→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Vesuvio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giacinto Spagnoletti, Carlo Bernari in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...] lettore a dilatare lo sguardo dal caso singolo a una situazione generale di crisi e di sgomento. I due aspetti, quello dell'indagine nel privato e l'altro della dilatazione nel pubblico, sono stati visti talvolta dalla critica come tematiche diverse, anzi come due filoni distinti. Nel primo, che comprende, oltre Tre operai, Prologo alle tenebre (divenuto venticinque anni dopo, con un felice rifacimento, Le radiose giornate), Speranzella (1949), Vesuvio e pane (1952), Era l'anno del sole quieto (1964), Tanto la rivoluzione non scoppierà (1976), prevarrebbe la componente sociopolitica, inserita nella piú larga storia italiana. Nel secondo — la cui sequenza potrebbe essere Siamo tutti bambini (racconti, 1951), Domani e poi domani (1957), Amore amaro e in genere i racconti di Per cause imprecisate (1965) — ciò che conta avrebbe molto a che vedere con il romanzo o la novella psicologica tradizionale con punte di moderno intimismo. Questa distinzione, a nostro avviso, non esiste nell'opera di Bernari, come difficilmente sarebbe dimostrabile in lu[...]

[...] romanzo, forse non sufficientemente chiara a chi segua nel libro solo le vicissitudini dell'antifascismo napoletano. Siffatti innesti andrebbero dunque osservati nel loro insieme, tanto nelle opere a carattere piú specificamente politico
CARLO BERNARI 179
quanto in quelle di fondo intimista; e porremmo, come esempio di fusione perfettamente raggiunta, il breve romanzo Amore amaro.
Anche nei romanzi di intonazione neorealistica, Speranzella e Vesuvio e pane, si intravedono soluzioni fantastiche e certe atmosfere narrative vicine alla favola. Sono entrambi libri di difficile collocazione, anche se partono da un puntiglio estremamente realistico, qualche volta documentario, per comprendere le vicissitudini e i segreti di Napoli nel dopoguerra. Uscito allo scoperto con il suo moralismo denso e problematico, dopo il turbine degli avvenimenti, Bernari si trovò di fronte alla sua città e volle capirne sino in fondo ogni illusione e tristezza. Perché il popolino dei vicoli e dei bassi restava cosí attaccato agli ideali monarchici, nonostante le [...]

[...]erità la desidera davvero quale realtà in cammino e chi può e vuole farne a meno, ma finge di non saperlo.
GIACINTO SPAGNOLETTI
OPERE DI CARLO BERNARI. — Tre operai, Milano 1934 (2a ed., 1951; 3a ed., 1965); Quasi un secolo, Milano 1940; Il pedaggio si paga all'altra sponda, Roma 1943; Napoli guerra e pace, Roma 1946; Tre casi sospetti, Milano 1946; Prologo alle tenebre, Milano 1947; Speranzella, Milano 1949; Siamo tutti bambini, Firenze 1951; Vesuvio e pane, Firenze 1952; Domani e poi domani, Firenze 1957 (2a ed. riveduta, Milano 1976); Il gigante Cina, Milano 1957; Amore amaro, Firenze 1958; Bibbia napoletana, Firenze 1961; Era l'anno del sole quieto, Milano 1964; Rapporto su Napoli oggi in Sette piaghe d'Italia, Milano 1964; Per cause imprecisate, Milano 1965; Le radiose giornate, Milano 1969; Alberone eroe e altri racconti non esemplari, Milano 1970; Un foro nel parabrezza, Milano 1971; Non gettate via la scala, saggi, Milano 1973; Tanto la rivoluzione non scoppierà, Milano 1976; Napoli silenzio e grida, Roma 1977; 26 cose in versi, Mi[...]



da Rocco Scotellaro, L'uva puttanella (con una nota introduttiva di Carlo Levi) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]a delle voci dei compagni, di quelli seduti e di quelli che in mezzo al camerone erano un pugno di mosche ronzanti.
Mi accorsi che alle finestre il colore dell'aria cambiava: era rosa a quella in fondo, era violetto a quella di fronte al cancello. Il sole aveva sorvolato la cupola del nostro camerone da parte a parte.
11.
— Ecco come é andato il giorno, sono tornato alla mia cittá, ora devo cercare la mia casa dov'è, in uno dei paesi sotto il Vesuvio. Vengo da lontano, dalla montagna. Ci andai la prima volta quando gli alleati lasciarono Napoli, abbandonando noi altri ragazzi e le signorine. Avendo il bilancio in attivo, dopo pochi viaggi tra la montagna e la città, aprii un negozio sulla montagna. Mi volevano bene quella gente, volevano la mia merce e le mie cantate la sera.
Vendevo bottiglie e bicchieri, servizi completi: — Che bella voce tiene! — disse da un ballatoio, rivolta a un'altra, una donna vestita di nero. Era sulla sua porta, in capo alla scalinata, giovane capelli di carbone. Le risposi che le avrei fatto sentire la sera la[...]



da Alberto Moravia, La ciociara in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]e battenti. Contai tutti i gingilli e i sopramobili: una campana di vetro con sotto un mazzo di fiori finti di cera che parevano proprio veri, e li avevo avuti in dono per le mie nozze dalla mia comare, una bomboniera di porcellana per i confetti, due statuette che rappresentavano una pastorella e un pastorello, un puntaspilli di velluto azzurro, una scatola di Sorrento che ad aprirla suonava un'arietta e il coperchio ci aveva un intarsio con il Vesuvio, due bottiglie per l'acqua con i relativi bicchieri, di vetro intagliato e massiccio, un vaso di fiori di porcellana colorata, in forma di tulipano, con tre penne di pavone, tanto belle, infilate in luogo di fiori, due quadri a colori, stampati, uno rappresentante la Madonna con il Bambino e l'altro una scena come di teatro con un moro e una donna bionda, che mi avevano detto che era di un'opera chiamata Otello e il moro appunto era Otello. Dalla camera da letto lo portai nella sala da pranzo che mi serviva anche da salotto e ci tenevo pure la macchina da cucire. Qui gli feci toccare con mano[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vesuvio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dio <---La sera <---Logica <---Ma mi <---Perché <---Però <---Storia <---Voglio <---artigiani <---d'Italia <---italiano <---lista <---siano <---A san Pancrazio <---Abriola <---Ah <---Alberone <---Alberto Mondadori <---Alburni <---Alpi <---Andate <---Anticipavamo <---Antonio Gramasci <---Appena <---Arrivò <---Aspettate <---Avete <---Avvocato <---Azione cattolica <---Basento <---Basta <---Beati <---Beda <---Bernari <---Bice <---Bologna <---Borboni <---Buone <---Caberna <---Calciano <---Calvello <---Camminare <---Carlo Bernari <---Carlo Levi <---Cesare Zavattini <---Chiamatela <---Chiese Monsignore <---Chimica <---Ciò <---Come <---Concetto Valente <---Corriere <---Corriere della Sera <---Così <---Cupris <---Da Tre <---De Gasperi <---Dei <---Del resto <---Denice <---Denito <---Di BIASE <---Di Mussolini <---Dialettica <---Dico <---Diritto <---Diteglielo <---Don Concetto <---Don Gaspare <---Don Raffaele <---Dos Passos <---Eboli <---Ecco <---Enzo Golino <---Era Giovanni <---Eugenio-Bianca-Andrea <---Farmacia <---Febbraio <---Fiera Letteraria <---Figlia <---Fiori <---Fisica <---Fonti <---Forum <---Francesco Flora <---Fuori <---Genio Civile <---Genzano <---Giappone <---Giurami <---Giustizia <---Già <---Gli indifferenti <---Goffredo Bellonci <---Grande Recupero <---Grassanese <---Grottole <---Guarda <---Hai <---Il Bargello <---Il Contemporaneo <---Il Gazzettino <---Il Giorno <---Il Globo <---Il Mattino <---Il Messaggero <---Il Ponte <---Il Principe <---Il Tempo <---Il lavoro <---Illustrazione italiana <---Incapacé <---Incontro <---Istorie Fiorentine <---Itri <---Iugoslavia <---La Fiera Letteraria <---La Frusta <---La Gazzetta del Popolo <---La Lucania <---La Nuova Italia <---La Stampa <---La Voce <---La Voce Repubblicana <---La casa <---La settimana <---Labirinto <---Lasciateli <---Lecce <---Legno <--- <---Ma Bernari <---Ma a Rosetta <---Macché <---Madre Superiora <---Malcanale <---Marcia Reale <---Marotta <---Mastro Innocenzo <---Matera <---Matine <---Mazzarino <---Meridiano di Roma <---Miglionico <---Modes <---Molta <---Mondoperaio <---Monforte <---Moravia <---Mussolini <---Napoletano <---Nicola Mazzone <---Ninuccio <---Nocé <---Non hai niente <---Non ne voglio sapere <---Nuova Italia <---Nuovo Corriere <--- <---Olivoso <---Oltre <---Orlando Rughi <---P.S. <---Pan <---Pancrazio di Fuciletto <---Pantana <---Paolo Ricci <---Partito Giovanni <---Pasolini <---Passò <---Peirce <---Pescarzoli <---Petacci <---Peut <---Piazza <---Piazza Colonna <---Piazza Venezia <---Più <---Poetica <---Prega Iddio <---Psicanalisi <---Purgatorio <---Questo Gramasci <---Questò <---Qui <---Rabata <---Ragazzi <---Rinascita <---Ripetendoli <---Risorgimento <---Rivolto <---Rocco SCOTELLARO <---Rocco Scotellaro <---Romances Notes <---Rughi in Era <---Rummolo <---S.S. <---San Michele <---San Pancrazio <---San Pasquale <---Sant'Antonio <---Santa Filomena <---Santa Pasqua <---Saracena <---Scardillo <---Schiappino <---Se Dio <---Sei <---Senti <---Serafico S <---Sermoneta <---Serra Alata <---Sette <---Sgurgola <---Sicignano <---Sorrento <---Speranzella <---Sti <---Stute <---Sulla <---Sutri <---Tevere <---Tevere a Ponte Garibaldi <---Tiera <---Toccandola <---Tornano <---Torre di Nerone <---Trappoco <---Tredici <---U.D.A. <---Uva <---V.E. <---Va bene <---Vallecorsa <---Vasco Pratolini <---Vescovo <---Via Nazionale <---Via Pretoria <---Vien <---Vittorini <---Zia Filomena <---Zio Michele Tribunale <---abbiano <---analfabetismo <---anticonformista <---antifascismo <---attivisti <---autista <---bernariana <---bernariano <---cambiano <---camionista <---camorristi <---combaciano <---cominciano <---comunisti <---conformisti <---cumvisionismo <---dell'Autore <---dell'Azione <---dell'Intendenza <---dell'Unione <---dell'Uva <---diano <---distruttivisti <---dostoevskiano <---draconiani <---economisti <---elettricisti <---esisti <---fantasista <---fascismo <---fascisti <---ideologici <---ideologie <---imbrogliano <---intimismo <---intimista <---italiana <---italiani <---mangiano <---meridionalismo <---meridionalista <---moralismo <---moristi <---motociclisti <---neorealismo <---neorealista <---nervosismo <---paracadutisti <---parmigiano <---pessimismo <---pirandellismo <---populista <---psicologica <---puttanismo <---qualunquista <---realismo <---salesiani <---sappiano <---socialismo <---solariana <---soriano <---stiano <---telefonista <---tivismo <---viaggiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL