→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Venezia a Roma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 167

Brano: [...]o condannati a morte dal Tribunale speciale, sotto questa accusa: Michele Schirru e Angelo Sbardellotto. Il primo, un anarchico sardo trentaduenne, rientrato daH’America (secondo le sue stesse dichiarazioni) per « vendicare i compagni confinati nelle isole», fu sorpreso dalla polizia in possesso di armi e di esplosivi, quando già aveva rinunciato ai suoi propositi. Il secondo, un fuoruscito anarchico venticinquenne, fermato il 4.6.1932 in piazza Venezia a Roma, e trovato in possesso di armi, confessò a sua volta (sembra sotto tortura) di essere rientrato in Italia per attentare a Mussolini. Entrambi furono fucilati.

Attesismo

Attendismo. Atteggiamento di quanti, dopo l’8.9.1943, sostenevano che si dovesse attendere più o meno passivamente l’arrivo degli eserciti liberatori angloamericani. Aperto o mascherato, l’attesismo rappresentò per la Resistenza uno dei più difficili ostacoli da eliminare, un’insidia continua da combattere. Alimentato dalla durezza della situazione generale, dal terrorismo dei nazisti e dei fascisti, esso riusciva a infl[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 290

Brano: [...]occhini viene cordialmente ricevuto dal comandante della polizia tedesca Himmler.

9.4: Per iniziativa francese, viene respinto dalla Società delle nazioni

il tentativo di condannare i metodi usati dai fascisti nel conflitto etiopico (gas asfissianti, pallottole dumdum).

15.4: Occupazione di Dessié.

3.5: L’esercito abissino è in rotta. Il Negus abbandona l'Etiopia.

5.5: Badoglio entra in Addis Abeba. Adunate « oceaniche » in piazza Venezia a Roma e in tutta Italia: Mussolini annuncia che « l’Etiopia è italiana ».

7.5: Il re conferisce a Mussolini la Gran croce dell’Ordine militare di Savoia.

9.5: Vittorio Emanuele III assume il titolo di Imperatore di Etiopia. Mussolini pronuncia dal balcone di Palazzo Venezia il « discorso dell'impero » (« dopo quindici secoli, la riapparizione deH’Impero sui colli fatali di Roma»). Badoglio viene nominato viceré d’Etiopia. Perdite italiane nel corso del conflitto: 4.840 morti più un numero 34 volte superiore di truppe coloniali. Perdite denunciate dagli abissini, tra militari e civili (operazi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Venezia a Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---Allocuzione del Papa <---Battaglia del Tembien <---C.L.N. <---Conservatori in Campidoglio <---Daily Tele <---Discorso di Mussolini <---Emanuele III <---G.L. <---Il Mondo <---Imperatore di Etiopia <---La Voce <---La Voce Repubblicana <---Laval-Hoare <---Marocco in Spagna <---Michele Schirru <---Mussolini dal Palazzo dei Conservatori <---Occupazione di Dessié <---Occupazione di Makallé <---Pia a Roma <---T.S. <---Vittorio Emanuele <---attesismo <---attesisti <---dell'Etiopia <---dileggiano <---franchisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---nazista <---nazisti <---oltranzista <---socialista <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL