→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale africanismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 395

Brano: [...]sercito e per profonda ostilità alla Francia repubblicana, alla chiusura antipopolare sul piano interno Margherita fece corrispondere l'appoggio al presidente del consiglio Francesco Crispi e l’entusiasmo per l'espansione coloniale in Eritrea, in cui confluivano la tradizione militare e il nazionalismo. Dopo la sconfitta di Adua cercò di convincere il re a proseguire in una politica di forza

e a non abbandonare Crispi, del quale condivideva l'africanismo e le maniere da stato d’assedio.

Intorno al 1894 iniziò per Margherita di Savoia il periodo della grande paura del socialismo e dell'anarchia, nonché dei radicali e repubblicani che, ai suoi occhi, erano solo “sovversivi” senza alcuna rappresentanza sociale, nemici dell'ordine pubblico e della monarchia. Da questo punto di vista si può capire la profonda ostilità che nutrì nei confronti di Giovanni Giolitti, da lei ritenuto troppo tollerante verso il malcontento che saliva dal paese, e il cinico giudizio sui tragici fatti di Milano del 1898. La sua presa di posizione antiparlamentare e ant[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 201

Brano: [...]moderati ai quali tendeva ad approdare la spinta democratica, va ricordato che dopo la Prima guerra mondiale un influsso specifico ebbe la rivoluzione russa in Turchia, in Persia e in Afghanistan, confinanti con l’U.R.S.S., società che portarono a compimento rivolgimenti indipendentisti e laicizzanti. Di contro, mentre nell’Africa nera le tendenze anticoloniali erano ancora allo stato iniziale, pur significativamente già orientandosi verso il panafricanismo, stabili risultati non furono ottenuti né dalle iniziative insurrezionali in Marocco (sollevazione di Abd elKrim), in Siria (rivolta dei drusi), in Egitto e in Mesopotamia (Iraq), né dalle agitazioni e proteste contro il dominio olandese in Indonesia né dall’azione di Gandhi in India, che pure stava dando vita a un imponente movimento di massa.

In genere può dirsi che, tra gli anni Venti e Trenta, le divergenze di classe tra le caste egemoni locali (spesso disposte a intendersi con il colonialismo pur di non perdere le proprie posizioni di privilegio) e i nuovi ceti emergenti borghesi e pr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 134

Brano: [...]ntisse la frequenza a uomini di colore. Si trattò per lui di una esperienza importante non solo sul piano intellettuale (vi compì brillantemente studi di filosofia e teologia), ma anche su quello politico, poiché vi conobbe molti futuri quadri del nazionalismo africano e soprattutto perché entrò in contatto con quelle correnti e organizzazioni della gente di colore che avevano preso impulso dall’opera di Marcus Garvey, uno dei padri storici dell’africanismo. Quando, nel 1945, Nkrumah lasciò gli Stati Uniti per rientrare in Inghilterra, era già matu

134


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine africanismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Filosofia <---nazionalismo <---Alfonso Broncia <---Bibliografia <---C.L.N. <---Clelia Monticelli di Casal <---Comune di Nizza Monferrato <---Conferenza di Berlino <---Destra storica <---Elisabetta di Sassonia <---Emanuele III <---Filosofia e teologia <---Frau Von Weber <---Gandhi in India <---Giovanni Giolitti <---Giovanni S <---Giuseppe Basso <---Il C <---Il C L <---In particolare <---La morte <---La prima <---Madhi nel Sudan <---Mafalda di Savoia <---Mafalda di Savoia a Buchenwald <---Marco Minghetti <---Margherita di Savoia <---Martini Mauri <---Partito comunista <---Principe di Napoli <---Provincia di Asti <---Rocchetta Palafea <---Savoia a Buchenwald <---Storia <---Storia del Terzo Reich <---Teologia <---U.R.S.S. <---Umberto I <---Umberto di Savoia <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---Viva Italia <---W.L. <---Zona libera <---Zona liberata <---antropologico <---azionista <---banditismo <---colonialismo <---comunista <---comunisti <---conformismo <---d'Assia <---d'Austria <---dell'Asia <---democristiano <---eroismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---formalismo <---indiani <---indipendentisti <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazionalista <---nazista <---nigeriano <---prussiana <---riformismo <---socialismo <---socialista <---teologia