→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale antistregonista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]ntroorientale tra i Mawali, gli Ngoni etc. (14); tra i Fang (15).
Il processo che determina la nascita dei recenti movimenti magici e antistregonisti, è legato all'esperienza di un'aggravata paura e d'indefinibile insicurezza incombente sul gruppo a seguito dello scardinamento della cultura nativa operato dai bianchi e dei mali fisici e sociali da loro introdotti. In queste condizioni la fi ducia nella «potenza » della magia cresce, e la 'lotta antistregonista comincia. Questa processo è espresso in termini esemplari nelle parole di un capo ghanese. Come informa il Debrunner, costui cerca di giustificarsi per avere ordinato ai Cristiani del suo villaggio di sottoporsi all'ordalia del veleno. (( Che altro potevo fare? — egli dichiara —. Non c'è più felicità per il nostro villaggio. Noi lavoriamo duramente ma senza frutto. I1 suolo si fa sempre più sterile per l'accresciuta popolazione; le lumache, no stro cibo prediletto e già oggetto di scambi, vengono a mancare perché .molti infrangono i tabu che vietano di raccoglierle in certe stagioni. Meno fig[...]

[...]anismo universale, la chiesa, ha sfaldato gli aggruppamenti sociali entro i quali ciascun individuo trovava per sé un equilibrio fra diritti e responsabi'l'ità, ma esso non ha sostituito quegli aggruppamenti e quelle solidarietà con altre altrettanto accettabili per i nativi. Disgregati in tal modo i puntelli dell'antica organizzazione sociale, gli indigeni si son dati con rinnovata fiducia ai culti magici, che però assumono una marcata tendenza antistregonista. La
potenza mgica (evus) col suo carattere semplice operativo ha
trionfato sull'idea di «anima» portata dai missionari e rimasta inaccessibile, non funzionale per i 'Fang. Senonché la maggior fiducia nella magia ha prodotto competizioni aggressive fra individui volti a impossessarsi dei mezzi di controllo del « potere» magico stesso. Questo processo culmina infine in una situazione di conflitto e tensione interna, nella quale lo stregone é visto come una minaccia per la società. E' interessante che proprio i Fang hanno elaborato simultaneamente da un canto nuovi culti magici (fino al culto[...]

[...]o atteggiamento psicologico complesso verso il problema sessuale. «Il cielo e la foresta — egli dice — sono pieni di ' santi ' : noi dobbiamo mostrare ai ' padri ' che siamo dei ' santi' anche s'essi ci credono corrotti! ». E così viene affermato uno dei tratti caratteristici del movimento: il preteso ritorno all'innocenza originaria, con riunioni notturne e promiscue. Invece il grande movimento rhodesiano coevo della profetessa Lenshina (1954), antistregonista e antifeticista, di guarigione, antimissionario, deve molte sue caratteristiche alla formazione presbiteriana della fondatrice, alla sua esperienza personale di «morte» e resurrezione, alla visione di Dio da lei ricevuta (29). Inoltre i movimenti e i profeti possono influenzarsi fra loro: per es. ciò é avvenuto per le (( sette spirituali » del Ghana e della Nigeria (30).
Altre volte noi conosciamo movimenti religiosi che si pre
sentano come effervescenze solitarie: questo può anche dipendere da insufficienza di notizie, se mancano studi storici dettagliati e
locali circa i precedenti e gli[...]

[...] tema del ritorno dei morti e il culto funerario, reinterpretati nel contesto di un rinnovamento escatologico e cosmico definitivo; il principio di guarigione magica; le pratiche taumaturgiche e di pos sessione che improntano sia l'azione dei profeti sia i servizi religiosi; inoltre vari elementi mitici particolari: il tutto riportato a fondamento d'una reinterpretazione più o meno «paganizzata » del cristianesimo. In secondo luogo, un complesso antistregonista e antifeticista che da un lato rompe la precedente tradizione, d'altro lato é legato ai culti neotradizionali paralleli o antecedenti, col medesimo scopo d'assicurare la salvezza dei proseliti contra ogni solta di mali e calamità. In terzo luogo, una tendenza autonomista che s'esprime, secondo i casi e le differenti fasi, in modo polemico e violento, o pacificamente, fino alla nascita d'un vero movimento panafricano che urta tutta
(61) LANTERNARI, Movimenti religiosi, ecc., 6166.
172 VITTORIO LANTERNARI
via contro delle opposte tendenze nazionali o tribali. In quarto luogo, v'è la tendenza[...]



da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]perati clandestinamente dagli stregoni: malanni ai quali vanno opposte comunque, unico rimedio efficace, medicine tradizionali dotate di particolare potenza magica. Così in Africa con l'incremento dei mali indotti in varia guisa dai bianchi s'intesifica la lotta contra la stregone ria dapprima mediante feticci, infine ad opera di profeti taumaturghi che coinvolgono nel loro bersaglio lo stesso feticismo. Insieme con la lotta anzibianchi la lotta antistregonista si colloca in una situazione coloniale così caratterizzata (48).
Non stupirà ora se in tutt'altro ambiente culturale, fra gli Indiani delle praterie nordamericane, quando la supremazia dei bianchi portò alla segregazione dei gruppi nativi nelle riserve e ogni sorta di male fisico e morale (tbc, alcoolismo, frustrazione, ecc.) incombette su di essi dal contatto dei bianchi, il culto medicinale del peiote, già ivi esistente con funzione di guarigione individuale, si sviluppò in un culto collettivista di emancipazione e di salvazione, più che di salute. Nacque una complessa religione atta a ris[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antistregonista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---African <---African Studies <---Afrique <---Afrique Noire <---Antropologia <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Bakongo <---Bibbia <---Bibliografia <---Bwiti <---Christianity <---Ciò <---Congo <---Così <---Del resto <---Dinamica <---Dio <---Donna Beatrice <---Fang del Gabon <---Folklore <---Geova <---Gold Coast <---International Review <---Jamaican <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kulturwandel <---La Chiesa <---Le Kitawala <---Le Mahdisme <---Le Monde <---Materiali di Storia <---Mau Mau <---Messianisme <---Migrations <---Millénarisme <---Mission <---Missionary <---Missions <---Northern Rhodesia <---Nyassa <---Prophetismus <---Prophétisme <---Reaction <---Regno di Dio <---Religious <---Rhodesia <---Rivista di Antropologia <---Schlosser <---Sierra Leone <---Storia <---Sundkler <---The Hague <---Uganda <---Wade Harris <---Watch Tower <---abbiano <---anticolonialista <---antifeticista <---autonomismo <---autonomista <---autonomiste <---cipazionista <---colonialisti <---conservatorismo <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---d'Africa <---d'Avorio <---d'Oro <---dell'Africa <---denunciano <---emancipazionismo <---emancipazionista <---etiopiste <---etnologico <---feticismo <---ideologia <---individualismo <---irredentista <---kimbangista <---lismo <---messianismo <---millenarismo <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nativisti <---nell'Africa <---profetismi <---profetismo <---proselitismo <---sacerdotalismo <---separatiste <---siano <---sincretismo <---sincretista <---sioniste <---A.J.F. <---A.S.J. <---Academiae Scientiarum <---Accra <---Acculturation <---Acta Ethnographica <---Actes <---Aequatoria <---Africa Egli <---Africa South <---African Abstracts <---African Affairs <---African Church <---African Cultures <---African History <---African Separatist <---Africanas <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique Equatoriale <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Agraria <---Ahamadyya <---Akim Kotoku <---Akim-Kotoku <---Albert Atcho <---Albert Hensley <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Allah Walter Cult <---Altri <---Amakhehlane <---American Church <---Amicale Balali <---Amérique <---Anang <---Anang Ibibio <---Andersson <---André Matstia <---André Retif <---Ango <---Angola <---Annales Spiritaines <---Annals Amer <---Anomie <---Another <---Anta <---Anthropological <---Anthropologiques <---Antoniens <---Antonier <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Arathé <---Arbeiten <---Archiv XXIII <---Archives <---Archives de Social <---Armageddon <---Army Church <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Associazione dei Testimoni di Geova <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atti del I Congresso di Scienze <---Aufbruch <---Avventisti <---Babemba <---Baessler Archiv <---Baeta <---Baoulé <---Bartolucci <---Bas Congo <---Bas-Congo <---Bascom <---Bashilele <---Basso Congo <---Basta <---Bastide <---Baulé <---Beitrag <---Beitráge <---Bemba <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Biebuyck <---Bissainthe <---Boma <---Bouaké <---Brasilkunde <---Brazzaville <---Bregbo <---British <---British N <---Britist Central <---Brèves <---Budapest <---Budapest II <---Buenos Aires <---Bulletin <---Bulletin Inst <---Bureau <---Bushiri <---Butcx <---Bété <---C.R.I.S.P. <---Cabinda <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Cahors <---Calabar <---California Anthropol <---Camerun <---Canaan <---Cananei <---Capodanno <---Cappuccino <---Carbondale <---Cargo <---Cargo Cult <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Catholicisme <---Cavicchi <---Centrale Britannica <---Centre de Recherche <---Changements <---Charles Taze Russell <---Cherubim <---Chicago II <---Chiesa <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chiesa del Signore <---Chilembwe <---Chiliasmus <---Chiliastische <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chinsali <---Chippewa <---Chiriguano <---Christ Army <---Christianisation <---Christianisme <---Christians <---Ciad <---Civilisations <---Civilizations <---Clan <---Clasification <---Colonization <---Comhaire <---Communal <---Comptes Rendus <---Comunità XI <---Conclusions <---Congo Belga <---Congo Belge <---Congonhas <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congrès Intern <---Conquestado <---Considerandola <---Contestado <---Continuity <---Contrapporvisi <---Converrà <---Copperbelt <---Così in Africa <---Courrier Africain <---Crise <---Cristiani <---Cristo Negro <---Critique <---Cuango <---Cuore in Rhodesia <---Current <---Dahoméy <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Liberia <---Danza del Sogno dei Menomini <---David Lazzaretti <---De Jonghe <---De Mansren Cultus <---Debrunner <---Deima <---Delewares <---Den Haag <---Denise Paulme <---Devant <---Dialettica <---Die Bewegung <---Die Propheten <---Die Rolle <---Die Sagen <---Dimodoché <---Dinka <---Dio che perdona <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diogène <---Divinity <---Dougall <---Du Bots <---Dunedin <---E Norman Cohn <---East African <---Eastern Central Highlands <---Ecco <---Economic Organization <---Eglise Vivante <---Eingeborenenkirchen <---Elisabethville <---Elk Hair <---Ensaio <---Entro <---Epikilipikili <---Eranos Jahrbuch <---Ergebnisse <---Ernesta Cerulli <---Erschaflung <---Espiritu <---Essays <---Ethiopien <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etnography <---Etudes <---Eulandier <---Europeans <---Explanation <---Extra <---Fang <---Fenomenologia <---Fenton <---Figlio di Dio <---Filosofia <---Flux <---Fondò in Francia <---Foreign Bible Society di Londra <---Francia <---Gabon <---Gals CH <---Gemenskap <---Georges Balandier <---Ghana <---Ghost Dance <---Giamaica <---Giava <---Giurisdavidici <---Glencoe <---Gli Hauka <---Gli Hauka dei Songhay <---Grande Festa <---Grande Messaggio <---Grande Spirito <---Grands <---Gravrand <---Greenwood <---Grenfell <---Groupe <---Grundlagen <---Guinea Britannica <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Handbook <---Handsome Lake <---Hauhauism <---Hauka <---Heilserwartungsbewegungen <---Henri Saint <---Herskovits <---Hibbert Journal <---Historique Belge <---History <---Holas <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Horn-Wien <---Hosannah <---Houphouet Boigny <---Human Problems <---Hutu <---Hutu del Ruanda <---I Guerra Mondiale <---I Songhay del Niger <---Ibandla <---Il Messianesimo <---Il Mulino <---Il Regno <---Il Resto del Carlino <---Il suicidio <---Improvement Association <---Independent <---Indian Messiah <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indien <---Indifférence <---Indigénisme <---Indios <---Indonesia <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---Infine <---Iniziò <---International Archives of Etnography <---International Congress <---Internationaux <---Internazionale di Bouaké <---Irochesi <---Iroquois <---Isaiah Shembe <---Italie <---Ivory Coast <---J.R.A.I. <---Jamaa <---Jamaica <---Janv <---Jean Rouch <---Jehovas Vittnen <---Jesus Christ <---Joazeiro <---John Middleton <---John Rave <---John Wilson <---Juil <---Juillet <---Juvelier <---Kakismo <---Kakista <---Kamma <---Kankhomba <---Kasomo <---Kenyatta <---Kikuyu del Kenya <---Kimbagu <---Kimbangi <---Kimbangu <---Kimbanguisrne <---Kinshasa <---Kinzonzi <---Kitawala <---Kitawalo <---Kitower <---Kiyoka <---Koebben <---Koreri <---Koréri <---Koréri-Bewegingen <---Kuba del Kasai <---Kufinu Philippe <---Kulturen <---Kumu <---Kune Tigare <---Kuper <---La Barre <---La Danza degli Spiriti <---La Grande <---La Guerre Sainte <---La Rhodesia <---La S <---La Scuola Cattolica <---La Société <---La guerra <---Lakeside Tonga <---Lassyista <---Lattanzi <---Lazzarettismo <---Le Congo <---Le Courrier Africain <---Le Havre <---Le Kimbanguisme <---Le Lumumbisme <---Le Missioni Cattoliche <---Le Prophète Harris <---Leakey <---Leiden Bd <---Leipzig-Berlin <---Leone Bulletin <---Les Messies <---Les Mouvements <---Les Musulmans <---Les Pawnees <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Lesa Mukulu <---Letras <---Libération <---Ligue <---Liminaire <---Linton <---Logica <---Londra <---Lonely African <---Louvain <---Lower Congo <---Lowie <---Lucques <---Lugbara <---Lukenie <---Lukoi <---Lukusu <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Léopoldville <---Lésotho <---M.G.S. <---Madagascar <---Malawi <---Mambwe People <---Manchester <---Manus <---Marcus Garvey <---Marquard <---Masai <---Matsua <---Mau-Mau <---Mavonda Ntangu <---Mawali <---Mead <---Medieval <---Medio-Evo <---Melanesia <---Melanesian <---Melanesien <---Menominee Indians <---Menomini Powwow <---Messenger <---Messiahs <---Messianic <---Messianismes <---Messianismes Brésiliens <---Messiasglauben in Indien <---Metraux <---Micromillénarismes <---Milieu Social Interne <---Millennial <---Millennial dreams in action <---Millennium <---Millénarisme Russes <---Millénarismes <---Milwaukee <---Miniamba <---Missionary-African <---Missioni Consolata <---Missions Chrétiens <---Mokone <---Monde <---Montagne <---Monte Labro <---Monte Sion <---Mouvement <---Movement in Britist Central <---Movimento <---Muana <---Muana Lesa <---Muana Okanga <---Museum City <---Nationalismes <---Nativismus <---Nativistic Movements <---Natural History <---Nazarita di Isaiah Shembe <---Ndembe <---Nebili degli Azande <---Negra <---Negri <---Negro <---Negro Improvement <---Neue Folge <---New Haven <---New Lives <---Ngoni <---Niger <---Nigerian <---Nigerian Tribe <---Nimuendayu <---Nkamba <---Noi <---Noire Chrétienne <---Noirs <---Nonggawuse <---Nord-America <---Nord-Ovest <---Nouvelles Hébrides <---Nthusi <---Nuova <---Nuova Gerusalemme <---Nuova Zelanda <---Nuovi Argomenti <---Nyakyusa <---Nyasaland <---Nzambi Pungu <---Nzema <---Nègre Brésilien <--- <---Nécéssité <---Objets <---Oceania XXIX <---Oceania XXVII <---Océanistes <---Oman <---Orokaiva <---Orokaiva Magic <---Orokaiva Society <---Outlook <---Pacific Islands <---Pacific Northwest <---Pakeha <---Pakot <---Panindianismo <---Papia <---Papouasie <---Paradis Perdu <---Paris-La <---Parole <---Parousie <---Patrice Lumumba <---Paulo Nzuza <---Peiotismo <---Pejote Cult <---Peoples <---Pereira de Queiroz <---Pereira de Quieroz <---Petrullo <---Peyatism <---Peyote Cult <---Peyote Religion <---Pierre Mpadi <---Pietro-Pierre <---Più <---Policies <---Polinesia <---Polynesian Society <---Practical <---Pratica <---Premières <---Presence Africaine <---Presso <---Primitiven <---Problemi <---Proceedings <---Profeti <---Prophetentum <---Prophetic <---Prophetism <---Présence Africaine <---Psalm <---Psychological <---Public Museum <---Pullulement <---Père Gravrand <---Père Laurent de Lucques <---Queiroz <---Quelques <---Questionnaire <---Quieroz <---Qumran <---R.P. <---Race Nègre <---Racial <---Ras Tafari <---Ras-Tafari <---Regina Celeste <---Reiche Kongo <---Reinterpretation <---Religion <---Religion in a Tswana <---Religions <---Rembe <---René Bureau <---Republik <---Revista <---Revitalization <---Revue <---Revue Intern <---Rhodésie <---Ringatu <---Ringatu dei Maori <---Rio Icano <---Rites <---Rivista <---Rivista Storica Italiana <---Roger Bastide <---Ronal <---Ronal J <---Ross E <---Rotberg <---Rouca <---Ruanda <---Russelli <---Russellismo <---Russes <---Rythmes <---Réflextions <---Sahara <---Saint Simon <---San Nicandro <---San Salvador <---Sankuru <---Sao Paulo <---Sapere <---Scenes <---Sciences <---Sciences Col <---Sciences Sociales <---Scientiarum Hungaricae <---Scientific Mon <---Scienze <---Search <---Searching <---Sectes <---Seguy <---Sekou Touré <---Sekten <---Selested Papers <---Seneca Prophet <---Senegal <---Senufo <---Separatist Churches <---Seraphim <---Serpente <---Serpente parlante <---Setta <---Shaker Church <---Shakerista <---Shepperson <---Simon Kimbangu <---Simon Mpadi <---Simon Pierre <---Simon Toko <---Simples <---Sioux <---Sioux Outbreak <---Sistematica <---Sitting Bull <---Slotkin <---Social <---Social Anthropology in Melanesia <---Social Sciences <---Social Studies <---Sociedades <---Societies <---Society <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Société Kumu <---Solares <---Songhay <---South American Indians <---Southwestern Journal <---Southwestern Yoruba <---Sozialstruk <---Spagnoli <---Ssrui <---Staden <---Staden-Jahrbuch <---Stanleyville <---State Mus <---Statica <---Stato <---Stockholm <---Storia religiosa <---Storia sociale <---Studi <---Studi Missionari <---Studienreisen <---Sud <---Sud Africa <---Sud-Africa <---Sudafrica <---Sudan <---Sulla <---Sundi Ladi <---Sépt <---Taal <---Talara <---Talcott Parsons <---Tanganika <---Tanganyka <---Tastevin <---Taylor-Lehmann <---Te-Ua <---Tendences du temps <---Terra <---Terre <---The Atinga <---The Austra <---The Bantu <---The Church <---The Dream Dance <---The Ghost <---The Guarani <---The Indian <---The Jehovah <---The Lonely <---The Menomini <---The Messiah in Indonesia <---The Mormons <---The Pejote <---The Peyote <---The Scientific <---The Swazi <---The Theory <---The Tupinamba <---The Upraised <---The Vailala <---The Yakan <---Thysville <---Thése <---Tijdschr <---Tiv <---Toko <---Tokyo <---Tomo Nyirenda <---Tornano <---Touan <---Towards <---Transition <---Travail <---Travallieurs Nègres <---Tribal <---Tupi-Guarani <---Turnbull <---Tutsi <---Uppsala <---Upraised Hand <---Urbanization <---V International Congress <---V di Winston Churchill <---Vaggioli <---Vaggioli II <---Van Wulfften <---Vernichtung <---Visage <---Vodou <---Voi Indiani <---Volkenkund <---Volkenkund LXXXIII <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Wannijn <---Water Carriers <---Welbourn <---Western Siberia <---White Man <---Winston Churchill <---Witchcraft <---Witnesses <---World Mission <---Worsley <---Worst <---Worst L <---Wowoka <---Wulfften Palthe <---Yale Univ <---Yesu <---Yool <---York State <---York-London <---Zaccaria Bonzo <---Zealand <---Zukunft <---Zulus <---africanista <---alcoolismo <---amicalista <---animiste <---annunciano <---anticolonialismo <---anticonformista <---anticristiano <---antifeticismo <---antimilitaristi <---antinazionalisti <---antistregonismo <---antistregoniste <---antistregonisti <---antoniano <---antropologia <---antropologiche <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---autocentrismo <---autonomisti <---brasiliani <---cattolicesimo <---cerdotalismo <---chimismo <---classista <---classiste <---collettivista <---colonialismo <---colonialista <---colonialiste <---comparativismo <---conformista <---conformisti <---cretisti <---cristiane <---cristianesimo <---d'Asia <---d'Etudes <---d'Haiti <---d'Information <---d'Israele <---d'Ivoire <---d'église <---d'études <---dell'Alto <---dell'America <---dell'Esercito <---dell'Esilio <---dell'Essere <---dell'Islam <---dell'Oceano <---dell'Oklahoma <---dell'Uganda <---dell'Unione <---dell'élite <---determinismo <---differenziano <---dinamismo <---dispotismi <---dualismo <---escatologica <---escatologici <---escatologico <---esclusivismo <---esorcista <---ethnologie <---etiopista <---etiopisti <---etnologia <---etnologiche <---fanatismi <---fanatismo <---fenomenologia <---festicisti <---feticista <---feticisti <---gismo <---giudaismo <---gunzista <---harrismo <---harrista <---harristi <---ideologica <---ideologico <---immanentista <---indigenista <---indigeniste <---indigenisti <---induismo <---integrismo <---integrista <---intrecciano <---irredentismo <---islamismo <---italiano <---itredentismo <---kakista <---kekista <---liberalismo <---lumumbismo <---lumumbista <---magismo <---mahdismo <---mahdista <---materialista <---matsuisti <---melanesiane <---messianesimo <---messianismi <---millenarista <---millenariste <---millenaristi <---mismo <---misoneista <---misoneisti <---mitologia <---mitologica <---mitologici <---mitologico <---monoteismo <---morfologico <---narismo <---nazionalismi <---nell'America <---nell'Angola <---nell'Eglise <---nell'Esercito <---nell'Uganda <---neocolonialismo <---nesimo <---nialismo <---niano <---nisti <---nologica <---nomista <---opportunismo <---paganesimo <---paganismo <---panafricanista <---panafricaniste <---panindianista <---parallelismi <---parallelismo <---particolarismi <---paternalismo <---pazionista <---personalismi <---polinesiane <---polinesiani <---politeismo <---politeista <---precristiana <---presbiteriana <---progressisti <---protestantesimo <---psicologico <---psychologie <---razzista <---rhodesiano <---rigorismo <---rischiano <---scetticismo <---schematismi <---schiavista <---secessionismi <---sellismo <---seminarista <---separatista <---separatisti <---sincretismi <---sincretiste <---sincretisti <---sionista <---sionisti <---socialismo <---sociologia <---sociologica <---sociologico <---soteriologico <---spiritualista <---statalismo <---statismo <---storicismo <---stregonismo <---stregonista <---strumentalismo <---suista <---sull'Antico <---teologici <---teologico <---terminologico <---tipologico <---tivista <---tradizionalismi <---tradizionalismo <---tradizionalista <---tradizionalisti <---trascendentista <---trasformismo <---triadizionallismo <---tribalismi <---umanesimo <---zionalismi <---zionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL