→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale antirazzisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 86

Brano: [...]la Rassegna di politica internazionale [P.F. Gaslini), pubblicazione dell Istituto di Studi di Politica Internazionale, finanziata da Pirelli, che si mantenne fonte preziosa dì documentazione sottratta alle deformazioni della stampa quotidiana fascista. Vanno rammentati anche taluni quotidiani di provincia, come il Corriere padano di Ferrara (protetto da Italo Balbo) e il Piccolo di Trieste [Rino Alessi), che entro certi limiti furono cautamente antirazzisti; e altri, come il Corriere Adriatico di Ancona, il Popolo di Brescia, il Corriere Emiliano di Parma, il Solco Fascista di Reggio Emilia, che dovettero tener conto degli uomini e dei lettori locali.

In questo stesso settore della vita culturale del ventennio, peraltro non nettamente definito, ma piuttosto incerto e confuso, si distinsero alcune pubblicazioni apertamente eterodosse (dirette da vecchi antifascisti, ma lette anche da gruppi di giovani), quali il quotidiano genovese Il Lavoro [G. Canepa), la rivista sindacale / Problemi del lavoro [R. Rigola) e la Critica [B. Croce). Un caratte[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 255

Brano: [...]rchill riserve sulla politica inglese) e nel sudest del Pacifico.

La morte del presidente, avvenuta nel 1945, non interruppe l'impegno pubblico di Eleanor né offuscò la sua immagine che simboleggiava gli obiettivi riformistici del New Deal e che durante la guerra era stata rafforzata dal suo appoggio a organizzazioni “radicali” di sinistra, come la American Youth Association. Un riconoscimento del suo impegno a favore dei principi umanitari e antirazzisti fu, neH’immediato dopoguerra, la sua nomina a presidente della commissione dell'O.N.U. incaricata di redigere la Dichiarazione universale dei Diritti dell’uomo (v.), approvata nel 1948.

Sul piano della vita interna del Partito democratico, d'altra parte, assai significativo fu l’appoggio da lei

assicurato nel 1948 all'elezione del democratico Harry Truman contro Henry Agard Wallace, fondatore del partito progressista che propugnava la fine della guerra fredda con l’U.R.S.S.. In quell'occasione Eleonor si schierò con l’ala maggioritaria del partito che avrebbe sostenuto il progetto di «[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antirazzisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascismo <---fascisti <---Acciaio di Terni <---Alessandria-Asti-Cuneo <---American Youth Association <---Architrave di Bologna <---Bibliografia <---Bò di Padova <---C.L.N. <---Campano di Pisa <---Campo di Marte <---Cantiere di Roma <---Comitati Proletari Antifascisti <---Concentrazione Antifascista <---Corriere Adriatico di Ancona <---Corriere Emiliano di Parma <---Critica fascista <---Domani di Roma <---Eleanor Roosevelt <---Fascista di Reggio <---Franklin Delano <---G.A. <---G.B. <---G.S. <---G.U.F. <---Gran Bretagna <---Gruppi Universitari Fascisti <---Henry Agard Wallace <---Il Lavoro <---Il Popolo <---Il Selvaggio <---Istituto di Studi di Politica <---Italo Balbo <---J.F. <---J.M. <---L.I.D.U. <---La Sapienza <---La guerra <---La morte <---Lambello di Torino <---Lo Stato Operaio <---M.A. <---Maglio di Torino <---Marte di Firenze <---Milizia di Ravenna <---Moschetto di Milano <---New Deal <---Novi Ligure <---P.F. <---P.S.I. <---Pattuglia di Messina <---Periodico di Ferrara <---Piccolo di Trieste <---Popolo di Brescia <---Radio Londra <---Radio Milano <---Radio Milano Libertà <---Rivoluzione di Firenze <---STET <---Santa Milizia <---Sapienza di Roma <---Stato Operaio <---Stato di New York <---Storia <---Studi di Politica <---Trade Union League <---U.S.A. <---Ventanni di Torino <---Ventuno di Venezia <---Voce del Popolo di Taranto <---Warm Springs <---anticonformismo <---antifascista <---antifascisti <---bottaiani <---capitalismo <---centrista <---comunisti <---conformismo <---conformisti <---fascismo <---fascista <---italiani <---liberismo <---lista <---progressista <---tismo