→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Zdanov è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alberto Moravia, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Il comunismo al potere e i problemi dell'arte in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...] le cause di quel movimento.
Quanta filosofia, quanto pensiero per arrivare a dire ciò che nell'antichità si sarebbe data in poche parole: vogliamo un'arte che sia utile allo stato, alla società. Ciò che distingue il mondo moderno da quello antico é la sua incapacità di cinismo. Il mondo antico era vicino alla natura e la natura é cinica, diretta e ingenua. Il mondo mo demo invece é lontano dalla natura, intellettualistico, indiretto, scaltro.
Zdanov, in un suo discorso, dice tra l'altro: «rappresentare le nuove virtù degli uomini sovietici, mostrare al nostro popolo non soltanto ciò che egli é oggi ma quello che sarà domani, illuminare di un raggio
22 INCHIESTA SULL'ARTE E IL COMUNISMO
luminoso la sua marcia in avanti: ecco i compiti dello scrittore sovietico onesto. Lo scrittore non deve trascinarsi al rimorchio degli avvenimenti, deve marciare all'avanguardia del popolo e additargli la strada del suo sviluppo ». Ecco, in poche parole, una buona definizione dell'arte di propaganda la quale infatti non rappresenta gli uomini come sono [...]



da (Nove domande sullo stalinismo) Ignazio Silone in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1956 - 5 - 1 - numero 20

Brano: [...]are (la Duma aveva solo carattere consultivo), né liberi sindacati di lavoratori, né cooperative amministrate dai propri soci. Il movimento socialista vi fu quasi sempre clan
108 9 DOMANDE SULLO STALINISMO
destino. Una simile tradizione, senza dubbio, rende particolarmente difficile il germoglio e la fioritura di forma democratiche; ma quello che non si capisce é perché, un esponente tipico di una situazione culturale così arretrata, come lo Zdanov, fosse accettato quale guida e censore anche da scrittori e artisti occidentali.
6. Non credo, malgrado tutto, al Fato, ancor meno alla fatalità del terrore. Non credo che vi siano situazioni con una sola via d'uscita. Non credo alla santità dei fatti compiuti. Se posso anche ammettere che, in date circostanze, il terrore sia indispensabile al piano politico del tiranno, escludo che esso sia necessario alle sue vittime.
7. Il fatto che i comunisti di tutto il mondo abbiano creduto, a suo tempo, alla versione staliniana sui processi e le cospirazioni, allo stesso modo come oggi essi cred[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] G. Tamburrano, Gramsci e l'egemonia del proletariato in Studi gramsciani

Brano: [...]ATO
Un aspetto del pensiero politico di Gramsci che non è stato sufficientemente studiato ed approfondito è la concezione dell'egemonia. Eppure tale concezione rappresenta un originale contributo allo sviluppo del marxismo ed è la chiave di volta per comprendere le tesi gramsciane sugli intellettuali ed il partito. Coloro che si sono occupati del problema o hanno allineato acriticamente la concezione gramsciana alle tesi di Marx, Lenin, Stalin, Zdanov, oppure, al contrario, hanno genericamente sottolineato l'esigenza democratica del concetto di egemonia.
Il punto di partenza della concezione gramsciana è nella critica alla interpretazione meccanicistica della filosofia marxista. Dagli scritti giovanili su Il grido del popolo alle note sul saggio di Bukharin è costante in Gramsci il rifiuto del marxismo come filosofia della necessità storica. Per questo suo atteggiamento egli fu accusato dai riformisti e dai massimalisti di ispirarsi a tesi volontaristiche mentre l'attenzione di Gramsci se da una parte è rivolta contro il fatalismo materia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Zdanov, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Filosofia <---Russia <---marxista <---socialista <---Ciò <---Dialettica <---Mosca <---Pratica <---Storia <---abbiano <---capitalismo <---capitalisti <---comunismo <---comunista <---comunisti <---determinismo <---fanatismo <---ideologia <---italiana <---lasciano <---marxismo <---marxisti <---siano <---socialismo <---Altamira <---Antonio Gramsci <---Applicatele <---Balzac <---Basta <---Belli <---Biologia <---Boileau <---Boris Godunof <---Bukharin <---Capitale di Carlo Marx <---Carlo Marx <---Che in Russia <---Chiesa <---Churchill <---Copperfield <---Corea del Nord <---Davanti <---Dei <---Dickens <---Dio <---Diritto <---Dogmatica <---Dostoieschi <---Estetica <---Fato <---Francia <---Giuseppe Tamburrano <---Già Ivan <---Gobetti <---Gramsci <---Il Capitale <---Il PCI <---Ilici <---Itlna <---Kerenski <---Kienthal <---La Chiesa <---La Russia <---Lasciar <---Logica <---Markos <---Marx <---Meccanica <---Mi pare <---Micawber <---Ne Gli <---Nei Quaderni <---Nell'Unione <---Nell'Unione Sovietica <---Nouvelle Vague <--- <---Ordine Nuovo <---PCF <---PCI <---PCUS <---Perché <---Però <---Più <---Pochi <---Procuste <---Profeti <---Quattro Grandi <---Robespierre <---Roosevelt <---Scienza politica <---Siberia <---Stalin <---Stato <---Terribile <---Trotzkj <---Yalta <---Zimmerwald <---artigiani <---astrattismo <---astrattista <---astrattisti <---autoritarismo <---biologia <---biologiche <---biologico <---cinismo <---classicismo <---classista <---comuniste <---conformismo <---conformisti <---cristiana <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---d'Occidente <---decadentismo <---dell'Antico <---dell'Australia <---dell'Europa <---dell'Express <---dell'Occidente <---dell'Ordine <---determinismi <---dinamismo <---fascisti <---fatalismo <---feudalesimo <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciano <---ideologica <---ideologici <---ideologico <---illuminismo <---italiani <---italiano <---leninismo <---leninista <---leniniste <---liste <---machiavellismo <---marxiste <---massimalisti <---materialismo <---nazisti <---nell'Occidente <---nell'Ordine <---neoclassicismo <---ottimisti <---positivisti <---propagandisti <---psicologico <---realismo <---realista <---realisti <---riformisti <---rinunziano <---romanticismo <---schiaviste <---siste <---socialisti <---staliniana <---storicismo <---vittoriano <---volontarismo <---zarista