→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Volume II è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 41Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 248

Brano: [...]eate alla lotta per la libertà dei popoli; 4) l’unità del C.L.N., dei partiti socialista e comunista, delle organizzazioni popolari, forza motrice della lotta di liberazione e della ricostruzione nazionale; 5) la costruzione del P.C.I., dopo oltre ventanni di clandestinità, come “partito nuovo”.

I testi integrali dell’intera collezione sono riprodotti in: Luciano Bergonzini Luigi Arbizzani, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, Volume II. La stampa periodica clandestina, istituto per la storia di Bologna, 1969.

L.Ar.

Università e Resistenza

Il concorso delle Università italiane ai multiformi aspetti della lotta antifascista e poi della Resistenza è naturalmente difficile da quantificare, in quanto fatto a sé. Con tutta evidenza, le condizioni favorevoli

o meno al manifestarsi, nell’ambiente stesso, di speciali tensioni antifasciste collegate a forme d’azione organizzata o apparse di netto in superficie attraverso testimonianze anche clamorose, sono da porsi in relazione alla presenza all'interno degli atenei di do[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 415

Brano: [...]dotto il documento sulla rinascita della Camera confederale del lavoro di Bologna, ricostituita agli inizi del mese su basi unitarie da tutte le correnti sindacali (comunisti, socialisti, cattolici, repubblicani e “sindacalisti rivoluzionari”) sulla base del Patto di Roma del giugno precedente.

I testi integrali 'dell’intera collezione sono riprodotti in: Luciano Bergonzini Luigi Arbizzani, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, Volume II. La stampa periodica clandestina, Istituto per la storia di Bologna, 1969.

LAr.

Vodopivec, Albino

N. I’11.3.1905 a Kamnje (Aidussina), ivi m. nel 1948.

Studente, segretario dei giovani comunisti di trieste e Gorizia, nel

1927 fu arrestato e il 12.12.1928 condannato dal Tribunale speciale a 12 anni e 6 mesi di reclusione. Rimesso in libertà per amnistia nel

1936, riuscì a espatriare. Raggiunse

l’Unione Sovietica, dove frequentò la Scuola leninista a Mosca, poi un corso per ufficiali di artiglieria ad Harkov.

Nel maggio del 1937 si trasferì In Francia e nell 'aprile del [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 471

Brano: [...]diaristiche, riguardanti l’attività svolta dalla formazione nei mesi precedenti il passaggio del fronte nella zona compresa fra le pendici del Monte Cimone, il Corno delle Scale, Porretta, Gaggio Montano e Fanano. Episodi di lotta, note di costume e ricordi di partigiani caduti assunsero pregevole forma letteraria.

La riproduzione integrale dei testi è in Luciano Bergonzini Luigi Arbizzani, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, Volume II, La stampa periodica clandestina, Istituto per la storia di Bologna, 1969, pp. 10571090.

L.Ar.

Patrolni camac

Piccole barche di legno armate con equipaggio di partigiani, durante la Seconda guerra mondiale adibite al pattugliamento della costa jugoslava.

Nel 194344 alcune flottiglie di queste imbarcazioni, che avevano la ba

« Petrolni Camac » di vedetta lungo le coste dell’isola di Hvar (Dalmazia)

se nell’isola di Vis OLissa), sede del Quartier generale del N.O.V.J., parteciparono agli sbarchi e ai combattimenti per la liberazione della Dalmazia e delle città del litorale. L[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Volume II, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La Resistenza a Bologna <---Storia <---nazifascisti <---C.L.N. <---Luigi Ar <---antifascista <---comunista <---italiana <---italiani <---A.M.G.O.T. <---Alessandro Contini Bonacorsi <---Alessandro Galante Garrone <---Alfonso Bartolini <---Amerigo Teren <---Berti Arnoldi Veli <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G L <---Catena del Velebit <---Concetto Marchesi <---Cultura e fascismo <---D'Abbìero <---Dante Livio Bianco <---Dina Jovine <---Dinamica <---Diritto <---Diritto commerciale <---Diritto ecclesiastico <---Divisione Bologna <---Eugenio Reale <---G.L. <---G.U.F. <---Giovanni Serbandini a Fausto Vighi <---Giulio Butticci <---Gramsci a Togliatti <---Il Resto del Carlino <---Laura Lombardo Radice <---Lucio Lombardo Radice <---Luigi Arbizzani <---Milano-Genova <---N.O.V.J. <---Odoardo Voccoli <---P.C.I. <---Partito Comunista Italiano <---Patrizia Salvetti <---Patto di Roma <---Piero Pandiani <---Porta S <---Porta S Paolo <---Provincia di Taranto <---Raffaele Persi <---Saluto a Bologna <---Scuola Normale di Pisa <---Serbandini a Fausto <---Storiografia <---Vito Galati <---amendoliano <---antifasciste <---celebrativismo <---comunisti <---crismi <---dell'Alta <---dell'Associazione <---dell'Emilia <---dell'Oltrepò <---emiliana <---emiliani <---emiliano <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiane <---leninista <---metodologie <---sindacalisti <---socialista <---socialisti <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL