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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Vittorio Lanternari è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 72Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giorgio Rochat, Varietà e documenti. Il genocidio cirenaico e la storiografia coloniale in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...] valutazione ufficiale del 1928), da rapportare non al totale della popolazione cirenaica (gli abitanti delle città e delle zone circostanti ormai inseriti nell'economia urbana e quelli delle oasi dell'interno, 7080.000 in tutto,
5 EDWARDS E. EVANSPRITCHARD, The Sanusy of Cyrenaica, Oxford, Clarendon Press, 1948, p. 39 (traduzione italiana Colonialismo e resistenza religiosa nell'Africa settentrionale. I Senussi della Cirenaica, introduzione di Vittorio Lanternari, Catania, Edizioni del prisma, 1979). EvansPritchard, uno dei maggiori antropologhi contemporanei, con una diretta e profonda conoscenza del mondo arabo e africano, visse in Cirenaica nel 194244 come ufficiale britannico, in mezzo alle tribú del Gebel. La sua opera sulla Senussia è certamente la piú autorevole in materia, ma è sistematicamente ignorata dalla storiografia coloniale italiana, a cominciare dal De Leone, che giunge ad attribuire a me cifre e giudizi di EvansPritchard regolarmente citato.
6 Il De Leone rettifica questa cifra in 136.200 (Il genocidio cit., p. 4) perché dimentica l[...]



da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]DELBERG, Sadat's Strategy, Dollard des Ormeaux, Dawn, 1979, pp. 160.
MARIO EINAUDI, Il primo Rousseau, traduzione di Maria Luisa Bassi, Torino, Einaudi, 1979, pp. x278.
Enciclopedia Einaudi, vol. 5, DivinoFame, vol. 6, FamigliaIdeologia, vol. 7, ImitazioneIstituzioni, Torino, Einaudi, 1978 e 1979, pp. 111611641120.
EDWARD E. EVANSPRITCHARD, Colonialismo e resistenza religiosa nell'Africa settentrionale. I Senussi di Cirenaica, introduzione di Vittorio Lanternari, traduzione di Mario Strano, Catania, Prisma, 1979, pp. xxII234.
BARBARA FAES DE MOTTONI, Il Platonismo medievale, Torino, Loescher, 1979, pp. 216.
RAFFAELLO FARINA NINO MARINONE, Metodologia. Guida pratica alle esercitazioni di seminario e alle tesi di laurea per le discipline umanistiche, Torino, Sei, 1979, pp. x166.
GIUSEPPE FARINELLI, Il romanzo tra le due guerre, Brescia, La Scuola, 1980, pp. 270.
498 LIBRI RICEVUTI
M. FATTORI e M. BIANCHI (a cura di), Ordo, Atti del II Colloquio Internazionale del Lessico Intellettuale Europeo (Roma, 79 gennaio 1977), Roma, Edizioni dell'Ateneo & B[...]



da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]ltura comincia necessariamente dal Croce anche se è vero che la storia nel mondo non si è conclusa a Napoli, Via Trinità Maggiore 12, come alcuni ripetitori e epigoni hanno talora lasciato intendere x:on palese provincialismo); un saggio di E. de Martino in cui si tenta di dare unaPREFAZIONE

3

valutazione critica complessiva del movimento di rivalutazione esistenziale della religione e del mito negli ultimi quarantanni ; una monografia di Vittorio Lanternari che si occupa delle riplasmazioni subite dal mito e dalla vita religiosa dei popoli coloniali e semicoloniali nel quadro del movimento di emancipazione che ormai li coinvolge tutti; un saggio di Remo Cantoni che riprende e rielabora i suoi temi già svolti in Umano e Disumano; un contributo di Diego Carpitella sul rapporto fra musica primitiva e musica moderna; e infine una nota di Annabella Rossi che imposta alcuni termini del problema del rapporto fra arte preistorica e arte contemporanea. Ci auguriamo che questo fascicolo, pur nei suoi limiti, svolga una funzione benefica nel progresso uman[...]



da Vittorio Lanternari, Approccio antropologico al rifugiato mondiale in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]e di sempre nuovi problemi nei rapporti etnici e culturali tra il mondo negro e il mondo della società ufficiale americana.

Una parentela col problema dei rifugiati, per quel che riguarda gli aspetti socioculturali del loro incontro con la società ospitante, ha anche il fenomeno della stabilizzazione di emigrati in paese straniero, dove essi vengono a costituire altrettante minoranze etniche, linguistiche e culturali, in un complesso e196

VITTORIO LANTERNARI

contraddittorio rapporto di integrazione e diversificazione con la società dominante. Comune è infatti la crisi culturale, psicologica, eticosociale del trapianto in ambienti nuovi e dentro società aliene. Anche se differenze vi sono tra l’altro nel fatto che gli emigrati « fuggirono » dal paese d’origine per evadere dalla miseria e dal sottosviluppo non da minacce di guerre o persecuzioni ed in piccoli gruppi famigliari o come individui singoli, mentre i rifugiati formano per lo più gruppi unitari, comunità e perfino masse omogenee unite da un comune destino che simultaneamente o in b[...]

[...] economia monetaria, del Terzo Mondo.

Conosciamo gli effetti di crisi psicosociale e di vuoto culturale che tali incontri o scontri producono a livello collettivo. Conosciamo anche i variabili processi di reintegrazione o di sintesi culturale con i quali le società già tradizionali hanno risposto e rispondono alla crisi che disgrega i sistemi eticosociali, religiosi, parentali, politici tradizionali, e che vanifica il sistema di valori198

VITTORIO LANTERNARI

coesivi tramandati dagli antenati. Conosciamo d’altronde la situazione dei negri nelle homelands segregazioniste del Sudafrica, dove dominano malnutrizione e denutrizione, supersfruttamento di manodopera a basso costo, separazione degli adulti dalle famiglie per ragioni di lavoro, perdita del senso di protezione materna da parte dei bambini, portati alla morte per denutrizione. Anche questa è una situazione che ha punti di contatto col problema dei rifugiati: malgrado le differenze dovute al fatto che per i negri l’« espatrio » s’identifica con la loro ghettizzazione in riserve site in que[...]

[...]razione » con la pura e semplice « assimilazione », mentre l’« adattamento » e l’« acculturazione » sono intesi, riduttivamente e unidirezionalmente, come meccanicistico passaggio dalla cultura d’origine alla cultura ospitante. Cosi si fa prevalere quell’antica e acritica concezione dei processi acculturativi, secondo la quale l’« acculturazione » sarebbe la semplice e meccanica sostituzione di modelli « moderni » imprestati dalla civiltà200

VITTORIO LANTERNARI

occidentale, data ideologicamente come paradigma unico e universale, esso solo capace e degno, per la sua validità «assoluta», di assorbire e praticamente soffocare, livellare, annullare ogni « alterità ». Quanto sia impropria e fuorviante questa concezione del processo acculturativo è ben noto a chi si ponga sul piano di un’antropologia storicocritica. Pensiamo al grande, antico esempio dato dall’incontro della Grecità con la Romanità: dove quest’ultima vantava le medesime caratteristiche di espansionismo e superiorità assoluta fatte proprie oggi daH’etnocentrismo occidentale, ma non potè[...]

[...].

L’assimilazione radicale e di massa, in tutti i casi, è contrastata e frenata da quel « nativismo » come noi lo chiamiamo che esprime l’esigenza di autoriconoscimento di sé, come gruppo distinto dagli « altri », e dunque dotato di un proprio sistema di simboli identificanti.

Il rapporto conflittuale tra la politica del paeserifugio e la resistenza dei rifugiati ha analogia con le innumerevoli situazioni di conflitto sorte, in un202

VITTORIO LANTERNARI

contesto di enorme vastità, nel Terzo Mondo tra le più varie società tradizionali nel loro urtocontatto con modelli di cultura imposti o esportati dall’Occidente, sia in età coloniale che postcoloniale: benché in quest’ultimo caso il conflitto riguardi modelli ormai assorbiti e fatti propri da determinati strati borghesi (occidentalizzati) della popolazione locale. Parallelo a questo è anche il conflitto sperimentato e vissuto da varie minoranze etniche e culturali in Occidente, sulle quali si esercita una pressione assimilatrice e livellatrice da parte della società dominante, non senza t[...]

[...]spitante. Infatti Pautonomia economica è condizione preliminare d’una rispettata autonomia culturale.

In conclusione, Pintegrazione non può né deve ottundere le differenze. Essa deve rispettare quelle « diversità » distintive che, provenendo dalle singole storie etniche, sociali, culturali, vengono assunte come sengo di autoidentificazione da ciascun gruppo o ethnos, di fronte al rischio di depersonalizzazione e di indistinta omologazione.

Vittorio Lanternari

Bibliografia. G. Ashworth, The Boat People and thè Road People, Sunbury, Quartermaine, 1979; H. Barakat, The Palestinian refugees. An uprooted community seeking repatriation, «International Migration Review» 7, 1973; F. D’Souza, The refugee dilemma. International recognition and acceptance, « Minority Rights Group» («M.R.G. ») Report 43, 19812; J. Fawcett, The International protection of minorities, «M.R.G. » Report 41, 1979; J. S. Hawthorne, Vietnamese refugees in thè U.S., in G. Ashworth (ed.), World Minorities, voi. lì, Sunbury, Quartermaine, Ì979, pp. 145149; L. W. Holborn, Refugees: [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vittorio Lanternari, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Fenomenologia <---Fisica <---Pratica <---Psicologia <---Storiografia <---fenomenologia <---ideologia <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---psicologia <---Bibliografia <---Cirenaica <---Ciò <---Colonialismo <---Diritto <---Discipline <---Egitto <---Etica <---Filosofia <---Inghilterra <---La Nuova Italia <---Loescher <---Marzorati <---Meccanica <---Nuova Italia <--- <---Psicoanalisi <---Sulla <---The <---abbiano <---antropologia <---antropologica <---capitalismo <---cristiane <---cristiani <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---marxismo <---nell'Africa <---psicologica <---psicologiche <---psicologico <---ADELIA NOFERI <---Abano Terme <---Abenlandes <---Abington Press <---Achilpa <---Acta <---Ad Cor <---Agge <---Aion <---Albert Einstein <---Alberto Asor Rosa <---Albino Pierro <---Alchemie <---Alchemìe <---Alcide Don <---Aliud <---American <---American Academy <---American Folclore <---American Institute <---Amsterdam <---Amsterdam-Leipzig 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