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Il segmento testuale anticlericalismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 108Analitici , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Pertici, Giovanni Amendola: l'esperienza socialista e teosofica (1898-1905) in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]suo giudizio, di una parallela, profonda riforma eticoreligiosa: ne scaturivano spesso una insoddisfazione, magari non precisata, a sfondo democratico ed un ripensamento critico dei « limiti » della rivoluzione nazionale italiana. Infine va ricordata la grande popolarità che godette in questi ambienti la figura di Francesco Crispi di cui si ricordavano le glorie garibaldine del 1860, la battaglia da sinistra contro il trasformismo di Depretis, l'anticlericalismo ed al contempo la professione di fede in Dio, le esaltazioni dei valori morali, le sdegnose ripulse dell'ateismo materialistico 6. Insomma, nell'adolescenza di Amendola sembrano coesistere anticlericalismo e nuova religiosità, libero pensiero e suggestioni mistiche, azione politica e riforma morale: anche il suo socialismo giovanile è plasmato, in molti aspetti, da queste coordinate culturali.
Ci restano poche e generiche notizie di questa milizia socialista e le stesse testimonianze della moglie e del figlio Giorgio non concordano del tutto '. Tuttavia sembra indubitabile, anche sulla base del frammento autobiografico testé citato, che Amendola sia arrivato al socialismo prima del '98; da un accenno contenuto in una lettera inviatagli da Alfred Meebold nel 1904 (Kühn, p. 67), si coglie la not[...]



da Giovanni Frediani, Poesia dialettale ieri, oggi [relazione conferenza 1951 ca a Domodossola] in Relazione dattiloscritta probabile 1951

Brano: [...]tteratura



Argomenti comuni ai poeti dialettali Poiché troppo lungo sarebbe stato ricercare le radici delle produzioni dialettali, radici che affondano nella storia stessa del nostro paese, mi sono accontentato di esaminare nell'ultimo secolo e mezzo sessantacinque poeti (tralasciando gli scrittori di teatro) di quasi tutti i dialetti d'Italia. All'esame attento di una così vasta produzione ci accorgiamo che un filo comune unisce questi poeti.
Anticlericalismo L'anticlericalismo e in generale la critica, non tanto alla religione, quanto alla sua cattiva applicazione da parte dei sacerdoti,
Critica alla nobiltà la prepotenza dei nobili e dei ricchi, il loro disprezzo per la giustizia, la ribellione platonica del povero e qualche volta la sua rassegnazione,
Il campanilismo il campanilismo sono temi che vengono trattati dai poeti di ogni dialetto fino agli inizi di questo secolo.
Altri in seguitoAltri sono i temi comuni che vedremo successivamente.
Carlo Porta (17761821) milanese Iniziamo l'esame e la lettura di alcune poesie sul tema della satira al costume dei nobili[...]

[...]io!

Lei che risà ugni 'osa, dalla pena,
viene con un vestito come 'r mio,
ma che bellezza...nero! E s' avvelena.
Fucini

Ricordi Questa del vicentino Ferdinando Palmieri, poeta e giornalista vivente,(1B) magnet.002/017
Fantasia Quest' altra del romano Mario Dell' Arco (Mario Fagiolo) architetto vivente, (2B)
Favoletta E questa meravigliosa del Di Giacomo letta da Edoardo De Filippo (Disco)
In molta parte della poesia dialettale contemporanea l'anticlericalismo e la critica alla nobiltà (tipici contenuti dei poeti dialettali dell'800) sono stati sostituiti da contenuti più aggiornati: lotta contro la guerra e per la pace, lotta per una maggiore giustizia sociale, rivolta contro certi pregiudizi, episodi della guerra e della resistenza, che spesso, attraverso una esposizione elementare, creano una loro particolare drammaticità; immagini di vera, di elevata poesia.
Giudicate voi
IGNAZIO BUTTITTA siciliano 2A3A4A

"PICININ DE COREA"
Picinin de Corea
che te ciama la mama morta,
te ziga cussì forte
e tanti no te sinte,
te ciama tute le mame
e tante no te[...]



da Giuseppe di Vittorio, Premesse della unità del movimento sindacale in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 3 - agosto

Brano: [...]elle vecchie Società Operaie, poteva il movimento sindacale italiano non ereditare da esse una spiecata impronta anticlerieale? Il fatto è ehe questa impronta fu ereditata e si andò poi aecentuando quando i cattolici tentarono di ostacolarne la marcia. Per i cattoliei, contrastare il cammino ascensionale del movimento operaio, con la sua impronta anticlericale e socialista, fu uno degli aspetti principali della loro lotta contro il dilagare dell'anticlericalismo. Per i cattolici militanti di parte popolare e democratica, quindi, si poneva questo dilemma: o rimanere ostili al movimento operaio e confinarsi nella stessa trineea coi ceti padronali e aristocratici retrivi e reazionari, accampati come nemici del popolo e del progresso, oppure dar vita a un proprio movimento sindacale che conciliasse la difesa delle giuste rivendicazioni dei lavoratori con le proprie convinzioni religiose. Naturalmente, lo stesso dilemma si poneva alla Chiesa cattolica come tale e su un piano molto più generale.
Per l'a Chiesa cattolica un'opposizione esclusivamente negat[...]

[...]a principale possibilità di batterli tutti.
La stessa Chiesa cattolica, per le sue finalità religiose, non avrebbe' nessuna convenienza a sollecitare la rinascita d'un movimento sindacale particolarista cattolico (anche sotto forma di Associazioni professionali) perchè non avrebbe nessun interesse a spingere altre correnti a fare lo stesso, a provocare quindi una scissione sindacale di fatto ed a riaccendere per questa via i focolai spenti dell'anticlericalismo tradizionale.
Intanto, quale ampiezza assunse il vecchio movimento sindacale cattolico? Quali vicende caratterizzarono il suo sviluppo?
Certuni dei militanti sindacali cattolici fanno risalire la nascita del loro movimento ad un Congresso cattolico tenuto nel 1894, nel qua
LA RINASCITA 5
le furono elaborate ed emanate per la prima volta alcune norme d'azione social e sindacale, ispirate ai principi della famosa enciclica Rerum Novarum. Basandosi sulla logica cristiana, intesa in un senso angusto e formale, secondo la quale anche padroni ed operai sono fratelli (e quindi debbono collabora[...]



da Nicola Chiaromonte, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Arte e comunismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]so, per trovarlo visto, descritto, amato, odiato, vissuto come esperienza e come tema, bisogna ricorrere ai libri degli excomunisti: Malraux, Silone, Koestler, Orwell. Se l'ideocrazia comunista avesse potuto ammettere altro che la retorica edificante, la propaganda e la bigotteria, essa sarebbe forse riuscita a trattenere quegli uomini irrequieti nella sua orbita, così come il cristianesimo seppe, per lungo tempo, tollerare e dominare non solo l'anticlericalismo, ma anche una grande quantità di elementi perfettamente estranei al
76 INCHIESTA SULL'ARTE E IL COMUNISMO
l'ispirazione cristiana. Senonché, gli oggetti di devozione non sono soltanto dei temi prescritti: é prescritto, in essi, anche il senso in cui devano essere sentiti e interpretati, e quindi il modo di trat tarli. A questo punto, per quanto si dica e si faccia, non c'è piú posto che per una più o meno abile accademia: la mente, infatti, si trova in stato di paralisi forzata. Certo, l'accademia si può ridurre a dare un titolo «devoto» a oggetti artistici del tutto «profani ». Ma il sotte[...]



da Stefano Pivato, Il mondo cattolico e lo sport: Gino Bartali in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]ilasciate all'indomani di ogni impresa, e che, a mio avviso, scaturivano piú da un formale ossequio per una certa liturgia da parata, doverosa per un personaggio della sua fama, che da un'intima adesione a certi modelli di regime.
Il mito bartaliano nasce nella seconda metà degli anni '30 ossia in un periodo di difficili intese fra il mondo cattolico e il fascismo a cui fa da sfondo, sulla piazza e nella stampa di regime, il ritorno di un greve anticlericalismo. In un clima che, attraverso le polemiche sulle leggi razziali e le limitazioni per l'iscri
zione ai circoli cattolici mirava a subordinare l'azione del mondo cattolico a quella del regime, anche il mito bartaliano coi suoi connotati specificamente `cattolici',
contribuiva ad affermare l'orgoglio e la presenza di una tradizione autonoma di cui
nonostante i compromessi col fascismo, la chiesa intendeva salvaguardare l'autonomia.
E tali motivazioni si colgono meglio analizzando alcune serializzazioni etiche
di cui si faceva portavoce il « magnifico atleta cristiano » e nelle quali non è fo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine anticlericalismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---cristiana <---cristiano <---italiana <---socialista <---Diritto <---Ecco <---Filosofia <---Logica <---Pratica <---Storia <---comunista <---cristianesimo <---fascismo <---ideologia <---italiani <---italiano <---Chiesa <---Dio <---Etica <---Fisica <---La Civiltà Cattolica <--- <---Psicologia <---Retorica <---Risorgimento <---classista <---comunisti <---dell'Italia <---fascista <---materialismo <---mitologica <---psicologica <---siciliano <---socialismo <---socialisti <---Abaa <---Acropoli <---Ad Amendola <---Adyar <---Alfred Meebold <---Amendola <---Ancona <---Andrea Carrea <---André Malraux <---Annamo <---Annie Besant <---Anticlericalismo L <---Antonietta Giacomelli <---Antonio Fogazzaro <---Antonio Ghirelli <---Antonio Labriola <---Apologetica <---Arenula di Antonietta Giacomelli <---Arnaldo Cervesato <---Arzignàn <---Associazioni <---Asti <---Aurora Novella <---Azione Cattolica <---BEATRICE BISOGNI <---Barisione <---Bartali <---Beda <---Bedeschi <---Befana <---Belfagor <---Bellamy 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<---Cùrreme <---Dans <---Daumier <---De Agostini <---Decio Cortesi <---Defatti <---Del resto <---Delacroix <---Depretis <---Di VITTORIO <---Dicheno <---Dico <---Dio Padre <---Dioeu <---Diplomatica <---Diritto penale <---Dogali <---Dogmatica <---Domodossola <---Doxa <---E Santa Madalena <---E.S.I. <---EMILIO CECCHI <---Ecchela <---Edoardo Arbib <---Edoardo De Filippo <---Edoardo FIRPO <---Eduardo De Filippo <---Edward Bellamy <---Edward Carpenter <---Elìa <---Emilia-Romagna <---Eneja <---Enrico Ghezzi <---Enzo Guerra <---Er Padre <---Er mercato de piaza navona <---Erminio Troilo <---Ernesto Bignami <---Estetica <---Eugenio CIRESE <---Fantasia Quest <---Fausto Coppi <---Favoletta E <---Febbraio <---Federazione Nazionale dei Lavoratori <---Figuier <---Figurete <---Filippo Abignente <---Flournoy <---Fogazzaro <---Formiggini <---Forni <---Fraa Condutt <---Francesco Crispi <---Francesco Moser <---Frederick Myers <---Fucini <---Funtane <---G.U. <---Gabbelle <---Galtarossa <---Generale 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