→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Versilia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alessandro Cardulli, incipit «Dopo Avola Viareggio» in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1969 - - gennaio - 2

Brano: [...]e di sacrifici. Una famiglia di cinque persone — Soriano, il padre Utello, la madre Albertina Hulleri, il fratello Sauro, la sorella Irma — non pub campare con quello che porta a casa un contadino o un manovale.
Utello Ceccanti aveva trovato terroro alla Piaggio. (la voluto che i suoi figli studiassero. Le rinunce. t saerifici non erano certo finiti: il salario di un c piaggtsta s è una miseria. Di fronte a tutto cib, le luci scintillanti delta Versilia, la esplosione dt lusso sfrenato, le consumazioni che costano venti trentamila lire e anche più, per tante ragazzi come Soriano Ceccanti, per tanti studenti, per tanti figli di operai e di cantadini sono un'ofJesa, una provocazione.
Anche a lisa, come in altre città della Toscana, in questi giorni it mommento studentesco ha protestato contro il natale dei ricchi. E lo li ¡alto trovando adesioni Ira coloro, operai e stu'zenti. che da tanti mesi lottano per nuove condizioni di vita e di lavoro, contro la repressione
e l'autoritarismo nella fabbrica e nella scuota.
I giovani che sono andati a[...]



da Pier Paolo Pasolini, Le ceneri di Gramsci in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]tro il ventre di un'enorme cicala, spalanca bianchi litorali,
sparsi nel Lazio di velate torme
di pini, barocchi, di giallognole
radure di ruchetta, dove dorme
col membro gonfio tra gli stracci un sogno
goethiano, il giovincello ciociaro...
Nella Maremma, scuri, di stupende fogne
d'erbasaetta in cui si stampa chiaro il nocciòlo, pei viottoli che il buttero della sua gioventù riempie ignaro.
Ciecamente fragranti nelle asciutte curve della Versilia, che sul mare aggrovigliato, cieco, i tersi stucchi,
le tarsie lievi della sua pasquale
campagna interamente umana,
espone, incupita sul Cinquale,
dipanata sotto le torride Apuane,
i blu vitrei sul rosa... Di scogli,
frane, sconvolti, come per un panico
di fragranza, nella Riviera, molle, erta, dove il sole lotta con la brezza a dar suprema soavità agli olii
del mare... E intorno ronza di lietezza lo sterminato strumento a percussione del sesso e della luce: così avvezza
n'è l'Italia che non ne trema, come morta nella sua vita: gridano caldi da centinaia di porti il nome
80 PIER PAO[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Versilia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Già <---Albertina Butteri <---Albertina Hulleri <---Alessandro Cardulli <---Anarchia <---And O <---Apuane <---Avala <---Avola <---Bussola P <---Bussola P Mi <---Cinquale <---Cintura <---Clinica <---Datti <---Davanti <---Ecco <---Estetica <---Fountains <---Lajalrco <---Lamadre <---Monteverde <---Nissirn <---Noia <---Pensato <---Piaggio <---Piazza Testaccio <---Pisa <---Poetica <---Putigna <---Soriano Ceccanti <---Storia <---Testaccio <---Tusini <---Valdera <---Via Franklin <---Via Zabaglia <---adocchiano <---autoritarismo <---fischiano <---goethiano <---italiano <---scrosciano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL