→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale anticristiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 83

Brano: [...]i (v.), arciprete di Argenta in provincia di Ferrara. Intanto don Luigi Sturzo era stato costretto a dimettersi dalla segreteria del partito e a lasciare l’Italia. Inutilmente, il 12.4.1924 L’Osservatore Romano denunciava le « nuove violenze contro istituzioni e opere cattoliche » da parte nera e, due giorni dopo, la giunta centrale delVAzione cattolica votava un documento per protestare contro gli attacchi squadristi che « con rinnovato spirito anticristiano si vanno ripetendo oltraggiando perfino persone e cose sacre ».

Dopo il delitto Matteotti, il direttore del quotidiano cattolico II Popo

lo, Giuseppe Donati, tentava la carta giuridicocostituzionale denunciando al Senato il quadrumviro Emilio De Bono, comandante della milizia, quale mandante della mano omicida: tutto invano, perché il procedimento si estinse in istruttoria e lo stesso giornalista si vide costretto a rifugiarsi in Francia. L’opposizione cattolica, impegnata a scuotere la monarchia anche attra

verso l’effimera ritirata sull’Aventino (v.), cioè con il rifiuto a partecip[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 341

Brano: [...]rtito, membro del governo del Reich e del Consiglio interministeriale di difesa; i suoi poteri furono ulteriormente rafforzati dalla nomina, il 12. 4.1943, a « segretario del Fuhrer ». Ciecamente legato a Hitler (a Bormann si deve fra l’altro l’iniziativa di raccogliere quella fonte preziosa per la conoscenza del pensiero del Fuhrer durante la guerra che sono le cosiddette « Conversazioni a tavola »), si distinse per il suo fanatismo antisemita, anticristiano e antislavo. Fu tra gli artefici principali della «soluzione finale» che si concluse con lo sterminio degli ebrei; tra i protagonisti della campagna di diffamazione e della lotta contro le Chiese cristiane, alle quali voleva opporre una sorta di paganesimo razzista; fu, infine, tra i più intransigenti sostenitori della trasformazione della campagna sul fronte orientale in vera e propria guerra di annientamento delle popolazioni slave,, e in questo senso caldeggiò la più spietata politica d’occupazione. Il suo estremismo e la pretesa di estendere il suo monopolio ideologico nell’ambito del par[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 94

Brano: [...]di e nemici della Chiesa, e nel periodo crispino (18871896) s’era poi manifestata la tendenza a collegare il giudaismo con la massoneria, con le organizzazioni anticlericali, radicali e socialiste. I pregiudizi cattolici e gli orientamenti politici che fecero seguito a quelle tendenze furono recepiti nel bagaglio ideologico dei nazionalisti, dei sindacalisti rivoluzionari e dei fascisti: nacque così l’immagine della « banca ebraica », dell’ebreo anticristiano, massone, sanguisuga della ricchezza nazionale, dell’ebreo antinazionale e bolscevico. Tuttavia fino agli anni 193040 il problema non era mai stato considerato in termini razzisti, sebbene le manifestazioni più spinte dell’ebraismo (quali il sionismo, che raccoglie gli ebrei parteggianti per la presenza ebraica in Palestina) avessero incontrato un’aspra reazione anche da parte della stampa cattolica.

A partire dalla seconda metà del 1936, Mussolini comincia invece ad assumere posizioni antisemite, presumibilmente spinto da varie cause: 1) il dichiarato antifascismo di singoli ebrei e di or[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine anticristiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---S.A. <---antifascista <---estremismo <---fascisti <---ideologico <---italiano <---nazista <---paganesimo <---razzista <---A.I. <---Atti del Comando <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---C.V.L <---Cancelleria a Berlino <---Carlo Bianco <---Carlo Vercelli <---Celso Strocchi <---Chiesa di Cristo <---Chiesa-Stato <---Comando dell'Esercito Rosso <---Duca di Galliera <---Emanuele III <---Emilio De Bono <---G.S.R.T. <---Giovanni Minzoni <---Giustizia Alfredo Rocco <---Guerra di Liberazione <---H.Q. <---Hess in Inghilterra <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il Popolo <---Istituto Nazionale <---La Civiltà Cattolica <---La lotta <---Leo Levi <---Liberazione di Firenze <---Liberazione in Italia <---Luigi Sturzo <---P.N.F. <---P.P.I. <---Partito Popolare <---Partito comunista <---Ponte Eritrea <---Ponte dei Mille <---Porto di Genova <---Pratica <---Presidenza del Consiglio <---Riccardo Levi <---Rosselli a Morgari <---Rudolf Hess <---S.A.P. <---Sion Segre <---Storia <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia della Resistenza <---Ufficio Storico <---V del Report <---Vittorio Emanuele <---antagonismi <---antagonismo <---anticlericalismo <---antifascismo <---antifascisti <---antisemitismo <---cattolicesimo <---comunista <---cristiane <---dell'Esercito <---diano <---ebraismo <---eroismo <---fanatismo <---fascismo <---filocattolicesimo <---filofascismo <---giudaismo <---italiani <---nazionalisti <---nazionalsocialista <---nazisti <---nell'Italia <---professionisti <---propagandisti <---razzisti <---scisti <---sindacalisti <---sionismo <---socialiste <---sovversivismo <---squadrista <---squadriste <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL