→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale analfabetismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 315Analitici , di cui in selezione 10 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Carlo Falconi, La crisi della Parrocchia in Italia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 7 - 1 - numero 3

Brano: [...]a ai fortissimi scarti fra uomini e donne e tra gruppi d'età nella pratica religiosa. Quanto ai concubinati notori, essi toccherebbero la media di 8 su mille famiglie, 6 nell'Alto e Medio M., più credenti, 12 nel Basso, più irreligioso.
Tra le più imprevedute ammissioni del nostro autore va però riconosciuta quella sui rapporti tra cultura e religiosità. Ammesso che oggi il 97% dei fanciulli frequenta regolarmente la scuola obbligatoria e che l'analfabetismo residuo é più diffuso nelle donne che negli uomini (12% delle prime e 8% dei secondi nel 1931), egli dice testualmente: (( Confrontando lo stato dell'istruzione con i dati della pratica religiosa della fine del secolo scorso e del momento attuale, si rileva il parallelismo tra analfabetismo e intensa pratica religiosa da una parte, istruzione e scarsa pratica religiosa dall'altra, suffragato dalla considerazione che gli uomini, tra i quali si contano ormai pochissimi indifferenti, sono meno praticanti delle donne, tra le quali l'analfabetismo è un pa' più diffuso. E questa concordanza é di natura assai simile a quelle precedentemente
(23) op. cit., p. 127.
66 CARLO FALCONI
considerate, che si riducono in sostanza a questa formula: finché il progresso e le forme della civiltà moderna non invasero le campagne, vi fu grande pratica religiosa; col suo avvento e col suo sviluppo andò gradualmente scemando la pratica, religiosa » (24). Naturalmente ciò non significa per il sacerdote Leoni che la religione possa prosperare solo tra l'ignoranza e l'oscurantismo, beni che a il progresso civile in questi ultimi tempi ha compiuto passi da[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte terza: Orgosolo moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]rale é divenuto la forma più larga, piú profonda di propaganda del comunismo in Orgosolo. Diecine e diecine di giovani, di anziani, di donne, di ragazzi devono a su tenore le loro prime e le loro più entusiastiche, più vaste conoscenze del comunismo. Per questo aspetto su tenore é uno strumento o una organizzazione culturale che trova paragone in analoghe forme locali popolari usate ampiamente, per es., nella Cina comunista, e che per ragioni di analfabetismo generale, di dialetto, e cosí via, sono le sole vie accessibili ad i più larghi strati popolari.
Esisteva già una produzione culturale poetica, cantata attraverso su tenore, di netta impostazione socialista e largamente conosciuta. Il fascismo la aveva combattuta ed impedita persino attraverso « circolari ». Poeti operai (minatori di Iglesias) o artigiani, popolarissimi, idolatrati avevano sviluppato le prime rudimentali, chiare, cognizioni « socialiste ». I piú noti (e su questi mi propongo di pubblicare un saggio intero) erano, per es., il minatore Salvatore Poddighe di Dualchi (18711938),[...]

[...] dirigente politico comunista orgolese formatosi in paese da dopo l'ultima guerra è degno di attenzione: egli
(8) cfr. il discorso di P. Togliatti tenuto a Cagliari il 25 aprile 1947 per il 10° anniversario della morte di A. Gramsci.
INCHIESTA SU ORGOSOLO 229
presenta singolari identità con gli intellettuali ed i dirigenti politici comunisti dei paesi coloniali.
L'intellettuale, il dirigente politico comunista — per le condizioni generali di analfabetismo, di anarchia — trova qui, naturalmente, maggiori difficoltà, limitazioni, pericoli per una sua formazione : é portato ad una formazione comunista « imperfetta », ad una tendenza all'« anarchia ». Ma, al tempo stesso — per una concomitanza di circostanze favorevoli — egli trova la possibilità di avere un carattere particolarmente forte, una convinzione ben radicata e sempre più ribadita dai fatti, la possibilità di agire con il consenso generale, di diventare veramente l'avanguardia di tutto il paese. L'intellettuale ed il dirigente politico comunista in Orgosolo é popolare. Di contro a lui si[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]da » (intestini di pecora arrestiti), con damigiane di vino, birra e in un’atmosfera da fastosi e grandi banchetti deH’antichità.

Ma è soprattutto nella educazione dei propri figli che il carattere arcaico e patriarcale della famiglia pastorale si manifesta a pieno. In generale, il piccolo orgolese va alla scuola pubblica per 2, 3 classi elementari, poi viene ritirato e messo subito in campagna: e qui dimentica tutto quello che ha imparato. L’analfabetismo in Orgosolo, ufficialmente, è nella proporzione del 6070 per cento, ma, tenuto conto di questo « ritorno all’analfabetismo » è del 9095 per cento, cioè quasi generale. La famiglia all’educazione pubblica, di cui diffida, preferisce una sua propria educazione famigliare: questa consiste solo nella educazione pratica alle greggi, al lavoro pastorale. Il bambino povero orgolese già1 vestito da adulto con i pantaloni lunghi ed i gambali, con il viso chiuso sempre in un sentimento di timore, di odio contro tutti, è il vero volto del pastore orgolese. A 78 anni, per mangiare, egli è costretto a lasciare la famiglia, a partire lontano. Gran parte del lavoro di sorveglianza delle bestie, marce interminabili, notti passat[...]



da Leone Pacini Savoj, Varietà e documenti. Boris Tomasevskij della poetica in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]uella degli altri attori che costituiscono l'assieme delle dramatis personae. Gli sarà concesso, infine, di chiedere modifiche, ma solo di dettaglio, allo scenografo; ma il resultato del suo concerto sarà sempre una somma su cui, con ora meno ora piú brillante successo, egli sarà intervenuto ad arabescare e colorare le cifre.
Un secondo punto potrà evidenziarsi attraverso un parallelo. Vi sono stati tempi nei quali la « lettura » — per essere l'analfabetismo condizione generica — era privilegio di pochi iniziati. Al pari della recitazione del racconto, del romanzo e della poesia (il cui « studio » avrebbe potuto, e non a torto, ritenersi iscindibile dalla musica), la recitazione teatrale era indispensabile per la conoscenza di un testo. E non si poteva prescindere da essa. Lo spettatore entrava in rapporto con l'Antigone che calcava la scena: l'interprete non si intrometteva fra lui e il testo: diventava il testo. Si verificava, cioè, quello che avviene tutt'oggi con la musica; la lettura dei cui pentagrammi è privilegio di un numero di iniziati [...]

[...]alcava la scena: l'interprete non si intrometteva fra lui e il testo: diventava il testo. Si verificava, cioè, quello che avviene tutt'oggi con la musica; la lettura dei cui pentagrammi è privilegio di un numero di iniziati esiguo rispetto alla maggioranza; ed altrettanto esiguo, fra questi, il numero di coloro che si trovano in grado di leggere la partitura di una sinfonia nella sua « purezza ».
Stante una simile, quasi generica, condizione di analfabetismo musicale, non
VARIETÀ E DOCUMENTI 463
è dato, di conseguenza, alla massa di accedere al testo di una sinfonia se non attraverso la sua realizzazione orchestrale.
Ma per la musica non è sorto alcun problema di inscindibilità fra testo ed esecuzione (ancorché gli elementi che operano a quest'ultima potrebbero, con un buon pizzico di immaginazione, essere accostati agli altri che operano a concertare la messinscena teatrale: si potrebbe considerare, ad esempio, la funzione del direttore d'orchestra simile a quella del regista; e considerare gli orchestrali alla stregua di attori, cosí come i [...]



da Saverio Tutino, Cuba. Tutta la popolazione attiva è impegnata nello studio in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1964 - - ottobre - 9

Brano: [...]ola d'ordine che si legge sui manifesti, sui giornali e sui pannelli disposti all'entrata di ogni fabbrica e di ogni ufficio, è un invito perentorio: «A scuola, tutti quelli che ne hanno bisogno». Il bisogno minimo è calcolato in sei classi elementari. La battaglia per il «sesto grado» (ogni cittadino, perlomeno sei anni di studio) non è più la romantica avventura da pionieri che i giovani hanno vissuto in tutta l'isola, nel '61, per liquidare l'analfabetismo. L'istruzione è diventata ' la — misura della nuova cittadinanza cubana.

Il cameriere del «Polinesio»
I titoli dei giornali battono sempre sullo stesso tasto: «Un'ora al giorno di studio in ogni fabbrica di tabacco», «A sedici anni, una ragazza già insegna a ventidue ragazzi», «Madri di famiglia che studiano di sera», Scuola serale delle operaie tessili». Cuba è un alveare, le cui celle sono aule scolastiche. Sulle montagne della Sierra le aule sono spesso all'aria aperta. Tutte le antiche caserme di Batista sono diventate scuole. L'immenso edificio di un tubercolosario, costruito per ragi[...]



da Georg Lukacs, Problemi della coesistenza culturale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]pre cercato di imporre agli sfruttati una concezione del mondo ad essa conveniente. Questa funzione della religione, della scuola etc. é antichissima. Fin dal Medioevo, la pittura in quanto sostituto ed esplicazione della Bibbia fu uno strumento per esercitare in questo senso un'influenza sugli analfabeti. E non c'é dubbio che anche nel campo ideologica in senso più
6 GEORG LUKACS
stretto tale lotta si verifichi da secoli, cioè fin da quando l'analfabetismo delle classi oppresse tende sempre più rapidamente a scomparire.
Naturalmente, in Occidente molti consideranno queste affermazioni una volgarizzazione della cultura. E tale sarebbe se si assumesse che ogni filosofia, ogni opera poetica etc. sia sorta soltanto allo scopo di adempiere a tale funzione nella lotta di classe. Ma il vero marxismo è ben lontano da tale concezione. Esso sa benissimo che, da un lato, ciascun ideologo è nato e cresciuto in un determinato Paese, in un.a determinata epoca, in una determinata classe. Le impressioni ed influenze che formano la sua personalità si rivelano,[...]



da Massimo Robersi, Patto islamico: una sfida imperialista ai popoli arabi [sopratitolo: I "pellegrinaggi diplomatici" del monarca saudita all'insegna dell'attacco contro le forze del progresso] in KBD-Periodici: Rinascita 1966 - 10 - 1 - numero 39

Brano: [...]ecetti del Corano, né i loro cortigiani conducono vita specchiata ed irreprensibile, ma quantunque, specie nelle città, gli atteggiamenti ortodossi siano in complesso in declino, l'antico allarme contro i ri schi del comunismo ateo e distruttore di ogni sentimento morale fa ancora presa in particolare nelle campagne.
In secondo luogo la gara si sviluppa di fatto al livello dell'efficienza economica, della battaglia contro la fame, la miseria, l'analfabetismo: i nuovi regimi, gli Stati che si sono dati forma repubblicana e costituzioni evolute, sanno confortare con un conveniente contenuto le enunciazioni programmatiche e le dichiarazioni di principio? Vengono o non vengono affrontati — e sia pure con tutta la indispensabile gradualità — i problemi secolari irrisolti? E' possibile, nella presente situazione di pesanti condizionamenti non solo interni, ma internazionanali, dimostrare ai popoli la « vantaggio sità » che v'è ad intraprendere la strada aspra delle difficili e costose trasformazioni strutturali piuttosto che seguire la agevole via dell[...]



da Camillo Pisani, Turchia. Un pilastro corroso in KBD-Periodici: Rinascita 1971 - 3 - 12 - numero 11

Brano: [...]el fatto che la ribellione non abbia raggiunto dimensioni e forme anche più drammatiche. Dei 37 milioni di abitanti che conta la Turchia, quattro milioni sono disoccupati o sottooccupati; una crisi profonda scuote le campagne anche nelle regioni tradizionalmente più ricche come quelle di Adana coltivate a cotone. Il reddito medio procapite non raggiunge le 200.000 lire annue; la moneta ha perso il 74 per cento del sun valore in setteotto anni: l'analfabetismo tocca il 61 per cento dell'intera popolazione. Nell'ottobre e nel dicembre scorsi si sono svolti ad Adana scioperi rivendicativi. Dopo una repressione poliziesca assai dura fu organizzata una marcia durante la quale furono assaltate prigioni ' e caserme, e in seguito ad essa tutti i sindacalisti arrestati dovettero essere liberati.
A questi elementi sociali ed economici (che qualificano la Turchia come un paese colonizzato .del Terzo mondo, dove i contrasti sono resi ancora più esplosivi da sultanesche esibizioni di ricchezza e di sprechi) ` bisogna aggiungere i dati della situazione più pro[...]



da (9 Domande sul romanzo) Elsa Morante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]tiumana.
36 ELSA MORANTE
In conseguenza, bisogna che i romanzieri contemporanei siano rassegnati a dedicare quasi sempre le loro più care verità a lettori che ancora non sono nati, o che non sanno ancora leggere (è chiaro che non si tratta, qui, della capacità di leggere i rotocalchi, o i bollettini di propaganda. Si pile, avere studiato a scuola, e conoscere alla perfezione i caratteri romani o cirillici: e essere, tuttavia, imprigionati nell'analfabetismo).
El sueño de la razon produce monstruos. E in poche epoche, come nella presente, il sonno della ragione é stato assecondato, cullato, lusingato. Perfino le macchine prodotte dalla scienza, che dovrebbero rappresentare i monumenti della ragione, si riducono, invece, a dispensieri inerti di questo sonno senile. Ed é logico, allora, che, dentro una simile industria del sonno, la vera arte sia guardata come un'intrusione sovversiva, e poco raccomandabile.
Difatti, i benpensanti addetti ai governi, dal Mediterraneo alla Siberia, glorificano con tutto il cuore i peggiori mostri della nonarte; e [...]



da Rocco Scotellaro, L'uva puttanella (con una nota introduttiva di Carlo Levi) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]ino a essere più dolci di quelli normali (acinellatura dolce).
L'acinellatura dipende dalla mancata o incompleta fecondazione.
11.
L'uomo dell'Uva puttanella ha il solo problema : l'attesa del giorno in cui a suo dispetto sarà gettato nel tinello per far mosto.
12.
L'uva puttanella era in mezzo ai suoni di tromba di tutti i giornali che annunciavano le vittorie delle elezioni amministrative, ognuno giubilava, nessuno aveva perso.
13.
L'analfabetismo di ritorno — che significava cancellate le tracce degli esami universitari, spente le immagini di fisica, di chimica, delle piante e delle loro famiglie — riguardava anche lui: come si legge una via per la prima volta senza che si sappiano
10 ROCCO SCOTELLARO
le vicende passate e presenti che le dànno anima, e lui voleva saperle, così gli pareva a costo di non sprofondare sempre in giù — che la pioggia o il sereno, il corvo e la bucanvillea avevano tutti una ragione e legge conosciute dagli uomini, che era necessario' riapprendere, ripetersi, imparare a memoria.
O sprofondare, si : ma cos[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine analfabetismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Pratica <---siano <---italiano <---socialista <---Ciò <---Poetica <---Ecco <---Fisica <---Logica <--- <---Perché <---abbiano <---artigiani <---colonialismo <---cominciano <---comunista <---cristiani <---italiana <---italiani <---Basta <---Così <---Del resto <---Dio <---Diritto <---Francia <---Geografia <---Il lavoro <---Sardegna <---Scienze <---comunismo <---comunisti <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---realismo <---socialismo <---Agraria <---Alberto Goddi <---Barbagia <---Calabria <---Circoli <---Dei <---Diecine <---Dinamica <---Filosofia <---Fratelli <---Già <---Gorki <---Indicherò <---La Chiesa <---La lotta <---Linguistica <---Makarenko <---Nuoro <---Orgosolo <---Partito <---Però <---Più <---Psicologia <---Semantica <---Statistica <---Sulla <---Tenuto <---Troia <---Turchia <---USA <---Vescovo <---archeologiche <---artigiano <---banditismo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---dell'Italia <---dell'Ottocento <---diano <---feudalesimo <---ideologiche <---imperialismo <---imperialista <---leninismo <---lista <---mangiano <---marxismo <---marxista <---marxisti <---materialismo <---oggettivismo <---opportunismo <---oscurantismo <---professionisti <---progressista <---progressiste <---progressisti <---psicologia <---sappiano <---siciliani <---socialiste <---socialisti <---studiano <---A di Demirel <---A san Pancrazio <---A.C. <---A.C.I. <---A.C.L.I. <---ACLI <---Abbasso <---Abriola <---Accademia Nazionale <---Adam Josefcyk <---Ademprivio <---Agenorea <---Agerona <---Agricoltura <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Aiuto Cristiano <---Alasennora <---Albanesi <---Alburni <---Aldo Leoni <---Alessandro Manzoni <---Alfonso Rulliani <---Allocutiones <---Alta Autorità <---Alto Mantovano <---Amsterdam <---Anaideia Antirtide <---Anatomia <---Andat <---Andate <---André Gide <---Angius <---Anima <---Ankara <---Anno V <---Ansaldo T C <---Antico Testamento <---Antonio Brotzu <---Antonio Gramasci <---Anzelu <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Armi <---Arnoul <---Arrivò <---Aspettate <---Assistenti <---Associazioni <---Attenti <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Avendole <---Avere <---Avverrà <---Avvocato <---Aydinlik <---Azione cattolica <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Bagdad <---Baleari <---Bannedda <---Baonei <---Barbaira <---Bargabia <---Baronia <---Basento <---Basso M <---Basso Mantovano <---Bassu <---Baunei <---Beati <---Beaumarchais <---Beduini <---Benedicti <---Bernstein <---Besta <---Biblioteca Parrocchiale <---Bicyman <---Biduni <---Bodusò <---Boghe <---Bollettino Parrocchiale <---Bologna <---Bolscevico <---Bore Piras <---Boris Tomasevskij <---Boulard <---Bovini <---Brani <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Bruhl <---Bucarest <---Buona Stampa <---Buone <---Buro <---Bussi <---Bynmana <---Bèlyj <---C.I.F. <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Caino <---Calciano <---Calmucchi <---Calvario <---Calvello <---Camillo Pisani <---Campidano <---Campobasso <---Cananei <---Canta Poddighe <---Cantu <---Canzoniere <---Capitolari <---Cappelline <---Cappellino <---Carbonia <---Carlo Clausen <---Carlo Levi <---Carolina Marotto <---Carolingi <---Carrozzas <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Casalis <---Caserta <---Casse Rurali <---Castelmauro <---Castiglia <---Catgiu <---Cattolicesimo <---Cattolico Italiano <---Cavagna <---Cavalleggeri <---Cekof <---Cenacolo <---Cenarle <---Centro Cattolico di Studi Sociali <---Centro Studi <---Cercherò <---Cetti <---Cevolo <---Chasterton <---Chez <---Chiamatela <---Chiesa <---Chiesa in Italia <---Chiese Monsignore <---Chiese in Roma <---Childe Harold <---Chimica <---Chirio <---Christu <---Clementis <---Clèves <---Codex <---Codice <---Collantes <---Colloca <---Comitato Parrocchiale <---Commandant <---Compagno Mao <---Compito <---Comunali <---Comunità <---Concetto Valente <---Concilio <---Concilio Vaticano <---Concilio di Trento <---Concilio di Vienna <---Conclusosi <---Congresso Cattolico <---Constitutiones <---Convegni del Clero <---Copernico <---Corano <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corpo Mistico <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corriere della sera <---Corsi <---Corsi Agricoli <---Corte di Parma <---Cosi <---Cova <---Crinvellas <---Crisi <---Crispolti <---Cristu <---Cuba <---Cuddu <---Cum <---Cuncertos <---Curatoria <---Curia Romana <---Da Max Weber a Wrigth Mills <---Dal Figaro di Beaumarchais <---Dal IV <---Dardanelli <---De Candia <---De Gasperi <---De Rosa <---Dedurrò <---Delàcana <---Demirel <---Denice <---Desbruissons <---Devilla <---Dialettica <---Didattica <---Diego Carpitella <---Diritto Canonico <---Diritto agrario <---Diritto canonico <---Diritto feudale <---Diritto privato <---Diteglielo <---Dodici <---Dogmatica <---Domenichino <---Domus <---Don Concetto <---Don Gaspare <---Don Raffaele <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dottrina Cristiana <---Dovilinò <---Droulers <---Dualchi <---Due Sicilie <---Duli <---E Tito Casini <---Eam <---Eboli <---Ebrei <---Economia <---Economia politica <---Egitto <---Egnazio <---Eichenbaum <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elettronica <---Elkin <---Engels <---Enver Hodsha <---Epistolas <---Eremitani <---Ernesto De Martino <---Estetica <---Etnologia <---Eufrosine <---Eugenio Onjeghin <---F.A.C. <---Fadeev <---Faggioli <---Far-West <---Farmacia <---Febbraio <---Federazioni Comunista <---Federico Engels <---Feisal <---Feisal dell'Arabia Saudita <---Ferrerò <---Fidel Castro <---Filihaì <---Filosofia della natura <---Fin dal Medioevo <---Fitti <---Flaubert <---Floris Carlo <---Folklore <---Fonti <---Forme <---Forni <---Fossas <---Frade <---Francesco Murgia <---Francke <---Franco Cagnetta <---Frankfurter Allgemeine Zeitung <---Franzelin <---Freud <---Friburgo <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---Fuori <---G.I.O.C. <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Garipa <---Genio Civile <---Genzano <---Geografico <---Germania di Hitler <---Gerusalemme <---Gesù Cristo <---Ghirztauru <---Giappone <---Gide <---Gide nell'Unione Sovietica <---Gigantes <---Ginestra <---Giordania <---Giovanni Barra <---Giovanni Grissantu <---Giovanni Menneas <---Giovanni Menrteas <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giuliotti <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Marotto <---Giustizia <---Gli <---Glubb Pashà <---Godin <---Gogol <---Golgota <---Gonàri <---Gordon Childe <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gran <---Grande Eccellenza <---Grassanese <---Gregorio I <---Greuter <---Grignanu <---Grottole <---Guspine <---Hassel <---Heikal <---Hemingway <---Hitler <---I Congresso Mondiale <---I Promessi Sposi <---Idrografia <---Iglesias <---Iglesiente <---Il F A C <---Il Ponte <---Il Principe <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Roma <---Incontrada <---Indipendentemente <---Industrie in Barbagia <---Infine <---Iolai <---Ionghe <---Irak <---Iran <---Istanbul <---Istanbul Aksam <---Isteòne <---Istorie Fiorentine <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Jaku <---Joice <---Joiciani <---Judicato <---Jung <---Kafka <---Kamal Jumblatt <---Kant <---Kepler <---Kerényi <---Kiliman <---Klim Sam <---La Comunità <---La Federazione di Nuoro <---La Legge <---La Lingua <---La Lucania <---La Madre di Gorki <---La Malfa <---La Nuova Parrocchia <---La Parrocchia <---La Russia <---La Siria <---La Sociologia religiosa in Italia <---La Vigilia Pasquale in un centro periferico <---La casa <---La popolare <---La sera <---Lafra <---Lamarmora <---Lanusei <---Larthiò <---Lasciaron <---Lasciateli <---Le Lettere <---Leaving Theatre <---Lecce <---Legno <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Lenin <---Leone XII <---Leone XIII <---Leonis <---Lettere di Gramsci <---Libano <---Lionel Soto <---Lisogòni <---Litteras <---Lo straniero <---Locoe <---Lodouicu <---Loew <---Logu <---Lollòine <---Lombardia <---Lopàna <---Lottano <---Lovanio <---Lucania <---Lughes <---Luiliè <---Lunik <---Làeutenant <--- <---Ma Stalin <---Ma dalla Russia <---Ma mi <---Mac Carty <---Madonnas <---Madonne <---Madonne Pellegrine <---Madre Superiora <---Madri di famiglia che studiano di sera <---Magini <---Majore <---Malavoglia <---Malcanale <---Malibran <---Malosa <---Mamojada <---Mantova <---Mantovano <---Manualia <---Manurriè <---Mao-Tze-Tung <---Marchesato <---Maria del Popolo <---Maria di Salvo <---Marianronia Fogu <---Mario Battasi <---Mariuzza <---Marocco <---Marotto <---Marrosu Antonio <---Martires <---Martis <---Marx <---Maspero <---Massimo Robes <---Mastro Innocenzo <---Matematica <---Matera <---Matine <---Max Adler <---Max Leopold Wagner <---Mazzarino <---Medicina <---Medio <---Medio M <---Medio Oriente <---Meglio <---Menderes <---Menghin <---Merezkovskij <---Merguis <---Mesina <---Messieurs <---Michele Zevaco <---Miglionico <---Milano Palermo Roma <---Modes <---Moelher <---Mohammed Sidki <---Monforte <---Monniana <---Monsénori <---Mont-César <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Montreux <---Monumenta <---Morcelliana <---Mossadegh <---Munsegnores <---Munus <---Muravera <---Murgugliai <---Musei <---Musil <---Mòdlig <---N.B. <---N.S.G.C. <---NATO <---NEP <---Napoli Venezia Milano Palermo <---Nekrassov <---Nell'àmbito <---Nicola Mazzone <---Nicolaus <---Niente <---Ninuccio <---Nocé <---Noi <---Noi Parroci <---Nomi <---Non hai niente <---Non ne voglio sapere <---Noppel <---Nota <---Novantadue <---Nuoro-Galtelly <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuraghi <---Ogliastra <---Oguitto <---Ohi <---Ohropax <---Oliena <---Olivoso <---Oliéna <---Olzai <---Olài <---Onorato Succu <---Ontologia <---Operaia Cristiana <---Opere Parrocchiali <---Orani <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orientamento nell'Apostolato Parrocchia <---Orlando furioso <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscheri <---Ostiachi <---P.S. <---PRI <---Pace di Orgosolo <---Padre Bresciani <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Palto <---Pancrazio di Fuciletto <---Pannoni <---Pantana <---Panzieri Saija <---Paolo Arnaboldi <---Papa <---Parfoci <---Parmamento <---Parole <---Parrochianas <---Parroco <---Partito Sardo <---Patto di Bagdad <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Payt <---Pelasgi <---Pensiero filosofico <---Peppino Marotto <---Peppino Mereu di Tonara <---Perdas <---Perisi <---Pesurtosa <---Petto <---Peut <---Piattoli <---Pie Unioni <---Pihisòne <---Pii <---Pio X <---Pio XI <---Pio XII <---Pippina <---Pisanu <---Pistoia <---Pittanu Moretti <---Pochi <---Poddighe <---Podimus <---Pontificia Commissione <---Pontificia Opera <---Pontificum <---Portaluppi <---Posadal <---Poste <---Potjomkin <---Pradu <---Pratica Pastorale <---Pratiche <---Pregandolo <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Problèmes <---Proserpina <---Puglia <---Pure <---Purgatorio <---Puro <---Quale <---Quaresima <---Quaresinialtisti <---Quattordicesimo Secolo <---Questo Gramasci <---Questò <---RAU <---Rabata <---Raccolta <---Rampa <---Recatosi <---Reggia <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Retorica <---Rettore <---Revocatio <---Riese <---Ripetendoli <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Rivolto <---Rivoluzione Francese <---Rocco SCOTELLARO <---Rocco Scotellaro <---Roma-Napoli <---Romagna <---Roosevelt <---Royale <---Royaume <---Rummolo <---Rurali Militanti <---Russia <---S.J. <---S.M. <---S.S. <---Sa mundana cummedia <---Salvatore Poddighe di Dualchi <---Samojedi <---San Giovanni <---San Lorenzo <---San Michele <---San Pancrazio <---San Pasquale <---San Pietro <---San Saba <---Sanna Maria <---Sant'Antonio <---Santa Chiesa <---Santa Filomena <---Santa Pasqua <---Santa Sede <---Santas <---Saracena <---Sarai <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sartre <---Sassari <---Saverio Tutino <---Scano <---Scardillo <---Scelba <---Scheeben <---Schiappino <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scuola Cattolica <---Scuole <---Scuole Serali <---Se Dio <---Secondo G <---Secondo G B Rossi <---Segretariato del Popolo <---Segreteria di Stato <---Sende <---Serafico S <---Serenissima <---Serra Alata <---Serra-Sanna <---Sesto S <---Settimana Sociale <---Sfumò <---Sgir <---Shakespeare <---Sicignano <---Sidki Soliman <---Siniscola <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Sklovskij sul Tolstoj <---Slonimskij <---Società <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Solzenitsyn <---Somalia <---Sommo Pontefice <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sospiri di Michele Zevaco <---Sottosta <---Sovrana Potenza <---Spagna <---Spiazzi <---Stalin <---Stati <---Stato <---Stato Bello <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stazione di Orgosolo <---Stocchiero <---Storia antica <---Storia contemporanea <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Studi Sociali <---Stute <---Succu Giovanni Antonio <---Sud-America <---Suelli <---Sulittu <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Susùni <---Swoboda <---Sénateur <---Séolokov <---Sònnoro <---Talasuniai <---Taramelli <---Tenuto dallo Stato <---Teologia <---Teologia pastorale <---Teoria <---The <---Tiera <---Tirrenide <---Toccandola <---Tola <---Tomasevskij <---Tomus <---Tonara <---Topes <---Torino <---Torre Del Greco <---Tortoli <---Tottu <---Trattato di Wittgenstein <---Tredici <---Triei <---Trimalcioni <---Trovo <---Tunisia <---Tynjanov <---Typo <---Typographia <---Tze Tung <---Ulliastro <---Umanesimo rurale <---Unità Zonali <---Uomini Cattolici <---Urulu <---Urzulei <---Usi <---Ustica <---Uva <---V.E. <---Vada <---Vaddes <---Varrone <---Vatdés <---Verrà <---Vescovi <---Vesuvio <---Via Pretoria <---Vicarios <---Vien <---Vigilia Pasquale <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Vinogradov <---Virgines <---Viros <---Vita Sociale <---Viva Russia <---Vivai <---Vivere in Cristo <---Voglio <---Voyage <---Wart <---William James <---Wittgenstein <---X a Pio <---Yogurth <---Zannoni <---Zia Filomena <---Zio Michele Tribunale <---Zudeu <---abbracciano <---affacciano <---agonista <---altopiano <---annunciano <---antirealismo <---antropologico <---archeologica <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---ascetismo <---astrattismo <---astrattisti <---atlantismo <---attiviste <---autista <---autonomismo <---autonomisti <---bilanciano <---biologica <---camorristi <---capitalismo <---capitalista <---catechismo <---cekofiana <---cekofiano <---cinismo <---classismo <---clericalismo <---clericalista <---clientelismo <---colonialisti <---comuniste <---conformismo <---conformisti <---conservatorismo <---cristi <---cristiane <---curialista <---d'Ars <---d'Assistenza <---d'Azione <---d'Egitto <---d'élites <---damigiane <---danubiana <---darwinismo <---dell'Africa <---dell'Alleanza <---dell'Alpi <---dell'America <---dell'Arabia <---dell'Autore <---dell'Avana <---dell'Azione <---dell'Est <---dell'Iran <---dell'Islam <---dell'Occidente <---dell'Opera <---dell'Unità <---dell'Università <---dell'Uva <---denunciano <---dicista <---differenziano <---dilettantismo <---documentarismo <---dustrialismo <---ecclesiologica <---economisti <---egiziana <---egiziani <---egiziano <---egoista <---elettricisti <---emiliane <---emiliani <---esiliano <---esistenzialismo <---essenzialista <---estremismo <---etimologia <---etnologia <---facciano <---feticismo <---feticista <---feudalista <---filofascista <---filofasriste <---formalismo <---formalisti <---fraseologia <---frecciano <---geologica <---giansenismo <---giuseppinismo <---gogoliana <---gonfiano <---gregoriano <---hitleriano <---idealisti <---ideologici <---ifreudiani <---imperialiste <---imperialisti <---indiane <---iniziano <---integralista <---intimismi <---intimista <---intravista <---inviano <---irrazionalismo <---islamismo <---istrionismo <---italiane <---kemaliste <---laicismo <---laicista <---lasciano <---latifondismo <---latifondisti <---leoniano <---liane <---liberalismo <---lillipuziane <---listi <---macchinismi <---maltusianesimo <---mariane <---massimalista <---materialista <---meridionalista <---metodologico <---minacciano <---mitologia <---mitologica <---mitologiche <---modernismo <---moristi <---motocicliste <---motociclisti <---murrismo <---musicisti <---nasserismo <---naturalisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nazionalprogressismo <---nell'Abruzzo <---nell'Agro <---nell'Alto <---nell'Apostolato <---nell'Ulysses <---nell'Unione <---nell'àmbito <---neopositivismo <---neopositivisti <---nisti <---odiano <---omunista <---ontologia <---ontologiche <---ontologico <---opportunista <---ostracismo <---pacciardiani <---paganesimo <---parallelismo <---parrocchiani <---parrocchiano <---parrocchismo <---parrochismo <---pedologiche <---persiste <---piononista <---pluripartitismo <---poggiano <---pragmatismo <---prestaliniano <---primitivismo <---professionista <---progressismo <---propagandisti <---proselitismo <---psicologica <---psicologico <---puttanismo <---qualunquista <---realista <---relativismo <---reumatismi <---riformista <---rifugiano <---ritualismo <---salesiani <---saudiano <---scetticismo <---schematismi <---seminaristi <---sentimentalismo <---settarismi <---sgraffiano <---shakespeariani <---siciliano <---simbologia <---sindacalisti <---sionisti <---snobismo <---sociologia <---sociologiche <---sopraffacciano <---staliniana <---staliniani <---staliniano <---staliniste <---stalinisti <---stendhaliano <---stiani <---stiano <---sull'Assistente <---tagliano <---tediano <---telefonista <---teleologia <---teologia <---teologici <---teologie <---terrorismo <---terrorista <---testimoniano <---tivismo <---tomascevskiano <---umanesimo <---umorismo <---urbanesimo <---viaggiano <---virtuosismo <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario