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Il segmento testuale antagonismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 306Analitici , di cui in selezione 11 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Theodor Wiesengrand Adorno, Aldous Huxley e l'utopia [traduzione di Elèmire Zolla] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...] l'appagamento dei bisogni in essa immanenti, ma ha anche limitato la produzione con i rimproveri ai bisogni. Essa é stata tanto pratica quanto irrazionale. Un ordinamento che abolisca l'irrazionalità nella quale é stata in
ALDOUS HUXLEY E L'UTOPIA 113
vischiata la produzione delle merci, ma appaghi i bisogni, potrà anche abolire lo spirito pratico che si rispecchia nell'assenza di finalità dell'art pour l'art borghese. Supererà non soltanto l'antagonismo della produzione e del consumo, ma anche la loro ultimissima unificazione da parte del capitalismo di Stato, convergendo verso l'idea che, nelle parole di Karl Kraus « Dio non fece l'uomo come produttore o consumatore, ma come uomo ». A tal punto non sarà vergognoso che qualcosa non sia utile, l'adattamento sociale non avrà senso, la produzione agirà sui bisogni in modo reale e non distorto: non perché placherà il bisogno con cose inutili, ma perché il sazio potrà orientarsi nel mondo senza ricorrere al criterio dell'utilità universale.
Nella critica del falso bisogno Huxley tiene ferma l'id[...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antagonismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Filosofia <---Pratica <---Diritto <---Logica <---Metafisica <---italiana <---marxismo <---siano <---socialismo <---socialista <---Ciò <---Dialettica <---Ecco <---Stato <---ideologia <---marxista <---Dinamica <---Lenin <---cristiana <---hegeliana <---ideologica <---italiano <---marxisti <---materialismo <---socialisti <---storicismo <---Bibliografia <---Così <---Dio <---Dogmatica <---Fisica <---Francia <---Gramsci <---Marx <---Poetica <---Quale <---Russia <---Sistematica <---Sociologia <---Sulla <---capitalismo <---comunismo <---comunista <---comunisti <---cristiano <---economisti <---egoismo <---ideologico <---italiani <---mitologia <---positivismo <---socialiste <---sociologia <---umanesimo <---Agraria <---Basterà <---Bibliothèque <---Corriere della Sera <---Crispi <---Del resto <---Diplomatica <---Diritto pubblico <---Discipline <---Economia politica <---Etica <---Filologia <---Fogazzaro <---Ideologia tedesca <---Il Capitale <---Il Mulino <---Il lavoro <---Inghilterra 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<---staliniano <---stalinismo <---tecnologico <---totalitarismi <---A Palazzo Medici Riccardi <---ARMANDA GUIDUCCI <---Ad Amendola <---Ad Assisi <---Adoratskij <---Adyar <---Agamennone S <---Agoni <---Alfred Meebold <---Alleati <---Alletz <---Allinearli <---Alò <---Ambienti <---Amendola <---Americhe <---Amori di Ares <---Anche a Parigi <---André Billy <---Angleterre <---Anna Banti <---Annie Besant <---Antichità <---Antoine-Léonard <---Antonietta Giacomelli <---Antonio Fogazzaro <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Apologetica <---Apoteosi <---Appare <---Arbeiterbewegung <---Arcangela Tarabotti <---Archiv <---Archos <---Arenula di Antonietta Giacomelli <---Ares <---Arguments <---Aristarco Scannabue <---Aritmetica <---Arkhiv Marksa <---Arnaldo Cervesato <---Arrossirà <---Arturo Labriola <---Ascoli C <---Atene C <---Athènes <---Atti del Convegno <---Aufbauplans <---Autogestion <---Automaticamente M <---Avertissement <---Avventure <---Avventure Giacinta <---BEATRICE BISOGNI <---Bahne 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