→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Volume I è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 61Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 463

Brano: [...]ulle sue posizioni; un suo breve scritto su “Lenin e la scienza militare” (“Il Calendario del Popolo”, aprile 1970), contenente un cenno critico alla « via pacifica », suscitò preoccupazione e disapprovazione.

Più esplicito diveniva intanto l’impegno a combattere la battaglia politica sul terreno storico. Del 1968 è

il primo volume della Enciclopedia dell1 antifascismo e della Resistenza (lettere AC) cui seguirono nel 1971 una Appendice al Volume I e il secondo volume (lettere DG), e nel 1976, postumo, il terzo (lettere HM), impostato e in buona parte ancora redatto da Secchia.

Del 1969 è l’antologia La guerriglia in Italia. Documenti sulla resistenza militare italiana (Feltrinelli), intesa a far conoscere i fatti del 194345 nei loro aspetti di campagna « condotta con la lotta armata e con le regole della guerriglia e dell'arte militare ». Del 10.7.1971 è una relazione per il 50° del partito e della Federazione Giovanile come componente essenziale e « sola corrente veramente nazionale » del processo di formazione del P.C.I.. Ma l'ope[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 640

Brano: [...]se collocata a terra, come perenne testimonianza dell’accaduto.

Sulla lastra stessa è stata incisa una nuova epigrafe: « 19211981. La bomba che ha devastato una parte di questo monumento è la continuazione criminosa del fascismo. Federazione Italiana Associazioni Partigiane. Comune di Carrara ».

Per altri monumenti si vedano, in questa Appendice, le voci biografiche su Corrado Cagli, Nado Canuti, Andrea Cascella, Umberto Mastroianni e, nel Volume I, la voce Arte e Resistenza.

L.Ga.

Monumento alia Resistenza in Tambre (A. Murer, 1970)

640


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Volume I, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---A.N.P.I. <---Aimaro Isola <---Andrea Cascella <---C.C. <---C.I.A. <---Calendario del Popolo <---Che Guevara <---Clinica <---Comune di Marina di Carrara <---Critica marxista <---Federico Marconi <---Gino Valle <---Il Calendario <---Il Calendario del Popolo <---Italiana Associazioni Partigiane <---Luigi Longo <---Marina di Carrara <---N.A.T.O. <---P.C.I. <---Partigiano in Parma <---Partito comunista <---Resistenza in Tambre <---Roberto Ga <---U.I.L. <---Umberto Ma <---antifascismo <---antimperialista <---comunista <---comunisti <---estremiste <---imperialismo <---imperialista <---internazionalista <---italiana <---marxista <---nazista <---neofascisti <---revisionismo <---rialismo <---socialismo <---stalinismo <---svoltisti