→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale antistalinista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 322

Brano: [...]ro clandestino, destinato alla Calabria e Sicilia. Deferito al Tribunale speciale, I’8.6.1933 fu condannato a 5 anni di reclusione.

Al ritorno dal carcere, riprese il lavoro alla Caproni e ristabilì i contatti col movimento antifascista. Il 10.6.1940 fu nuovamente arrestato e internato a Istonio (Chieti), poi confinato nelle isole Tremiti. Nelle vivaci discussioni che si svolgevano tra i confinati, divenne sempre più evidente la sua posizione antistalinista in polemica con il collettivo comunista dell’isola, tanto che Mauro Venegoni fu radiato dal partito.

Venne liberato nell’agosto 1943 per la caduta del fascismo, ritornò a Legnano e col fratello Carlo riprese i contatti con gli operai delle fabbriche dell 'Alto Milanese, creando ovunque nuclei di lavoratori decisi a lottare in fabbrica per la rifondazione delle commissioni interne e fuori dalla fabbrica per la fine della guerra. Dopo I’8 settembre da questi nuclei nacque immediatamente la lotta partigiana nella valle Olona e iniziò la pubblicazione de “Il lavoratore”.

Il Centro del P.C.I[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 830

Brano: [...] della Federazione torinese del partito. Al Congresso nazionale di Roma nel gennaio 1947 (che si concluderà con la scissione detta « di Palazzo Barberini »), eletto leader della « Mozione operaia autonomistica e unitaria » diresse la delegazione (formata anche da Belli di Brescia e da Formica di Bari) che tentò di trattare con i « grandi » delle varie correnti il salvataggio dell’unità del partito. Rotta l’unità, i suoi legami con l’ala sinistra antistalinista Io indussero a entrare, con i maggiori esponenti di « Iniziativa socialista », nel P.S.L.I. guidato da Giuseppe Saragat.

Membro della Direzione nazionale del nuovo partito e segretario della Federazione provinciale torinese, si oppose sistematicamente alla politica di Saragat tesa a portare il partito stesso verso l’alleanza di governo con la Democrazia cristiana. Rimasto in minoranza nella Direzione (dicembre 1947), nel 1948 si schierò contro l’adesione italiana al Patto Atlantico e nel 1951, dopo essersi battuto in seno al partito contro l’alleanza con i democristiani nella campagna per [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 178

Brano: [...]rigenti del Partito comunista slovacco, che il 5.1.1968 impose a Novotny le dimissioni da segretario generale del .partito (carica cui gli succedette lo slovacco Alexander DubceK), nonostante i suoi tentativi di opporsi cercando alleati fra gli alti gradi dell’esercito e a Mosca. A metà del marzo 1968 fu costretto a lasciare anche la presidenza della repubblica e, nel maggio successivo (nel corso della cosiddetta « primavera di Praga ») di segno antistalinista e antisovietico, Novotny fu escluso anche dal Comitato centrale.

Non tornò alla vita pubblica neppure dopo l’intervento armato sovietico e di altri quattro paesi del Patto di Varsavia che il 21.8.1968 liquidò il tentativo cecoclovacco di sganciarsi dalla dominazione di Mosca. Il discredito che circondava Novotny era così evidente che perfino al XIV Congresso del P.C.C. (che riportò al potere i dirigenti filosovietici, « normalizzando » la situazione interna) vennero denunciati i suoi « gravi errori » nella direzione politica dello Stato e del partito. In realtà, fu quello un tentativo di s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 224

Brano: [...]ubblicò nel 1941 a Londra il libro Scum of thè earth (Schiuma

della terra) che, nello stesso anno, fu tradotto anche nel l’Italia fascista (Firenze, 1941). Nel 1939 aveva pubblicato un altro libro dal titolo Gladiators (Gladiatori).

Nel 1941 pubblicò Darkness at noon, tradotto in Italia col titolo « Buio a mezzogiorno» (Milano, 1946), la sua opera più diffusa anche se non la migliore, sul tema dei processi di Mosca e di impronta fortemente antistalinista e antisovietica. Su questa stessa linea pubblicò nel

1945 The yogi and thè Comm issar (« Lo yoghi e il Commissario », Milano, 1947).

Negli anni della guerra fredda Koestler, trasferitosi negli Stati Uniti, fu uno degli ex comunisti più smaccatamente utilizzati dal maccartismo (v.). Alla fine del 1950, subito dopo l’aggressione americana in Corea, un numero speciale di Collier’s, diffusissimo settimanale statunitense, era interamente dedicato a un racconto fantascientifico firmato da Koestler, nel quale veniva descritta la distruzione atomica di Mosca a opera dell’esercito americano.

[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 220

Brano: [...]abilmente senza avere capito fino in fondo che cosa rappresentava Stalin. Allorché, debellate le opposizioni, la posizione di Stalin era apparsa sempre più esclusiva, Kirov si era reso conto che bisognava restaurare l’autorità del Partito e nel 1934, al XVII Congresso, aveva messo Stalin in minoranza, senza tuttavia avere il coraggio di andare fino in fondo e di accantonarlo. Poi Kirov era stato ucciso.

Fu l’ultima occasione per l’opposizione antistalinista. Riconfermato segretario del Partito, Stalin convocò il successivo Congresso (il XVIII) solo cinque anni più tardi, alla vigilia della Seconda guerra mondiale. Nel frattempo ben due terzi dei delegati del XVII Congresso, eletti in organi dirigenti, erano stati liquidati, anche fisicamente. L’assassinio di Kirov venne utilizzato da Stalin appunto a tale fine: dopo avere attribuito l’uccisione del popolare dirigente a nemici interni ed esterni al Partito, Stalin sfruttò tale pretesto per attuare le epurazioni e le repressioni più spietate. Dopo la morte di Stalin, il XX e il

XXII Congresso d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antistalinista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---Partito comunista <---comunista <---fascismo <---fascista <---Comitato centrale <---Fisica <---P.C. <---Storia <---comunisti <---nazismo <---socialista <---A.N.P. <---Bauhaus di Weimar <---Belle Arti di Dresda <---Belli di Brescia <---Biologia <---C.C. <---C.G.I.L. <---C.L.N. <---Cinquanta Quazza <---Comitato di Zona <---Commissione interna <---Consigli di gestione <---Critica sociale <---Didattica <---Die Blauen Vier <---Dina Nozzoli <---Entartete Kunst <---Facoltà di Magistero <---Filosofia <---Formica di Bari <---Franz Marc <---Gaetano De Sanctis <---Giuseppe Di Vittorio <---I.N.C.A. <---Il Centro <---Il lavoratore <---Iniziativa socialista <---Jel P <---Jel P C <---Jel P C C <---Klement Gott <---La lotta <---Lavorò a Parigi <---Legione Straniera <---Legnano nel Partito <---Magistero di Torino <---Malaga T <---Maung U <---Membro del Comitato <---Monaco di Baviera <---Mosso Santa Maria <---Neue Munohner Sezession <---P.C.C. <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---P.I.A. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---P.S.L.I. <---Palazzo Smolny a Leningrado <---Partito nel Caucaso <---Patto Atlantico <---Repubblica di Georgia <---Rivista di Storia <---S.A.P. <---Santa Maria <---Scuola Normale di Pisa <---Scuola di Storia <---Sergiei Mironovic <---Sergio De Vitis <---Storia contemporanea <---Storia del Risorgimento <---Storia dell'Università di Torino <---Storia medievale <---Storia moderna <---Storia moderna e contemporanea <---T.S. <---Trasferitosi a Milano <---U.S.A. <---Villa San Giovanni <---Wiener Werkstàtte <---antifascismo <---antifascisti <---apprendisti <---biologia <---buddhista <---confessionalismo <---conformismo <---cristiana <---cubista <---dadaismo <---dell'Università <---democristiani <---democristiano <---espressionista <---fascisti <---filonazista <---franchisti <---hitleriane <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---leninista <---maccartismo <---marxismo <---metodologiche <---nazionalista <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---pensionisti <---riconquista <---socialiste <---spressionista <---squadriste <---staliniani <---stalinismo <---stalinista <---testimoniano <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL