→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antihitleriano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 160

Brano: [...] una volontà democratica e innovatrice della socialdemocrazia. Fu fatto passare perciò in una posizione relativamente di secondo piano dopo il putsch di Kapp del

1920, allorché fu posto a capo dell'amministrazione provinciale di Hannover. Abbandonò questo incarico nel 1933, all avvento al potere dei nazisti.

Ritiratosi a vita privata, fu tenuto sotto sorveglianza dalla polizia nazista e ripetutamente arrestato, soprattutto dopo l’attentato antihitleriano del 20.7.1944.

Di lui rimangono due volumi di memorie: Von Kiel bis Kapp (Da Kiel a Kapp), scritto nel 1920, quasi a caldo nel mezzo di fatti che lo avevano coinvolto in maniera diretta procurandogli forti ostilità politiche e popolari; ed Erlebtes aus Aufstieg und Niedergang einer Demokratic (Esperienze dall’ascesa e crollo di una democrazia), apparso nel 1947, subito dopo la sconfitta del nazismo. Aspetto predominante in questi libri è l’intento di autodifesa, di autogiustificazione personale e di indiscriminata difesa della politica della destra socialdemocratica.

Quale una delle per[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 3

Brano: Accademia d’Italia

e contatti utili all’azione della fronda conservatrice, sfociata poi nel complotto antihitleriano del 20.7. 1944. Per suo mezzo l’opposizione conservatrice stabilì contatti anche con emissari delle potenze occidentali in guerra con la Germania. L’attività e il doppio gioco della Abwehr non sfuggirono alla sorveglianza degli altri servizi segreti nazisti e, alla fine, motivi politici e intrighi personali concorsero a determinarne lo scioglimento. Nel febbraio del 1944 questo ufficio fu unificato con gli altri servizi segreti, sotto la direzione del capo del servizio centrale di sicurezza del Reich, Kaltenbrunner. Caduto in sospetto della polizia nazista, Canaris fu arrestato subito dopo l’[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antihitleriano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---dell'Italia <---fascismo <---italiana <---italiane <---nazista <---nazisti <---Accademia Nazionale dei Lincei <---Anatomia <---Anno I <---Anno II <---Anno III <---Antonio Beltramelli <---Antonio Dionisì <---Benedetto Croce <---Cultura e fascismo <---Dante De Blasi <---Dionisio Anzilotti <---Direzione Nord Italia <---Diritto <---Diritto internazionale <---Diritto romano <---Eugenio Curiel <---Fisica <---Fisiologia <---Geografia <---Geografia fisica <---Geologia <---Giotto Dainelli <---Giovanni Mira <---Giustiziato Gentile <---Istologia <---Istologia patologica <---Kiel a Kapp <---La nostra lotta <---Luigi Longo <---Organo del Partito <---P.C.I. <---Partito comunista <---Pietro Canonica <---R.D. <---Repubblica Sociale Italiana <---Roma a Firenze <---Rosa Luxem <---S.P.D. <---Salvatore Di Giacomo <---Scienze <---Senato Tommaso Tittoni <---Stato fascista <---Storia <---Valle Padana <---Villa Carlotta di Tremezzo <---Von Kiel <---antifascismo <---antifasciste <---comunista <---comuniste <---comunisti <---d'Italia <---dell'Accademia <---fascista <---fascisti <---italiano <---masismo <---nazifascisti <---nazismo <---riconquista <---spartachista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL