→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Viva la rivoluzione è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 787

Brano: [...] 20 di detenzione e 300 lire di multa. Assolve inoltre Giacomo Oxilia ed Emilio Ameglio per insufficienza di prove.

11 presidente ha finito appena la lettura, che un applauso intenso, lungo, scroscia nell’aula, tra grida di: "Viva il nostro Tribunale! Viva Savona!".

Gli imputati non riescono a nascondere, sotto la serenità dei volti impalliditi, la loro emozione. Tre gridi, lanciati dai militi fascisti: "Tribunale speciale! Andremo a Roma! Viva la rivoluzione fascista!" sono sopraffatti dal l’immenso urlo di tutta la folla. L’avvocato Oppenheim, fascista, cerca un diversivo e grida: "Viva l'Italia!".

Da sinistra: Carlo Rosselli, Ferruccio Parri e altri imputati durante una pausa del processo di Savona

787



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 50

Brano: [...] questa via perché ogni operaio e contadino perseguitato dal fascismo ha il dovere di esercitare con tutte le armi la propria difesa e perciò ho voluto con le armi manifestare il mio odio proletario, che è l’odio di tutti i lavoratori contro la tirannide fascista ».

Il giorno seguente, davanti a 600 militi, gli venne chiesto se intendeva inoltrare domanda di grazia. Respinse l’offerta, rifiutò la benda e cadde gridando: « Abbasso il fascismo! Viva la rivoluzione proletaria! ».

Della Seta, Ugo

N. il 18.7.1879 a Roma; avvocato, docente aH'Università di Roma, alla Scuola di pedagogia e all'istituto superiore di magistero in storia e filosofia.

Negli anni della dittatura fascista fu uno dei pochi professori che si

Ugo Della Seta

rifiutarono di prestare giuramento al regime. Per 50 anni ha militato nelle file del Partito repubblicano italiano. Ha fatto parte della Commissione di Stato per l'edizione delle Opere di Giuseppe Mazzini. Deputato all’Assemblea Costituente, eletto alla Camera nel 1948, nel

1953 venne rieletto come indipendente [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Viva la rivoluzione, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Giuseppe Mazzini <---antifascista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---Alle Case Rosse <---Aziende del Comune <---C.L.N. <---Chimica <---Commissione di Stato <---Comune di Genova <---Da Sampierdarena a Novi <---Diritto <---Dopo I <---Emilio Ameglio <---Ferruccio Parri <---Filosofia <---G.L. <---La dittatura <---Lavoro di Genova <---Linguistica <---Lorenzo Da Bove <---Navale di Livorno <---Opere di Giuseppe <---Pedagogia <---Sandro Delmastro <---Sandro Pertini <---Storia <---Ugo Della Seta <---antifascisti <---antiparlamentarismo <---comunista <---comunisti <---d'Azione <---fascisti <---italiani <---italiano <---liberalismo <---motorista <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL