Brano: [...]la sua maturazione. Fu quindi inviato dai genitori a lavorare come garzone di barbiere, lavoro che gli piacque molto per i contatti umani che gli consentiva di avere. Alla fine i genitori si risolsero di iscriverlo al ginnasio, che egli frequentò con passione e profitto fino alla seconda classe del liceo, quando venne chiamato a prestare servizio di leva. Al termine del periodo militare prese la maturità scientifica e si iscrisse alla Facoltà di Veterinaria dell'Università di Bologna.
Nel 1930 cominciò a svolgere attività politica clandestina nelle fila del Partito comunista, in un gruppo presente a Fano (v.) e a Pescara. I! gruppo stava per dare alle stampe un foglio illegale intitolato La Scintilla, quando venne denunciato da una spia. Arrestati e deferiti al Tribunale speciale, Venturini e altri suoi compagni furono condannati a 10 anni di reclusione (10.11.1933). Nel carcere di Civitavecchia conobbe Arturo Colombi (che fu il suo maestro), Umberto Terracini, Mauro Scoccimarro e altri dirigenti del P.C.I..
Riacquistata la libertà nel 193[...]
[...]mpe un foglio illegale intitolato La Scintilla, quando venne denunciato da una spia. Arrestati e deferiti al Tribunale speciale, Venturini e altri suoi compagni furono condannati a 10 anni di reclusione (10.11.1933). Nel carcere di Civitavecchia conobbe Arturo Colombi (che fu il suo maestro), Umberto Terracini, Mauro Scoccimarro e altri dirigenti del P.C.I..
Riacquistata la libertà nel 1937, riprese l'attività politica e conseguì la laurea in Veterinaria, ma le autorità fasciste gli impedirono di esercitare la professione per il suo irriducibile antifascismo. Si iscrisse allora in Chimica aH'Università di Camerino, dove conseguì la sua seconda laurea nel 1942.
Nella Guerra di liberazione
Conclusi gli studi, nel 1942 si portò a Milano, dove venne chiamato a far parte del Comitato federale clandestino della Federazione comunista, di cui era segretario Ilio Bosi, da lui conosciuto in carcere.
Nel 1943 Venturini (che aveva adottato il nome di battaglia di Gian
344