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Il segmento testuale Zeus è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Zeus, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Teologia <---siano <---teologia <---Abendland <---Abhandlungen <---Aloeadi <---Aloeo <---American Philological Association <---Amici del Mondo <---Andrea Binazzi <---Antike <---Antonino Liberale <---Antonio Banfi <---Anzi <---Aoide <---Apollonio Rodio <---Arturo Carlo Jemolo <---Banfi <---Becattini <---Belfagor <---Benedetto Croce <---Beoti <---Beozia <---Bibliografia <---Bulletin <---Calcide <---Carte Ernesto <---Charax <---Ché Piero <---Citerone <---Civiltà <---Ciò <---Classique <---Codignola <---Collana <---Con Pettazzoni <---De Maistre <---De Martino <---Del Gandini <---Demetra <---Der Agon <---Der Glaube <---Die <---Die Dichterweihe <---Die Entdeckung <---Die Ilias <---Die Musen <---Die Welt <---Dio <---Diritto <---Diss <---Efialte <---Eleutere <---Eleuther <---Eliade <---Elicona <---Enciclopedia Italiana <---Entretiens <---Eraclide Pontico <---Erato <---Ermeneutica <---Ernesto De Martino <---Ernst Heitsch <---Etnografia <---Etnologia <---Eustazio <---Fenomenologia <---Festschrift Snell <---Filologia <---Filosofia <---Foot Moore <---Forschung <---Franca Gazzarri <---Frazer <---Fuerunt <---Gea <---Geistes <---Genealogia <---Gentile a Ernesto Codignola <---George Thomson <---Geschichte <---Giappone <---Giganti <---Giovanni Gentile <---Giovanni in Persiceto <---Gli <---Grecia <---Griechenland <---Groningen <---Géants <---Hamburg <---Heidelberg <---Hellenen <---Helveticum <---Hermes <---Hesiodeae <---Hesiodi Carmina <---Hesiodos <---Hesiods Dichterweihe <---Hesiods Theogonie <---Hesiodum <---Homeric Iliad <---Iconografia <---Il Mondo <---Il lavoro <---Ippo <---La Civiltà Moderna <---La Critica <---Lavori Esiodo <---Le Muse <---Le Val <---Leeuw <---Leibetro <---Libri <---Linguistica <---Los Angeles <---Lospinoso <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Ma Zeus <---Mainz <---Max Miiller <---Melete <---Melpomene <---Miti <---Mneme <---Mnemosine <---Mnemosyne <---Monotheismus <---Movoéwv <---Muse Eliconie <---Muse Olimpie <---Muses <---Museum Helveticum <---Musées <---Mythos <---Nationalreligion <---Nereiden <---Nikander <---Ninfe Leibetridi <---Nuova Rivista Storica <---Nuovi Argomenti <---Né <---ONOFRIO VOX <---Okeaninen in Hesiods Theogonie <---Olimpie <---Onomastica <---Panno <---Particolo <---Pausania <---Pelasgi <---Perché <---Persiceto <---Pestratto <---Peter Von <---Pettazzoni <---Pettazzoni a Ernesto Codignola <---Piacenza <---Pieria <---Pigorini di Roma <---Pimpleia <---Pincarico <---Poetica <---Poriginaria <---Pratica <---Proem-Hymn <---Purg <---Pvm Convegno Volta <---Raffaele Pettazzoni <---Religion in Geschichte <---Religione nella Grecia <---Rodio III <---Sagens <---Salvatorelli <---Samotracia <---Santoli <---Sardegna <---Schmidt <---Scienze <---Scienze naturali <---Ships in Homer <---Singens <---Società <---Stato <---Storia <---Storia religiosa <---Storiografia <---Strabone <---Studi <---Studi Etruschi <---Suida <---Sulla <---Symbolik <---Tamiri <---Terpsi <---Terpsicore <---Tespiadi <---Tespie <---Tespie Piero <---Testi <---The Catalogue <---The Origins <---Theogony <---Titanomachia di Museo <---Transactions <---Transactions of the American Philological Association <---Transmission <---Ugo Casalegno <---Ulrich Wilamowitz <---Urmono <---Urmonotheismus <---Ursprung <---Vandoeuvres <---Vandoeuvres-Genève <---Viene <---Von <---Wege <---Wehrli <---Wissenschaften <---Yltalia <---Zarathustra <---Zeus Lykàios <---animismo <---antropologica <---archeologica <---archeologici <---bifrontismo <---ciceroniana <---citaristi <---clericalismo <---comparativismo <---confessionalismo <---crociani <---d'Italia <---dell'Agone <---dell'Inno <---dell'Iran <---dinamismo <---etimologia <---etnologia <---etnologica <---etnologici <---evoluzionismo <---fascismo <---fenomenologia <---fenomenologica <---filologia <---filologico <---futuriste <---genealogia <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---indiana <---indoeuropeismo <---italiana <---italiani <---italiano <---logia <---marxismo <---metodologica <---metodologiche <---metodologico <---mitologia <---monoteismo <---morfologismo <---nell'Agone <---neoidealismo <---neoidealisti <---omerocentrismo <---paganesimo <---panomerismo <---particolarismo <---pettazzoniani <---politeismo <---pragmatiste <---progressisti <---psicologici <---rinviano <---semplicismo <---siciliano <---stiano <---storicista <---sull'Elicona <---testimoniano <---tipologico <---universalismo <---variano <---virtuosismo |
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