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Il segmento testuale appaiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 117Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Georg Lukacs, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Introduzione agli scritti di estetica di Marx ed Engels in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]sori: la media. Il tipo viene caratterizzato dal fatto che in esso conver
go si intrecciano in vivente, contradditoria unità tutti i tratti
salienti di quella unità dinamica in cui la vera letteratura rispecchia la vita; tutte le contraddizioni più importanti, sociali e morali e psicologiche, di un'epoca. Invece la rappresentazione della media fà si che tali contraddizioni, che sono sempre il riflesso dei grandi problemi di un'epoca qualsiasi, appaiano necessariamente indebolite e smussate nell'animo e nelle vicende di un uomo mediocre, e perdano così proprio i loro tratti essenziali. Nella raffigurazione del tipo, nell'arte tipica, si fondono la concretezza e la norma, l'elemento umano eterno e quello storicamente determinato, l'individualità e l'universalità sociale. Perciò nella creazione
G. LUKÁCS INTRODUZIONE AGLI SCRITTI DI MARX ED ENGELS 49
di tipi, nella presentazione di caratteri e di situazioni tipiche, le più importanti tendenze dell'evoluzione sociale ricevono un'adeguata espressione artistica.
A queste osservazioni d'indole[...]

[...]lzac e di E. Th. Hoffmann si annoverino tra quelle creazioni' artistiche che Marx apprezzava in modo particolare.
Naturalmente c'é fantasia e fantasia, fantastico e fantastico. Per cercare un criterio di distinzione dobbiamo ritornare alla tesi fondamentale della dialettica materialistica: il rispecchiamento della realtà.
L'estetica materialista, che nega il carattere realistico di un mondo delineato con particolari naturalistici quando non vi appaiano le forze motrici essenziali, ritiene naturalissimo che le novelle fantastiche di Hoffmann e Balzac rappresentino delle vette della letteratura realistica perché in esse, proprio in grazia del / l'esposizione fantastica, questi elementi essenziali sono messi in J' risalto. La concezione marxista del realismo afferma che l'arte deve rendere sensibile l'essenza. Non a caso é proprio il concetto del tipo a mettere così chiaramente in risalto questa peculiarità dell'estetica marxista. Da una parte il tipo permette una soluzione
50 INCHIESTA SULL'ARTE E IL COMUNISMO
della dialettica tra essenza e[...]



da Elemire Zolla, Antropologia negativa [Il borghese progenitore dell'uomo di massa, L'uomo massa come Prospero, La memoria dell'uomo massa è eccezionale,Il gusto dell'uomo massa è sicuro, L'uomo massa sa di essere tale,L'uomo massa pensa intensamente, L'uomo massa è poetico, L'uomo massa moltiplica il linguaggio. L'uomo massa è diabolico, Ciò che annoia diverte e viceversa,Ciò che è comico ha dignità e viceversa, Ciò che si pensa seriamente si finge scherzoso e viceversa, Chiama gioioso ciò che è torturan... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]arietà e di canzonette. Esiste una formazione costante di termini nuovi superflui, a parte i neologismi necessari per nuove realtà. L’utilità dei nuovi termini sta nell’essere adeguati alla mentalità di massa, ovvero indeterminati e tuttavia perentori. Sono come segnali di traffico, frecce indicative, sono involucri senza un contenuto metaforico vivo. Possono anche essere termini del linguaggio tradizionale, che l’uomo massa manipola in modo che appaiano sciolti da ogni connotazione sensibilerazionale, e sempre hanno in sé il momento della svalutazione del sentimento espresso, la sua riduzione a banalità vuota.

Questo slang proviene spesso dall’esercito ed ha tono sessuale, se invece proviene dalle famiglie ha tono bamboleggiante. Col tempo il tono sessuale, che forse resta vivo nel subconscio, diventa inavvertito alla superficie della conversazione così come il bamboleggiare cessa di sostituire la tenerezza mancante.

Un esempio: il termine pignolo. Esso offre il vantaggio dell’indeterminatezza, potendo significare: pedante, esigente, f[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine appaiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Basta <---Ciò <---Così <---Dialettica <---Diritto <---Estetica <---Filosofia <---Meccanica <---Perché <---Poetica <---Psicologia <---Sociologia <---Storia <---ideologia <---psicologia <---siano <---sociologia <---Agli <---Al Capp <---Antonines <---Arkwright <---Atzechi <---Balzac <---Blatt <---Bonald <---Bruno Henschel <---Cagliostro <---Calibano <---Calloandro <---Capitò <---Capo <---Certo <---Cesare Cases <---Chiama <---Clinica <---Cosa <---De Maistre <---Die Sorge <---Dinamica <---Dio <---Ecco <---Eccole <---Edison <---Elemire Zolla <---Engels <---Engels a Paul <---Eugenio Sue <---Fielding <---Filosofia del diritto <---Filosofia francese <---Fisica <---Fourier <---Francia <---Fulton <---Furie <---Gerusalemme Liberata <---Giosafat <---Gnoseologia <---Goethe <---Gresham <---Guerrin Meschino <---Harkness <---Hausvaters Kafka <---Hegel <---Hoffmann <---Ibsen <---Impercettibilmente <---Irònia <---Julien Sorel <---Lafargue <---Lara Fédornovna <---Lassalle <---Lifschitz <---Luigi Filippo <---Ma Marx <---Marx <---Metafisica <---Napoleone III <--- <---Odradek <---Pasteur <---Paul Ernst <---Pensiero filosofico <---Pratica <---Realphil <---Rinascimento <---Schiller <---Scienze <---Shakespeare <---Sickingen <---Sistematica <---Storia universale <---Utile <---Vedili <---Vedine <---Verlag Bruno <---Vintérieur <---Zpiù <---abbiano <---accoppiano <---alcolismo <---antagonisti <---anticapitalisti <---antisemitismo <---antropologia <---artigiano <---arxismo <---assolutismo <---astrologica <---avanguardismo <---balzacchiano <---caldeggiano <---capitalismo <---capitalista <---caratteristi <---cinismo <---classiste <---collezionisti <---comunismo <---comunista <---comunisti <---conformismo <---conformista <---confuciana <---cristiani <---dell'Ottocento <---disfattista <---engelsiana <---epistemologia <---eroismi <---fascista <---fasciste <---fascisti <---feticismo <---flaubertiana <---formalista <---fumettisti <---gnoseologia <---hobbesiano <---idealismo <---idealisti <---ideologiche <---ideologico <---ideologie <---industriano <---intrecciano <---italiana <---italiani <---italiano <---legittimismo <---legittimista <---legittimisti <---lista <---marxismo <---marxista <---marxisti <---materialismo <---materialista <---metodologica <---metodologico <---mineralogica <---moralisti <---narcisismo <---naturalismo <---neologismi <---nismo <---nominalismo <---oggettivismo <---parallelismo <---pragmatismo <---pregiano <---professionista <---progressista <---proustiana <---pseudomarxisti <---psicologica <---psicologiche <---realismo <---realista <---realisti <---relativismo <---sbagliano <---scetticismo <---schilleriano <---semplicismo <---sentimentalismi <---sentimentalismo <---siste <---snobismo <---socialismo <---socialista <---sociologica <---sofismi <---stagliano <---surrealista <---terrorismo <---totalitarismi <---umanesimo <---umanismo <---umiliano



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