→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale anticonformiste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 706

Brano: [...]onti della politica estera del regime) biasimando la stampa e in particolar modo quella universitaria, « per non aver saputo raccogliere nei suoi fogli la vivezza e l’originalità di tante discussioni littoriali ».

Nel 1939 il titolo di littore per il « razzismo » toccò al giovane cattolico Teresio Olivelli, che pochi anni dopo sarebbe stato una delle più limpide figure della Resistenza. Tra coloro che presero parte ai Littoriali, da posizioni anticonformiste, sono infine da ricordare Michelangelo Antonioni, Carlo Cassola, Giorgio Bassani, Vasco Pratolini.

Sotto il velo di un linguaggio più

o meno scoperto, i periodici dei G.U.F. affrontavano spesso temi che scavalcavano i limiti posti dal fascismo e introducevano elementi critici di fondo sugli orientamenti pseudoideologici, culturali e poli

II segretario del Partito fascista Adelchi Serena canta inni fascisti con studenti del G.U.F. di Roma (1941)

706



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 534

Brano: [...]atta polemica e protesta degli intellettuali contro l’avvento al potere del nazismo, ma nella specifica dichiarazione di guerra che il nazismo aveva mosso contro le migliori manifestazioni della cultura democratica e socialista del periodo weimariano e contro tutte le forme di sperimentazione e di politicizzazione dell’arte moderna, dal teatro alla pittura, alla musica e all’architettura, attività che nella liberazione di forze democratiche e

anticonformiste prodotte dalla repubblica (dopo gli anni di opprimente conformismo dell’era guglielmina e dopo la crisi di valori provocata dalla guerra mondiale) avevano trovato assai fertile terreno di espressione.

Ma la cultura democratica era a sinistra: per questo, e non solo per il suo ardimento sperimentalistico, il nazismo condannò in essa « lo spirito non tedesco », l’infiltrazione ebraica, l’« arte degenerata »; bruciò i libri degli autori proibiti e mise alla berlina i quadri degli artisti « degenerati ».

Privati della cittadinanza tedesca, emigrarono migliaia di intellettua

li, professor[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine anticonformiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---nazista <---Anna Seghers <---Arnold Zweig <---Bruno Zevi <---Cari Stern <---Carlo Cassola <---Erich Wei <---Ernst Toller <---Eugenio Curiel <---G.U.F. <---Giorgio Bassani <---Gran Bretagna <---Kurt Tucholsky <---Lion Feuchtwanger <---Littoriali di Palermo <---Marcello Ber <---Max Beckmann <---Natale Campagnola <---Padova II <---Padova II Bò <---Partito comunista <---Ruggero Jacobbi <---Stebark in Polonia <---Storia <---astensionismo <---avventurismo <---bellicista <---comunista <---comunisti <---conformismo <---fascista <---fascisti <---ideologici <---italiana <---italiano <---musicisti <---nazionalismo <---nazionalsocialismo <---nazismo <---nazisti <---razzismo <---riana <---siano <---socialista <---weimariano