→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antimperialisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Saverio Tutino, Approvato un appello agli intellettuali di tutto il mondo. Si è concluso all'Avana il congresso culturale. Primo bilancio di un evento nuovo - Positivo dialogo tra intellettuali europei e del terzo mondo - Agli atti del congresso l'autodifesa di Debray in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1968 - - gennaio - 13

Brano: [...] Amati, Vitale e Fieschi. di Luigi Nono e di Rossana Rossanda (che ha presentato una importante relazione sui problemi della creazione artistica a del lavoro scientifico e tecnico nel quadro di una cultura rivoluzionaria), hanno trovato evidente riflesso nella risoluzione finale.
Questa accoglie chiaramente e con ampiezza la tesi della presenza delle avanguardie intellettuali rivoluzionarie nel mondo occidentale al fianco di altri schieramenti antimperialisti. Questo è forse per tutti uno dei risultati nuovi più positivi del congresso dell'Avana.
Si è parlato dei problemi più scottanti con libertà e misura. Una mozione per stimolare la resistenza contro le diverse forme di penetrazione degli strumenti culturali dell'imperiallsmo statunitense è stata accompagnata da un appello alla solidarietà con gli intellettuali nordamericani che lottano contro l'imperialismo.
E' stata letta e consegnata agli atti del convegno l'autodifesa di Régis Debray al tribunale di Camiri, autodifesa che era rimasta finora segreta: un documento importante sull'impegno d[...]



da Goffredo Linder, Dietro Barzani adesso c'è lo scià [sopratitolo: La guerriglia kurda aumenta la tensione in Medio Oriente] [sottotitolo: Precedenti storici di una rivendicazione nazionale e democratica. Come il regime progressista di Bagdad ha risolto il problema dell'autonomia del Kurdistan. La casta dominante kurda, di fronte a profonde riforme strutturali, passa dalla parte dell'Iran. Un disegno pericoloso e articolato dell'imperialismo americano. Ma questa volta la maggioranza del popolo kurdo non s... in KBD-Periodici: Rinascita 1974 - 5 - 17 - numero 20

Brano: [...] si procede di conserva: i kurdi riprendono la guerriglia mentre l'esercito iraniano moltiplica gli incidenti di frontiera con gli iracheni, in un comune lavoro volto a provocare la instabilità del regime di Bagdad. Il tutto nel quadro di una mira più alta che ha condotto lo scià a intervenire militarmente nell'Oman, per garantire la « stabilità» in un altro punto della regione decisivo per la strategia imperialista e percorso da forti movimenti antimperialisti.
Questo il punto della guerra segreta. Occorre solo aggiungere che Barzani non ha osato provocare una secessione, limitandosi a parlare di accordi traditi. E' una cautela non casuale. L'autonomia che regola oggi i rapporti arabokurdi viene giudicata positiva da larghi strati del popolo kurdo; il partito comunista è nel Fronte nazionale delle forze progressiste irachene; il partito democratico kurdo è profondamente diviso sulle scelte del leader sino a ieri assoluto e dotato di un grande potere carismatico. A differenza del passato perciò i Peschmerga (forti di alcune decine di migliaia di fe[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antimperialisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---imperialismo <---imperialista <---Agli <---Agraria <---Al Bakr <---Alberto Filippi <---Alfonso Sastre <---Alme Cesaire <---Amati <---Andrade <---Antonio Bardem <---Antonio Saura <---Aref <---Baas <---Bagdad <---Barzani <---Camiri <---Christiane Rochefort de Mandiargues <---Dietro Barzani <---Feisal <---Fronte nazionale <---Germania Federale <---Giovanni Berlinguer <---Giulio Einaudi <---Goffredo Linder <---Golfo <---Hans Magnus Enzenberg <---Interventi di Jeorge Sempnum <---Iraq <---Iraq Petroleum Company <---Jeorge Sempnum <---Jim Hoagland <---Jiri Marek <---Juan Antonio <---Julio Cortazar <---Julius Feiffer <---Karol Pronteau <---Kassem <---Kawalerowiz <---Kirkuk <---Kurdistan <---Luca Pavolini <---Luigi Nono <---Mandiargues Jouffroy <---Mario De Andrade <---Martinica Alme <---Massucco Costa <---Medio Oriente <---Mer Caspienne <---Michel Leiris <---Mustafà Barzani <---Noi <---Peschmerga <---Ralph Miliband <---Repubblica <---Roman Karmen <---Rossana Rossanda <---Régis Debray <---Saverio Tutino <---Stati <---Vigier <---Washington Post <---antimperialista <---araboisraeliano <---autonomista <---bilinguismo <---brasiliano <---capitalisti <---cominciano <---comunista <---comunisti <---dell'Impero <---dell'Iran <---dell'Iraq <---gressista <---iraniana <---iraniane <---iraniani <---iraniano <---islamismo <---israeliano <---kissingeriana <---nazionalista <---nell'Iran <---nell'Oceano <---nell'Oman <---progressista <---progressiste <---sista <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL