→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale avanguardista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Recensione di Giuseppe Grilli a Joaquim Molas, La literatura catalana d'avantguarda. 1916-1938 in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]a del volume di Joaquim Molas è appunto di attirare l’attenzione, e allo stesso tempo far luce, sull’ultimo segmento importante dell’avanguardia europea che restava in ombra. Il proposito è perfettamente raggiunto.

Il libro si divide in due parti. La prima ci offre uno studio sistematico dei movimenti di avanguardia catalana e una cronologia minuziosissima, ma dà anche tutte le informazioni sulle interferenze bi o multinazionali: Borges poeta avanguardista a Mallorca, Torres Garcia costruttivista a Montevideo, Miro poeta parigino, ecc. La seconda parte, invece, è un’ampia antologia di manifesti, scritti teorici, testi poetici e visivi, selezionati secondo il criterio esclusivo di appartenenza alla serie di lingua catalana. Questa impostazione selettiva, di impianto nazionale, impone anche il taglio cronologico, che va dal 1916 al 1938. Anche se le motivazioni non sono tutte esplicite, non è difficile capire quali siano i criteri adottati da Molas. La data terminale è del tutto esterna: indica la fine della guerra dei Tre anni (19361939) e l’ant[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine avanguardista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Algunes <---Antoni Bosch <---Barcelona <---Bartolomeu <---Belfagor <---Blasco Ibanez <---Bozal <---Brossa <---Bunuel <---Calders <---Carbonell <---Carles Claveria <---Carles Salvador <---Carles Sindreu <---Carte <---Catalans <---Catalogna <---Cesar August Jordana <---Ciò <---Claudia Patuzzi <---Cronologia <---Dal Genovesi <---Dall <---Dalmau <---Dalì <---Daniela Coli <---Del resto <---Desconfiada <---Drieu La <---Duran de València <---Espaha <---Ferrater <---Foix <---Francese Trabai <---Gabriel Alo <---Galluppi di Gentile <---Garda Lorca <---Gasch <---Giuseppe Grilli <---Giuseppe Laterza <---Jacme Roig <---Joan Maragall <---Joaquim Folguera <---Joaquim Molas <---Josep Vicens <---Junoy <---Jusep Torres Campalans di Max Aub <---La Rochelle <---Linguistica <---Llorens <---Mallorca <---Marinetti <---Massoliver <---Max Aub <---Molas <---Montanyà <---Nogueras Oller <---Pere Quart <---Perucho <---Picabia <---Picasso <---Più <---Planellas <---Planells <---Poema de Sitges <---Pompeu Fabra <---Pratica <---Renau <---Retrat <---Riba <---Sabadell <---Salvat-Papasseit <---Santiago Russinyol <---Sitges <---Sojo <---Storia <---Sànchez <---Sànchez-Juan <---Torratxa <---Torres Garcia <---Trenta <---Trogos <---València <---Vicens Foix <---avanguardismo <---catalanista <---classicismo <---comparativista <---cosmopolitismo <---costruttivista <---cubismo <---dadaista <---eclettismo <---ecumenismo <---elitista <---epigonismo <---fascista <---filofascista <---filonaziste <---filotrozkista <---franchista <---futurismo <---futurista <---futuriste <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---ispanista <---italiano <---localista <---medievalismo <---modernismo <---modernista <---nazionalista <---neoumanesimo <---neutralismo <---noucentista <---novecentismo <---novecentista <---occitanismo <---passatista <---polemista <---populiste <---postfreudiano <---postribiana <---postsimbolista <---provincialismo <---radicalismo <---realismo <---salvatiano <---sciovinismo <---sessismo <---siano <---simbologia <---surrealismo <---surrealista <---surrealisti <---valenciano <---voyeurismo