Brano: [...]cuni avvocati si distinsero nella difesa di imputati antifascisti e dei confinati (nel 1933 vi fu un processo contro ben 150 confinati di Ventotene e Ponza, tra i quali Giorgio Amendola e Melchiorre Vanni, che si erano ribellati alle autorità confinarie). Tra questi avvocati difensori si ricordano Claudio Ferri, Gherardo Marrone, Giovanni Napolitano, Francesco Manfredi, Pietro Di Lauro, Massimo Punzo. Tra i più impegnati erano Mario Palermo
e Vincenzo La Rocca che ben presto aderirono al P.C.I.
Nel 1939 Palermo, Ferri e Gennaro Fermariello furono arrestati e ammoniti; Mancini fu inviato per la terza volta al confino.
I socialisti si riorganizzarono come partito dopo il 25.7.1943. Alla testa del P.S.I., al momento della liberazione di Napoli, si trovarono Lelio Porzio, Giuseppe Benvenuto, Renato Luigi Sansone, Scipione Rossi, Nino Gaeta e Rocco D’Ambra. Quest'ultimo, tra i più attivi nell’illegalità, lo sarà anche durante la lotta armata del settembre 1943.
Al gruppo di comunisti costituitosi in modo quasi autonomo dal Centro del partito in[...]
[...]izzarono come partito dopo il 25.7.1943. Alla testa del P.S.I., al momento della liberazione di Napoli, si trovarono Lelio Porzio, Giuseppe Benvenuto, Renato Luigi Sansone, Scipione Rossi, Nino Gaeta e Rocco D’Ambra. Quest'ultimo, tra i più attivi nell’illegalità, lo sarà anche durante la lotta armata del settembre 1943.
Al gruppo di comunisti costituitosi in modo quasi autonomo dal Centro del partito intorno a Eugenio Mancini, Mario Palermo, Vincenzo La Rocca, Vincenzo Ingangi, Ennio e Libero Vii Ione e le loro sorelle, si unirono Gino Vittorio, tornato dal confino, Carmelo Gabriele e molti altri che erano stati attivi all'epoca di Bordiga (Atripaldi, Nicola e Teresa Lovero, GaJlo, Mutarelli, Pietro Giudice ecc.).
Un gruppo di intellettuali antifascisti gravitava intorno al pittore Pao
lo Ricci che, nel 1936, in occasione delle elezioni del Sindacato pittori e scultori, aveva preso apertamente posizione contro il fascio mandando all’aria le pretese della Federazione fascista napoletana. Del gruppo di Paolo Ricci facevano parte intellettuali [...]