i curdi vennero a trovarsi in una situazione disperata, stretti tra le parole d’ordine oltranziste dei loro capi e la difficoltà di resistere alla pesante offensiva baathista. Nel quadro torbido e complesso del Medio Oriente il tragico destino di questo popolo combattivo e tenacemente attaccato alle proprie tradizioni sembra così procedere verso la completa distruzione (aprile 1975).

I.R.I.

Istituto per la ricostruzione industriale. Ente parastatale costituito rn Italia nel 1933, insieme all 'Istituto immobiliare italiano (I.M.I.), per concedere prestiti a lunghissimo termine e « salvare » dal crollo finanziario grandi aziende private in dissesto.

Il « salvataggio bancario »

Le origini e gli sviluppi dell'I.R.I. sono strettamente legati ai cosid

det[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine baathista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aref su Kassem <---C.I.A. <---I.M.I. <---I.R.I. <---capitalismo <---comunisti <---imperialista <---iraniano <---islamisti <---italiana <---italiano <---nazionaliste <---nazionalisti <---oltranziste <---professionisti <---thista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL