→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale artigiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 342Analitici , di cui in selezione 14 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte terza: Orgosolo moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]llo infimo, un livello coloniale (l'abitante della Barbagia, per es., ha un reddito medio 1015 volte inferiore a quello dell'abitante di Roma); poi piano piano cominciano a vendere il gregge; infine, a poco a poco, si riducono alla disoccupazione. Per la prima volta dopo millenni la disoccupazione tra i pastori (almeno per larghezza) é il fenomeno nuovo. La formazione di una classe di disperati disposti a qualsiasi lavoro : pastorizio, agricolo, artigiano, industria
le ecc. — cioè la formazione di un proletariato pastorale — é il risultato nuovo della storia imperialista.
Ed in Barbagia il pastore disoccupato non può sperare di sfuggire a questa proletarizzazione con il mutare lavoro, mestiere:
1) L'agricoltura é pochissimo sviluppata (la terra, per la comodità della rendita agraria, si fitta a pascolo); il contado presenta fenomeni di disfacimento : di proletarizzazione agricola.
2) L'artigianato ed il piccolo commercio, con la schiacciante concorrenza dei nuovi prodotti di fabbricazione industriale, sono rovinati: scendono sempre più ver[...]

[...]ultima guerra il processo di proletarizzazione dei pastori, comune a tutta la Barbagia, ha cominciato a manifestarsi con crescente progresso in Orgosolo. Si può dire che dal 1943 — e per la prima volta nella storia di Orgosolo — si sia andata verificando la creazione di una nuova classe, diversa da quelle tradizionali de « sos meres » e « sos terraccos »: un proletariato pastorale. E questo è rinforzato dai nuovi strati di proletariato agricolo, artigiano, ecc.
La creazione di questa nuova classe è molto importante per Orgosolo: crea una svolta storica, apre un'epoca nuova.
Dal 1943 Orgosolo, come non mai prima, è un paese scisso in due: un paese antico e moderno. Esso vive nella sua antichissima storia ma è entrato anche nella storia contemporanea; il suo territorio è ancora il territorio del paese, ma si è dilatato al territorio nazionale, mondiale.
Studieremo l'azione di questa nuova classe creatasi di recente, che ha fisionomia singolare e già dimostra possibilità di spezzare una storia millenaria, di introdurre nel paese il più profond[...]

[...]'ogn'essere abitante.
Cuddu ch'est mortu in rughe agonizzante
affirmu pro produ esperimentu
chi sende mortu in sa rughe meravadu
non podet haer su mundu salvadu
Sende mortu in sa rughe crocifissi) cuddu Cristu giamadu redentore non podet de su mundu salvadore esser ça mancu salvadu s'est issu.
Salvat su mundu tribagliende fissu s'artistu, su massaiu, su pastore pro chi produet in d'ogni annu agrariu candu a s'umanidade est necessariu.
Sos artigianos biddas e cittades hana costruttu, istradas e pontes non sunu cristos, marchesis nen contes ch'an tribagliadu in tottu sas etades. Lughes de gas e d'elettrizitade acquedottos, pottabiles fontes han pro s'artigianos mottu e vida d'ogni bidda e cittade costruida.
Cuncertos musicales, mandolinos
cinemas e teatros e cantores
ristorantes, cunfettos e licores
passizadas e pubblicos zardinos
sigaros, sigarettas e luminos
festas, fieras, caddos curridores
siat tantu de mente che de manos
opera tott'est 'e sos artigianos.
Carrozzas, automobiles, tranvias
bastimentos, piroscafos navales
telegrafos, cun postas e giornales
macchinismos, veloces ferrovias
incisiones e fottografias
casteddos, monumentos eternales cant'in su mundu d'art'esistit tottu fattu at su veru cristu non connottu (5).
Un aspetto assai importante di questa produzione poetica popolare è per es. lo lotta contro la religione e contro i preti individuati per alleati degli oppressori e come il più forte strumento di oppressione culturale sui pastori e contadini. Chi pensi al sardo come ad un uomo religioso (ed è questo il cliché diffuso a[...]



da Alessandro Pizzorno, Alienazione e relazione umana nel lavoro industriale (note) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: ALIENAZIONE E RELAZIONE UMANA
NEL LAVORO INDUSTRIALE
(Note)
IL LAVORO ALIENATO. C'è alienazione quando l'uomo non é più in rapporto con il prodotto del suo lavoro. Quando il gesto di lavoro si spezza al di qua della forma finita, né « s'informa » nell'oggetto, né é informato da consapevolezza della sua riuscita, del suo uso, del suo destino sociale.
Il gesto dell'artigiano si muove ancora in rapporto a una forma finita. La moralità professionale, «far bene il proprio mestiere », é la coscienza di tale rapporto. L'artigiano « vede » il destino del proprio lavoro, è in percepibile contatto con l'uso sociale dell'oggetto che ha prodotto, « far bene quel lavoro » ha per lui un senso. La divisione del lavoro é allora al livello della società, quindi il lavoro dà un senso al suo rapporto con la società.
Quando la divisione del lavoro passa al livello industriale, l'operaio non é piú in rapporto con una forma finita, con un oggetto socialmente reale. Egli non « vede » più il risultato del suo lavoro, non lo giudica (altri lo giudicano, strumenti « giudici » lo controllano); questo staccarsi del « vedere » dal « fare [...]

[...] un oggetto estraneo » (secondo quanto dice Marx); ma l'atto stesso del lavoro è messo come in penosa illimitata parentesi, che non lo percorra alcun fine dell'uomo. « Far bene il proprio lavoro » allora non pub dar senso a una vita, può significar solo, invece, aderire a un'immagine del proprio atto, quale è richiesta da altri, da un ordine.
Non solo quindi il produttore lavora per soddisfare bisogni di altri (e questa è ancora condizione dell'artigiano e di ogni lavoro diviso); non solo produce qualcosa di cui altri controllerà il destino tecnico e il destinó sociale; ma il suo gesto stesso non è deciso da lui : come non gli appartiene il prodotto del suo lavoro, così non gli appartiene il suo proprio atto. Non gli è dato di « pensare il suo lavoro ». Questa è la condizione industriale.
L'AUTOMATISMO OPERAIO. Essa sembra fissarsi nel fenomeno dell'automatismo. Il lavoro standard, ripetuto esattamente e monotonamente, in « catena » o in « linea » o davanti a una macchina della quale le braccia o le gambe dell'operaio non sono che prolungame[...]



da Alberto Mario Cirese, Lo studio del folklore in Italia in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1951 - numero 84 - settembre

Brano: [...]ia e la letteratura popolari` che, assieme alle usanze tradizionali, alle credenze, alle leggende. alle arti domestiche ecc. diffuse tra le classi umili, costituiscono ciò che suole designarsi generalmente con il nome inglese di folklore:
e folkloristica si chiama la scienza che ne fa oggetto di studio.
E' evidente che questa scienza presenta oggi un grande interesse per il movimento proletario: attraverso la conoscenza del folklore contadino, artigiano e operaio, è possibile mettere in luce una cultura popolare. in part, ancora arcaica e quindi da superare, in parte nuovissima e progressiva, e quindi da valorizza re. Inoltre uno studio condotto con animo aperto ai problemi del proletariato può permettere di demolire molte posizioni ideologiche borghesi sia sul terreno della letteratura e dell'arte, e cioè dell'estetica, sia sul terreno più propriamente storico dei rapporti tra le classi dirigenti tradizionali e il proletariato; .consente di porre in rilievo anche per questa via la funzione che le classi popolari hanno sinora assolto nella v[...]

[...] movimento operaio e contadino, si ricollegano gli studi che oggi in Italia mirano a documentare, attraverso la poesia popolare dal Medio Evo ad oggi, l'atteggiamento e la storia culturale delle classi popolari italiane (Emilio Sereni); o tendono a rivelare gli elementi progressivi che si manifestano nella poesia e nelle costumanze nuove delle comunità contadine meridionali (Ernesto De Martino); o si indirizzano a ricercare il folklore operaio o artigiano, quasi del tutto trascurati sino ad oggi tra noi.
Con questi studi è il proletariato stesso che prende a tracciare la storia della propria poesia e dei propri costumi: con una ricerca non più filologica o estetica soltanto, ma ampiamente storica, la quale. vuole identificare sia gli elementi della tradizione invecchiati e arcaici che vanno superati, sia gli elementi progressivi e liberatori che vanno diffusi e valorizzati. E' il proletariato stesso che si vale tanto degli elementi positivi già presenti negli studiosi borghesi (ricordiamo l'affermazione del Pitrè restata senza eco), quanto de[...]



da Mario La Cava, Il grande viaggio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: IL GRANDE VIAGGIO
In un paese di marina dell'Italia meridionale, v'era una località detta u Borgo », tutta di casupole raggruppate attorno a stretti vicoli e a piazzuole, ed abitata da gente povera del luogo. V'erano pescatori, carrettieri, lavoratori dei campi, manovali, e qualche artigiano che aveva la bottega sul posto. Qua e là si apriva la porta di qualche cantina frequentata pure da popolani di altra parte del paese.
La pulizia, purtroppo, difettava alquanto, e non era difficile vedere animali d'allevamento passeggiare tranquillamente, malgrado il divieto comunale, per le contorte stradette: si sentiva allora il porco gridare, nell'attesa del cibo, che pareva lo scannassero, la capra chiamare la padrona, mentre allegramente saltava dalla porta di casa fin sul letto a due piazze, e le galline annunziare l'uovo, dopo essersi nascoste per farlo : si perdeva l'uovo e gravi lit[...]

[...] un lavoro conveniente : l'ingegnere Talco non aveva purtroppo bisogno di impiegati, e nemmeno i suoi assistenti. In genere si vide che le condizioni nel
120 MARIO LA CAVA
paese erano meno buone di quelle che Sebastiano e altri amici avevano fatto credere.
Ora pareva che Giuseppe dovesse ricevere una buona offerta, un momento dopo gli arrivava la smentita. Altri concorrenti si erano presentati e lo avevano scavalcato; ed egli che conosceva da artigiano solo la vita nel borgo, dove un pane mai era mancato per nessuno e dove chi voleva trovava subito da lavorare, si meravigliava che nel paese e tra le persone civili le cose fossero tanto diverse.
Gli nuoceva pure il fatto che sempre era stato calzolaio nel borgo,
e che tutti lo conoscessero per tale: gli mancava l'aria intraprendente
e rumorosa di chi avrebbe dovuto, nell'impiego, comandare su altri uomini; né certo egli era in grado di fare il ragioniere. Denari non aveva portato a sufficienza per fare dimenticare la sua origine, astuzia
e disinvoltura gli facevano difetto.
E poi, a tra[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]privati proprietari.

Ciascuno si industria, con un campo o con un orto, a fare un po’ di agricoltura ad uso familiare (grano, orzo, patate, alberi da frutta ecc.) : contadini in senso proprio si può dire che non esistono in Orgosolo.

Gli artigiani sono 57 : 20 muratori, 5 fabbri, 7 falegnami, 6 sarti, 15 calzolai, 4 barbieri. Ciascuno, in casa propria, si industria di farsi quello che gli occorre. E, di volta in volta, si rende occasionale artigiano per servire gli altri, se richiesto.

Gli impiegati sono 28, tra cui 4 professionisti: 11 impiegati per il Comune (1 segretario, 2 applicati, 1 messo, 1 bidello, 1 banditore,

1 guardia urbana, 2 guardie campestri, 1 cantoniere, 1 becchino), 1 medico, 1 farmacista (in casa), 1 ostetrica, 1 veterinario; 1 esattore;

2 per le Poste e Telegrafi (1 titolare, 1 postino); 2 per la Parrocchia (1 parroco, 1 viceparroco).

I negozianti sono 14: 4 possessori di spacci di alimentari e vari (non esiste alcun negozio di generi specializzati); 2 di sale e tabacchi; 8 di bettole con vendita di vino,[...]

[...]isultano dalla indicazione : « Marchesato di Orani. Causa delimitazione territorio. Memorie 17081831 » (31). Ho potuto consultare, invece, i documenti su Orgosolo della Commissione parlamentare di Inchiesta PaisSerra conservati nel Fondo Depretis delPArchivio di Stato di Roma, che contengono:

1) Una « Statistica degli oziosi, vagabondi e altre persone sospette » del 4 giugno 1869 (Tot. 123: 2 possidenti, 20 massai e agricoltori, 87 pastori, 1 artigiano, 2 esercenti pubblici, 11 senza esercizio e professione; di questi condannati: 3 per reato contro le persone e 5 contro la proprietà; 10 ammoniti, 2 sotto sorveglianza,

12 oziosi e vagabondi, 108 sospetti di furto, 23 sospetti di grassazione, ricetto a banditi e propensi a delitti).

2) Una « Nota intorno ai banditi arrestati o da arrestare » del 4 aprile 1869 (Vedele Antonio di anni 40, imputato di grassazione, arrestato il 12569 su mandato di cattura del Giudice Istruttore di Nuoro).

3) Una « Statistica dei banditi che tuttora scorrazzano nel circondario » senza data (Moro Giovanni [...]



da Alberto L'Abate, Tre storie di emigrati in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]iutare un proprietario a fare dei lavori. Quando si ebbe finito ci portò un piatto grandissimo di tonno all'olio, del pane e del vino. Spazzolammo tutto, tanto avevamo fame. E facevamo spesso dei piccoli lavori usando gli utensili del carro officina: non chiedevamo soldi ma roba da mangiarsi: riparavamo ferri da stiro, piccoli mulini per macinare il grano, rubinetti, insomma tutti quei piccoli lavori di meccanica o di elettricità che può fare un artigiano in un paesino.
Finita la guerra tornai a Modena, ma ero in incognito, per non essere richiamato dai fascisti, allora c'era la Repubblica di Salò; e così, per un po' di tempo, dovetti arrangiarmi a fare tutti i mestieri, per vivere. Ho pulito mosti, poi sono entrato in una bottega per riparazioni di macchine da scrivere. Siccome non ero dichiarato non avevo tessere per i viveri e non ce la facevo, avevo sempre fame. Alla fine decisi di rientrare alla FIAT dove cercavano degli alesatori; non l'avevo mai fatto, ma, con la mia esperienza di tornitore, non mi ci volle molto ad impararlo. Intanto [...]



da [Le relazioni] E. Garin, Gramsci nella cultura italiana in Studi gramsciani

Brano: [...] dei Quaderni. Che Gramsci si rendesse conto del pericolo insito in essa, risulta chiaro. Come è altrettanto evidente che non gli sfuggivano le insidie deH’isolamento del carcere, che, se poteva rendere in certo modo « essenziale » la sua riflessione, rischiava anche di impoverirla. « La prigione — scrive nel ’32 a proposito di un saggio su Carlo Bini — è una lima cosi sottile, che distrugge completamente il pensiero, oppure ifa come quel mastro artigiano, al quale era stato consegnato un bel tronco di legno d’olivo stagionato per fare una statua di san Pietro, e taglia di qua, taglia di là, correggi, abbozza, fini col ricavare un manico di lesina » 2. Sono righe di una consapevolezza crudele, che vien fatto di mettere a fronte al program
1 11 grido del popolo di Torino, 20111915: «il Serra ha dato una lezione di umanità : in ciò egli ha veramente continuato Francesco De Sanctis, il più grande critico che l’Europa abbia mai avuto... Ora non possiamo aspettarci più nulla da Renato Serra. La guerra l’ha maciullato, la guerra della quale egli av[...]



da Roberto Longhi, Proposte per una critica d'arte in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...] un dipinto, dove trovare il punto di consenso possibile sul nuovo risultato così ottei6

ROBERTO LONGHI

nuto? Ma se Parte stessa è storicamente condizionata, come non lo sarebbe la critica che la specchia, la specula ? E di questo le si dovrebbe far carico ? Qtliì è anzi il punto per battere in breccia quegli ultimi relitti metafisici che sono i principi del capolavoro assoluto e del suo splendido isolamento. L’opera d’arte, dal vaso dell’artigiano greco alla Volta Sistina, è sempre un capolavoro squisitamente ‘relativo’. L’opera non sta mai da sola, è sempre un rapporto. Per cominciare: almeno un rapporto con un’altra opera d’arte. Un’opera sola al mondo, non sarebbe neppure intesa come produzione umana, ma guardata con reverenza o con orrore, come magia, come tabù, come opera di Dio o dello stregone, non dell’uomo. E s’è già troppo sofferto del mito degli artisti divini, e divinissimi; invece che semplicemente umani.

È dunque il senso dell’apertura di rapporto che dà necessità alla risposta critica. Risposta che non involge soltant[...]



da Stefano Pivato, Il mondo cattolico e lo sport: Gino Bartali in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...], « Stadium », aprile 1949, p. 24).
Fra i ruoli esercitati dal « magnifico atleta cristiano », Bartali è anche il sim
bolo della ruralità (Abele secondo la tradizione biblica) contrapposto a quello della città (Caino):
Il segreto della `continuità' è anche, e soprattutto, nella purezza patriarcale della sua vita: marito, padre esemplare, le tentazioni, i trionfi, i denari della grande città non l'hanno né allettato né mutato: egli è rimasto l'artigiano, il contadino, il lavoratore toscano, attaccato alla sua gente, alla sua terra, alla sua casa [...] (L. Ferretti, Gino Bartali, « Stadium », aprile 1949, p. 6).
NOTERELLE E SCHERMAGLIE 229
Va tuttavia detto come, accanto al mito domestico e familiare del pio Bartali
emerge, nella stampa cattolica quello del Bartali pugnace, combattivo, affatto remissivo e simbolo della riscossa del mondo cattolico; un Bartali nel quale si
sostituisce — secondo una felice definizione — alla « figura mansueta del francescano quella del pugnace domenicano » (C. Trabucco, Intervista con Bartali, « L'Avvenire [...]



da Eugenio Garin, Gramsci nella cultura italiana in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]i ' quaderni'. Che Gramsci si rendesse conto del pericolo insito in essa, risulta chiaro. Come é altrettanto evidente che non gli sfuggivano le insidie dell'isolamento del carcere che, se poteva rendere in certo modo « essenziale » la sua riflessione, rischiava anche di impoverirla. « La prigione — scrive nel '32 a proposito di un saggio su Carlo Bini — é una lima così sottile, che distrugge completamente il pensiero, oppure fa come quel maestro artigiano, al quale era stato consegnato un bel tronco d'olivo stagionato per fare una statua di San Pietro, e taglia di qua, taglia di là, correggi, abbozza, fini col ricavarne un manico di lesina ». Sono righe di una consapevolezza crudele, che vien fatto di mettere a fronte al programma di lavoro tracciato così organicamente, e con si ampio respiro, nella ben nota lettera del 18 marzo 1927. Dell'inattuabilità di quel piano Gramsci si accorse subito: e non
tanto per gli ostacoli materiali mancanza di libri, impossi
bilità di compiere indagini preliminari — ma soprattutto per la condizione ' mentale[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine artigiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiano <---italiana <---siano <---Ciò <---Diritto <---Pratica <---Così <---abbiano <---ideologia <---Dio <---Filosofia <---artigiani <---italiane <---Ecco <---Estetica <---Meccanica <--- <---Perché <---fascismo <---fascista <---italiani <---mitologica <---Dialettica <---Fisica <---Logica <---Poetica <---Scienze <---comunista <---comunisti <---d'Italia <---psicologica <---Basta <---Del resto <---Etica <---Francia <---Già <---Hegel <---La guerra <---Metafisica <---Presso <---Retorica <---Scienza politica <---Sociologia <---capitalista <---collezionisti <---cristiani <---crociana <---crociano <---facciano <---filologico <---idealismo <---ideologico <---ideologie <---lista <---marxismo <---materialismo <---moralisti <---ottimismo <---positivismo <---positivisti <---socialismo <---socialisti <---sociologia <---umanismo <---Alberto Goddi <---Barbagia <---Benedetto Croce <---Braque <---Carlo Bini <---Che Gramsci <---Claudio Treves <---Come <---Cosa <---Cosmo <---Croce-Erasmo <---De Sanctis <---Del Croce <---Diecine <---Egitto <---Energie Nuove <---Engels <---Enrico Ferri <---Etnologia <---Filologia <---Folklore <---Francesco De Sanctis <---Gli <---Gobetti <---Gramsci <---Gramsci-Machiavelli <---Il Principe <---Il lavoro <---Indicherò <---Inghilterra <---La Critica <---La critica critica <---La lotta <---La sera <---Labriola <---Lenin <---Limpido <---Machiavelli <---Machiavelli-Rousseau <---Marx <---Musei <---Noi <---Nuoro <---Né Gramsci <---Ordine Nuovo <---Orgosolo <---Parlò <---Partito <---Pensiero filosofico <---Pochi <---Presto <---Principe-Discorsi <---Psicologia <---Pure <---Quale <---Renato Serra <---Risorgimento <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rousseau <---Ruggiero a Omodeo <---Salvemini <---Sardegna <---Savonarola-Machiavelli <---Scienze sociali <---Sistematica <---Spagna <---Statica <---Stato <---Stilistica <---Storia moderna <---Storiografia <---Sulla <---Tarozzi <---Teologia <---Treves <---Umberto Cosmo <---Voglio <---Zulù <---analfabetismo <---antigentiliana <---apriorismo <---astrattismo <---astrattisti <---banditismo <---cominciano <---conformismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---crociani <---dell'Africa <---determinismo <---dinamismo <---economismo <---einaudiano <---erasmismo <---esperantismo <---etnologia <---fascisti <---fatalismo <---filologia <---gentiliana <---gentiliano <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciani <---gramsciano <---hegeliana <---hegelismo <---idealisti <---ideologica <---ideologiche <---illuministi <---immanentismo <---imperialismo <---infantilismo <---kantiana <---kantiani <---laicismo <---lasciano <---liberalismo <---machiavellismo <---mangiano <---marxista <---metodologici <---mitologia <---modernismo <---modernisti <---parallelismo <---positivista <---professionista <---psicologia <---realismo <---reumatismi <---riformismo <---rigorismo <---romanticismo <---sentimentalismo <---sociologica <---storicismo <---teologia <---teologico <---terrorismo <---toffaniniano <---trattatista <---umanesimo <---veneziano <---vociano <---Abbasso <---Abbiamo <---Abissinia <---Accademia Nazionale <---Ad Oxford <---Ademprivio <---Administration <---Agata a Rosaria <---Agenorea <---Agerona <---Agraria <---Agricoltura <---Ahhiarno <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Al Capp <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto D'Amico <---Alberto Mi <---Alessandro D'Ancona <---Alessandro Manzoni <---All Souls <---Alle <---Allocutiones <---Alphonses <---Alta Autorità <---Altri <---Ambrogio Lorenzetti <---Amsterdam <---Anaideia Antirtide <---Anatomia <---Anche Rosaria <---Ancora pochi mesi e sarebbe finita male <---Andat <---Andrea Carrea <---Angelo De Gu <---Angius <---Anglicanismo <---Anglocattolicismo <---Anima <---Anno V <---Ansaldo T C <---Antico Testamento <---Antonines <---Antonio Brotzu <---Antonio Ghirelli <---Antonio Labriola <---Anzelu <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Arezzo <---Arkwright <---Armi <---Arnoul <---Arrivo <---Arta <---Artù <---Aspettate <---Assicuratisi <---Attraversandola <---Atzechi <---Augustae <---Australia <---Auxerre <---Avendole <---Avevo <---Azione Cattolica <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Bambino Gesù <---Bannedda <---Baonei <---Barbaira <---Bareta <---Bargabia <---Baronia <---Bartali <---Bassu <---Baudelaire <---Baunei <---Beduini <---Befana <---Belfagor <---Bellori <---Benedicti <---Besta <---Bethoven <---Bicyman <---Biduni <---Bill Yarmuth <---Bisogna <---Bisognò <---Blatt <---Boasto <---Bodusò <---Boghe <---Bolscevico <---Bore Piras <---Borgo <---Boris Karloff <---Boschini <---Bovini <---Brampton Cemetery <---Brani <---Bravo Bartali <---Breda <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---British Restaurant <---Bruhl <---Bruno Datini <---Bruno Fontanella <---Bruta <---Buonamico <---Buro <---Business <---Bynmana <---Bédier <---C.I.O. <---Cadaver <---Cadaveri <---Cadogan Street <---Caffè Erica <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Cagliostro <---Caino <---Cairo <---Calabria <---Calibano <---Calloandro <---Calmucchi <---Calvario <---Camerieri <---Campidano <---Campobasso <---Cananei <---Canta Poddighe <---Cantu <---Canzoniere <---Capitolari <---Capitò <---Capo <---Cappelline <---Cappellino <---Capper <---Carabino <---Caravaggio <---Carbonia <---Carlo Cattaneo <---Carlo Clausen <---Carmela dei Crispini <---Carolina Marotto <---Carrozzas <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Casa <---Casalis <---Cassa Malattie <---Castelmauro <---Castiglia <---Castrazione <---Catgiu <---Cattaneo <---Cavalleggeri <---Caylus <---Celere <---Cennini <---Centro Sociale Protestante <---Centro Studi <---Cercherò <---Certamente <---Certo <---Certo Giuseppe <---Cette <---Cetti <---Cevolo <---Chatterton <---Che Dio <---Che Egitto <---Chez <---Chiama <---Chiesi <---Chirio <---Chiuse <---Christu <---Ci ragiono e canto <---Ci vorranno un mucchio di spiegazioni <---Ciolo <---Città Futura <---Clementis <---Clinica <---Cocteau <---Codex <---Codice <---Cojazzi <---Colloca <---Comare Carmela <---Commandant <---Commare Rosaria <---Commonwealths <---Compagno Mao <---Comunali <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Consiglio Universitario <---Constance Reaveley <---Constitutiones <---Convegno di Studi Gramsciani <---Coppi <---Coppi I <---Corneilleà Marquise <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corsi <---Corte <---Cosi Bartali <---Costantino Ni <---Cova <---Crepuscolo degli dei <---Creò <---Crinvellas <---Cristu <---Croce Gramsci <---Crocefisso <---Crolla <---Cuddu <---Cum <---Cuncertos <---Curatoria <---D'Amico <---D'Ancona <---Danbys <---De Agostini <---De Candia <---De Gasperi <---Dedurrò <---Dei <---Delacroix <---Della Casa <---Delàcana <---Denari <---Derubarsi <---Desbruissons <---Devilla <---Di Antonio <---Die Sorge <---Diego Carpitella <---Diplomatica <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Disseppellire i morti <---Ditemi <---Ditta <---Domandò <---Domenichino <---Domus <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorothy Sayer <---Dorè <---Dottor Henry <---Dovilinò <---Dualchi <---Duca di Mantova <---Due Sicilie <---Duli <---Dulwich <---E di Antonio <---Eam <---Ebrei <---Eccola <---Eccole <---Eccoli <---Edison <---Editori Riuniti <---Egnazio <---Elemire Zolla <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elkin <---Elstir <---Elton Mayo <---Enrico Ghezzi <---Entrò <---Epistolas <---Eric Gill <---Ermolao Rubieri <---Ernesto De Martino <---Eufrosine <---F.O.B.B. <---FIAT <---Facoltà di Storia <---Falconet <---Far <---Far-West <---Fausto Coppi <---Febbre <---Federazioni Comunista <---Felicetto <---Femmine <---Ferrerò <---Filihaì <---Filosofia del diritto <---Finita <---Firmò <---Fitti <---Floris Carlo <---Focillon <---Fontibus <---Forni <---Forset <---Fossas <---Frade <---Fragonard <---Francesco Moser <---Francesco Murgia <---Francke <---Franco Cagnetta <---Fratelli <---Fred Webster <---Fulton <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---Furie <---Félibien <---Félix Fénéon <---Fénélon <---G.L. <---G.U. <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Garipa <---General Motors <---Genio Civile <---Geografia <---Geografico <---Georges Friedmann <---Gerini <---Gerolamo Bosch <---Gerusalemme Liberata <---Gesuita Contro Riforma <---Gettò <---Ghirztauru <---Giambattista Vico <---Gigantes <---Ginestra <---Gino Bartali <---Gino Prete <---Giorgione <---Giornnr <---Giosafat <---Giosuè Carducci <---Giottino <---Giovanni Berchet <---Giovanni Grissantu <---Giovanni Menneas <---Giovanni Menrteas <---Girls <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giulia Ramelli <---Giuseppe Briggs <---Giuseppe Cantilo <---Giuseppe Giusti <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Marotto <---Giuseppe Pitrè <---Giuseppe in Portman Square <---Giustizia <---Gladstone <---Gladys Cooper <---Glaswegian <---Golgota <---Gonàri <---Gorki <---Gorot <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gourmont <---Gran <---Grande <---Grande Artefice <---Grande Eccellenza <---Gregorio I <---Gresham <---Greuter <---Greuze <---Grigioni <---Grignanu <---Gualtiero Bertelli <---Guarda <---Guerrin Meschino <---Guspine <---Gustave Moreau <---Guy Rice <---Hai <---Harmswirths <---Harvard <---Hausvaters Kafka <---Hawthorne <---Henri Michaux <---Herder <---High Street <---Hogarth <---Human Relations <---Id Grido del Popolo <---Idrografia <---Iglesias <---Iglesiente <---Il Grande Mietitore <---Il Ponte <---Il Zurbaran <---Ilici <---Ilodèi <---Ilole <---Imparò <---Impercettibilmente <---Imperocché <---In Roma <---In ogni modo <---Incontrada <---Indossò <---Industrie in Barbagia <---Industry <---Infilò <---Infine <---Infine Vanda <---Iolai <---Ionghe <---Ippolito Taine <---Irim <---Isabella Capper <---Isabella certo non ha avuto il successo che pensava <---Isole Britanniche <---Isteòne <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Iungo <--- <---Jacopo Bassano <---Jean Paulhan <---Jessi Colquhoun <---John Knox <---John Lewis <---John Stuart Mill <---Judicato <---Julien Sorel <---Kate Greenaway <---Kiliman <---Knightsbridge <---L.V.N. <---La Chiesa <---La Civiltà Cattolica <---La Federazione di Nuoro <---La Francia <---La Legge <---La Linea <---La Lingua <---La Madre di Gorki <---La Russia <---La Scienza <---La Signora Mule <---La Tomba <---La Totentanz <---La popolare <---La signora Mule <---Lady Maclean <---Lafra <---Lamarmora <---Lanusei <---Lapiccirella <---Lara Fédornovna <---Larthiò <---Lasciamoli <---Lasciaron <---Lasciatelo <---Lautrec <---Lcrittura <---Le Lettere <---Lei <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Leo Poma <---Leonis <---Lettere di Gramsci <---Libreria <---Libreria Discoteca Rinascita <---Libreria Rinascita <---Lidia Storoni <---Lifshitz <---Limentani <---Linea <---Linea rossa <---Linea Rossa <---Linea rossa <---Linguistica <---Lipari <---Lisieux <---Lisogòni <---Litteras <---Locoe <---Lodouicu <---Logu <---Lollòine <---Lombardia <---Londra <---Lopàna <---Lord Elgin <---Lottano <---Louis Treize <---Louvre <---Loxln <---Lucania <---Lucio Lombardo <---Lughes <---Luigi Manconi <---Luigi Manconi a Un <---Luigi Martini <---Luiliè <---Luisa Ronchini <---Làeutenant <---M.S. <---Ma Agata <---Ma Giuseppe <---Ma Lady Maude <---Ma Luigi <---Ma Rosaria <---Ma Stalin <---Ma dalla Russia <---Mac Carty <---Macché <---Machiavelli-Marx <---Madonna di Giotto <---Madonna di Lourdes <---Madonnas <---Madonne <---Magini <---Majore <---Mallarmé <---Malosa <---Mamojada <---Manet <---Manualia <---Manurriè <---Mao-Tze-Tung <---Marchesato <---Margini <---Maria Rodari <---Marianronia Fogu <---Mario Battasi <---Mariuzza <---Marocco <---Marotto <---Marrosu Antonio <---Martino Lunghi <---Martires <---Martis <---Masaccio <---Maspero <---Massimo Caprara <---Matematica <---Max Leopold Wagner <---Mc Donald <---Meglio <---Memorial Day <---Menenio Agrippa <---Menghin <---Mengs <---Merguis <---Mermoz <---Mesina <---Messieurs <---Mi Cirese <---Michele Barbi <---Michele Straniero <---Michele Zevaco <---Millais <---Millecinquecento <---Misilmeri <---Miss Thurkill <---Modena <---Monet <---Monniana <---Monsénori <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Monumenta <---Morale <---Morisot <---Morosini <---Munsegnores <---Muravera <---Murgugliai <---Mòdlig <---N.B. <---NATO <---Naismith <---Ne La Città Futura <---New Deal <---Niccolò di Pietro Gerini <---Nicola Gallerano <---Nicolaus <---Nicolò Tommaseo <---Niente <---Nomi <---Non ho mai potuto capire <---Nord Italia <---Nota <---Novantadue <---Nuoro-Galtelly <---Nuovi Argomenti <---Nuovo Canzoniere <---Nuovo Canzoniere Italiano <---Nuraghi <---O.N. <---O.S.L. <---Odradek <---Ogliastra <---Oguitto <---Ohi <---Oliena <---Oliéna <---Oltre <---Olzai <---Olài <---Omaple <---Onorato Succu <---Ophelia <---Ora Giuseppe <---Orani <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscheri <---Ostiachi <--- <---P.C.I. <---Pace di Orgosolo <---Padre Bresciani <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Palma F <---Pannoni <---Paola Boccardo <---Paolo Silenziario <---Papa <---Pappalone <---Papà <---Pare che la fortuna dei Capper sia stata una grossa delusione <---Parmamento <---Parole <---Parrochianas <---Parroco <---Parte <---Partito Sardo <---Passano <---Passent <---Passeri <---Pasteur <---Paul Eluard <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Payt <---Pelasgi <---Pentonville Prison <---Peppino Marotto <---Peppino Mereu di Tonara <---Perchè <---Perdas <---Perisi <---Persone <---Pesurtosa <---Petto <---Pgppina <---Piattoli <---Pietro Gerini <---Pietro Martire <---Pihisòne <---Pii <---Pinin Carpi <---Pio Raina <---Pio XII <---Pippina <---Pisanu <---Pitrè <---Pittanu Moretti <---Place Bianche <---Poddighe <---Podimus <---Pontificum <---Portatele <---Porterò <---Portman Square <---Posadal <---Poste <---Potete <---Poussin <---Povera <---Pradu <---Pratiche <---Pregandolo <---Presèttu <---Primo Camera <---Pro <---Professor Cadaver <---Proserpina <---Proust <---Psicodramma <---Public Relations <---Puglia <---Purcell <---Puricelli <---Purpureusque <---Qjui <---Qtliì <---Qua <---Quaderni Gramsci <---Qui <---Raccolta <---Raffaele Corso <---Raffaelli <---Raggio <---Raimondo Manzini <---Rarhororricre <---Realphil <---Recatosi <---Regency <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Rembrandt <---Renzo Lapiccirella <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Repubblica di Salò <---Rettore <---Revocatio <---Rientrò <---Rinascimento <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Roberto Roversi <---Roussel <---Royale <---Royaume <---Rubieri <---Russia <---S.J. <---S.M. <---S.S. <---Sa mundana cummedia <---Saginaw <---Salvatore Poddighe di Dualchi <---Salò <---Samojedi <---Samuel Palmers <---San Giovanni <---San Pietro <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santa Sofia <---Santa Teresa <---Santas <---Sarai <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sarà <---Sassari <---Scandicci <---Scano <---Scelba <---Scelsi <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scuola di Servizio Sociale <---Scuole <---Se Brian <---Se Filippo <---Sebastiano Ricci <---Semantica <---Sende <---Sentité <---Serenissima <---Sergio Turone <---Serra <---Serra-Sanna <---Servizio Sociale <---Seurat <---Sferracavallo <---Sgir <---Shartle <---Siano <---Siderno <---Signore <---Simone Weil <---Siniscola <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Società <---Sociologia industriale <---Sociometria <---Sofia in Paolo Silenziario <---Sono le mogli che li trattengono <---Sopprimer <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sospiri di Michele Zevaco <---Sottosta <---Sovrana Potenza <---Spesse <---Stadium <---Stalin <---Statistica <---Stato Bello <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stazione di Orgosolo <---Storia antica <---Storia contemporanea <---Storia medioevale <---Strachan <---Studi Gramsciani <---Su Bartali <---Succu Giovanni Antonio <---Suelli <---Sulittu <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Surgi <---Surprise <---Susùni <---Svizzera <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Tanya Mule <---Taramelli <---Tenuto <---Tenuto dallo Stato <---Tera <---Teresa di Lisieux <---Terrasini <---Terribile <---Terzo Programma <---Thibaudet <---Théophile Gautier <---Tirrenide <---Tiziano Ber <---Todhurst <---Tola <---Tomus <---Tonara <---Torino <---Tornata <---Tortoli <---Toscni <---Tottu <---Tour <---Trabucco <---Tranquillizzatevi Rosaria <---Triei <---Trimalcioni <---Troia <---Trovo <---Tua Vittoria <---Typo <---Typographia <---Tze Tung <---UTET <---Ulliastro <---Ungheria <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---Ustica <---Utile <---Vada <---Vaddes <---Van Gogh <---Varrone <---Vasari <---Vatdés <---Vedili <---Vedine <---Venga <---Venuti <---Verlaine <---Verrà <---Vervaecke <---Vescovo <---Vicarios <---Viene <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Vintérieur <---Virgines <---Viros <---Vittorio Imbriani <---Viva Russia <---Vivai <---Volta Sistina <---Voyage <---Vuillard <---Wart <---Watteau <---Weltanschauung <---Western Electric <---Work <---Wother <---Yogurth <---Yorkshire <---Zannoni <---Zia Agata <---Zudeu <---Zurbaran <---abbracciano <---acconciano <---affacciano <---agonismo <---albertiani <---alcolismo <---altopiano <---antagonisti <---anticlericalismo <---anticonformismo <---antiromanticismo <---antisemitismo <---antropologia <---anziane <---appaiano <---apprendista <---apprendiste <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---associazionismo <---assolutismo <---astrologica <---autista <---autisti <---baciano <---bartaliana <---bartaliani <---bartaliano <---biologica <---caldeggiano <---cambiano <---cannibalismo <---capitalismo <---caratteristi <---carrierismo <---cartesiano <---catechismo <---cattolicesimo <---centesimi <---cinismo <---classicisti <---clericalismo <---clericalista <---colonialismo <---comunismo <---comuniste <---conformista <---conformiste <---confuciana <---coppisti <---cristi <---cromatismi <---d'Adamo <---d'Azione <---d'Egitto <---d'Europa <---damigiane <---danubiana <---dealisti <---dell'America <---dell'Asia <---dell'Atlantico <---dell'Avanti <---dell'Azione <---dell'Egitto <---dell'Esercito <---dell'Esperanto <---dell'Idea <---dell'India <---dell'Istituto <---dell'Italia <---dell'Oceania <---dell'Ordine <---dell'Umanesimo <---dell'Unità <---dell'Università <---democratismo <---democristiana <---democristiani <---differenziano <---dilettantismo <---disfattista <---dogmatismo <---economisti <---egiziani <---emiliani <---epistemologia <---eroismi <---estetismo <---etimologia <---etnologica <---etnologiche <---fasciste <---feticismo <---feticista <---feudalesimo <---feudalista <---filologica <---filologici <---fisiologico <---folkloristi <---formalista <---frecciano <---fumettisti <---geologica <---ghibertiana <---giani <---gocthiana <---goethiana <---gonfiano <---guardiano <---hobbesiano <---ideologici <---imperialista <---impressionismo <---individualismo <---individualiste <---industriano <---iniziano <---intimismi <---inviano <---kantiano <---liane <---macchinismi <---manierismo <---messianismo <---meteorologico <---minacciano <---motocicliste <---motociclisti <---narcisismo <---naturalisti <---nazionalista <---nell'Africa <---nell'Egitto <---nell'Italia <---nell'Utopia <---neoclassicismo <---neologismi <---nominalismo <---odiano <---omunista <---opportunista <---oscurantismo <---ostracismo <---pacciardiani <---parnassismo <---passatisti <---perbenista <---persiste <---pigliano <---pragmatismo <---pregiano <---professionisti <---progressista <---proselitismo <---protestantesimo <---proustiana <---proustiano <---psicologici <---psicologico <---razionalismo <---razzista <---rifugiano <---sappiano <---satanismo <---sbagliano <---scetticismo <---sciana <---secentista <---sensisti <---sentimentalismi <---sgraffiano <---siciliani <---simbologia <---snobismo <---socialista <---socialiste <---sociologico <---sofismi <---squadristi <---stacanovismo <---stagliano <---stiani <---stiano <---storirismo <---sull'Avanti <---sull'Ordine <---surrealista <---surrealisti <---tagliano <---taylorismo <---terrorista <---testimoniano <---tismo <---toriana <---totalitarismi <---trecentisti <---tredicista <---umanista <---umorismo <---veneziana <---viaggiano <---virilismo <---vismo <---vittoriani <---vittoriano <---vocabulismo <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---È dei Quaderni <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL