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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale animismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Scienze religiose e storicismo: note e riflessioni in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]enomenologia religiosa e storicismo assoluto, « Studi e materiali di
storia delle religioni », XXIVXXV, 195354.
DE MARTINO E., Il mondo magico: prolegomeni a una storia del magismo, Torino 1938.
DE MARTINO E., Morte e pianto rituale nel mondo antico, Torino 1958.
ELIADE M., Le mythe de l'éternel retour, Paris 1949.
ELIADE M., Images et symboles, Paris 1952.
ELIADE M., Traité d'histoire des Religions, Paris 1949.
FALSIROL O., Indagini sull'animismo primitivo, Verona 1953.
GUARIGLIA G., Prophetismus und Heilerwartungsbewegungen bei den Niedrigen Kultu
ren, Numen V.3.1958, pp. 18098.
JENSEN AD. E., Mythos und Kult bei Naturvölkern, Wiesbaden 1951.
LANTERNARI V., La grande festa: storia del Capodanno nelle civiltà ,primitive, Mi
lano 1959.
LANTERNARI V., Fermenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali, «Nuovi
Argomenti », 37.1959, pp. 5492.
LANTERNARI V., il mondo risorgerà: movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei
popoli oppressi, in corso di stampa (Milano).
PETTAZZONI R., L'onniscienza di Dio, Torino 1[...]



da Andrea Binazzi, Raffaele Pettazzoni in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]rabile storicamente, perché appartiene a civiltà omogenee »33. Il Pettazzoni esprime in questi termini quella che chiama « rivalutazione storicistica del comparativismo » e precisa più analiticamente, tornando al motivo degli attributi: « L’attributo dell’onniscienza è una nota costante che accompagna l’idea di Dio nel suo svolgimento: non l’idea astratta di Dio in un teorico svolgimento uniforme (secondo lo schema evoluzionistico dei tre gradi, animismo, politeismo, monoteismo), bensì una particolare idea di dio, culturalmente condizionata nella sua formazione e storicamente differenziata nel suo sviluppo » (ivi, p. 635). E più avanti, sempre più nettamente: « L’idea primitiva dell’Essere supremo non è un assoluto a priori. Essa sorge nel pensiero umano dalle condizioni stesse dell’esistenza umana, e poiché le condizioni variano nelle diverse fasi e forme della civiltà primitiva, varia anche in seno a queste la forma dell’Essere supremo » (ivi, pp. 648649).

Aveva dunque ragione il Pettazzoni ad affermare che lo studio degli attributi divi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine animismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Benedetto Croce <---Diritto <---Etnologia <---Fenomenologia <---Leeuw <---Linguistica <---Lévy-Bruhl <--- <---Raffaele Pettazzoni <---Scienze <---Storia <---Storia religiosa <---Storiografia <---antropologica <---comparativismo <---d'Italia <---dinamismo <---etnologia <---evoluzionismo <---fenomenologia <---indiana <---italiana <---italiano <---metodologico <---siano <---Aborigeni Australiani <---Accu Larentia <---Amici del Mondo <---Américaines <---Andrea Binazzi <---Antonio Banfi <---Anzi <---Archives de Sociologie <---Arturo Carlo Jemolo <---Australian Aborigines <---Banfi <---Becattini <---Belfagor <---Bibliografia <---Buddismo <---Buenos Aires <---Burnett Tylor <---Carte Ernesto <---Centre National de la Recherche scientifique <---Civiltà <---Ciò <---Codignola <---Collana <---Con Pettazzoni <---Così <---De Brosses <---De Maistre <---De Martino <---Del Gandini <---Del resto <---Demetra <---Dialettica <---Dieux Fétiches <---Dinamica <---Dio <---Eliade <---Enciclopedia Italiana <---Encyclopaedia <---Entro <---Ermeneutica <---Ernesto De Martino <---Ernst Troeltsch <---Estetica <---Etnografia <---Filologia <---Filosofia <---Foot Moore <---Franca Gazzarri <---Frazer <---Geelwinck <---Gentile a Ernesto Codignola <---George Thomson <---Geschichte <---Giambattista Vico <---Giappone <---Giovanni Gentile <---Giovanni in Persiceto <---Gli <---Gli Aborigeni <---Grecia <---Heilerwartungsbewegungen <---Iconografia <---Il Mondo <---Il Politeismo <---Il lavoro <---Images <---Indios <---Joachim Wach <---Koreri <---La Civiltà Moderna <---La Critica <---Lafi <---Libri <---Logica <---Lospinoso <---Lévy <---Ma Zeus <---Max Miiller <---Miti <---Moeurs <---Monotheismus <---Nationalreligion <---Naturv <---Niedrigen Kultu <---Nigritie <---Numen <---Numen V <---Nuova Guinea <---Nuova Rivista Storica <---Nuovi Argomenti <---Panno <---Particolo <---Perché <---Persiceto <---Pestratto <---Pettazzcni <---Pettazzoni <---Pettazzoni a Ernesto Codignola <---Piacenza <---Pigorini di Roma <---Pincarico <---Poetica <---Poriginaria <---Pratica <---Prophetismus <---Purg <---Pvm Convegno Volta <---Regno di Dio <---Religion in Geschichte <---Religione nella Grecia <---Religioni in Italia <---Religions <---Salvation <---Salvatorelli <---Samotracia <---Santoli <---Sardegna <---Schmidt <---Schouten <---Scienze naturali <---Società <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Solares <---Stato <---Storia locale <---Studi <---Studi Etruschi <---Teologia <---Testi <---The Australian <---Traité <---Ugo Casalegno <---Urmono <---Urmonotheismus <---Viene <---Wiesbaden <---Yltalia <---Zarathustra <---Zeus <---Zeus Lykàios <---archeologica <---avviano <---bifrontismo <---biologico <---clericalismo <---comparativista <---confessionalismo <---cristiana <---cristiani <---cristiano <---crociana <---crociani <---d'Histoire <---dell'Iran <---denunciano <---determinismo <---dualismo <---ecologico <---etimologia <---etnologica <---etnologici <---etnologico <---fascismo <---fenomenologica <---fenomenologico <---filologia <---filologica <---filologico <---formalismo <---futuriste <---idealismo <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---immanentismo <---immanentiste <---indigenista <---indoeuropeismo <---italiani <---magismo <---marxismo <---metodologica <---metodologiche <---mitologia <---monoteismo <---morfologia <---morfologismo <---neoidealismo <---neoidealisti <---paganesimo <---parativismo <---partecipazionista <---particolarismo <---pettazzoniani <---politeismo <---positivista <---pragmatiste <---profetismi <---profetismo <---progressisti <---psicologici <---psicologico <---punteggiano <---rinviano <---sacerdotalismo <---semplicismo <---siciliano <---sociologia <---sociologica <---sociologismo <---statalismo <---stiano <---storicismo <---storicista <---storicisti <---teologia <---teologica <---testimoniano <---tipologico <---tradizionalista <---trascendentismo <---trascendentiste <---universalismo <---variano



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