→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale ascetismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 135Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Pietro Citati, Ideologia e verità in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...] astratta impronta geometrica, o la loro ombra, continua ad incidersi nello spazio, come la macchia irregolare che segna per sempre, sulla parete, l'impronta del grosso millepiedi schiacciato dal tovagliolo di Frank. Non si é molto lon
IDEOLOGIA E VERITÀ 87
tani dal tentativo di Joyce, nei racconti piú scarni ed impartecipi dei Dublinars. Di suo RobbeGrillet ci ha aggiunto specialmente l'abilità diabolica del congegno, e quella specie di folle ascetismo avanguardistico, per cui la poesia viene a coincidere interamente con le trovate tecniche, con le formule che si vengono man mano inventando. Ma quanto a fare di questa formula quella stessa della narrativa moderna, l'unica arte possibile in un mondo dove la psicologia sarebbe scomparsa, non é nemmeno il caso di parlarne. Sono quei discorsi che passano gli anni, la vita continua e muta, l'avanguardia si copre di rughe, e uno si vergogna persino di averli non dico fatti ma pensati.
In un recente articolo, Italo Calvino, raccogliendo insieme alcuni sintomi e tendenze recentissime, vede la lett[...]



da (9 Domande sul romanzo) Elsa Morante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]e visiva, se non per una macchina fotografica; e in nome di quale « valore di verità » l'organismo, tutto altrimenti articolato e complesso, di un romanziere, debba costringersi a imitare il lavoro di un povero meccanismo ottico di bottega. Immagino che possa trattarsi di un degno esercizio ascetico: quale, a esempio, assistere ai concerti con gli orecchi imbottiti di cera Ohropax; oppure nutrirsi esclusivamente di limonate. Ma uno spettacolo di ascetismo, per quanto edificante, non rappresenta, in se stesso, un ro
9 DOMANDE SUL ROMANZO 29

manzo, né, comunque, un'opera d'arte; e suppongo, perciò, di potere, in occasione della presente inchiesta sull'arte del romanzo, sospendere, senza troppi rimorsi, il mio giudizio su tali mode asceticoletterarie. Tanto più che all'attuale scuola della realtà puramente visiva potrà succedere, magari, fra una stagione, un'altra scuola ancora più moderna: la quale predichi, a esempio, una realtà puramente olfattiva, o gustativa, o simile. E allora, a meno di non farsi considerare dei sorpassati, tutto sa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ascetismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Fisica <---Flaubert <---Poetica <---Psicologia <---Storia <---dell'Ottocento <---ideologie <---istrionismo <---italiani <---oggettivismo <---psicologia <---psicologica <---siano <---Alain Robbe <---Amsterdam <---Avere <---Balzac <---Canzoniere <---Caratteri di La Bruyère <---Cechov <---Cekof <---Certo Vladimir Nabokov <---Cesare Brandi <---Charlus <---Childe Harold <---Circoli <---Clèves <---Comédie Humaine <---Condotta <---Corte di Parma <---Cosa <---Così <---Davanti <---Del resto <---Der Mann <---Dickens <---Doktor Faustus <---Dostojevskij <---Dublinars <---Ecco <---Eigenschaften <---Elettronica <---Elémire Zolla <---Eugenio Onjeghin <---Fisiologia <---Fratelli Karamazov <---Freud <---Frédéric Moreau <---Già <---Goriot <---Guermantes <---Gustave Flaubert <---Hemingway <---Hofmannsthal <---Humaine <---Humbert Humbert <---I Promessi Sposi <---Il lavoro <---Il mostro <---Immaginiamolo <---Italo Calvino <---Jalousie <---James Joyce <---Joice <---Joiciani <---Kafka <---Kruscev <---La Bruyère <---La Rochefoucauld <---La casa <---Logica <---Luigi XIV <---Lunik <---Malavoglia <---Mallarmé <---Marcel Proust <---Meccanica <---Medicina <---Merulana <---Molta <---Mondrian <---Musil <---Non voglio <--- <---Ohropax <---Orlando furioso <---Perché <---Però <---Pietralata <---Pile <---Pratica <---Psicanalisi <---Quattordicesimo Secolo <---Racine <---Retz <---Robbe-Grillet <---Roma-Napoli <---Scienze <---Shakespeare <---Sociologia <---Survivre <---The <---Theodor W <---Valery Larbaud <---Van Gogh <---Vautrin <---analfabetismo <---annunciano <---astrattismo <---astrattisti <---cekofiana <---cekofiano <---classicismo <---comunismo <---conformisti <---dell'Apocalypsis <---dell'Italia <---documentarismo <---eclettismo <---esiliano <---fisiologia <---flaubertiana <---fumista <---fumisti <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---illuminismo <---intimista <---isterismo <---italiano <---lirismo <---manualisti <---minacciano <---mitologiche <---moralismi <---moralisti <---musicisti <---naturalisti <---nell'Eclissi <---nell'Ulysses <---opportunismo <---parnassiano <---pessimismo <---preziosismi <---propagandisti <---psicologiche <---psicologici <---psicologico <---puristi <---realismo <---realista <---romanticismo <---scetticismo <---sdoppiano <---siciliani <---siciliano <---snobismo <---socialismo <---socialista <---sociologia <---stendhaliano <---stiano <---studiano <---tista <---umanesimo <---utopisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL