→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale autonomisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Renato Mieli, La constrata evoluzione della sicilia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]di destinati ad essere erogati dopo oltre un anno rimangono inutilizzati per un lungo periodo di tempo.
La stessa spiegazione, sebbene con un po' di risentimento per le accuse mosse da alcuni giornali poco benevoli, dà l'on. Corrao, che fu Assessore ai `Lavori Pubblici nei due successivi governi presieduti da Milazzo. È una campagna — egli dice — che specula sulle difficoltà di ordine tecnico, derivanti dalle leggi esistenti, per screditare gli autonomisti siciliani, presentandoli all'opinione pubblica come amministratori incompetenti, che chiedono miliardi al paese e non si accorgono nemmeno di quelli che hanno in cassa e che non sanno spendere.
Fuori da ogni polemica, resta il fatto che un po' di chiarezza su questo argomento non sarebbe sprecata. Che vi siano decine di miliardi nelle Casse della Regione bloccati per lunghi periodi di tempo è da appurare. Ma se tosi fosse — come sembra probabile — bisognerebbe piuttosto che invocare una legge per giustificarsi, individuare un rimedio per correggere uno stato di cose svantaggioso per l'isola.[...]

[...] fatto di pensare che il valore che si attribuisce al superamento della povertà sia diverso da quello che si attribuisce al passo successivo, ossia alla creazione di una relativa agiatezza. Per chi deve vincere la fame, non c'è prezzo di sacrifici che sia troppo alto, ma al tempo stesso non c'è rinuncia più difficile di quella delle risorse morali di dignità e di speranza, che sono l'unico bene rimasto. L'esasperazione del sentimento nazionale o autonomistico in zone economicamente sottosviluppate non é che la testimonianza di questa difesa di un valore insostituibile per chi non ha altro nella vita. Non è quindi inspiegabile, anche se può sembrare sorprendente, che tanta carica di istintiva idealità e di fierezza si accumuli proprio nelle aree depresse. Né deve sembrarci illogico che i siciliani possano mettere nei loro calcoli di ciò che deve farsi per il progresso dell'isola una forte dose di passionalità, talvolta improduttiva. È naturale che sia così; ed é giusto sforzarsi di capirlo, per ren
LA CONTRASTATA EVOLUZIONE DELLA SICILIA 175
de[...]

[...]ncerarsi dietro l'autonomia per proteggere in qualche modo la formazione di un'industria siciliana. Per esse la Sofis si configurò subito come uno strumento necessario per formare e rinvigorire una e destra economica » regionale, capace di resistere alla invadenza e concorrenza di quella settentrionale. Non c'è quindi da stupirsi che exqualunquisti di un tempo o monarchici di ieri si siano schierati attorno a Milazzo per sostenerne l'esperimento autonomistico. È un istinto di conservazione che li ha spinti a tentare in extremis di formare un ceto industriale, consociandosi in uno sforzo collettivo per non essere dispersi e sommersi come individui. Però, non c'era nemmeno da aspettarsi che si fossero convertiti ad una mentalità imprenditoriale moderna o a una sensibilità sociale progressista. Restavano, allora come oggi, quello che sono sempre state: forze di destra, per origine e orientamento economico, anche se alleate a forze di sinistra per realizzare, con mezzi politici, la diga protettiva dell'autonomismo, al riparo della quale pensavano di[...]

[...]é presentato per un certo verso come una nuova incarnazione di una destra siciliana, che si era andata sgretolando e consumando negli ultimi anni: un'incarnazione più sveglia e dinamica, capace di utilizzare il suo atavico qualunquismo per sviluppare una politica spregiudicata nei metodi ma tenace nei fini.
Si é detto che la politica di questa destra era obbiettivamente di sinistra. Vero fino a un certo punto. Nella fase iniziale di convergenza autonomistica, il movimento di Milazzo può aver reso un prezioso servizio al P.C.I. e al P.S.I., in quanto ha impedito il ricostruirsi in Sicilia di una maggioranza dominata dalla D.C. e, di riflesso sul piano nazionale, ha alimentato la crisi della formula Segni. Ma per quanto si riferisce allo sviluppo dell'economia isolana, ed in particolare alla industrializzazione, non si può dire che vi sia mai stata una vera identità di obbiettivi fra le due ali su cui si reggeva il governo Milazzo. Al contrario, vi è sempre stato un inconciliabile contrasto. E ancor oggi, quel contrasto perdura: la partita, chius[...]

[...]icolarmente la Sofis, finissero per essere dissipati in opere di beneficenza a fine politico o in spese improduttive.
Ciò sarebbe stato un disastro non solo per l'isola ma anche per coloro
che si sono addossati il compito di liberarla dalla sua dolorosa arretratezza. Per il P.C.I. era necessario che l'esperimento Milazzo avesse esi
to positivo; ed era necessario che lo avesse avuto al più presto. Altrimenti le speranze suscitate dal risveglio autonomistico si sarebbero tradotte in amaro e sfiduciato risentimento.
Per il P.S.I. il problema era ancor più delicato. Avendo appoggiato, sia pur con qualche riserva ed esitazione, l'esperimento Milazzo, i socialisti comprendevano che non avrebbero potuto sottrarsi alle conseguenze di un eventuale insuccesso. Anch'essi, per la partecipazione indiretta al potere, si sentivano impegnati ad impedire il fallimento di un tentativo di progresso accelerato sul piano regionale. Per il P.S.I. che è, in campo nazionale, assertore dell'alternativa democratica, si poneva, però, l'imbarazzante dilemma se consider[...]

[...] vizio di uno strato parassitario della società siciliana, contro il quale bisogna stare in guardia.
Conclusione: dietro la facciata dell'autonomismo siciliano si nasconde un equivoco. Nella coalizione di forze e di interessi che ha consentito a Milazzo di dar vita ad un esperimento, ricco di tante promesse, vi era una contraddizione che i comunisti cinesi definirebbero di tipo antagonistico. Tra l'ala destra e l'ala sinistra dello schieramento autonomistico non vi è mai stata una vera intesa sulla via da seguire per il rimodernamento economico e sociale dell'isola; vi é stata una serie di compromessi, avvolti spesso da un trasparente velo di ambiguità. Ci hanno insegnato a scuola che non si sommano addendi che non siano fra di loro dello stesso tipo. Così è anche nella vita. Si possono mettere
162 RENATO MIELI
insieme voti eterogenei; ma ció non basta a formare una maggioranza capace di realizzare una politica coerente ed efficace.
L'autonomismo, se si riduce alla ricerca affannosa di un quarantaseiesimo voto qualsiasi pur di raggiungere la[...]

[...]o cerca di restare sempre a galla, trasformandosi secondo le circostanze. Purtroppo questa è la realtà. Si sta formando nella società isolana una strozzatura che vede nell'autonomia nient'altro che un mezzo per speculare su una evoluzione, matura e necessaria, o per impedirla, se dovesse attuarsi al di fuori del suo controllo.
Gli slogan sono sempre pericolosi per quel tanto di passionale ed indefinito che si presta a confondere le idee. Quello autonomistico ha avuto in Sicilia il torto di non chiarire, con il programma e con i fatti, che intendeva assumere il significato concreto di progresso. Ora è venuto il momento di lasciare da parte i miti e di cercare nella realtà siciliana gli elementi di una maggioranza omogenea, che voglia sul seriosuperare l'arretratezza economica e sociale dell'isola. Questa maggioranza c'è nella popolazione e, pur con tutte le riserve, nella sua classe dirigente; occorre avere l'onestà di individuarla e la capacità di ricomporla sulla base di un programma che non consenta equivoci. Non è
più tempo da surrogati. RE[...]



da Paolo Alatri, Il Governo Nitti e la questione adriatica in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...] In tal senso, certamente, si adoperavano uomini come Cosulich e Sinigaglia. Wilson non mancò di scorgere questo elemento, e nella seduta del Consiglio Supremo del 13 maggio 1919 disse : « E anche possibile che i capitalisti di Trieste vogliano che Fiume sia italiana per poter a lor grado rovinare la sua concorrenza » (12). Difatti la maggioranza della popolazione fiumana, e tutti i più avveduti tra i cittadini di Fiume, furono indipendentisti o autonomisti e non annessionisti, come dimostrarono sia il plebiscito del 18 dicembre 1919 sia le vicende posteriori, sulle quali torneremo. Inserita e integrata nel sistema statuale italiano, Fiume non aveva larghe possibilità di attività e di sviluppo; e ciò si poté constatare e confermare quando più tardi gli jugoslavi, perso il controllo di Fiume, ne attuarono l'isolamento e lasciarono vuoti e inutilizzati i capaci e moderni magazzini del bacino Thaon di Revel (13), determinando l'asfissia economica che mortificò il porto e la vita della città nei decenni successivi.
Nitti, per aver preso sul problem[...]

[...] al
comando dannunziano fu una minoranza che dominava con la forza, isolata nell'ambiente cittadino fiumano. Ciò chiari che la
soluzione annessionistica non era quella perseguita dai piú; dal che
si ebbero conferme sempre più chiare nei tempi successivi. Le elezioni fiumane per la Costituente del 24 aprile 1921, tenute in con
dizioni di maggiore libertà rispetto al periodo della dominazione dannunziana, diedero una schiacciante vittoria agli autonomisti, nonostante il tentativo di incendiare le schede fatto dal sindaco Riccardo Gigante « a capo d'un manipolo di fascisti e legiona
IL GOVERNO NITTI E LA QUESTIONE ADRIATICA 177

ri » (30). Pochi giorni dopo quegli stessi fascisti, guidati da Francesco Giunta, occupavano a mano armata il Municipio (31); « non riuscirono però, di fronte alla sfiducia della cittadinanza e del governo, a mantenere il potere per più di due giorni e lo cedettero quindi ad un Alto Commissario italiano (avv. Bellasich) che avrebbe dovuto instaurare una normalità accettabile dalle due parti in conflitto » (32;. Dop[...]

[...], occupavano a mano armata il Municipio (31); « non riuscirono però, di fronte alla sfiducia della cittadinanza e del governo, a mantenere il potere per più di due giorni e lo cedettero quindi ad un Alto Commissario italiano (avv. Bellasich) che avrebbe dovuto instaurare una normalità accettabile dalle due parti in conflitto » (32;. Dopo nuovi conflitti (2627 giugno 1921), il 5 ottobre si riunì la Costituente eletta il 24 aprile, nella quale gli autonomisti di Zanellà erano in grande maggioranza, sicché il 3 marzo 1922 gli estremisti ricorsero a un nuovo colpo di forza, alla rivolta armata: il palazzo del Governatore, ove risiedeva Zanella, fu preso d'assalto mentre un mas comandato da Giunta sparava su di esso 31 colpi di cannone. Zanella dovette capitolare nelle mani di Attilio Prodam e abbandonare Fiume; ma, se da quel giorno lo Stato libero fu virtualmente soppresso, la città continuò ad essere teatro di lotte tra gruppi di fascisti e di legionari in concorrenza tra loro (33).
Nel quadro generale della storia politica d'Italia e d'Europa ne[...]



da Carlo Falconi, La crisi della Parrocchia in Italia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]ntro e una all'estrema periferia ». In seguito la tela organizza tiva si integrò con la costituzione dei Comitati diocesani e regionali, ricalcando in pieno la stessa organizzazione capillare della Chiesa. Dodici anni dopo ben 3982 comitati parrocchiali puntualizzavano la superficie dell'Italia' (del nord e del centro soprattutto) a testimoniare la vigorosa vitalità della giovane iniziativa. E nonostante l'accusa di parrochismo gettata da alcuni autonomisti, l'A.C.I, non si staccò più dal sistema delle cellule ecclesiastiche: anzi oggi più che mai (lo si vedrà più avanti) é dalla cura
(1) G. DE ROSA, L'Azione Cattolica. Storia politica dal 1894 al 1904, Bari, Laterza, 1953, pp. 98,135, 155.
(2) « I Congressi e l'organizzazione dei cattolici in Italia », in Nuova Antologia, 16 ott. 1897.
LA CRISI DELLA PARROCCHIA IN ITALIA 45
parrocchiale che muove il suo nuovo movimento di conquista religiosa del paese.
Effettivamente la parrocchia è così essenziale alla Chiesa come la cellula al corpo. La Chiesa potrebbe perdere in un sol istante tutti i s[...]



da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]enuti tra loro dall'occidente, come i Testimoni di Geova (Watch Tower, Kitawala, Russellismo) (63), e l'Esercito della Salvezza (64). Si tratta di movimenti che predicano il ritorno alla morale cristiana fuori dalle sovrastrutture ecclesiastiche o (Russel'lismo) contro le chiese stesse e lo stato, intesi come istituzioni « sataniche». Nel medesimo quadro delle. risposte indigene ai richiami cristiani rientrano i movimenti nativisti, sincretisti, autonomisti di cui s'è parlato. All'infuori delle conversioni di élites inurbate e occidentalizzate e di altri casi individuali, il quadro dei comportamenti dei negri, e specialmente delle masse rurali di fronte al cristianesimo, deve completarsi considerando il ruolo dell'islamismo come religione autonomista e antioccidentale. Si pile. citare, al riguardo, il caso sconcertante e signi ficativo riferito da Père Gravrand, missionario cattolico al Senegal.
(62) SUNDKLER 1961, 323330, 350353; HUNTER 1961, 56365; LANTERNART, op. cit., 3748.
(63) DAUEECFUES 1961; TAYLORLEHMANN 1961, 227247; KAUFMANN 1964, 6[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine autonomisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiano <---Agraria <---Ciò <---Così <---Del resto <---Diritto <---Più <---Pratica <---abbiano <---autonomismo <---italiana <---realismo <---siano <---socialismo <---Dinamica <---Dio <---Ecco <---Francia <---La Chiesa <---Londra <---Ministero <---Perché <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Statistica <---Stato <---autonomista <---cattolicesimo <---conservatorismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---d'Italia <---dell'Alto <---dell'Italia <---denunciano <---fascismo <---fascista <---ideologia <---ideologico <---individualismo <---italiani <---liberalismo <---massimalista <---materialista <---nazionalismi <---nell'Europa <---ostruzionismo <---ottimismo <---paganesimo <---parallelismo <---psicologica <---psicologico <---rischiano <---socialisti <---sociologia <---umanesimo <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---A.J.F. <---A.S.J. <---ACLI <---Accra <---Actes <---Adam Josefcyk <---Aequatoria <---Africa South <---African <---African Abstracts <---African Affairs <---African Cultures <---African History <---African Studies <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique <---Afrique Noire <---Ahamadyya <---Aibricci <---Aiuto Cristiano <---Akim Kotoku <---Albert Atcho <---Aldo Leoni <---Alfonso Rulliani <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Alla Conferenza <---Allah Walter Cult <---Allora <---Alpi <---Alto Commissario <---Alto Mantovano <---Altri <---Amakhehlane <---Analogamente <---Anang <---Anang Ibibio <---Andandosene <---André Retif <---Angola <---Annales Spiritaines <---Anomie <---Another <---Anthropological <---Anthropologiques <---Antoniens <---Antonier <---Antropologia <---Arathé <---Arbeiten <---Archives <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Armando Hodnig <---Army Church <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Assessore <---Assistenti <---Associazioni <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Attenti <---Atti del I Congresso di Scienze <---Aufbruch <---Avventisti <---Babemba <---Baeta <---Bakongo <---Banca <---Banca Commerciale <---Baoulé <---Barone Pupillo <---Barrère <---Barzilai <---Bas-Congo <---Bascom <---Basso M <---Basso Mantovano <---Basta <---Bastide <---Battelle <---Baulé <---Belgrado <---Bellasich <---Bemba <---Beniamino Finocchiaro <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Bibbia <---Bibliografia <---Biblioteca Parrocchiale <---Big Four <---Bilancio <---Biscaro <---Bissolati <---Bollettino Parrocchiale <---Bomprini Parodi Delfino <---Bossard <---Bouaké <---Boulard <---Bregbo <---British Foreign Policy <---Brofferio <---Buchanan <---Bulletin <---Bulletin Inst <---Buona Stampa <---Bureau <---Bussi <---Butcx <---Bwiti <---Bété <---C.I.F. <---C.R.I.S.P. <---Cabinda <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Calabar <---Calabria <---Cambiano <---Camerun <---Capodanno <---Carolingi <---Carollo <---Casa Editrice <---Caserta <---Cassa del Mezzogiorno <---Cassazione <---Casse <---Casse Rurali <---Catania <---Cattaro <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavagna <---Cavera <---Caviglia <---Cenacolo <---Cenarle <---Centre National <---Centre de Recherche <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Centro-Nord <---Changements <---Chicago II <---Chiesa <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chiesa in Italia <---Chiese in Roma <---Chilembwe <---Chiliasmus <---Chiliastische <---Chimica <---Chinsali <---Christ Army <---Christianisation <---Christianisme <---Christianity <---Christians <---Circoli <---Civilisations <---Ciò in Italia <---Clemenceau <---Collocamento <---Columbia University <---Comitato Parrocchiale <---Comitato Saraceno <---Comunità <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Vienna <---Conclusions <---Congo <---Congresso Cattolico <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congrès Intern <---Conseil <---Considerandola <---Consiglio Supremo <---Constable <---Continuity <---Convegni del Clero <---Copperbelt <---Corpo Mistico <---Corrao <---Corriere della Sera <---Corsi Agricoli <---Cosi <---Cosulich <---Courrier Africain <---Crise <---Crisi <---Crispolti <---Cristiani <---Critique <---Cunard Line <---Cuore in Rhodesia <---Curia Romana <---D'Annnuzio <---D'Annunzio <---D.C. <---Dahoméy <---Dal <---Dal IV <---Dal Patto di Londra <---Dalla Conferenza <---De Martino <---De Rosa <---Debrunner <---Deima <---Denise Paulme <---Devachan <---Devant <---Die Bewegung <---Die Rolle <---Dinka <---Dio che perdona <---Diplomatica <---Diplomats <---Diritto Canonico <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Diritto internazionale <---Divinity <---Documents <---Dodici <---Dogmatica <---Donna Beatrice <---Dottrina Cristiana <---Dramatis <---Droulers <---E Norman Cohn <---E Tito Casini <---E.N.I. <---East African <---Economia <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Eglise Vivante <---Eingeborenenkirchen <---Ente di Riforma <---Enzo Tagliacozzo <---Eremitani <---Ergebnisse <---Ernesta Cerulli <---Esteri Lord Curzon <---Eternit Siciliana <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etnography <---Etudes <---Europeans <---Extra <---F.A.C. <---Faggioli <---Fanfani <---Fang <---Fang del Gabon <---Fasino <---Filosofia <---First Series <---Flux <---Foch <---Folklore <---Foreign Bible Society di Londra <---Forges Davanzati <---Franzelin <---Friburgo <---G.I.O.C. <---Gabon <---Gaetano Salvemini <---Gals CH <---Gattopardo <---Gela <---Geografia <---Georges Balandier <---Geova <---Gerusalemme <---Gesù Cristo <---Ghana <---Giamaica <---Giolitti <---Giorgio Mortara <---Giovanni Barra <---Giuliotti <---Giunta Milazzo <---Già <---Gli Hauka <---Gli Hauka dei Songhay <---Godin <---Gold Coast <---Gollancz <---Governi di Roma <---Governo Milazzo <---Governo Nitti <---Gravrand <---Grenfell <---Groupe <---Guggenheim <---Guglielmo Tagliacarne <---Gulf <---Gulf Italia <---Hardinge <---Harold Spencer <---Hauka <---Heilserwartungsbewegungen <---Herskovits <---Historique Belge <---History <---Horn-Wien <---Hosannah <---Houghton Mifflin Comp <---Houphouet Boigny <---Human Problems <---Hutu <---Hutu del Ruanda <---I Congresso Mondiale <---I Guerra Mondiale <---I Songhay del Niger <---Ibid <---Il F A C <---Il Messaggero <---Il Mulino <---Il P C I <---Il Resto del Carlino <---Il lavoro <---Il suicidio <---Ilte <---Independent <---Indifférence <---Infine <---Iniziò <---International Archives of Etnography <---International Congress <---International Review <---Internazionale di Bouaké <---Interpréte <---Interpréte PAUL <---Isaiah Shembe <---J.R.A.I. <---Jamaa <---Jamaica <---Jamaican <---Janv <---Jean Rouch <---Jesus Christ <---John Middleton <---Jugoslavia <---Juil <---Kankhomba <---Kasomo <---Kimbangi <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbanguisrne <---Kinzonzi <---Kitawalo <---Klagenfurt <---Koebben <---Kuba del Kasai <---Kulturwandel <---Kune Tigare <---La Comunità <---La D C <---La Fionda <---La Loggia <---La Nuova Italia <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Rhodesia <---La Società <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Sofis <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---La Vita <---La lotta <---Lakeside Tonga <---Lassyista <---Lattanzi <---Lavori Pubblici <---Le Congo <---Le Courrier Africain <---Le Havre <---Le Kimbanguisme <---Le Kitawala <---Le Lumumbisme <---Le Mahdisme <---Le Missioni Cattoliche <---Le Monde <---Le Prophète Harris <---Leiden Bd <---Leone Bulletin <---Leone XII <---Leone XIII <---Les Musulmans <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Lesa Mukulu <---Libération <---Liminaire <---Limitandoci <---Lloyd George <---Lo Magro <---Loew <---Logica <---Lombardia <---Lonely African <---Lord Curzon <---Lord Hardinge <---Louls <---Louvain <---Lovanio <---Lugbara <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Léopoldville <---Lésotho <---M.E.C. <---M.G.S. <---MEC <---Ma Giolitti <---Ma La Cavera <---Macaluso <---Madonne Pellegrine <---Majorana <---Malawi <---Mantova <---Mantovano <---Manziana <---Maria del Popolo <---Masai <---Materiali di Storia <---Matsua <---Mau Mau <---Mawali <---Me Peace <---Mead <---Media <---Medieval <---Medio <---Medio M <---Meglio <---Messenger <---Messianisme <---Migrations <---Milano Palermo Roma <---Milazzo <---Millennial <---Millennial dreams in action <---Millénarisme <---Miniamba <---Ministère <---Mission <---Missionary <---Missions <---Moelher <---Molfetta <---Monde <---Mont-César <---Morcelliana <---Mosconi <---Munus <---Muro Lucano <---Mussolini <---N.S.G.C. <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Nativismus <---Nazarita di Isaiah Shembe <---Ndembe <---Nemi <---Neri Pozza <---Neue Folge <---Ngoni <---Nicchiara <---Niente <---Niger <---Nigerian <---Nigerian Tribe <---Nitti <---Noi Parroci <---Noire Chrétienne <---Nonggawuse <---Noppel <---Nord <---Northern Rhodesia <---Notiziario Economico Finanziario Siciliano <---Nthusi <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuova Italia <---Nuovi Argomenti <---Nyasaland <---Nyassa <---Nzema <---Nègre Brésilien <--- <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Orlando-Sonnino <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pakot <---Pallanza <---Paolo Arnaboldi <---Papa <---Papia <---Parfoci <---Paris-La <---Parole <---Partito Comunista <---Patrice Lumumba <---Paulo Nzuza <---Peace Conference <---Peacemaking <---Per Nitti <---Però <---Piano Vanoni <---Pie Unioni <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pistoia <---Pittaluga <---Plon <---Pochi <---Pogliani <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Porro <---Portaluppi <---Posto <---Practical <---Pratica Pastorale <---Premières <---Presidente <---Presidente Milazzo <---Presse de Paris <---Presso <---Preziosi <---Prii <---Priolo <---Problèmes <---Proceedings <---Prodam <---Prophetic <---Prophetism <---Prophetismus <---Prophétisme <---Présence Africaine <---Puccinelli <---Pullulement <---Père Gravrand <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---R.P. <---Ragusa <---Rapallo <---Ras Tafari <---Ras-Tafari <---Rasiom di Augusta <---Reaction <---Recherche Scientifique <---Regina Celeste <---Regione <---Regno di Dio <---Reiche Kongo <---Reinterpretation <---Religion <---Religion in a Tswana <---Religions <---Religious <---Rembe <---René Bureau <---Republik <---Retorica <---Revue <---Revue Intern <---Rhodesia <---Rhodésie <---Riese <---Rites <---Rivista <---Rivista Storica Italiana <---Rivista di Antropologia <---Rivoluzione Francese <---Robetro <---Robilant <---Roger Bastide <---Roma Buchanan <---Romagna <---Ronal <---Ronal J <---Ronchi <---Rotberg <---Rouca <---Ruanda <---Rurali Militanti <---Russelli <---Russia <---Rythmes <---Sahara <---Saladini <---Salata <---Salvemini <---San Lorenzo <---San Remo <---San Saba <---Sapere <---Sardegna <---Scenes <---Scheeben <---Schema Vanoni <---Schlosser <---Scialoja <---Sciences <---Sciences Sociales <---Scienze <---Scuola Cattolica <---Scuole Serali <---Search <---Searching <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Sectes <---Segni <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Sekou Touré <---Sekten <---Selested Papers <---Selezione <---Senato <---Senegal <---Senufo <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Sforza a Rapallo <---Shepperson <---Sicilia <---Sicindustria <---Sierra Leone <---Silvio Crespi <---Simples <---Sincat <---Society <---Società <---Società Finanziaria <---Società Finanziaria Siciliana <---Sofis <---Sommo Pontefice <---Songhay <---Southwestern Yoruba <---Sozialstruk <---Spiazzi <---Ssrui <---Standard Oil Company <---Stanleyville <---Statica <---Stato in Italia <---Stato libero <---Stocchiero <---Storia sociale <---Stretto di Messina <---Studi <---Studi Missionari <---Studi Sociali <---Studienreisen <---Sudafrica <---Sudan <---Sulla <---Sundkler <---Swoboda <---Sépt <---Talara <---Talcott Parsons <---Tanganyka <---Taylor-Lehmann <---Tecnologie <---Tendences du temps <---Tener <---Teologia <---Teologia pastorale <---Termini <---Termini Imerese <---Terre <---Thaon di Revel <---The Atinga <---The Bantu <---The Big <---The Church <---The Hague <---The Lonely <---The Yakan <---Thése <---Tifeo di Augusta <---Tittoni <---Tiv <---Toeplitz <---Tokyo <---Topica <---Tornano <---Torre Del Greco <---Touan <---Towards <---Trattato di Rapallo <---Travail <---Troia <---Turnbull <---Tutsi <---U.S.A. <---Uganda <---Umanesimo rurale <---Uomini Cattolici <---Urbanization <---V International Congress <---Valle Padana <---Venezia Giulia <---Vescovi <---Vigilia Pasquale <---Visage <---Vita Sociale <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vivere in Cristo <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Wade Harris <---Watch Tower <---Water Carriers <---Welbourn <---Witchcraft <---World Mission <---X a Pio <---Yool <---York-London <---Zanellà <---Zootecnia <---Zukunft <---affacciano <---analfabetismo <---animiste <---annessionista <---annessionisti <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticonformista <---antifascista <---antifeticismo <---antifeticista <---antinazionalista <---antinazionaliste <---antinazionalisti <---antistregonismo <---antistregonista <---antistregonisti <---antoniano <---antropologia <---antropologiche <---artigiani <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---astrattismi <---attiviste <---autonomiste <---azionisti <---bissolatiano <---capitalisti <---catechismo <---chimismo <---cinismo <---cipazionista <---classista <---classiste <---clientelismo <---colonialismo <---colonialisti <---combattentismo <---comparativismo <---comunisti <---conformista <---conformisti <---cretisti <---cristiane <---curialista <---d'Africa <---d'Aroma <---d'Ars <---d'Asia <---d'Assistenza <---d'Avorio <---d'Egitto <---d'Etudes <---d'Europa <---d'Information <---d'Ivoire <---d'Oro <---d'église <---d'élites <---d'études <---dannunziana <---dannunzianesimo <---dannunziani <---dannunziano <---danubiana <---dell'Adriatico <---dell'Africa <---dell'Alpi <---dell'Europa <---dell'Industria <---dell'Intesa <---dell'Islam <---dell'Istat <---dell'Istituto <---dell'Opera <---dell'Ottocento <---dell'Uganda <---dell'Università <---dell'élite <---democristiani <---determinismo <---dicista <---dinamismo <---disfattismo <---dispotismi <---dualismo <---dustrialismo <---ecclesiologica <---economista <---egoista <---emancipazionismo <---emancipazionista <---emiliane <---escatologica <---escatologici <---escatologico <---esorcista <---essenzialista <---estremismo <---estremisti <---etiopiste <---etiopisti <---etnologia <---etnologiche <---etnologico <---fanatismo <---fanfaniani <---fascisti <---festicisti <---feticismo <---feticisti <---feudalesimo <---filosocialista <---fisiologico <---giansenismo <---giolittiana <---giolittismo <---giudaismo <---giuseppinismo <---gregoriano <---harrismo <---harrista <---harristi <---ideologica <---ideologici <---illuminista <---immanentista <---immobilismo <---incominciano <---indigenisti <---indipendentisti <---induismo <---integralista <---integrismo <---integrista <---interventisti <---irredentismo <---irredentista <---islamismo <---isolazionismo <---italiane <---kimbangista <---laburista <---laicismo <---laicista <---latifondismo <---latifondisti <---leoniano <---lillipuziane <---lismo <---liste <---listi <---lumumbismo <---lumumbista <---magismo <---mahdismo <---mahdista <---maltusianesimo <---mariane <---massimalismo <---massimalisti <---materialismo <---matsuisti <---messianismi <---messianismo <---milazzismo <---militarismo <---militarista <---millenarismo <---millenarista <---millenariste <---millenaristi <---mismo <---misoneista <---misoneisti <---mitologia <---mitologica <---mitologico <---modernismo <---murrismo <---mutismo <---narismo <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalisti <---nell'Abruzzo <---nell'Africa <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Apostolato <---nell'Assemblea <---nell'Eglise <---nell'Idea <---nell'Inghilterra <---nell'Unità <---neocolonialismo <---neutralisti <---nialismo <---nisti <---nittiana <---nittiano <---nologica <---nomista <---opportunismo <---oscurantismo <---ottimista <---paganismo <---parallelismi <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---paternalismo <---pedologiche <---personalismi <---piononista <---poggiano <---precristiana <---presbiteriana <---pressapochismo <---primitivismo <---professionista <---professionisti <---profetismi <---profetismo <---progressista <---progressisti <---proselitismo <---protestantesimo <---protezionismo <---psicologici <---psychologie <---qualunquismo <---qualunquisti <---quarantaseiesimo <---radicalismo <---rhodesiano <---riformista <---riformisti <---rispecchiano <---ritualismo <---sacerdotalismo <---scetticismo <---schiavista <---secessionismi <---seminarista <---seminaristi <---sentimentalismo <---separatista <---separatiste <---separatisti <---siciliana <---siciliane <---siciliani <---siciliano <---sincretismi <---sincretismo <---sincretista <---sincretiste <---sincretisti <---sioniste <---sionisti <---socialista <---socialiste <---sociologica <---sociologico <---sovversivismo <---spiritualista <---statismo <---stregonista <---strumentalismo <---suista <---sull'Ansaldo <---sull'Assistente <---tecnologie <---tediano <---teologia <---teologici <---teologico <---teologie <---terminologico <---tipologico <---tismo <---tradizionalismi <---tradizionalismo <---tradizionalista <---tradizionalisti <---triadizionallismo <---tribalismi <---urbanesimo <---vogliano <---volteriani <---wilsoniana <---ziani <---zionalismi <---zionista