→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Vento del Nord è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 689

Brano: [...]n montagna, conoscere tutti i sentieri, resistere alle fatiche. Amare la patria e la libertà ».

Cortese, Luigi

N. a Caltanissetta il 4.7.1920; laureato in lettere e filosofia. Chiamato alle armi durante la seconda guerra mondiale, dopo T8.9.1943, trovandosi a Parma, prese parte alla Guerra di liberazione come partigiano combattente, tra gli organizzatori della Resistenza in quella provincia. Dopo la liberazione fu direttore del settimanale Vento del Nord e segretario dell’A.N.P.I. provinciale di Parma. Rientrato in Sicilia nel 1948, eletto deputato regionale nella seconda legislatura, è stato, sempre rieletto nelle successive.

Còrtese, Vinicio

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Nicastro (Catanzaro) nel 1921, caduto a Ozzano Monferrato (Alessandria) il 26.8.1944; studente in legge. Ufficiale carrista della Divisione « Assietta », trovatosi a Vercelli nei giorni dell’armistizio, partecipò sin dall’8.9.1943 alla Resistenza.

Partigiano combattente, nel dicembre 1943 venne arrestato; riconosciuto come ex ufficiale, stava [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 246

Brano: [...]asella, dopo la liberazione di Roma ritornò a Napoli.

Secondo dopoguerra

L’anziano uomo politico si presentò nuovamente alla ribalta, con Dopo il fascismo, che fare?, su posizioni neosindacaliste:

« Ridurre lo Stato alle sue funzioni essenziali, lasciando il resto alle spontanee associazioni umane », tra le quali comprendeva anche le « Società culturali o sportive »; e con le collaborazioni al « Tempo » di Angiolillo, polemizzando col « Vento del Nord » su posizioni di sconcertante qualunquismo: « Il governo dei sei partiti — scriveva — come non gli bastasse la insanguinata epurazione, ha creduto di aggiungere una più complessa appendice all’enorme catalogo dei mali d’Italia con una spinosa variante della questione meridionale ».

La sua pretesa di combattere « il fascismo degli antifascisti », anticipatoria dell’Uomo Qualunque di Guglielmo Giannini, lo mise al bando dei rinati partiti di sinistra e ne provocò l’esclusione dalla Consulta. Fondata l’« Alleanza democratica della libertà », potè entrare nella lista del Blocco Nazionale e ne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 70

Brano: [...]omini come Sandro P erti ni e Rodolfo Morandi) quegli elementi di prospettiva politica più consentanei alla sua funzione di leader del partito e alle caratteristiche della sua personalità. Alla liberazione di Roma era stato designato segretario del partito con Pertini e Saragat, ma all’inizio del 1946 il primo congresso dopo la Liberazione, riaffiorando le correnti, Io elesse presidente del P.S.I.U.P..

Secondo dopoguerra

Sua è la formula « Vento del Nord » (27.4.1945) che tendeva a far leva, nella transizione dalla lotta armata alla lotta politica, sulla forza e l’impulso del partigianato e sull’unità dei lavoratori. Sfumata la sua candidatura alla presidenza de! Consiglio e una volta caduto il Governo Parri (v.), nella sua qualità di ministro per la Costituente e raccogliendo i frutti di una linea di sapore giacobino in cui, scrivendo quotidianamente sull’« Avanti! », fece nuovamente risaltare le sue doti di grande giornalista politico, Nenni diede un forte contributo a incanalare le forze di sinistra contro le posizioni moderate e di destra[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vento del Nord, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---P.S.I. <---antifascista <---fascismo <---italiano <---nazisti <---socialista <---socialisti <---A.N.P.I. <---Achille Lauro <---Al P <---Al P S <---Angelica Balabanoff <---Appello di Tolosa <---Blocco Nazionale <---Brigata G <---Brigata G A P <---Bruno Buozzi <---Consiglio Giovanni Giolitti <---Diritto <---Filosofia <---G.A.P. <---Giuseppe Emanuele Modiqliani <---Governo Parri <---Nenni a Parigi <---P.S.U.L.I. <---Paimiro Togliatti <---Paliante Rugginenti <---Patto Atlantico <---Politeama di Napoli <---Ponte di Legno <---Pratica <---Qualunque di Guglielmo Giannini <---Quarto stato <---Rodolfo Mo <---S.A.P. <---San Giorgio <---Sandro P <---Storia <---Un anno dopo <---V.E. <---Walter Tabacchi <---anticomunista <---antifascisti <---antistatalista <---carrista <---comunisti <---fascisti <---gappista <---gappiste <---gappisti <---ideologica <---ideologiche <---italiana <---italiani <---lista <---nazifasciste <---nenniana <---qualunquismo <---sindacaliste <---soreliano <---turatiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL